Autore Topic: Politica Italiana  (Letto 508524 volte)  Share 

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
Re:Politica Italiana
« Risposta #7640 il: 25 Ottobre, 2022, 13:57:11 pm »
Secondo me la tigre della Garbatella si è mossa benissimo, ovviamente per pararsi il culo. Ha messo qualche tecnico qua e la in alcuni ministeri spinosi e sta cercando un modo per far fuori il Berlusca e Savini. Probabilmente per restare sulla poltrona non farà riforme estreme come magari ci si aspettava, ma indubbiamente andrà a creare qualcosa comunque di orrido. Ovviamente preparera qualche bello specchietto per cercare di guadagnare consensi tra i subumani come lotta ad oltranza agli immigrati, qualche cosa sulla sovranità, annullamento del reddito di cittadinanza, giusto per gettare come sempre un po' di fumo al suo elettorato.

Dovrà fare Draghi soistenendo una retorica di destra che nutra il suo elettorato (tipo i nomi nuovi dei dicasteri), ma senza toccare nulla della politica economica e quasi nulla della politica sociale (col cazzo che mette mano all'aborto per dire).

Sarà un bluff nei confronti del suo elettorato che durerà pochissimo, proprio per questo Salvini vorrebbe fare l'opposzione da dentro, per riacchiappare i voti dei beceri fascisti.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Il Nazareno

• *
  • Registrazione: Nov 2021
« Risposta #7641 il: 31 Ottobre, 2022, 10:16:51 am »
Secondo me la tigre della Garbatella si è mossa benissimo, ovviamente per pararsi il culo. Ha messo qualche tecnico qua e la in alcuni ministeri spinosi e sta cercando un modo per far fuori il Berlusca e Savini. Probabilmente per restare sulla poltrona non farà riforme estreme come magari ci si aspettava, ma indubbiamente andrà a creare qualcosa comunque di orrido. Ovviamente preparera qualche bello specchietto per cercare di guadagnare consensi tra i subumani come lotta ad oltranza agli immigrati, qualche cosa sulla sovranità, annullamento del reddito di cittadinanza, giusto per gettare come sempre un po' di fumo al suo elettorato.

Il RdC così come formulato adesso è una pura forma di assistenzialismo che serve solo ed unicamente a pigliare voti. Va dato solo ed esclusivamente a chi non può lavorare per incapacità fisica. Per tutto il resto ci stanno i biglietti solo andata e la disoccupazione e la CIG.

Offline calvin

• *
« Risposta #7642 il: 31 Ottobre, 2022, 10:19:46 am »
Il RdC così come formulato adesso è una pura forma di assistenzialismo che serve solo ed unicamente a pigliare voti. Va dato solo ed esclusivamente a chi non può lavorare per incapacità fisica. Per tutto il resto ci stanno i biglietti solo andata e la disoccupazione e la CIG.

È un ammortizzatore sociale che serve a fare campare una larga parte della cittadinanza ed una spina nel fianco di chi offre salari assolutamente da fame che ora qualcuno può non accettare.

Ha dei limiti nel funzionamento, senza dubbio, ma il salario minimo garantito è uno strumento di giustizia sociale e, al contempo, di mantenimento della pace sociale irrinunciabile

Offline Il Nazareno

• *
« Risposta #7643 il: 31 Ottobre, 2022, 10:24:25 am »
Si certo come no. Così come immaginato in Italia non esiste in nessun altro paese. Se il problema é il salario minimo lo metti per legge. (Sarei molto favorevole).

PS Il salario minimo in Italia per legge esiste già e sono i vari contratti nazionali. Il problema é che non vengono rispettati. Lo stipendio minimo nel settore commercio dovrebbe essere comunque attorno ai 1000 euro con straordinari, ferie e malattia pagate.

Attenzione a volere il salario minimo, i sindacati giustamente non lo vedono di buon occhio perché annullerebbe di fatto un importante elemento di contrattazione industriale.

Io preferirei lasciare la questione retribuzione a sindacati e aziende e lascerei lo stato da parte.
« Ultima modifica: 31 Ottobre, 2022, 10:30:03 am da Il Nazareno »

Offline Il Nazareno

• *
« Risposta #7644 il: 31 Ottobre, 2022, 10:41:35 am »
La questione sindacati è un altra questione che la sinistra ha ucciso. Il Sindacato é a mio avviso la componente più importante fra lavoro e capitale è un sindacato forte deve essere giustamente una spina nel fianco di chiunque e badare solo al bene dei lavoratori. Lo Statuto dei Lavoratori si vuole ora smantellare, e il salario minimo per legge é un importante tassello poiché se attuato i sindacato italiani già malmessi faranno la fine dei sindacati americani e britannici che sono diventati, di fatto, i bastioni di una o due categorie che si contano sulle dita di una mano mentre tutti gli altri salariati sono lasciati di fatto senza rappresentanza con un salario minimo imposto per legge si, ma con contratti criminosi e sopratutto senza forza negoziale. Lo ripeto ancora una volta: a Sinistra ci pensassero bene prima di fare questi passo, io credo che il sistema italiano sia molto valido, c’è sicuramente bisogno di applicare i contratti e mettere i sindacati nella condizione di poter far cacare sangue al ristoratore che ancora oggi paga 30 euro a serata a nero.

Offline FistingTopo

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #7645 il: 31 Ottobre, 2022, 13:26:17 pm »
Tutto dipende da come desideri inquadrare il salario minimo garantito.

Partiamo dal presupposto che il reddito di cittadinanza è un ammortizzatore sociale che se ben inquadrato può fare solo del bene ad un sistema, male invece ad un altro che ha come unico scopo quello di sfruttare il lavoro altrui. In Italia quel che è malato è in linea di massima tutto il sistema che ti porta a lavoro, troppo spesso non tutelato. Il salario minimo garantito non è legge, altrimenti il problema non si sarebbe posto, ci sono tantissime soluzioni per aggirare questo salario ed essere ovviamente nel diritto legale. Quello che deve cambiare è totalmente il sistema che c'è alla base servirebbe quindi una piccola rivoluzione.

Come prima cosa fissare il salario minimo garantito e tutti i paletti ovviamente. Ad esempio lo SMIC (acronimo per indicare il salario minimo garantito) in Francia lo si da anche per contratti a proggetto (il salario minimo è all'ora), contratti a tempo determinato, e altre forme contrattuali all'eccezione di contratti in stage o alternaza che tuttavia sono limitati (nel senso ogni azienda ha un tetto fissato in base al numero di stipendiati a contratto indeterminato). Il contratto dev'essere sempre evolutivo in caso di indeterminato. Persone con determinate qualifiche o anni di esperienza lavorativa non possono essere trattate con la proposta di SMIC. Determinati ruoli devono essere inquadrati assolutamente, quindi se ad esempio hai bisogno di assumere una determinata figura professionale, PER LEGGE, non può essere pagata con lo SMIC.

Il tutto serve in effetti a creare un sistema dinamico in maniera tale che lo SMIC sia un sistema per garantire un lavoratore, per tutelarlo e non per limitarlo. Se un ristorante cerca il ragazzino per servire ai tavoli, allora si prende uno SMIC, se necessita di una figura lavorativa come un cameriere con anni di esperienza per un determinato tipo di ristorante, allora lo paga più caro.

Una volta inquadrato il tutto, crei un sistema di ammortizzatori sociali che possono essere il reddito di cittadinanza, che dovrà andare in combo con le agenzie per l'impiego, che non devono essere degli uffici dove la gente non fa un cazzo e che si girano i pollici. Nel periodo dove sei senza lavoro e percepisci gli ammortizzatori sociali devi infatti essere seguito a tutti gli effetti anche un minimo.
Allo stesso tempo inizi un lavoro di controllo a tappeto senza pietà, contro lavoro nero e falsificazioni, in questo caso chi viene trovato con le mani in pasta, dev'essere punito severamente.

Ah, ovviamente lo SMIC dev'essere una cifra giusta e consona, in Francia ad esempio è di 1175€ NETTE per 35 ore di lavoro settimanali. Tu lavori di più ? Allora devi percepire gli straordinari o aumenti le ore di lavoro, ma al netto anche il compenso ovviamente. Roba del tipo SMIC a 800€ non serve ad un cazzo, almeno devono essere 1100 nette.

Ad oggi invece funziona che l'80% delle aziende, se possono fotterti, ti fottono alla grande e basta. Contratti mal pagati, per svariate ore di lavoro, e grazie al cazzo che la gente li manda a fanculo, e preferisce percepire il reddito di cittadinanza. Iniziate a creare un sistema di lavoro consono, vedrete che poi la gente che vuole servire ai tavoli la trovate, di certo però non puoi pretendere di trattarli di merda e pagarli uno schifo.
Se i sindacati sono contro è semplicemente perché troppo spesso hanno anche loro le mani in pasta in questo sistema marcio eche funziona veramente di merda. Il mio profondo odio per questo paese è che, se ti appresti ad un lavoro umile, il fatto che tu venga pagato e lavori viene considerato quasi un favore nei tuoi confronti. Ecco perché ho votato i 5 stelle tappandomi il naso, con tutto che mi fanno veramente schifo al cazzo, ma sono gli unici che veramente si stanno muovendo in tal senso. Magari MOLTO MALE, ma lo stan facendo.
« Ultima modifica: 31 Ottobre, 2022, 13:33:36 pm da FistingTopo »

Offline calvin

• *
« Risposta #7646 il: 31 Ottobre, 2022, 14:06:29 pm »
Salario minimo e salario minimo garantito sono due cose molto diverse. Uno è il minimo retribuito e l'altro è il modo, sacrosanto, con cui l'autonomia dagli anni ottanta chiama quello che i 5stelle hanno chiamato reddito di cittadinanza

Offline FistingTopo

• *
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #7647 il: 31 Ottobre, 2022, 14:57:25 pm »
Salario minimo e salario minimo garantito sono due cose molto diverse. Uno è il minimo retribuito e l'altro è il modo, sacrosanto, con cui l'autonomia dagli anni ottanta chiama quello che i 5stelle hanno chiamato reddito di cittadinanza
nel mio caso prlo di entrambe le cose, in quanto sono assolutamente legate tra di loro.

Offline Il Nazareno

• *
« Risposta #7648 il: 31 Ottobre, 2022, 16:20:33 pm »
Ma io non ho capito, in Francia i sindacati cosa fanno? Non esistono CCNL per le varie categorie contrattati a livello individuale? Io ho sempre saputo che in Francia sono tutti iscritti al sindacato e che I sindacati rompono il culo di dovere. Inoltre da come lo hai descritto il reddito minimo sembra una una misura legata a chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro e già quando inizi ad avere una professionalità formata esci dal sistema e in che mondo di tutele entri poi?
Io ripeto ancora una volta che il salario minimo per legge ha poi bisogno di tutta una serie di norme e leggi che in Italia non esistono e si rischia di lavorare poi per 10 euro l’ora ma senza contributi, ferie e malattie, come fanno in America.

Offline umb

• *
« Risposta #7649 il: 01 Novembre, 2022, 09:58:04 am »
non capisco tutta questa difficoltà.
hai l'rdc, vuoi che la gente vada a lavorare? tu classe politica crei lavoro con offerta congrua, il tizio rifiuta il lavoro? gli togli l'rdc.
abbia a creare posti di lavoro altrimenti la tua è solo pura retorica.

Offline FistingTopo

• *
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #7650 il: 01 Novembre, 2022, 10:07:32 am »
Ma io non ho capito, in Francia i sindacati cosa fanno? Non esistono CCNL per le varie categorie contrattati a livello individuale? Io ho sempre saputo che in Francia sono tutti iscritti al sindacato e che I sindacati rompono il culo di dovere. Inoltre da come lo hai descritto il reddito minimo sembra una una misura legata a chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro e già quando inizi ad avere una professionalità formata esci dal sistema e in che mondo di tutele entri poi?
Io ripeto ancora una volta che il salario minimo per legge ha poi bisogno di tutta una serie di norme e leggi che in Italia non esistono e si rischia di lavorare poi per 10 euro l’ora ma senza contributi, ferie e malattie, come fanno in America.
tecnicamente chi prende lo smic paga anche i contributi eh.... Lo smic è una misura che tenda a cautelare un minimo i lavoratori poi il discorso è lunghissimo. Per dire, se sei laureato e inizi un percorso lavorativo, non percepisci di certo lo smic, poi è normale che se fai un lavoro senza alcuna specializzazione, invece all inizio, percepisci lo Smic tuttavia man mano che ti specializzi ritratti spesso il tuo contratto. I sindacati esistono perché ci sono sempre una miriade di problemi legati al mondo del lavoro, che ti credi, che gli imprenditori francesi sono diversi rispetto a quelli Italiani  :asd:

Offline FistingTopo

• *
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #7651 il: 01 Novembre, 2022, 13:11:00 pm »
Bello intanto il nuovo decreto rave, un modo molto sofisticato di metterlo nel culo senza lubrificante

Offline Leyton

• *
  • Registrazione: Lug 2012
« Risposta #7652 il: 01 Novembre, 2022, 17:01:58 pm »
Preoccupatissimo da questo decreto

Offline AyeyeBrazov

• *
  • Registrazione: Gen 2015
  • Il pallone non suda
« Risposta #7653 il: 01 Novembre, 2022, 18:08:46 pm »
La Meloni's age é cominciata. Ovviamente non riguarda solo i rave. Per cui se in più di cinquanta occupate, anche momentaneamente, una scuola o una Università per una protesta, o il piazzale di una struttura logistica o di una fabbrica per uno sciopero, o ancora un edificio dismesso per chiederne la riqualificazione o dare un tetto sulla testa alla vostra famiglia, vi fate dai tre ai sei anni di galera. :imp:

Offline Il Nazareno

• *
« Risposta #7654 il: 01 Novembre, 2022, 18:42:48 pm »
La Meloni's age é cominciata. Ovviamente non riguarda solo i rave. Per cui se in più di cinquanta occupate, anche momentaneamente, una scuola o una Università per una protesta, o il piazzale di una struttura logistica o di una fabbrica per uno sciopero, o ancora un edificio dismesso per chiederne la riqualificazione o dare un tetto sulla testa alla vostra famiglia, vi fate dai tre ai sei anni di galera. :imp:

Francamente più che questa roba mi spaventa quello c’è stato attorno. I media, che prima ciucciavano il cazzo a Draghi sono passati a leccare la fessa alla Meloni in 24 ore. Nello specifico, una notizia di cronaca locale come il rave party di Modena (ia ma chi sfaccimma se ne fotte dei rave?) é diventata una notizia nazionale, addirittura di apertura dei TG con i giornalisti a seguire lo sgombero e le solite interviste ai pusher che vendevano la droga per scandalizzare la signora pinuccia. Il tutto per preparare il terreno a questo decreto.

Offline Il Nazareno

• *
« Risposta #7655 il: 01 Novembre, 2022, 19:01:44 pm »
La cosa tristissima è che una norma del genere avrebbe fanno venire nelle mutande Speranza all’epoca dei lockdown in pieno delirio Covid. Quanti no vax avrebbero arrestato  :cazzimm:

Offline Capetiello

• *
  • Registrazione: Apr 2015
  • #fuoriclassedelleopinioni
« Risposta #7656 il: 01 Novembre, 2022, 19:45:21 pm »
Uagliu ma il problema non è la Meloni ma lo stato mentale e culturale di questo paese, oramai ridotto a quello del pubblico di Rete 4.
Il giorno in cui Ancelotti muore vi porto al ristorante.

Offline ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Politica Italiana
« Risposta #7657 il: 01 Novembre, 2022, 20:50:08 pm »
Gravissimo, io non capisco come si faccia a fare passare una cosa del genere come decreto legge e nessuno si può opporre. Boh, mi pare forse anche anticostituzionale ma mi rimetto ai più studiati in materia.

Inviato dal mio CPH2195 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline Il Nazareno

• *
« Risposta #7658 il: 01 Novembre, 2022, 20:59:32 pm »
Uagliu ma il problema non è la Meloni ma lo stato mentale e culturale di questo paese, oramai ridotto a quello del pubblico di Rete 4.

Ma la Meloni é il prodotto di questo sfascio culturale. In realtà lo sono tutti i partiti in parlamento. Non se ne salva uno. Vi ripeto, Speranza e il PD applicavano la stessa identica matrice reazionaria durante il Covid.

Offline FistingTopo

• *
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #7659 il: 02 Novembre, 2022, 11:09:15 am »
Ma la Meloni é il prodotto di questo sfascio culturale. In realtà lo sono tutti i partiti in parlamento. Non se ne salva uno. Vi ripeto, Speranza e il PD applicavano la stessa identica matrice reazionaria durante il Covid.

Con la differenza che quello riguardava unicamente lo stado di emergenza, e non rischiavi 6 anni di carcere.

Sarebbe bello se adesso la stessa manica di malati mentali che cacava il cazzo per la punturina e per la dittatura sanitaria, iniziasse a cacare la minchia anche per una dittatura politica vera e propria, tuttavia visto che sono i primi elettori della Meloni, quella manica di malati mentali nasconderanno la testa sotto la sabbia.