Autore Topic: Politica Italiana  (Letto 538753 volte)  Share 

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
Re:Politica Italiana [Elezioni 2018]
« Risposta #6860 il: 05 Marzo, 2018, 10:52:46 am »

Poi io non sono d'accordo nemmeno sull'appoggio esterno...l'appoggio esterno per me agevola chi lo concede...soprattutto se in cambio non chiede niente. Nella cifra elettorale di 5S, c'è una percentuale notevole di voti moderati stanchi della vecchia politica...ma sempre moderati sono...se fai lo stronzo li perdi

Normalmente sarei d'accordo con te, ma i 5S sono un fenomeno stranissimo...questi arrivano al governo e prima cosa mettono la fiducia sul dimezzamento dello stipendio ai parlamentari, su una legge dura sulla par condicio, su una legge anticorruzione ed avendo fatto un cazzo sono al 40% oppure li hanno fatto cadere e sono al 50%.

Il punto sulle geometrie va visto in un altra maniera: il CD, ammesso che esista, ha bisogno di torvare tra i 60 e i 70 deputati per governare, il M5S ne deve trovare 70-80...per me la prima impresa è impossibile (che da i voti ad un governo Salvini-Meloni del centrosinistra o dei 5 stelle), la seconda difficilissima ma non impossibile (già solo Grasso e Emiliano una abbondante glieli portano)

p.s. comunque son tutte pippe, le mie e le tue. Prima di una decina di giorni è solo un esercizio enigmistico...tutto inizierà ad essere chiaro quando partiranno i "giochi" per i presidenti delle camere.
« Ultima modifica: 05 Marzo, 2018, 10:54:36 am da calvin »
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Gius

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #6861 il: 05 Marzo, 2018, 10:54:37 am »
per me o si fa un governo di centro destra appoggiato da renzi (che non si dimette e che è forte al senato coi suoi galoppini) con salvini che si tura il naso pur di governare (magari con la meloni che si tira indietro) o si forma un esecutivo di mattarella con alcuni punti che accontentino il maggior numero di partiti (reddito di inclusione più allargato per i 5s, abbassamento tasse per lega/FI, ecc.).....non si ritornerà al voto certo in tempi brevi
"La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci sempre dopo una caduta"  (Confucio)

Offline Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #6862 il: 05 Marzo, 2018, 11:03:07 am »
Pare che i renziani vogliano la testa di Renzi ed appoggiare un governo Di Maio

Leif Erikson

Politica Italiana [Elezioni 2018]
« Risposta #6863 il: 05 Marzo, 2018, 11:09:54 am »
In effetti quella è la manovra più furba, il PD ha tutto da guadagnarci appoggiando sine conditio un governo pentastellato...sono un partito in profonda crisi e sanno che qualsiasi apparentemento con le forze di destra segnerebbe la loro fine, qua invece devi assecondare la sbandata...fossi in loro caccerei Renzi, farei un mea culpa in diretta nazionale, inizierei a restituire i soldi degli stipendi e firmerei carta bianca l'appoggio ad un governo 5s...perché anche se non chiedi niente sai che puoi esercitare una certa pressione su determinate scelte politiche, puoi comunque staccargli la spina quando vuoi, puntando a recuperare i voti dei moderati e spingendo a sinistra il recupero dei voti dispersi...contate che se gli rientrano un 5% di voti moderati tra 5S e pure qualcuno di FI che li vota come male minore rispetto ai grillini, più i voti di LEU...al prossimo giro 5S sta al 30 e PD al 28...e li so cazzi...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Online calvin

• *
« Risposta #6864 il: 05 Marzo, 2018, 11:15:02 am »
In effetti quella è la manovra più furba, il PD ha tutto da guadagnarci appoggiando sine conditio un governo pentastellato...sono un partito in profonda crisi e sanno che qualsiasi apparentemento con le forze di destra segnerebbe la loro fine, qua invece devi assecondare la sbandata...fossi in loro caccerei Renzi, farei un mea culpa in diretta nazionale, inizierei a restituire i soldi degli stipendi e firmerei carta bianca l'appoggio ad un governo 5s...perché anche se non chiedi niente sai che puoi esercitare una certa pressione su determinate scelte politiche, puoi comunque staccargli la spina quando vuoi, puntando a recuperare i voti dei moderati e spingendo a sinistra il recupero dei voti dispersi...contate che se gli rientrano un 5% di voti moderati tra 5S e pure qualcuno di FI che li vota come male minore rispetto ai grillini, più i voti di LEU...al prossimo giro 5S sta al 30 e PD al 28...e li so cazzi...

Io credo sia lo scenario più probabile, magari manco con un appoggio esplicitissimo, ma tecnico
Anche perchè se no si prendono la responsabilità di mandare al governo Salvini e Meloni.

Peraltro sono loro l'ago della bilancia delle scelte di mattarella: se vanno al quirinale al primo giro di colluqui sostenendo la tesi: "rispettiamo l'elettorato, loro hanno preso il 32% e noi gli diamo appoggio esterno" Mattarella è obbligato a dare l'incarico a DiMaio.

Mettici anche che, per me, in tempi brevi il gruppo parlamentare di FI (perchè il centrodestra avrà gruppi autonomi) si sfalda ed una parte si mette anche lei a dare l'appoggio esterno ai 5 stelle...nessuno vuol rendere breve la vacanza alla camera, soprattutto se non c'è piùil padrone che ti assicura il futuro.
« Ultima modifica: 05 Marzo, 2018, 11:16:14 am da calvin »

Leif Erikson

« Risposta #6865 il: 05 Marzo, 2018, 11:32:49 am »
Io credo sia lo scenario più probabile, magari manco con un appoggio esplicitissimo, ma tecnico
Anche perchè se no si prendono la responsabilità di mandare al governo Salvini e Meloni.

Peraltro sono loro l'ago della bilancia delle scelte di mattarella: se vanno al quirinale al primo giro di colluqui sostenendo la tesi: "rispettiamo l'elettorato, loro hanno preso il 32% e noi gli diamo appoggio esterno" Mattarella è obbligato a dare l'incarico a DiMaio.

Mettici anche che, per me, in tempi brevi il gruppo parlamentare di FI (perchè il centrodestra avrà gruppi autonomi) si sfalda ed una parte si mette anche lei a dare l'appoggio esterno ai 5 stelle...nessuno vuol rendere breve la vacanza alla camera, soprattutto se non c'è piùil padrone che ti assicura il futuro.
Si esatto, sono d'accordo. E in una situazione del genere 5S ha solo da perderci, il loro valore più grande è l'integrità e puntano a governare da soli senza lacci o lacciuoli, uscendo compatti direttamente dalle urne.

Offline LSF839

• *
  • Registrazione: Ago 2011
« Risposta #6866 il: 05 Marzo, 2018, 11:49:10 am »
ma non ce lo vedo mattarella che fa  salvini premier con il 17 % dei voti, già in campagna elettorale ha scazzato con meloni e berlusca figurati se riesce a tirare li file di un governo retto da lui e poi con l'appoggio di chi per arrivare alla maggioranza?

Online ferro

• *
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
« Risposta #6867 il: 05 Marzo, 2018, 11:49:55 am »
Ho seguito velocemente la discussione e mi sento di quotare calvin. Attualmente nessuna combinazione è possibile imho, il centrodestra è un minestrone vegano con la tracchiulella :look:
I 5S se si alleano con chiunque perdono tantissimo credito politico (ma non lo faranno infatti). 
Il resto delle combinazioni sono impossibili.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Leif Erikson

« Risposta #6868 il: 05 Marzo, 2018, 12:00:56 pm »
ma non ce lo vedo mattarella che fa  salvini premier con il 17 % dei voti, già in campagna elettorale ha scazzato con meloni e berlusca figurati se riesce a tirare li file di un governo retto da lui e poi con l'appoggio di chi per arrivare alla maggioranza?
Salvini è il leader di una coalizione che, fino a prova contraria, lo sostiene e ha il 36% dei voti tradotti nella maggioranza relativa dei seggi. Non capisco perché lo continuiate ad ignorare, da lì si deve partire anche per un fatto logico.
Penso proprio che internamente si siano preparati a questa eventualità del sorpasso della Lega (a conti fatti il voto utile era proprio quello per i berlusconiani :rofl:) e per quelli di FI è sicuramente meglio stare al Governo con lui che all'opposizione di un esecutivo 5S o ancora peggio tornare al voto. La lega, per loro, non è un partito antisistema ma un soggetto istituzionale.

Mattarella da mandato esplorativo a Salvini (o chi per lui è indicato dalla lega), poi se il PD gli chiude la porta in faccia non se ne fa niente e la palla va ai 5S, che magari proprio il PD si è detto disposto a sostenere. Ma si parte dal centrodestra, a meno che già dalle consultazioni non emerga l'assoluta impossibilità di far governare la lega con il PD (possibile) o zompi la coalizione (per me veramente poco probabile, visto che la lega stessa solo in coalizione cdx può massimizzare il 18% e di FI/Meloni ho già detto).

« Ultima modifica: 05 Marzo, 2018, 12:03:04 pm da Starfred »

Online calvin

• *
« Risposta #6869 il: 05 Marzo, 2018, 12:06:38 pm »
Salvini è il leader di una coalizione che, fino a prova contraria, lo sostiene e ha il 36% dei voti tradotti nella maggioranza relativa dei seggi.

Alfrè non hanno al maggioranza dei seggi.
Hanno 240 depuati, se tutto gli va bene, e la maggioranza minima è di 316.

Tu pensi che ci sia un solo deputato tra tutti gli altri che possa votare una fiducia a un governo Salvini?
Per me è assolutamente impossibile, lo è anche per Mattarella e, dunque, un incarico a Salvini è totalmente da escludere.

La coalizione è già zompata perchè il senso della coalizione era andare al governo, visto che al governo non ci possono proprio andare la coalizione riuscirà ad essere più effimera di quella Bersani Vendola del giro scorso.

fossero arrivato a 290-300 deputati la cosa si faceva fattibile, con un poco di compravendite, ma così è infattibile.
Gli scenari per me sono solo due: governo di minoranza 5stelle con appoggi esterni da varie parti (però fatto alla maniera dei 5 stelle e, cioè, con la lista di governo presentata e senza mediazioni perchè se no è un suicidio).
Rimanere senza governo durante le manfrine ed aspettare, quantomeno, i congressi di PD e FI per poi vedere il da farsi
« Ultima modifica: 05 Marzo, 2018, 12:09:28 pm da calvin »

Offline Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #6870 il: 05 Marzo, 2018, 12:08:39 pm »
Intanto Salvini già parla da presidente del Consiglio (quindi non ha proprio intenzione di assoggettarsi a Berlusconi ed accettare una capa di lignamma), mentre Renzi si è dimesso.

Rettifico : il portavoce di Renzi ha smentito le dimissioni.
« Ultima modifica: 05 Marzo, 2018, 12:14:15 pm da Guallera V.2 »

Offline LSF839

• *
« Risposta #6871 il: 05 Marzo, 2018, 12:11:42 pm »
Alfrè non hanno al maggioranza dei seggi.
Hanno 240 depuati, se tutto gli va bene, e la maggioranza minima è di 316.

Tu pensi che ci sia un solo deputato tra tutti gli altri che possa votare una fiducia a un governo Salvini?
Per me è assolutamente impossibile, lo è anche per Mattarella e, dunque, un incarico a Salvini è totalmente da escludere.

La coalizione è già zompata perchè il senso della coalizione era andare al governo, visto che al governo non ci possono proprio andare la coalizione riuscirà ad essere più effimera di quella Bersani Vendola del giro scorso.

fossero arrivato a 290-300 deputati la cosa si faceva fattibile, con un poco di compravendite, ma così è infattibile.
Gli scenari per me sono solo due: governo di minoranza 5stelle con appoggi esterni da varie parti (però fatto alla maniera dei 5 stelle e, cioè, con la lista di governo presentata e senza mediazioni perchè se no è un suicidio).
Rimanere senza governo durante le manfrine ed aspettare, quantomeno, i congressi di PD e FI per poi vedere il da farsi

eccco appunto....manca la maggioranza a Salvini ed è lontana, questo fatto non lo so può ignorare.
inoltre salvini si fa la conferenza stampa da solo conil suo 17 % con berlusca ed il suo 14% che tace  dopo aver candidato pubblicamente tajani...il primo passa sarebbe l'appoggio della sua coalizione e non è scontato.
Poi c'è il discorso lacole della lombardia che ha un peso non da poco...
« Ultima modifica: 05 Marzo, 2018, 12:15:12 pm da LSF839 »

Online calvin

• *
« Risposta #6872 il: 05 Marzo, 2018, 12:12:32 pm »
Intanto Salvini già parla da presidente del Consiglio (quindi non ha proprio intenzione di assoggettarsi a Berlusconi ed accettare una capa di lignamma), mentre Renzi si è dimesso.

Rumors dicono che stia pensando a farsi un partito suo (ed un gruppo parlamentare suo) e che punti anche a una parte di trasfughi di FI con un gruppo parlamentare centrista.  :vuommeco:

p.s. se è così ha proprio perso la capa...ma perchè non se ai caraibi ne va a godersi i soldi di banca etruria con quell'atra zoccola?
« Ultima modifica: 05 Marzo, 2018, 12:14:34 pm da calvin »

Leif Erikson

« Risposta #6873 il: 05 Marzo, 2018, 12:13:05 pm »
France lo so, parlo di maggioranza relativa.
Il presidente della repubblica deve iniziare da loro, ciò non toglie che finisca in altro modo, ma la pagina si inizia a scrivere da là.

Online calvin

• *
« Risposta #6874 il: 05 Marzo, 2018, 12:16:57 pm »
France lo so, parlo di maggioranza relativa.
Il presidente della repubblica deve iniziare da loro, ciò non toglie che finisca in altro modo, ma la pagina si inizia a scrivere da là.

Vabbè su questo non sono d'accordo.
Per me quando si cerca una quadra parlamentare non si parte dalle coalizioni elettorali, ma si parte dai gruppi parlamentari (tu che sei un giurista me lo insegni).

Ergo per me partirà dal gruppo parlamentare che ha la maggioranza relativa (i cinque stelle)...comunque da doe si parte conta pochissimo visto che sarà un viaggio molto lungo e conta dove si arriva e cosa succede nel corso del viaggio

Leif Erikson

« Risposta #6875 il: 05 Marzo, 2018, 12:23:13 pm »
Ma infatti in questo caso i gruppi parlamentari arrivano coesi, questa è la base del mio ragionamento, e ad oggi non vedo avvisaglie in senso contrario. Se poi così non fosse è chiaro che cambia tutto.

Offline LSF839

• *
« Risposta #6876 il: 05 Marzo, 2018, 12:29:01 pm »
Ma infatti in questo caso i gruppi parlamentari arrivano coesi, questa è la base del mio ragionamento, e ad oggi non vedo avvisaglie in senso contrario. Se poi così non fosse è chiaro che cambia tutto.

non li vedo così coesi, tutti e tre i partiti (per ssurdo che sia anche la meloni con i suo 3%) hanno detto che avrebbero governato in prima persona....salvini, tajani e meloni!!!
bisogna capire se in cambio di qualcosa di importante silvio è pronto a cedere ed inoltre è necessario raccattare seggi in giro

Leif Erikson

« Risposta #6877 il: 05 Marzo, 2018, 12:33:23 pm »
non li vedo così coesi, tutti e tre i partiti (per ssurdo che sia anche la meloni con i suo 3%) hanno detto che avrebbero governato in prima persona....salvini, tajani e meloni!!!
bisogna capire se in cambio di qualcosa di importante silvio è pronto a cedere ed inoltre è necessario raccattare seggi in giro
A detta di Brunetta, è una questione già affrontata internamente da molto tempo e il nome dipendeva da quale partito dei tre facesse più voti.

Online calvin

• *
« Risposta #6878 il: 05 Marzo, 2018, 12:41:04 pm »
A detta di Brunetta, è una questione già affrontata internamente da molto tempo e il nome dipendeva da quale partito dei tre facesse più voti.

Stiamo ragionando sul nulla: il dato politico è che loro non hanno i numeri per governare (stando a quello che si legge) punto e basta.
Ergo Brunetta può dire quello che vuole: un governo Salvini non si può fare perché non potrà mai avere la maggioranza parlamentare senza se e senza ma...non è ipotizzabile una maggioranza con il PD (al limite un governocentrodestra moderato, ma con salvini è proprio impossibilissimo) non è possibile una maggioranza 5stelle che è evidente hanno la posizione "se volete ci date l'appoggio, ma no, col 32 percento, non ci pieghiamo a compromessi e andiamo per la nostra strada" (paradossalmente sarebbe già più pensabile, anche se non succederà mai, un governo Lega 5stelle, ma un governo centrodestra 5stelle è impossibile)

« Ultima modifica: 05 Marzo, 2018, 12:43:57 pm da calvin »

Leif Erikson

« Risposta #6879 il: 05 Marzo, 2018, 12:45:37 pm »
Si ma infatti io ho sempre parlato di mandato esplorativo :look:

Mo vediamo che succede al PD, se si spacca in due fazioni differenti quanti sono effettivamente gli uomini appartenenti alle due fazioni e chi possono sostenere (oooocchio)