Bravo visto che non ti piace essere eventualmente etichettato per quello che non sei cerca tu per primo di non farlo e di misurare le parole.
Probabilmente non te ne sei accorto ma hai subito categorizzato la gente con l'appellativo tifoso volutamente dispregiativo dicendo che chi dice no alla riforma lo fa uniformandosi a una corrente.
Probabilmente non accorgendoti che c'e' molto piu tifo dietro le ragioni del si che quelle del no.
Sono daccordo con te che quando si mettono in mezzo certi argomenti si cade nella stucchevolezza evitiamo di parlare di a che ora ci scetiamo la mattina e che ora facciamo la sera per rispetto della fatica e di chi si fa il culo a tarallo fisicamente parlando 
Mi hai frainteso, a me del Si e del No che può fottere se non ho ancora inquadrato le conseguenze pratiche della riforma?
Con la parola tifosi mi riferisco a chi, indipendentemente dallo schieramento, giudica le cose in maniera imparziale volgendo l'occhio dove c'è simpatia. Il "NO a Renzi" (anche gran parte del SI ovviamente) rientra in questa categoria dato che sono poche le persone che hanno competenza in materia e tante quelle che voteranno giusto per andare a culo all'ebete toscano.
Ti faccio un esempio molto semplice, quando venne Renzi a Napoli un gruppo di venti/trenta cristiani misero in fuga i passanti a Via Chiaia e per "protestare" iniziarono a sdradicare secchi della munnezza, sagome pubblicitarie, bottiglie pigliate dalla monnezza iniziando a lanciarle nei negozi, nelle vetrine.
Mo dico, io povero cristo ca sto faticando, io esercente ca a stento tengo i soldi per fare gli ordini, perché maggia truva ca capa araputa o una vetrina scassata?
Morale della favola le guardie caricarono, e mezzora dopo tutte le pagine di sinistra su Facebook urlarono alla violenza gratuita (che intanto ci sarebbe stata un ora dopo sotto la galleria ed un ora e mezza dopo sempre a Via Chiaia) sparando a zero sulle guardie, a polizia, e carabinieri, che per forza di cose devono rappresentare il lato oscuro per questioni di tifo.
Questo è il discorso, questo me fa ngazza, perché tu da cristiano, da lavoratore finito in mezzo ad un gratuito lancio di oggetti saresti stato il primo a chiavare un paccarone a chella trentina e sciem, che dopotutto condizionarono il clima di un'intera giornata facendo andare di mezzo il justo per il peccatore con cariche gratuite pure a cortei pacifisti che si avvicinavano al San Carlo.
A me questo schierarsi a priori repelle, omettendo particolari fondamentali come la violenza gratuita contro civili ed esercizi commerciali. Questo intendevo con tifo, quella che viene pure chiamata disonesta intellettuale.
E non mi riferivo a te, ma al normalissimo, umanissimo sentimento che prende ogni individuo e lo porta a tirare l'acqua al suo mulino, in base a quello che è il proprio schieramento, qualsiasi cosa accada.