Autore Topic: La donna che visse due volte (Alfred Hitchcock, 1958)  (Letto 1429 volte)  Share 

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
La donna che visse due volte (Alfred Hitchcock, 1958)
« il: 03 Giugno, 2012, 19:26:59 pm »

John "Scottie" Ferguson, ex ispettore di polizia, accetta un incarico da un vecchio compagno di università: dovrà sorvegliare la moglie di costui, che sembra posseduta dal fantasma di un'antenata...
Film bipartito. Il primo blocco è un solido e (insolitamente) placido thriller d'investigazione con risolti amorosi, il secondo legittima la sua fama: è vertigine, distorsione della percezione sensoriale (wikipedia :look:). James Stewart mette probabilmente a segno la sua migliore interpretazione passando dalla consona maschera serafica al travaglio psicotico dell'uomo sopraffatto dalla passione. L'esposizione molteplice allo stesso lutto amoroso è quanto di più drammatico si possa concepire. Il finale è un'eccezione nella poetica dell'autore, nella quale di solito emerge un vincitore sorridente.
Il lavoro sui colori e sui corpi (oltre che il tema stesso del doppio) influirà in maniera determinante su Lynch, soprattutto in Strade perdute che riproporrà il conflitto tra amore reale e "simulacrale".
L'effetto "vertigine" è inedito nella storia del cinema: una carrellata all'indietro combinata con uno zoom in avanti. Il culmine di una riflessione di quindici anni.

Voto: ****1/2
« Ultima modifica: 03 Giugno, 2012, 21:49:45 pm da wendell »
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline ziumberto

• *
  • Registrazione: Dic 2009
Re:La donna che visse due volte (Alfred Hitchcock, 1958)
« Risposta #1 il: 04 Giugno, 2012, 11:48:27 am »
Romanzo poliziesco dall’incedere piano e sornione poi dramma psicologico con finale ossessivamente memorabile.
Scene dai colori saturi a cominciare ra faccia purtuallo di Stewart (in grande forma), illuminazione e prospettive brillanti, le riprese ai piedi del GodenGate, l'incubo psichedelic e a vertegene, musica di Bernard Hermann, rattamma bionda in verde technicolor. Eh

:caccisordi: :caccisordi: :caccisordi: :caccisordi: 1/2

Offline kurz

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:La donna che visse due volte (Alfred Hitchcock, 1958)
« Risposta #2 il: 22 Gennaio, 2013, 13:36:39 pm »
Visto ieri, mi sembrava di aver già visto il film, cosa che capita spesso con Hitchcock.
Da vedere assolutamente, se non altro per farsi un idea dei moderni thriller psicologici.
gesucrì