Perdonatemi, non sono estremista ma dire che stiamo facendo un ottimo mercato non lo condivido e cerco di argomentare il perchè.
In prima luogo dobbiamo affrontare tre competizioni e, memori dell'esperienza dell'altro anno, sappiamo quanto costa in termini di punti se la rosa non è adeguata. Orbene sino ad ora siamo stati sempre il classico "vorrei ma non posso": callejon ed albiol sono buoni mestieranti e nulla di più, lo stesso dicasi per Martens. Tutti e tre non hanno neanche l'età per definirsi scomesse e per dimostare chissà quale potenziale ancora inespresso per sfortuna o misteriosi motivi. In difesa, vista l'inaffidabilità dei vari britos e fernandez e la mediocrità di cannavaro mi sarei aspettato gente di reale spessore internazionale e non certo un Albiol, proveniente dal real madrid -per carità-, ma che il campo lo ha sempre visto poco. L'unica operazione che condivido è l'acquisto di un nuovo portiere giovane ed apparentemente di prospettiva: in questo caso la società ha dimostrato di aver capito il problema de sanctis e di saperlo affrontare (sempre, ovviamente, che non rimanga qui a fine mercato).
A centrocampo non sarei certo contento di avere al fianco dell'ottimo Behrami, come titolare, uno tra Inler e Dzemail: sono ottimi comprimari, non lo nego, ma non la base per aprire un nuovo ciclo. Hanno già dimostrato -soprattutto il secondo- di essere buone alternative ma nulla di più. Spendere 15 milioni per un centrocampista affermato non penso ci manderebbe in rovina.
Se dovessimo solo partecipare a campionato e coppa italia nulla da dire, ma visto che non è così...
Per quanto riguarda l'attaccante è normale che sostituire uno che ha fatto più di 100 goal non sia semplice: quello che però mi preoccupa fortemente è il fatto che il napoli abbia mostrato di non essere preparata a rimpiazzare CAvani e per questo non ci sono giustificazioni: ripiegare all'improvviso su Gomez (cha ha giustamente rispettato l'accordo preso PER TEMPO con la Fiorentina) non è comunque la si guardi una bella figura per la società, anche nel caso in cui non fosse il reale obiettivo.Ora si parla di Damiao: sarebbe un altro "prodotto" di qualità media, non un bidone forse ma neanche un affidabile (per goal segnati ed integrità fisica) punta titolare per un napoli in Ch...ovviamente su questo spero ci sia ancora da vedere e sperare.
In conclusione, e mi scuso per essermi dilungato (magari mi scuserete visto che non scrivo tantissimo), l'impressione generale è quello di un target di giocatori di 8-9 ml (quante volte ricorre questo numero nel mercato del napoli di oggi e degli anni scorsi?) per una spesa complessiva tra cartellino ed ingaggio che sia sempre e comunque ammortizzabile a prescindere dal rendimento. Tutto il mercato non mi sembra incentrato su un progetto sportivo realmente vincente, quanto piuttosto su un progetto finanziario molto chiaro, che parla di investimenti mirati ma che, nei fatti, non investe più di tanto nei giovani e nel vivaio.Fin quando avremo la fortuna di un campionato di qualità medio-bassa riusciremo a primeggiare lo stesso, con stagioni belle come quella passata o più tristi (spero di essere smentito) come quella futura (se il mercato rimane di questo livello.)
Considerato il fatto che per età ricordo sia il NApoli di MAradona che le tristezze successive, un Napoli non vincente ma comunque di medio-alto livello può anche starmi bene: l'unica cosa che non riesco a sopportare è la presa per culo della società che parte da "124 milioni per il mercato", continua con "il vivaio, la napoletanità", prosegue con "11 Benitez" e termina con gli acquisti prospettici di 26 anni e più.