Autore Topic: The Wire  (Letto 12556 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alemao

The Wire
« il: 10 Dicembre, 2012, 17:58:46 pm »



Serie ideata da David Simon (Treme) e Ed Burns, trasmessa da Hbo dal 2002 al 2008, cinque stagioni, sessanta episodi. La parola Wire, da cui prende il nome la serie, sta per cimice, microspia, intercettazione telefonica, strumenti preziosi di indagine per la sezione speciale della polizia di Baltimora capitanata da Cedrick Daniels (Lance Riddick-Fringe), di cui fanno parte i detective Jimmi McNulty (Dominic West-The Hour),Roland "Prez" Pryzbylewski, Kima Greggs, Lester Freamon, Thomas "Herc" Hauk ed Ellis Carver. Questi spesso sono aiutati da due collaboratori speciali presi dalla strada: un drogato, Bubble (grande interpretazione di André Royo) e una specie di Robin Hood omosessuale, meglio conosciuto come Omar (grandissimo Michael K. Williams - The Road- Boardwalk Empire). Le indagini si sviluppano in diverse direzioni, ma convergono, si focalizzano tutte sulla città di Baltimora, la vera protagonista della serie, città che ha realmente il più alto tasso di criminalità e di omicidi degli Stati Uniti. Gli autori sono stati geniali nel narrare in forma romanzata le proprie esperienze personali: David Simon tramite l'esperienza maturata come ex giornalista di cronaca giudiziaria del Baltimora Sun ed Ed Burns come ex poliziotto proprio nella sezione omicidi di Baltimora, nonché ex insegnante di scuola pubblica. Così nasce questa splendida serie: dalle esperienze maturate dai due autori, dalla realtà cittadina nuda e cruda trasposta sul piccolo schermo con un realismo incredibile e sconosciuto finora a qualsiasi serie televisiva a tema investigativo-poliziesco. Mai in nessuna serie infatti sono stati descritti con dovizia di particolari e altrettanto realismo gli omicidi, le faide tra gang, il traffico e lo smercio di droga al dettaglio e all'ingrosso. La serie si sviluppa per 5 stagioni. Ciascuna di queste è monotematica, incentrata cioè su un preciso ambito di attività d'indagine. Nella prima stagione l'obiettivo è puntato sulle "Torri", luoghi di spaccio principali della città: fa impressione come ricordino per modalità di organizzazione e attività quanto succeda a Napoli. Splendida l'interpretazione di Stringer Bell (Idris Elba-Luther) e di Avon Barksdale (Wood Harris). Nella seconda stagione le indagini vertono sul porto, sull'attività dei sindacato retto dal polacco Frank Sobotka (il bravissimo Chris Brown- True Blood) e sul traffico all'ingrosso della droga che arriva tramite mercantili grazie all'organizzazione guidata da colui che si fa chiamare il Greco e i suoi sottoposti. Nella terza stagione i nostri indagano sul riciclaggio del denaro sporco che finisce in mano ai politici, sulle attività legali grazie alle quali Stringer Bell cerca di ricostruirsi una reputazione tramite i proventi della droga, sull'idea di una "Nuova Amsterdam", partorita dall'ormai prossimo alla pensione capitano Edward Bunny Colby (Robert Wisdom), oltre che sull'ascesa di un nuovo re della droga, tale Marlo Stanfield. Nella quarta l'attenzione è rivolta al sistema scolastico, all'enorme buco di bilancio e conseguente cattiva organizzazione scolastica e abbandono di studenti: sullo sfondo le elezioni al Comune di Baltimora a maggioranza nera con un bianco italoamericano, tale Thomas Carcetti, una specie di Renzi ante litteram, intento a scalzare il sindaco corrotto della città. Nell'ultima stagione c'è l'atto finale della lotta al re della droga e l'attenzione è rivolta soprattutto alle storture dell'informazione giornalistica e alla malafede di un giornalista in particolare che si trova al centro di una vicenda di cronaca riguardante un serial killer. Non ho mai visto una serie televisiva così realistica. Mai mi è capitato di vedere così tanti attori (ho cercato di elencarne il maggior numero possibile) recitare così bene in una serie televisiva. Senza dubbio questa è tra le 3 migliori serie che abbia mai visto.


Voto: *****
« Ultima modifica: 12 Dicembre, 2012, 11:42:59 am da Alemao »

Offline Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40311
  • A16 vendi e vattente
Re:The Wire
« Risposta #1 il: 10 Dicembre, 2012, 18:46:45 pm »
Probabilmente per contenuti, la miglior serie tv mai fatta, credo che sia ineguagliabile. Inizialmente pensavo fosse una serie poliziesca sul modello della già grandiosa The Shield, ma invece è qualcosa di più, una Gomorra in immagini e dialoghi di stampo americano. E' un vero pugno nello stomaco, soprattutto il finale della quarta stagione, quello dedicato al sistemo scolastico di Baltimora, è veramente difficile da dimenticare. Personaggi grandiosi, a cominciare da quello che è la vera coscienza della serie, vale a dire il disilluso, ubriacone ed apparentemente cazzaro, detective McNulty. Da tramandare ai posteri.

P.S. Ne vado fiero, ad essere stato quello che l'ha fatta conoscere e poi apprezzarre alla maggior parte del forum.

Offline peppere

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 9364
Re:The Wire
« Risposta #2 il: 10 Dicembre, 2012, 18:48:00 pm »
Probabilmente per contenuti, la miglior serie tv mai fatta, credo che sia ineguagliabile. Inizialmente pensavo fosse una serie poliziesca sul modello della già grandiosa The Shield, ma invece è qualcosa di più, una Gomorra in immagini e dialoghi di stampo americano. E' un vero pugno nello stomaco, soprattutto il finale della quarta stagione, quello dedicato al sistemo scolastico di Baltimora, è veramente difficile da dimenticare. Personaggi grandiosi, a cominciare da quello che è la vera coscienza della serie, vale a dire il disilluso, ubriacone ed apparentemente cazzaro, detective McNulty. Da tramandare ai posteri.

P.S. Ne vado fiero, ad essere stato quello che l'ha fatta conoscere e poi apprezzarre alla maggior parte del forum.
:alla:

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40323
  • Sesso: Maschio
Re:The Wire
« Risposta #3 il: 10 Dicembre, 2012, 19:31:36 pm »
uno spettacolo,specie la quarta stagione.una serie che amo.
e ringrazio giovanni perchè sono tra quelli che l'ha vista dietro sua segnalazione.
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Lovercraft

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13507
  • Località: Canterbury - Kent
  • Sesso: Maschio
Re:The Wire
« Risposta #4 il: 10 Dicembre, 2012, 19:42:34 pm »
*****
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!


Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29818
  • Opinion Leader
Re:The Wire
« Risposta #5 il: 10 Dicembre, 2012, 21:01:13 pm »
Omar è il mio personaggio preferito.

Starfred

Re:The Wire
« Risposta #6 il: 10 Dicembre, 2012, 22:28:58 pm »
Omar è il mio personaggio preferito.

perchè te piac' a banana, chiaro

comunque è la più grande serie di sempre, mi manca ancora l'ultima stagione però :maronn:

Online tonysea7

  • *
  • Registrazione: Ago 2010
  • Post: 5358
The Wire
« Risposta #7 il: 19 Febbraio, 2013, 23:51:05 pm »
Grazie a voi ho cominciato a vederla. 6 puntate in due giorni :asd: è davvero stupenda :alla:

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:The Wire
« Risposta #8 il: 21 Febbraio, 2013, 14:25:24 pm »
Grazie a voi ho cominciato a vederla. 6 puntate in due giorni :asd: è davvero stupenda :alla:

in striming?
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
R: Re:The Wire
« Risposta #9 il: 21 Febbraio, 2013, 14:36:15 pm »
Grazie a voi ho cominciato a vederla. 6 puntate in due giorni :asd: è davvero stupenda :alla:

Qualcuno di vou può mandarmi un pm con i link?

Online tonysea7

  • *
  • Registrazione: Ago 2010
  • Post: 5358
The Wire
« Risposta #10 il: 21 Febbraio, 2013, 14:38:35 pm »
in striming?

Sì su cacaoweb stanno tutte.

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
R: Re:The Wire
« Risposta #11 il: 21 Febbraio, 2013, 14:39:42 pm »
Sì su cacaoweb stanno tutte.

Eh ma cacaoweb è notoriamente un virus :look:

Online tonysea7

  • *
  • Registrazione: Ago 2010
  • Post: 5358
The Wire
« Risposta #12 il: 21 Febbraio, 2013, 14:41:37 pm »
Eh ma cacaoweb è notoriamente un virus :look:

 t'ho mandato im pm pure l'alternativa :asd:

Starfred

R: Re:R: Re:The Wire
« Risposta #13 il: 21 Febbraio, 2013, 14:42:14 pm »
Eh ma cacaoweb è notoriamente un virus :look:

Ma quando mai? :look:

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
R: Re:The Wire
« Risposta #14 il: 06 Marzo, 2013, 22:37:46 pm »
Probabilmente per contenuti, la miglior serie tv mai fatta, credo che sia ineguagliabile. Inizialmente pensavo fosse una serie poliziesca sul modello della già grandiosa The Shield, ma invece è qualcosa di più, una Gomorra in immagini e dialoghi di stampo americano. E' un vero pugno nello stomaco, soprattutto il finale della quarta stagione, quello dedicato al sistemo scolastico di Baltimora, è veramente difficile da dimenticare. Personaggi grandiosi, a cominciare da quello che è la vera coscienza della serie, vale a dire il disilluso, ubriacone ed apparentemente cazzaro, detective McNulty. Da tramandare ai posteri.

P.S. Ne vado fiero, ad essere stato quello che l'ha fatta conoscere e poi apprezzarre alla maggior parte del forum.
:bacino:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Online tonysea7

  • *
  • Registrazione: Ago 2010
  • Post: 5358
The Wire
« Risposta #15 il: 27 Marzo, 2013, 23:26:35 pm »
Sono arrivato al finale della quarta stagione. Che dire, serie quasi perfetta. Alcune puntate sono amare, ti fanno stare male :asd:

Offline metaversus

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 2249
  • Località: Treviri (Renania-Palatinato)-PCFTN
  • Sesso: Maschio
  • che roba..
Re:The Wire
« Risposta #16 il: 13 Maggio, 2013, 23:52:35 pm »
con questa serie ho scoperto cosa significhi veramente la dipendenza televisiva. Magnifica! Gli episodi viaggiano a mille, mai un attimo di stanca, e poi i contenuti.. una piccola gomorra in salsa americana, veramente ben fatta con attori azzeccatissimi  Sono all'inizio della quarta stagione, per ora ho preferito la seconda, con quell'assurda vicenda dei greci e dei portuali.

"Appartengo per nascita a quella gente accampata sotto un vulcano attivo. Conosciamo lunghissime pazienze e fuochi spenti. Ma quando arriva al bordo la colata di collera, la città si ritrova densa e compatta come lava. Nessun sismografo l' avverte quando è pronta e allora guai a chi tocca" Erri De Luca

Offline peppere

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 9364
Re:The Wire
« Risposta #17 il: 13 Maggio, 2013, 23:58:16 pm »
con questa serie ho scoperto cosa significhi veramente la dipendenza televisiva. Magnifica! Gli episodi viaggiano a mille, mai un attimo di stanca, e poi i contenuti.. una piccola gomorra in salsa americana, veramente ben fatta con attori azzeccatissimi  Sono all'inizio della quarta stagione, per ora ho preferito la seconda, con quell'assurda vicenda dei greci e dei portuali.
la quarta è  :sbav:

Offline Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40311
  • A16 vendi e vattente
Re:The Wire
« Risposta #18 il: 14 Maggio, 2013, 11:06:15 am »
con questa serie ho scoperto cosa significhi veramente la dipendenza televisiva. Magnifica! Gli episodi viaggiano a mille, mai un attimo di stanca, e poi i contenuti.. una piccola gomorra in salsa americana, veramente ben fatta con attori azzeccatissimi  Sono all'inizio della quarta stagione, per ora ho preferito la seconda, con quell'assurda vicenda dei greci e dei portuali.
Anche io preferisco la seconda  :alla:. La quarta sul sistema scolastico è un vero pugno nello stomaco...

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40323
  • Sesso: Maschio
Re:The Wire
« Risposta #19 il: 14 Maggio, 2013, 13:26:59 pm »
frank sobotka e o figlio scem
 :alla:
« Ultima modifica: 14 Maggio, 2013, 13:28:49 pm da Moebius »
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie