Questo è il bollettino di Repubblica del 9 agosto 2020 (un anno fa esatto): 45 persone in TI
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/08/09/news/coronavirus_il_bollettino_di_oggi_9_agosto-264218823/
Questo è il bollettino del 9 agosto 2021 (di SkyTG, penso valga lo stesso): 323 persone in TI
https://tg24.sky.it/cronaca/2021/08/09/bollettino-coronavirus-italia-9-agosto
Mò, lungi da me dal voler essere novax perchè francamente non avrei nessuna motivazione valida per non farmi il vaccino (che infatti ho fatto gia nella prima dose), quindi chiedo nella assoluta ingenuità a chi ne capisce di più. Come è possibile sta cosa? Oh ad agosto 2020 stavamo in libertà tale e quale ad adesso.
Perché Delta e Alpha sono state moooolto peggio del virus del 2020, visto che grazie a un paio di delezioni e sostituzioni amminoacidiche sono ancora più contagiose e probabilmente pure letali. Anche la stagionalità, che altro non è che una diminuzione percentuale dell'indice Rt grazie a caratteristiche naturali, incide meno. Aggiungi a questo il fatto che, non avendo abbattuto totalmente la circolazione perché non hai fatto un lockdown come l'anno scorso, partivi da un carico sanitario maggiore.
PS. le percentuali sugli ospedalizzati vaccinati/non significano poco. Bisogna guardare i numeri assoluti, non come si combinano tra loro. I paesi che hanno vaccinato zero, tipo l'Iran, hanno una curva che fa spavento. Senza vaccini avrebbero chiuso tutto a fine luglio.
Detto questo, a numeri da zona arancione ci finiremo. È oggettivo. Se non la smettono di rompere il cazzo e potenziano seriamente la sanità, è una situazione senza uscita. Pure con il 100% di vaccinati, dato che il vaccino non abbatte la circolazione il virus si muove nella popolazione e può arrivare a colpire delle fasce esposte per varie ragioni. Il covid ha cambiato per sempre gli standard di attività ospedaliera, lo stato deve prenderne atto e agire di conseguenza.