La verità è che i governi europei dopo il lockdown primaverile, la discesa dei casi estivi e il fatto che in Cina non si sia avuta alcuna risalita, pensavano fosse fatta. Era il momento di battere cassa con la UE e di salvare Alitalia, non di prevenire una seconda ondata. Al massimo ci sarebbe stata qualche "ondina", al di là delle dichiarazioni di facciata. Qualcosa in merito se la sono fatta sfuggire, quando in più paesi è stato detto che la situazione attuale "non era stata prevista dalla scienza".
E così: diagnostica inesistente, trasporti non potenziati, strutture sanitarie praticamente uguali alla primavera scorsa, plessi scolastici e universitari totalmente allo sbando. Normale che se non intervieni su questi aspetti ti trovi un numero notevole di contagiati in giro che diffondono il virus, alcuno spazio di manovra per far fronte ai numeri in salita e infezioni in scuole, università, bus, metropolitane.
Una vergogna, di cui la Campania è apripista ed è stata la prima a crollare.
Invece di andare in televisione a fare le facce di cazzo e dire che non ci manda la polizia a casa però noi dobbiamo fare i bravi, i cari e abbronzati membri dell'esecutivo del belpaese dovrebbero spiegare perché per la salute psicologica, la tenuta del tessuto sociale, il futuro economico di milioni di persone e l'importanza della cultura, non si possa più chiudere niente e quindi se sei un vecchio di ottant'anni con il covid morirai solo a casa, dovendo riservare i posti letto agli eventuali giovani.
Poiché questo non si farà mai, visto che è immorale e incostituzionale, giù di chiusure che diventeranno sempre più pesanti con il passare dei giorni. Tra scuole chiuse la mattina e coprifuoco la sera è già lockdown, le città sono di nuovo morte e stramorte. E 'sta gente passerà pure per statista, come del resto già ce l'hanno spacciata dopo i migliaia di decessi evitabilissimi di Alzano e Nembro più un confinamento nazionale assolutamente demenziale.