Autore Topic: Miami Vice  (Letto 4824 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40311
  • A16 vendi e vattente
Miami Vice
« il: 17 Novembre, 2012, 10:51:33 am »


Il mio primo innamoramento per una serie tv, per la serie che ha rivoluzionato l'intero sistema : fino ad allora le serie tv, erano abbastanza poveristiche come confenzione, con Miami Vice invece che si rifà direttamente alla lezione del cinema, il montaggio, la fotografia, e soprattutto la musica diventano un elemento fondamentale, pari alla stessa storia. Ogni episodio inizia a costare quanto un vero e proprio film a basso budget dell'epoca, si parla di circa 1,3 mln ad episodio, di cui una buona fetta solo per i diritti musicali, e diventa uno dei simboli degli anni '80, una serie da non perdere per chi ha il pallino per quel decennio. Tra l'altro non solo nel campo televisivo, la seria avrà grandissima influenza, ma pure in quello cinematografico, ad esempio lo stesso Mann ne riprenderà lo stile visivo per il suo ottimo Manhunter.
 Tantissime le guest star che si sono avvicendate nell'arco delle cinque stagioni, si va da Bruce Willis giovane e carogna, a Julia Roberts, da Phil Collins (che ebbe anche un contributo fondamentale nella colonna sonora) ad Annette Bening, passando per Benicio Del Toro, Burt Young, Helena Bonham Carter, Liam Neeson e tanti altri. A mio avviso le prime 3 stagioni sono ottime, non a caso quelle in cui Michael Mann, vero artefice della riuscita della serie, figura in sede di produzione, poi pian piano la qualità scende, alcuni episodi diventano fin troppo inverosimili (come tutta la storiella che vede Sonny Crockett alias Don Johnson perdere la memoria, nella quarta stagione), ma comunque resta sempre una serie di alto livello. Nella prima e seconda stagione, alcuni episodi sono diretti anche da un giovane Abel Ferrara, che a quanto pare piacque molto allo stesso Mann, che lo volle a dirigere anche l'episodio pilota ed alcuni episodi, di una sua nuova serie tv da lui prodotta, Crime Story, passata purtroppo inosservata qui in Italia.
Peccato che vent'anni dopo, il buon Don Johnson sia stato costretto a girare un film con Jerry Calà, doppiato assurdamente in brianzolo.... :nono:
L'agente Larry Zito, che morirà nella terza stagione, è interpretato dal caratterista John Diehl, che poi anni dopo ricorderete nel ruolo del corrotto vice-capo Gillroy in The Shield.
Fantastica la sigla iniziale, curata dal cecoslovacco Jan Hammer.
Miami Vice Intro


« Ultima modifica: 17 Novembre, 2012, 10:52:57 am da kohna80 »

Alemao

Re:Miami Vice
« Risposta #1 il: 17 Novembre, 2012, 15:18:22 pm »
È la serie migliore degli anni ottanta, quella che fa capire meglio di tanti documentari o libri a tema che cosa sono stati gli anni ottanta. I vestiti dai colori improbabili, la permanente delle ragazze, il modo di vivere scanzonato, la musica, la leggerezza, il tutto racchiuso in questa splendida serie a tema investigativo/poliziesco. Un detective su una Ferrari (farlocca) o su un Riva non si era mai visto prima (con l'eccezione di Magnum P.I.), adesso può apparire illogico, allora non lo era affatto perché perfettamente in tema con quegli anni. Le stagioni migliori sono state senza dubbio le prime tre. Concordo. La colonna sonora è tra le più belle mai realizzate per una serie tv e la theme song principale vi consiglio vivamente di procurarvela. La Miami descritta nella serie non era tanto dissimile da quella effettiva, a discapito di chi afferma che la serie non aveva attinenza con la vita reale: Miami era una delle città a più alto tasso criminale degli Stati Uniti. Bellissime le scenografie, l'ambientazione, gli inseguimenti in auto o motoscafo, le ville dei boss del narcotraffico, le discoteche e i locali. Danny Crocket è sicuramente il detective più checcazzo della storia delle serie tv. Il duo Sonny-Rico funziona benissimo coadiuvato da altri interpreti minori ma di forte impatto come i colleghi dell'investigativa e il capo, il mitologico Martin Castillo, interpretato dal bravissimo E.J. Olmos. È una serie che ancora adesso, a distanza di 22 anni dalla chiusura si guarda che è una meraviglia.
« Ultima modifica: 17 Novembre, 2012, 15:19:50 pm da Alemao »

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
Re:Miami Vice
« Risposta #2 il: 18 Novembre, 2012, 23:41:35 pm »
:alla: La mia serie preferita assieme a Tequila e Bonetti, quando ero criaturo :alla:

Offline Dario Uchiha

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 11184
  • Sesso: Maschio
  • Orgoglioso di essere Napoletano !!!
Re:Miami Vice
« Risposta #3 il: 18 Novembre, 2012, 23:50:22 pm »
:alla: La mia serie preferita assieme a Tequila e Bonetti, quando ero criaturo :alla:
:sad:
Dario Uchiha S2T3 Restart - Alleanza DISC0

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
Re:Miami Vice
« Risposta #4 il: 18 Novembre, 2012, 23:57:57 pm »
:sad:
Peccato che erano solo 12 episodi e che il seguito diretto fosse quello con la Marcuzzi (e Tequila, senza la voce di Amendola era :maronn: ), all'epoca faceva pure Flash...
Ovvio che Miami Vice era ed è una padreterno di serie.