Autore Topic: Nypd  (Letto 2142 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alemao

Nypd
« il: 15 Novembre, 2012, 13:39:41 pm »



Serie tv ideata da Steven Botcho, andata in onda dal 1993 al 2005. Nypd segna il punto di svolta per le serie tv tra ciò furono in passato, semplici contenuti per lo più privi di qualità e ciò che rappresentano ora: prodotti decisamente in grado di competere per qualità, realizzazione, sceneggiatura, in molti casi di primeggiare rispetto ai film. Il buon Botcho dopo aver realizzato la prima vera grande serie tv poliziesca (Hill Street Giorno e Notte) ridefinisce i canoni del telefilm di genere con Nypd, a cui tutte le serie attualmente in onda, da C.S.I. in poi, devono molto. Rispetto a Law and Order (1990) grande merito di questa serie sta in quella che è stata una vera e propria rivoluzione tecnica, ripresa poi da molte serie e film di azione, lo stacco frequente e improvviso di scena e inquadrature, l'uso delle telecamere a mano per ovviare alla staticità della macchina da presa, oltre al forte lavoro di caratterizzazione dei personaggi fino ad allora sconosciuto per una serie tv. Nypd si svolge a New York nel quindicesimo distretto. A farla da mattatori sono proprio i protagonisti molti dei quali cambieranno e riconoscerete nei volti di David Caruso (CSI Miami), Jimmi Smits (Dexter) e altri minori come spalle di quella che è la figura chiave di Nypd, unica presenza fissa e costante, una vera icona: il personaggio interpretato dal bravissimo Dennis Franz,  meglio conosciuto come Danny Sipowicz. Come è logico che sia, la serie perde incisività col passare degli anni: accade a tutte le produzioni di successo. Tuttavia merita la visione perché le prime 5 stagioni sono davvero l'esempio più chiaro di come le produzioni seriali da lì a poco avrebbero superato quelle filmiche, cosa che attualmente avviene tranquillamente.


Riconoscimenti

Spoiler

1994 - Premio Golden Globe miglior serie drammatica
Miglior attore in una serie drammatica a David Caruso
1994 - Premio Emmy
Outstanding Individual Achievement in Art Direction for a Series per l'episodio Indagine tra i rifiuti, prima stagione
Outstanding Individual Achievement in Casting
Outstanding Individual Achievement in Directing in a Drama Series per l'episodio Indagine di routine, prima stagione
Outstanding Individual Achievement in Editing for a Series - Single Camera Production per l'episodio Indagine di routine, prima stagione
Outstanding Individual Achievement in Writing in a Drama Series per l'episodio Il ricatto, prima stagione
Outstanding Lead Actor in a Drama Series a Dennis Franz
1995 - Premio Golden Globe
Miglior attore in una serie drammatica a Dennis Franz
1995 - Premio Emmy
Outstanding Drama Series
Outstanding Guest Actress in a Drama Series a Shirley Knight per l'episodio La scatola magica, seconda stagione
Outstanding Individual Achievement in Casting
1996 - Premio Golden Globe
Miglior attore in una serie drammatica a Jimmy Smits
1996 - Premio Emmy
Outstanding Lead Actor in a Drama Series a Dennis Franz
1997 - Premio Emmy
Outstanding Directing for a Drama Series per l'episodio Regolamento di conti, quarta stagione
Outstanding Lead Actor in a Drama Series a Dennis Franz
Outstanding Supporting Actress in a Drama Series a Kim Delaney
Outstanding Writing for a Drama Series per l'episodio Regolamento di conti, quarta stagione
1998 - Premio Emmy
Outstanding Directing for a Drama Series per l'episodio La forza del perdono, quinta stagione
Outstanding Supporting Actor in a Drama Series a Gordon Clapp
Outstanding Writing for a Drama Series per gli episodi L'atroce dubbio e La forza del perdono, quinta stagione
1998 - Satellite Award
Best Performance by an Actor in a Television Series - Drama a Jimmy Smits
Best Television Series - Drama
1999 - Premio Emmy
Outstanding Directing for a Drama Series per l'episodio Grazie di tutto, Bobby, sesta stagione
Outstanding Guest Actress in a Drama Series a Debra Monk per l'episodio Grazie di tutto, Bobby, sesta stagione
Outstanding Lead Actor in a Drama Series a Dennis Franz


Voto ****
« Ultima modifica: 16 Novembre, 2012, 16:11:34 pm da Alemao »

Offline Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40311
  • A16 vendi e vattente
Re:Nypd
« Risposta #1 il: 15 Novembre, 2012, 17:34:20 pm »
Bella seria indubbiamente, ma rispetto all'aspettative sono rimasto un pò deluso : le prime tre stagioni sono ottime (soprattutto la prima che vede ancora David Caruso come protagonista, anche perchè ha una struttura più continuativa rispetto al resto delle altre stagioni), poi pian piano gli episodi diventano troppo ripetitivi, la trama poliziesca entra in secondo piano rispetto alle vicende personali, tanto è che ad un certo punto mi sembra più di assistere ad una soap opera di ambiente poliziesco, eppure lo svolgimento delle stesse indagini è troppo semplicistico, con omicidi che nella realtà sarebbero decisamente ostici da risolvere, che vengono liquidati addirittura nell'arco della stessa giornata lavorativa (almeno i vari franchise di Law & Order, pur risolvendo il caso nella sola puntata, diluiscono il tutto in più giornate come dicono le didascalie, il che rendono la cosa più credibile).
Sono arrivato alla nona stagione (purtroppo le altre tre conclusive non sono riuscito a recuperarle ed ho visto qua e là qualche episodio che hanno dato in tivù, tra Rete 4 e La 7). Sipowicz resta un bel personaggio, soprattutto nei primi episodi, peccato che ad un certo punto venga veramente colpito da una sfiga disumana (la morte del figlio, che è veramente uno degli episodi più toccanti che mi siano capitati di vedere in una serie tv, poi quella della seconda moglie arrivata in modo assurdo, aggiungiamoci pure quella dei colleghi Bobby Simone e Danny Sorenson...). Comunque per chi come me, ama le serie poliziesche, è indubbiamente un must da vedere.

Alemao

Re:Nypd
« Risposta #2 il: 16 Novembre, 2012, 13:10:24 pm »
Bella seria indubbiamente, ma rispetto all'aspettative sono rimasto un pò deluso : le prime tre stagioni sono ottime (soprattutto la prima che vede ancora David Caruso come protagonista, anche perchè ha una struttura più continuativa rispetto al resto delle altre stagioni), poi pian piano gli episodi diventano troppo ripetitivi, la trama poliziesca entra in secondo piano rispetto alle vicende personali, tanto è che ad un certo punto mi sembra più di assistere ad una soap opera di ambiente poliziesco, eppure lo svolgimento delle stesse indagini è troppo semplicistico, con omicidi che nella realtà sarebbero decisamente ostici da risolvere, che vengono liquidati addirittura nell'arco della stessa giornata lavorativa (almeno i vari franchise di Law & Order, pur risolvendo il caso nella sola puntata, diluiscono il tutto in più giornate come dicono le didascalie, il che rendono la cosa più credibile).
Sono arrivato alla nona stagione (purtroppo le altre tre conclusive non sono riuscito a recuperarle ed ho visto qua e là qualche episodio che hanno dato in tivù, tra Rete 4 e La 7). Sipowicz resta un bel personaggio, soprattutto nei primi episodi, peccato che ad un certo punto venga veramente colpito da una sfiga disumana (la morte del figlio, che è veramente uno degli episodi più toccanti che mi siano capitati di vedere in una serie tv, poi quella della seconda moglie arrivata in modo assurdo, aggiungiamoci pure quella dei colleghi Bobby Simone e Danny Sorenson...). Comunque per chi come me, ama le serie poliziesche, è indubbiamente un must da vedere.

Semplicemente credo che quando hai a che fare con una serie che dura più di 5 stagioni è assai difficile, se non impossibile, tenere la stessa qualità e intensità. A me le prime 5 sono piaciute. Poi con il cambio di alcuni protagonisti secondari se n'è scesa. Sulle vicende personali invece credo che Bolcho abbia fatto bene a inserirle per differenziarsi da serie di genere troppo fredde e impersonali che non ho mai apprezzato (Law and Order), che poi a distanza di anni hanno puntato tutte sullo stesso schema di Nypd: l'indagine e l'attenzione alle vicende lavorative a cui si aggiungono quelle sui personaggi, sulle loro vite (vedi l'evoluzione del personaggio di Christoper Meloni appunto in Law and Order), schema questo che è diventato di base nelle serie poliziesche successive.