Pirlo ha fatto vincere uno scudetto alla Juve da assoluto protagonista (perchè senza di lui penso che non si sarebbero nemmeno avvicinati al primo posto) ed è stato uno dei migliori (se non proprio il migliore) dell' Italia finalista dell'europeo. Cristiano Ronaldo a differenza sua gioca in una squadra di fenomeni, ovviamente non metto in dubbio le sue qualità (ci mancherebbe) ma penso che ormai si stia dando questo premio al più forte oppure a chi segna più gol. Non ha senso anche perchè se avesse avuto un briciolo di serietà come premio Drogba l'avrebbe vinto in anticipo quest'anno (come gli altri anni Iniesta o Xavi)
non posso essere d'accordo con te...
pirlo , in italia, ha fatto " O' gallo 'ncoppa 'a munnezza " , ha vinto lo scudetto in un torneo dove l'udinese è finita terza....
ronaldo, in spagna, col madrid, ha dovuto sconfiggere una squadra che sta segnando un'epoca...
pirlo non ha avuto la ribalta della champions, ronaldo è stato protagonista anche li....(semi-finale con il real)
pirlo ha fatto senza dubbio un ottimo europeo, ma non lo ha vinto, come non lo ha vinto ronaldo,
una volta i criteri per il pallone d'oro erano più chiari (non per forza giusti, ma più chiari)
il calciatore che piu si distingueva nella squadra che trionfava nella massima manifestazione che si disputava in quell'annata (mondiale, europeo, champions) era il piu logico favorito
purtroppo , ultimamente, lo danno semplicemente a quello che ritengono il piu forte , dimenticando che questo è un premio annuale
con i vecchi criteri, xavi, iniesta, drogba, casillas, ronaldo erano tutti davanti a pirlo (AMA) e forse anche falcao meriterebbe piu dello juventino (tralasciando sempre gli 80 e passa gol fatti da messi finora...)