Autore Topic: Cogan - killing them softly (Dominik, 2012)  (Letto 1367 volte)  Share 

Starfred

Cogan - killing them softly (Dominik, 2012)
« il: 20 Ottobre, 2012, 01:41:05 am »

Jackie Cogan è un malvivente dai modi rudi e violenti che viene assoldato dalla mafia per indagare su una rapina messa in atto durante una segreta partita di poker organizzata da Markie Trattman, a cui partecipavano solo i nomi più importanti della malavita. Il compito di Cogan sarà quello di trovare chi ha commesso il furto e riconsegnare il bottino ai membri dell’associazione criminale.

Non sempre gli americani riescono a creare prodotti capaci di descrivere negativamente il proprio status sociale, e Cogan è uno di quei film che si blocca in quel limbo.
Volutamente lento (e questo non sarebbe un problema se supportato da una trama dinamica), non incide.
Parte con una pretesa buona, seppur oggigiorno scontata, ma tremendamente complicata da attuare: descrivere il degrado economico in cui versano gli USA tratteggiando la situazione della squallida provincia americana, dove non esiste il concetto di pluralità di intenti ma a dominare è solamente la feralità dell'io. E quindi di sottofondo agli omicidi commessi da Jackie Cogan - Brad Pitt troviamo i discorsi di Obama e Bush; sulla recessione economica il secondo e sul presunto new deal  (fallito poi, come sappiamo oggi) e rinata coscienza collettiva del buon Barack.
Affascinante sicuramente, ma l'impressione è che il film non decolli mai. E non basta l'ottima fotografia ed ambientazione a colmare la mancata caratterizzazione dei personaggi (seppure la prova di Pitt, che cerca evidentemente in vecchiaia di reciclarsi come il cattivo fascinoso alla stregua di Cruise nel Collateral di Mann, dove però sia il film che il protagonista stravincono nel breve e nel lungo, non sia affatto malvagia) e, soprattutto, un'evidente fallacità nella profondità della trama e dei dialoghi; la scena finale, infatti, prova a chiudere ad effetto il film ma pare da esso distaccata in tono e qualità.
Insomma, una pellicola che a volte sembra più retorica dei valori che essa stessa vorrebbe criticare; occasione dunque quasi del tutto sprecata, visto che la base c'era eccome, ed alcune ottime scene sembrano messe lì proprio per ricordarcelo.

** e 1/2.
« Ultima modifica: 20 Ottobre, 2012, 01:50:48 am da Starnerd »

Offline Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
Re:Cogan - killing them softly (Dominik, 2012)
« Risposta #1 il: 21 Ottobre, 2012, 12:18:06 pm »
Sono curioso di vedere l'ultimo di Dominik, autore tra gli altri (immagino pochi) del buon L'assassinio di Jesse James.
Ci sta pure quel mitazzo di James Gandolfini.

Giova', se riesci con i tuoi potenti mezzi tienimi presente.
Stanotte guardando Cinematografo ne hanno parlato, e l'esimio Caprara, ex mast di Peppe Wendell, uno che è un parere autorevolissimo per quanto riguarda il cinema di genere soprattutto quello americano, l'ha stroncato in maniera netta e decisa. Ha detto che è veramente una merda di film, senza trama, pretenzioso, irritante ed eccessivo. Peccato perchè Dominik con i suoi due film precedenti, Chopper e L'assassino di Jesse James, aveva fatto un ottimo lavoro. Invece ha parlato bene di Le belve di Oliver Stone, che uscirà la settimana prossima.

Starfred

« Risposta #2 il: 21 Ottobre, 2012, 12:19:08 pm »
Stanotte guardando Cinematografo ne hanno parlato, e l'esimio Caprara, ex mast di Peppe Wendell, uno che è un parere autorevolissimo per quanto riguarda il cinema di genere soprattutto quello americano, l'ha stroncato in maniera netta e decisa. Ha detto che è veramente una merda di film, senza trama, pretenzioso, irritante ed eccessivo. Peccato perchè Dominik con i suoi due film precedenti, Chopper e L'assassino di Jesse James, aveva fatto un ottimo lavoro. Invece ha parlato bene di Le belve di Oliver Stone, che uscirà la settimana prossima.

perchè non leggete mai le mie recensioni, l'ho stroncato due sere fa :nono:

Offline Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #3 il: 21 Ottobre, 2012, 12:21:43 pm »
perchè non leggete mai le mie recensioni, l'ho stroncato due sere fa :nono:
Azz non me ne ero proprio accorto. Stroncato poi...gli hai dato due palline e mezzo, le stroncature sono altre ed io in questo sono un artefice  :sbav: :look:

Starfred

« Risposta #4 il: 21 Ottobre, 2012, 12:27:01 pm »
Azz non me ne ero proprio accorto. Stroncato poi...gli hai dato due palline e mezzo, le stroncature sono altre ed io in questo sono un artefice  :sbav: :look:

:rotfl:

vabbè sono stato generoso perchè le prove attoriali, fotografia e colonna sonora sono buonissime...e gli permettono di raggiungere almeno la mediocrità ma è chiaro che nemmeno un 4 sarebbe stato ingeneroso :sisi:

ma per il resto è veramente poca roba, infatti nella recensione c'aggio rat ncuollo proprio sulla trama che a mio avviso magari conteneva anche qualche buono spunto ma rimane insipida ed incolore. Mezza delusione, avevo letto qualche buona recensione ed avevo accumulato qualche aspettativa puntualmente tradita come avviene sempre.