Io in parte condivido l'analisi pubblicata che indica nei recenti scandali il motivo principale del calo di tifosi ma credo che la colpa sia anche di sti cazzo di tifosi che fanno i danni e della relativa tessera del tifoso istituita a seguito degli scontri.
Ci sono tanti tifosi diciamo "occasionali" che una partita ogni tanto se l'andrebbero pure a vedere ma se non sei residente diventa un macello, io senza tessera del tifoso non posso andare a San Siro tra i miei compaesani, se la faccio e la vedo con i napoletani sono costretto a stare chiuso dentro fino all'1 di notte per poi uscire all'ultimo....praticamente torno a casa alle 2/2.30...e visto che spesso quelle del Napoli a Milano sono posticipi domenicali e la mattina mi alzo alle sei e mezza capirete il burdello e come me ce ne sono tanti, inoltre in uno stadio moderno la voglia ti viene, nei nostri cessi nazionali la voglia passa....
Pure io mi sto dissafezionando al calcio e infatti riempio il vuoto trasccorrendo il tempo su un forum che si occupa praticamente di tutt'altro:
www.partenopeo.net

Lo consiglio a tutti quelli che si sento soli, tristi, con tendenza al nerdismo e all'autolesionismo!
PS
Sono stato in Cina varie volte per lavoro e tutti quelli con cui ho avuto a che fare mi chidevano se tifassi Inter o Milan (lì quelle conoscono di squadre).
Quando ho detto che tifavo Napoli una volta un autista dell'auto dei tizi da cui dovevo andare mi guarda e mi pronuncia in modo quasi incomprensibile: Napl? Matadon? L'avrei voluto abbracciare. Grazie a Diego ci conoscono ovunque!
Questo per dirvi che potenzialità enormi avrebbe il Napoli a livello di sostenitori se non ci fosse un finto show-man come presidente che prima parla della CIna (e io approvavo) e dopo dice di non volerci andare...e quando ci va la cosa piu' originale che gli è venuta in mente è di stampare i gagliardetti.