Autore Topic: f. de andrè  (Letto 15643 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:f. de andrè
« Risposta #40 il: 10 Settembre, 2012, 23:04:48 pm »
Narcotic - Liquido



vabbuò liquido da sola distrugge tutta la discografia di de andrè :sbav:  :look:

io comunque non lo so a chi si ispira, a chi copia, chest e chell'at.......la musica non sempre deve essere originale, anzi spesso non lo è. fatto sta che ci ha regalato grande poesia e non credo che, aldià del sacro e intoccabile "de gustibus..", meriti di essere snobbato con tanta sufficienza solo per far vedere di essere piu radical di un radicalsicc :look:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline vechabla

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25712
  • Località: Regno di Napoli
  • Sesso: Maschio
  • You Want It Darker
Re:f. de andrè
« Risposta #41 il: 10 Settembre, 2012, 23:56:29 pm »
Io appoggio Regista su Battisti(premesso che ho ascoltato solo "Umanamente uomo" e Anima Latina") a me non ha mai preso,ha scritto dei grandi classici e ho sempre apprezzato anche la sua voglia di innovarsi...ma io preferisco 100 volte uno come Battiato,che per me è veramente un dio sceso in terra.

2 a caso:
Franco Battiato - L'Animale

Franco Battiato - Summer On A Solitary Beach (from "La Voce Del Padrone")


 :alla: :alla: :alla:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
Re:f. de andrè
« Risposta #42 il: 11 Settembre, 2012, 01:53:21 am »
da piu' parti in Italia si e' cercato di mettere il cappello sulla figura di de andre', soprattutto  dopo la morte : dalla politica, da una certa critica musicale italiana piu' vicina alla musica Battistiana (contro la quale non ho nulla).  Aggiungo,  che un "menestrello" che si esprimeva in quel modo circa tematiche come la morte, prostituzione, anarchia, mal di vivere ed emarginazione e' stato per cosi dire poco valorizzato dall'Italia della Democrazia Cristiana.
Per i motivi di cui sopra penso e ribadisco che in Italia ci sta meglio un Battisti che un De' Andre'.

tutto questo non ha ne' del dogmatico ne' del personale marce'

veramente la critica musicale, Luzzatto Fegiz in primis, è stata sempre più vicina a De Andrè. Anzi, ti diro di più: ha fatto palesemente due pesi e due misure quando Battisti e quando De Andrè si sono messi a sperimentare.
De Andrè in ogni caso è stato sempre tutelato, definito intoccabile dalla quasi totalità della critica, mentre Battisti da "Una Donna per Amico" in poi è stat sul massacrato. Perfino con Hegel, che è tra gli album pop più raffinati di sempre, mai prodotti in Italia.

Poi vabbè mettere Battisti e De Andrè nello stesso genere pure è sbagliato. Facevano cose diverse, è come paragonare Stevie Wonder a Bob Dylan....
E con questo mi riferisco anche alla popolarità della loro musica.



Insomma l'Italia il suo aspetto retrogrado l'ha espresso in altri generi, non certo con De Andrè...

Offline regista

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 3678
  • Località: Arab? Persian? Turkish? Maroccain?
  • Sesso: Maschio
  • l'ex 'e mammeta
Re:f. de andrè
« Risposta #43 il: 11 Settembre, 2012, 07:12:52 am »
veramente la critica musicale, Luzzatto Fegiz in primis, è stata sempre più vicina a De Andrè. Anzi, ti diro di più: ha fatto palesemente due pesi e due misure quando Battisti e quando De Andrè si sono messi a sperimentare.
De Andrè in ogni caso è stato sempre tutelato, definito intoccabile dalla quasi totalità della critica, mentre Battisti da "Una Donna per Amico" in poi è stat sul massacrato. Perfino con Hegel, che è tra gli album pop più raffinati di sempre, mai prodotti in Italia.

Poi vabbè mettere Battisti e De Andrè nello stesso genere pure è sbagliato. Facevano cose diverse, è come paragonare Stevie Wonder a Bob Dylan....
E con questo mi riferisco anche alla popolarità della loro musica.



Insomma l'Italia il suo aspetto retrogrado l'ha espresso in altri generi, non certo con De Andrè...

dissento in toto polpettonis

battisti ad hegel ci e' arrivato tipo conversione sul punto di morte con i risultati soggettivamente discutibili

luzzato fergis scriveva anche di tenco, ciampi ed altri non vedo perche' non avrebbe dovuto farlo per de andre'

la critica  e' iniziata ad essere benevola dopo il sequestro a mo di risarcimento, poi e' diventato quello che e' oggi dopo la morte, altro che sempre

 io dicevo anche altro che forse non hai colto tipo che il  battisti di turno passava di piu' perche' "disturbava" meno la cultura della democrazia cristiana di allora, meno i poteri forti, stiamo parlando di uno che aveva le spie dei servizi segreti ncuoll in quanto cantante tanto per dirne una.

il paragone nun se po sent

non schifo tutto quello che ha fatto battisti tra l'altro :look:

magg sfastriat forza napoli
« Ultima modifica: 11 Settembre, 2012, 07:26:35 am da regista »
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

Offline Nunzius

  • *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Post: 974
  • Località: Torre Annunziata in provincia di Milano
  • Sesso: Maschio
  • Emigrato in Lombardia per convertire i Padani
Re:f. de andrè
« Risposta #44 il: 11 Settembre, 2012, 08:30:48 am »
Superfluo dire che Faber è il mio mito. All'inizio mi stupivo che qualcuno avesse messo per iscritto tutto quello che confusamente già pensavo ma in forma organica. Ascoltate il concept album: storia di un impiegato. Il bombarolo è qualcosa di impressionante, esprime molti dei concetti politici che tanti hanno anche in questo forum e come non pensare ai fatti di Genova quando ascolti: la canzone del maggio.
Inoltre musicalmente non è tutta un litania come mti lamentano su altri album

Fabrizio De Andrè - Il bombarolo

Fabrizio De Andrè - Canzone del Maggio

Pranzammo a Torre Annunziata con la tavola disposta proprio in riva al mare. Tutti coloro erano felici d'abitare in quei luoghi, alcuni affermavano che senza la vista del mare sarebbe impossibile vivere. A me basta che quell'immagine rimanga nel mio spirito.
J.W. GOETHE (da: "Viaggio in Italia") 13 marzo 1787

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
Re:f. de andrè
« Risposta #45 il: 11 Settembre, 2012, 14:44:25 pm »
dissento in toto polpettonis

battisti ad hegel ci e' arrivato tipo conversione sul punto di morte con i risultati soggettivamente discutibili

luzzato fergis scriveva anche di tenco, ciampi ed altri non vedo perche' non avrebbe dovuto farlo per de andre'

la critica  e' iniziata ad essere benevola dopo il sequestro a mo di risarcimento, poi e' diventato quello che e' oggi dopo la morte, altro che sempre

 io dicevo anche altro che forse non hai colto tipo che il  battisti di turno passava di piu' perche' "disturbava" meno la cultura della democrazia cristiana di allora, meno i poteri forti, stiamo parlando di uno che aveva le spie dei servizi segreti ncuoll in quanto cantante tanto per dirne una.

il paragone nun se po sent

non schifo tutto quello che ha fatto battisti tra l'altro :look:

magg sfastriat forza napoli


vabbuò o regì, uno cerca di dire la sua mica sei obbligato a leggere :asd:



luzzatto fegiz su De Andrè ha fatto una retrospettiva tra le più importanti di sempre, vabbè poi "come hanno fatto con Piero Ciampi" è puro delirio, mò de andrè ha avut a stess attenzione di piero ciampi....ja. Nun pazziamm....

Po fratè il fatto che disturbava è pure una cosa che secondo me è un pò forzatuccia, era meno disturbante di un Gaber, sia culturalmente che non.  Mica erano gli anni 50, che si censuravano certi riferimenti, c'era Bianciardi, c'era Pietrangeli nel cinema a mettere a nudo le contraddizioni di quella società. Poi la riabilitazione postuma.....mah. Se c'è un autore che non necessitava di ciò era proprio un De Andrè, Endrigo lo è stato,  Piero Ciampi, ma De Andrè.....

Ripeto, Battisti faceva altro, ò paragon cu De Andrè è roba da salotto di Giletti....
Mò turnamm a parlà ro napl che è meglio, tien ragion :asd:
« Ultima modifica: 11 Settembre, 2012, 14:50:59 pm da nickwire »

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:f. de andrè
« Risposta #46 il: 11 Settembre, 2012, 15:05:49 pm »
Non sono un sociologo né un esoerto di musica ma non mi piace sentire Gaber e De André nella stessa frase.

Comunque se è radicalchic rendere intoccabile il genovese è ancora più radicalchic sminuirlo in favore di nomi meno risonanti. :contract:

Concludo che nonostante schifi tremendamente Rino Gaetano quasi quanto faccia con Ligabue, Voglio sempre bene a Marcello.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

falceEmarcello

Re:f. de andrè
« Risposta #47 il: 11 Settembre, 2012, 15:12:44 pm »
Non sono un sociologo né un esoerto di musica ma non mi piace sentire Gaber e De André nella stessa frase.

Comunque se è radicalchic rendere intoccabile il genovese è ancora più radicalchic sminuirlo in favore di nomi meno risonanti. :contract:

Concludo che nonostante schifi tremendamente Rino Gaetano quasi quanto faccia con Ligabue, Voglio sempre bene a Marcello.

Azz tu non metti gaber e deandre' nella stessa frase e poi lo fai con gaetano e ligabue :maronn:
nun te voglio bene chiu'

Offline regista

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 3678
  • Località: Arab? Persian? Turkish? Maroccain?
  • Sesso: Maschio
  • l'ex 'e mammeta
Re:f. de andrè
« Risposta #48 il: 11 Settembre, 2012, 15:34:13 pm »

vabbuò o regì, uno cerca di dire la sua mica sei obbligato a leggere :asd:



luzzatto fegiz su De Andrè ha fatto una retrospettiva tra le più importanti di sempre, vabbè poi "come hanno fatto con Piero Ciampi" è puro delirio, mò de andrè ha avut a stess attenzione di piero ciampi....ja. Nun pazziamm....

Po fratè il fatto che disturbava è pure una cosa che secondo me è un pò forzatuccia, era meno disturbante di un Gaber, sia culturalmente che non.  Mica erano gli anni 50, che si censuravano certi riferimenti, c'era Bianciardi, c'era Pietrangeli nel cinema a mettere a nudo le contraddizioni di quella società. Poi la riabilitazione postuma.....mah. Se c'è un autore che non necessitava di ciò era proprio un De Andrè, Endrigo lo è stato,  Piero Ciampi, ma De Andrè.....

Ripeto, Battisti faceva altro, ò paragon cu De Andrè è roba da salotto di Giletti....
Mò turnamm a parlà ro napl che è meglio, tien ragion :asd:

inutile dire che non condivido, ma non pretendo che devi cambiare idea
frate' per me Luzzato fegiz e' nu scem responsabile di mitizzazioni italiane create a suo piacimento e comando con tutti i filistei appriess
Ciampi con il massimo rispetto che ho ma non era de andre'
forza napoli e ririmm :siasd:

Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
Re:f. de andrè
« Risposta #49 il: 11 Settembre, 2012, 16:26:53 pm »
inutile dire che non condivido, ma non pretendo che devi cambiare idea
frate' per me Luzzato fegiz e' nu scem responsabile di mitizzazioni italiane create a suo piacimento e comando con tutti i filistei appriess
Ciampi con il massimo rispetto che ho ma non era de andre'
forza napoli e ririmm :siasd:

no vabbè ccà scambiamm punt è vist, mica m'chiamm Milingo.... :look:

Luzzatto Fegiz come considerazione tra gli addetti ai lavori vale comm ò roje è baston....
Ciampi è assolutamente autore di minor talento, non avevo detto il contrario, ci mancherebbe.


Claudio, il paragone era al riguardo della presunta capacità di disturbare la DC. Anche se come confronto è più vicino Gaber a De Andrè che lo stesso Battisti.


Offline regista

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 3678
  • Località: Arab? Persian? Turkish? Maroccain?
  • Sesso: Maschio
  • l'ex 'e mammeta
Re:f. de andrè
« Risposta #50 il: 11 Settembre, 2012, 17:51:23 pm »
no vabbè ccà scambiamm punt è vist, mica m'chiamm Milingo.... :look:

Luzzatto Fegiz come considerazione tra gli addetti ai lavori vale comm ò roje è baston....
Ciampi è assolutamente autore di minor talento, non avevo detto il contrario, ci mancherebbe.


Claudio, il paragone era al riguardo della presunta capacità di disturbare la DC. Anche se come confronto è più vicino Gaber a De Andrè che lo stesso Battisti.

spilungo' vient a vere' caribou e ne' parlamm :sisi:
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
Re:f. de andrè
« Risposta #51 il: 11 Settembre, 2012, 17:54:48 pm »
spilungo' vient a vere' caribou e ne' parlamm :sisi:

lassamm sta, il Suo.na mi ha dissanguato :maronn:

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:f. de andrè
« Risposta #52 il: 11 Settembre, 2012, 18:44:34 pm »
no vabbè ccà scambiamm punt è vist, mica m'chiamm Milingo.... :look:

Luzzatto Fegiz come considerazione tra gli addetti ai lavori vale comm ò roje è baston....
Ciampi è assolutamente autore di minor talento, non avevo detto il contrario, ci mancherebbe.


Claudio, il paragone era al riguardo della presunta capacità di disturbare la DC. Anche se come confronto è più vicino Gaber a De Andrè che lo stesso Battisti.
La DC si disturbava semplicemente pensando. Io continuo a pensare a Gaber come tanto fumo negli occhi e sostanza zero.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
Re:f. de andrè
« Risposta #53 il: 11 Settembre, 2012, 18:47:40 pm »
Io continuo a pensare a Gaber come tanto fumo negli occhi e sostanza zero.

è stato un grandissimo artista, nun pazziamm...

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:f. de andrè
« Risposta #54 il: 11 Settembre, 2012, 19:18:20 pm »
è stato un grandissimo artista, nun pazziamm...
Assolutamente no, nu ddio e scem che cull'arte nun ten nulla e che spartere
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

micoste

Re:f. de andrè
« Risposta #55 il: 11 Settembre, 2012, 21:38:29 pm »
belin, ho pochissimo tempo per rispondere, stasera.
in sintesi: un borghesotto che ha sfornato qualche canzone meravigliosa e molte lagne.

forse a kurz non farebbe piacere sapere che de andré ha totalmente rinnegato Storia di un impiegato, considerandolo figlio di cattive influenze ideologiche.

alcune delle sue canzoni d'amore e di puttane sono celestiali, paradisiache.
avrebbe dovuto fermarsi lì  :asd:

micoste

Re:f. de andrè
« Risposta #56 il: 11 Settembre, 2012, 21:40:56 pm »
Fabrizio de Andrè - Canzone dell'amore perduto


Fabrizio de André - Verranno a chiederti del nostro amore


La canzone di Marinella (Fabrizio De Andrè)




 :alla: :alla: :alla:
« Ultima modifica: 11 Settembre, 2012, 21:42:20 pm da Godanico »

Offline Ragionier Cuckoldullo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 45640
  • Sesso: Maschio
  • Slam dunk
Re:f. de andrè
« Risposta #57 il: 11 Settembre, 2012, 21:41:57 pm »
forse a kurz non farebbe piacere sapere che de andré ha totalmente rinnegato Storia di un impiegato, considerandolo figlio di cattive influenze ideologiche.

che è il suo lavoro peggiore, in effetti
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
Re:f. de andrè
« Risposta #58 il: 11 Settembre, 2012, 21:44:31 pm »
belin, ho pochissimo tempo per rispondere, stasera.
in sintesi: un borghesotto che ha sfornato qualche canzone meravigliosa e molte lagne.

forse a kurz non farebbe piacere sapere che de andré ha totalmente rinnegato Storia di un impiegato, considerandolo figlio di cattive influenze ideologiche.

alcune delle sue canzoni d'amore e di puttane sono celestiali, paradisiache.
avrebbe dovuto fermarsi lì  :asd:

quoto.





ps. segnatavill :look:

Offline Dhu

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 4379
Re:f. de andrè
« Risposta #59 il: 11 Settembre, 2012, 22:30:20 pm »
Posso consigliare Creuza de ma? :look:
Creuza -de- ma Fabrizio De Andrè