Autore Topic: f. de andrè  (Letto 15699 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

SpamMattia

f. de andrè
« il: 10 Settembre, 2012, 16:38:00 pm »
premetto che la musica non mi piace. difficilmente ne ascolto tranne che nei rari casi in cui mi trovo in macchina(dove comunque preferisco ascoltare trasmissioni piuttosto che muscia e basta). apprezzo tantissimo de andrè. è l'unico Artista(oltre a caparezza e al primissimo pino daniele) che mi ha fatto commuovere(chiarisco che il buon michele non mi ha mai fatto questo effetto) e che riesco ad apprezzare in toto.
ho notato però che la critica, anche popolare, si divide moltissimo su di lui. voi come vi ponete?

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
Re:f. de andrè
« Risposta #1 il: 10 Settembre, 2012, 16:46:29 pm »
Poeta più che musicista. Il singolo pezzo mi lascia estasiato, un album intero mi azzecca.
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline Ragionier Cuckoldullo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 45640
  • Sesso: Maschio
  • Slam dunk
Re:f. de andrè
« Risposta #2 il: 10 Settembre, 2012, 16:49:22 pm »
Poeta più che musicista. Il singolo pezzo mi lascia estasiato, un album intero mi azzecca.

 :sisi:
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline vechabla

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25712
  • Località: Regno di Napoli
  • Sesso: Maschio
  • You Want It Darker
Re:f. de andrè
« Risposta #3 il: 10 Settembre, 2012, 16:53:09 pm »
L'unica cosa che si contesta a De Andrè è il fatto di aver attinto troppo da Brassens,tante sono le reinterpretazioni di brani del cantautore francese(consiglio di "Leggenda di Natale"rifatta da Faber) "accuse" mossegli,tra l'altro,anche da De Gregori.

Al di là del poeta che raccontava dei poveri maronni,di puttane,nani e assassini,era nu grand figl e bucchin borghese...viziato,scorbutico,con un carattere terribile ma allo stesso tempo fragile e sensibile.

Io lo amo e mio parere è il più grande artista italiano assieme a Battiato.

Fabrizio De Andrè - Non al denaro, non all'amore nè al cielo (full album HQ)


Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

SpamMattia

Re:f. de andrè
« Risposta #4 il: 10 Settembre, 2012, 16:57:17 pm »
Poeta più che musicista. Il singolo pezzo mi lascia estasiato, un album intero mi azzecca.
ecco,questo è innegabile. da questo punto di vista io credo sia difficile criticarlo

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:f. de andrè
« Risposta #5 il: 10 Settembre, 2012, 17:21:31 pm »
Secondo me un grande musicista. Non mi piace considerarlo poeta, lui scriveva canzoni, e le interpretava, non poesie. La cura dell'aspetto musicale è enorme, e la sua voce penetra nelle ossa a prescindere dalle parole che dice. Lo si può esaltare o criticare, ognuno ha le proprie idee, ma in pochi in Italia hanno solo sfiorato il livello artistico che con lui ha sempre mantenuto standard molto alti. Questo è innegabile.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline SalvyTheCrow

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 24401
  • Sesso: Maschio
Re:f. de andrè
« Risposta #6 il: 10 Settembre, 2012, 17:28:31 pm »
è stato un vero Artista, uno dei più grandi dell'ultimo secolo. Altre parole sono abbastanza superflue.
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline Joker

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18403
  • Sesso: Maschio
    • Calciomercato Napoli
Re:f. de andrè
« Risposta #7 il: 10 Settembre, 2012, 17:31:02 pm »
Una canzone è composta dalla musica e dalle parole.
Musicalmente, per me, è diverso sicuramente ma inferiore a Battisti (che reputo uno dei più grandi compositori di musica leggera e non ...) o a Rino Gaetano.
Le parole, o i versi nel suo caso, servono ad esaltare la musica e nel complesso è stato uno dei più grandi artisti della musica italiana.
Un testo di De Andrè è spaventoso per la sua semplicità ma al tempo stesso non ha bisogno di una vera e propria base musicale sotto. Suona da solo.
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline Dhu

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 4379
Re:f. de andrè
« Risposta #8 il: 10 Settembre, 2012, 17:43:10 pm »
Amo il suo essere (stato) umanitario fino all'esasperazione, i suoi testi hanno fortemente condizionato il mio modo di pensare e di vedere il mondo: riesco praticamente ad identificarmi in qualsiasi frase da lui scritta o parola da lui pronunciata in ognuno dei suoi capolavori.

Online Artem Dzyuba

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 28588
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • DEVI VINCERE!
Re:f. de andrè
« Risposta #9 il: 10 Settembre, 2012, 17:44:18 pm »
Ha già detto tutto Peppewendell :sisi:. Io riesco a sentire al massimo un paio di pezzi di De Andrè, poi esco pazzo e ne ho parlato proprio ieri con il Continanza  :sisi:






















































Molto meglio Battisti  :love: :look:
Adda venì Baffone!

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:f. de andrè
« Risposta #10 il: 10 Settembre, 2012, 18:12:06 pm »
Musicalmente, per me, è diverso sicuramente ma inferiore a Battisti (che reputo uno dei più grandi compositori di musica leggera e non ...) o a Rino Gaetano.

Non che De André fosse un musicista virtuoso, però Gaetano...pe gesù crist.  :buondio:

Riprendendo Vechabla, io penso che abbia diviso la critica più che altro per il bigottismo di cattolici e borghesi.
Le sue ispirazioni classiche, francesi e statunitensi sono sempre state raffinate e pertinenti, ed hanno esplorato territori nuovi per lo scenario italiano. Credo che questo abbia generato invidia.
L'originalità del talento autoriale di De André è innegabile e come scrivevo ieri gli riconosco la dote unica di aver saputo parlare del vizio e di ogni genere di dissolutezza con il registro dei vangeli.

Io sono molto affezionato alla sua musica calda e sofferta e quando ascolto Inverno mi metto a piangere.  :look:

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:f. de andrè
« Risposta #11 il: 10 Settembre, 2012, 18:18:30 pm »

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:f. de andrè
« Risposta #12 il: 10 Settembre, 2012, 18:18:58 pm »
Non che De André fosse un musicista virtuoso, però Gaetano...pe gesù crist.  :buondio:

Riprendendo Vechabla, io penso che abbia diviso la critica più che altro per il bigottismo di cattolici e borghesi.
Le sue ispirazioni classiche, francesi e statunitensi sono sempre state raffinate e pertinenti, ed hanno esplorato territori nuovi per lo scenario italiano. Credo che questo abbia generato invidia.
L'originalità del talento autoriale di De André è innegabile e come scrivevo ieri gli riconosco la dote unica di aver saputo parlare del vizio e di ogni genere di dissolutezza con il registro dei vangeli.

Io sono molto affezionato alla sua musica calda e sofferta e quando ascolto Inverno mi metto a piangere.  :look:
Wow ma allora ogni tanto riesci a riempire le tue ricercate parole con qualcosa di davvero significativo!  :asd:
Penso sia il tuo post più quotabile che abbia mai letto. Inverno è uno spettacolo, di solito la ascolto di seguito con Preghiera in gennaio e Cantico dei drogati. Poi valuto l'idea di buttarmi dalla finestra.

Per me è sbagliato sminuire il lato musicale che è molto sviluppato e ricercato.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

SpamMattia

Re:f. de andrè
« Risposta #13 il: 10 Settembre, 2012, 18:22:38 pm »
:buondio:
e che devo fare? sono un caso direi unico

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:f. de andrè
« Risposta #14 il: 10 Settembre, 2012, 18:22:56 pm »
Per me è sbagliato sminuire il lato musicale che è molto sviluppato e ricercato.


Ha fatto pure nu piezz prog, il visionario Un Ottico, con assolo di chitarra chiaramente arrubbato dall'Inverno di Vivaldi, tanto per restare in tema di scupiazzo.  :look:

De Andrè - Un ottico


Antonio Vivaldi: Le quattro stagioni: L'Inverno

Offline vechabla

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25712
  • Località: Regno di Napoli
  • Sesso: Maschio
  • You Want It Darker
Re:f. de andrè
« Risposta #15 il: 10 Settembre, 2012, 18:24:47 pm »
Per me è sbagliato sminuire il lato musicale che è molto sviluppato e ricercato.

Forse in "Tutti morimmo a stento","Crueza de ma" e qualcosina nell'indiano,poi ci vedo normale cantautorato :boh:
De Andrè - Un ottico





mentre per quanto riguarda le chiagnute...questo brano non lo ascolto mai,non ce la faccio.
Fabrizio de André - Leggenda di Natale (Brassens, Christmas)


eh...
« Ultima modifica: 10 Settembre, 2012, 18:25:54 pm da Suonatore Jones »

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:f. de andrè
« Risposta #16 il: 10 Settembre, 2012, 18:26:02 pm »
Ha fatto pure nu piezz prog, il visionario Un Ottico, con assolo di chitarra chiaramente arrubbato dall'Inverno di Vivaldi, tanto per restare in tema di scupiazzo.  :look:

De Andrè - Un ottico

Antonio Vivaldi: Le quattro stagioni: L'Inverno
L'album intero lo ha composto con Piovani se ricordo bene. Se uno parla solo delle cover di Brassens è normale che prevale il testo alla musica, ma De André è molto di più.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

SpamMattia

Re:f. de andrè
« Risposta #17 il: 10 Settembre, 2012, 18:26:46 pm »
quoto fiorenzo anche su inverno comunque. quasi quasi mo la pubblico su FB e ti taggo. oh, che sbadato, non posso :look:

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
Re:f. de andrè
« Risposta #18 il: 10 Settembre, 2012, 18:35:29 pm »
Grandissimo autore, anche se a mio avviso c'è troppa mitizzazione (vedere lui e non Ignazio Silone nelle scuole è da denuncia) e poca considerazione della scuola genovese dell'epoca. Endrigo su tutti.
Ma sai com'è, per molti ascoltare De Andrè è quasi uno status, mentre Endrigo è solo roba da adolescenti dell'epoca....

Inoltre Endrigo con Brel non ha mai forzato la mano come ha fatto De Andrè con Brassens.

Poeta certo, anche se non sempre riuscito. Per me quando giocava a fare l'impegnato pisciava fuori dal vaso. Quello decadente degli inizi invece è quasi unico.

Offline Joker

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18403
  • Sesso: Maschio
    • Calciomercato Napoli
Re:f. de andrè
« Risposta #19 il: 10 Settembre, 2012, 18:36:57 pm »
Grandissimo autore, anche se a mio avviso c'è troppa mitizzazione (vedere lui e non Ignazio Silone nelle scuole è da denuncia) e poca considerazione della scuola genovese dell'epoca. Endrigo su tutti.
Ma sai com'è, per molti ascoltare De Andrè è quasi uno status, mentre Endrigo è solo roba da adolescenti dell'epoca....

Inoltre Endrigo con Brel non ha mai forzato la mano come ha fatto De Andrè con Brassens.

Poeta certo, anche se non sempre riuscito. Per me quando giocava a fare l'impegnato pisciava fuori dal vaso. Quello decadente degli inizi invece è quasi unico.

Sergio Endrigo, musicalmente, è qualche gradino sotto. Per me.
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.