
Ho deciso di aprire questo topic per pariare. Questo film mi è stato consigliato qualche mese fa da un mio amico, amante del trash e delle munnezze rivelatesi incredibili capolavori di ironia involontaria (come Alex l'Ariete) e stasera, dopo aver visto The Conspirator (a proposito, bel film) ho pensato di dargli un'occhiata.
No, voi lo dovete vedere. E' una delle più grandi merdate mai concepite dall'industria cinematografica, credo che già negli anni '80 dovesse far cacare ma oggi raggiunge delle vette assolute in quanto è invecchiato come i soliti film di guerra tipici di quegli anni.
La trama è bellissima, l'URSS e Cuba invadono gli Stati Uniti senza incontrare alcuna resistenza ed arrivano in un paesino alla Springfield, iniziando a torturare qua e là e facendo giustizia sommaria di civili. Una banda di ragazzi (tra cui troviamo nientedimenoche Charlie Sheen al suo primo lungometraggio e pure Patrick Swayze, il cristiano che ci ha steso i peli per anni con Ghost) riesce a sfuggire all'agguato (Van Sant, mantieni in mano, è accussì ca se fann e film!) e vengono carriati tutti su un Range Rover demodé. Fanno incetta di armi, bombe a mano, archi e tute mimetiche (rigorosamente reperibili in un qualsiasi emporio, e forse ci credo pure

) ed iniziano a dare la caccia ai sovietici comandati da un cristiano che poteva benissimo essere interpretato da Alvaro Vitali.
Il top si raggiunge quando gli agguati dei guerriglieri, che sono, ricordiamolo, normalissimi ragazzi liceali, diventano operazioni che nemmeno i Marines con l'aggiunta di lanciamissili (di dubbia provenienza) e granate a frammentazione, mentre i sovietici vengono rappresentati come manco i carabinieri nelle barzellette. Inoltre un vecchio rincoglionito affida ai novelli eroi un paio di pucchiacconi che daranno vita a scene di sentimento.
I dialoghi sono straordinari, no ma vuje veramente ve l'avita verè: "voi siete solo dei cacasotto!" "e tu cosa sei?" "solo, purtroppo."

Oppure appena dopo essere fuggiti: "voi non vi rendete conto, vi cerca il KGB!!!"

Ah ovviamente la banda riuscirà a sconfiggere l'intera truppa di soldati infami comunisti e riportare l'ordine dei McDonald!
U-S-A, U-S-A, U-S-A!

Vabbuò consigliato a tutti quelli che hanno voglia di farsi quattro risate su una munnezza americana volutamente ridicola e propagandistica.
*****

Ah, scherzi a parte, comunque rimane un bel documento sulla paranoia americana e sull'incubo rosso. Non mi stupisce che poi siano nate operazioni come Gladio.
