Autore Topic: Castlevania: Symphony of the Night  (Letto 2793 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Trenz

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 3453
  • Sesso: Maschio
  • Beffato,vi spiego perché...
Castlevania: Symphony of the Night
« il: 19 Luglio, 2012, 00:25:07 am »



Sistema: sony playstation,sega saturn,xbox live arcade,psp,playstation network.

Sviluppatore: Kce (konami computer entertainment) tokio.

Pubblicato da: konami

Anno di uscita: 1997

Genere: platform\action\gdr

Proprio negli anni ruggenti delle console 32\64 bit,con colossi come Sony,Sega e Nintendo che si sfidavano a colpi di poligoni,texture e riletture di brand storici con l ausilio di grafica di nuova generazione,Konami rilascia quello che è destinato a diventare il massimo esponente della storica saga di Castlevania.
E lo fa utilizzando un mondo bidimensionale.

 Il gioco è il seguito diretto di Dracula x:chi no rondo,pubblicato nel 93 per pc engine in giappone e successivamente convertito per super nintendo con il titolo di Castlevania x(oppure Vampire's kiss).

La trama:Questo episodio infatti parte proprio dalla fine del precedente episodio.
Sul finire del 1700,Richter Belmont si appresta ad affrontare nel castello maledetto il Conte Dracula al termine di un lungo viaggio.
La battaglia è dura ma alla fine Richter uccide il Conte e riesce a ristabilire la pace.
Solo pochi anni dopo l eroe scompare dalla circolazione,per poi comparire misteriosamente al posto del suo nemico giurato Dracula,intento a prendere possesso del castello maledetto e di governare le forze oscure che esso contiene.
Il rivelarsi di un nuovo potere malvagio all interno del castello risveglia Alucard,figlio mezzosangue del malvagio Conte(che fantasia col nome,eh?  :siasd:),intento a vendicarsi del padre ed a scoprire le sorti di Richter,dopo aver incontrato anche Maria,altra cacciatrice di vampiri giunta fino in Transilvania per scoprire il mistero che ha cambiato la vita dell amico appartenente alla famiglia dei Belmont.

La grafica: bellissima,con fondali misti tra grafica realizzata in 2d e parte poligonale,arricchita da effetti di luce ed animazioni di primissimo livello,con una varietà di nemici e di incantesimi(con relativi effetti speciali) veramente enorme.
Assolutamente da vedere i boss,certe volte  enormi e meravigliosamente dettagliati.Ma anche alcuni sprites che incontrerete normalmente durante il gioco vi lasceranno sorpresi per la qualità della loro realizzazione e le  animazioni....

Il sonoro: alcuni dei brani più memorabili delle colonne sonore da videogioco di ogni tempo,si susseguono senza mai risultare monotoni ed accompagnando in maniera perfetta le parti salienti del vostro viaggio.Gli effetti sonori sono ottimi.
L unica piccola nota dolente è caratterizzata dai doppiaggi in lingua inglese per la versione europea,abbastanza scontati nella recitazione e poco accattivanti.Ho fortunatamente ancora il disco giapponese del gioco su ps1 e devo dire che pur trattandosi di un dettaglio abbastanza trascurabile ogni tanto i doppiaggi stonano un po troppo con l elevatissimo livello del resto del gioco,a differenza dell ottimo lavoro fatto originariamente in giappone da konami.

La giocabilità:questo è il vero punto di forza di questo capitolo di castlevania:la struttura di gioco è stata profondamente modificata.
Al classico action\platform è stata aggiunta una parte rpg,con tanto di punti esperienza con la possibilità di aumentare la forza ed i propri poteri,nuove armi e potenziamenti che cambiano il modo di affrontare l avventura e le creature presenti nel castello.
addirittura grazie ai suoi poteri di mezzo vampiro,Alucard può trasformarsi in un lupo,un pipistrello o una nuvola di nebbia che possono superare barriere o raggiungere luoghi non accessibili in forma normale.Oltre a questo può trovare delle item speciali che ne migliorano i salti o la resistenza,senza contare delle reliquie che gli concedono ulteriori caratteristiche speciali,come l essere accompagnato da fate o pipistrelli che attaccano i nemici o ne rigenerano la salute se danneggiata.
I controlli sono semplicemente perfetti e controllare il protagonista attraverso il castello ad ammazzare mostri di ogni sorta è un esperienza divertente e mai frustrante,arricchita dalle novità che scoprirete poco alla volta,fino allo scontro finale.

La longevita:questo gioco è grandissimo,con una mappa enorme.
L intero castello per essere visitato in ogni stanza,comprese quelle segrete,ha bisogno di svariate ore.Oltre ad alcune item che vi permetteranno di accedere a zone altrimente inarrivabili.Il bello è che una volta incontrato quello che sembra il boss finale del gioco,se siete attenti e bravi a trovare alcuni oggetti e visitare dei luoghi specifici,potrete proseguire l avventura ulteriormente,all interno del castello capovolto da una maledizione,ma dove i nemici sono del tutto o quasi nuovi,compresi i boss e gli oggetti che troverete...fino all arrivo al VERO nemico.
Il tutto da un senso di soddisfazione inusuale per un titolo di questa serie konami.
Inoltre,una volta terminato definitivamente il gioco,potrete rigiocare l avventura principale nei panni del redivivo Richter Belmont o addirittura di Maria,ovviamente ambedue con diverse caratteristiche ed abilità.Un ulteriore stimolo alla rigiocabilità di questo titolo.

Il giudizio:Castlevania: Symphony of the Night è ancora oggi a distanza di quasi quindici anni dalla sua uscita uno dei massimi esponenti del suo genere,in grado di rivaleggiare o superare giochi tecnicamente più avanzati ma molto meno profondi e divertenti,soprattutto meno longevi.
L atmosfera ricreata grazie alla bellezza dei fondali,la ricchezza delle animazioni ed alle meravigliose musiche oltre all immediata giocabilità e le innumerevoli sorprese nascoste in questo capolavoro non possono che indicare questo capitolo come il migliore dell intera serie,oltre ad essere la dimostrazione di come il 2d classico non sia morto,ma anzi alla luce anche di molti ripensamenti odierni,una strada che non andava abbandonata proprio perché capace di simili meraviglie.
Il consiglio è:se avete una ps1 trovatelo in cd,se avete la possibilità compratelo su uno store online,se avete la possibilità emulatelo con una rom,ma se amate castlevania,amate i platform d azione,o semplicemete amate i videogiochi ma ne avete le palle piene di moltissimi prodotti sempre uguali tra loro che vi propinano oggi....PROCURATEVELO!

Voto personale: 9,5\10.

PSX Longplay [047] Castlevania: Symphony of the Night (Part 1 / 2)
« Ultima modifica: 19 Luglio, 2012, 00:33:43 am da Trenz »

Starfred

Re:Castlevania: Symphony of the Night
« Risposta #1 il: 19 Luglio, 2012, 01:05:27 am »
grande trenz! (ma comme te chiamm'? :look:)

aggiorno. :sisi:

Offline Trenz

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 3453
  • Sesso: Maschio
  • Beffato,vi spiego perché...
Re:Castlevania: Symphony of the Night
« Risposta #2 il: 19 Luglio, 2012, 01:08:06 am »
grande trenz! (ma comme te chiamm'? :look:)

aggiorno. :sisi:
Massimo  :sisi:
Grazie per l accorpamento,a breve recensisco nu poco e munnezza retro come si deve  :look:

Starfred

Re:Castlevania: Symphony of the Night
« Risposta #3 il: 19 Luglio, 2012, 01:09:51 am »
Massimo  :sisi:
Grazie per l accorpamento,a breve recensisco nu poco e munnezza retro come si deve  :look:

ok Massimo, è sempre un piacere leggere le tue recensioni. Penso che tra domani e dopodomani recensisco Mass Effect 3 o qualche RTS vecchio.

AyeyeBrazov

Re:Castlevania: Symphony of the Night
« Risposta #4 il: 19 Luglio, 2012, 01:12:09 am »
Alfio all elenco recensioni dovresti aggiungere l'anno :sisi:

Starfred

Re:Castlevania: Symphony of the Night
« Risposta #5 il: 19 Luglio, 2012, 01:13:24 am »
Alfio all elenco recensioni dovresti aggiungere l'anno :sisi:

vabbè ma tanto sta nella scheda di recensione... :boh:

vuless fa una cosa quanto il più possibile pulita e scarna, per incitare alla visione della scheda stessa

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
Re:Castlevania: Symphony of the Night
« Risposta #6 il: 19 Luglio, 2012, 03:05:31 am »
Avevo letto: "La battaglia è dura ma Richter uccide Conte"
Ho avuto un brivido di gioia :look:

Offline Konis

  • *
  • Registrazione: Mag 2012
  • Post: 1075
Re:Castlevania: Symphony of the Night
« Risposta #7 il: 19 Luglio, 2012, 13:28:20 pm »
Uno dei miei videogiochi preferiti di sempre. Splendide le animazioni dueddi' di Alucard, bello bello il level design metroidesco, che dire di musica e sfondi? L'avro' finito una dozzina di volte.

Offline SalvyTheCrow

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 24394
  • Sesso: Maschio
Re:Castlevania: Symphony of the Night
« Risposta #8 il: 23 Luglio, 2012, 10:38:05 am »
probabilmente il miglior capitolo della serie, di sicuro uno dei migliori 3  :sisi:
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!