Autore Topic: Calcio in videogiochi...quali titoli avete giocato di più?  (Letto 7546 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Trenz

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 3453
  • Sesso: Maschio
  • Beffato,vi spiego perché...
Calcio in videogiochi...quali titoli avete giocato di più?
« il: 04 Luglio, 2012, 18:54:52 pm »
Essendo che fa nu fetent e cavero e la capa poco mi aiuta,mi è venuto di aprire questo topic per capire quali sono i giochi di calcio con cui avete iniziato e per quali console\computer.
Soprattutto quali sono stati quelli dove avete speso più tempo,sia sotto forma di gettoni per sala o per sessioni a casa davanti a pes o fifa,per parlare di titoli di ultimissima generazione.

Il primo a cui ho giocato è stato Mexico 86,quando avevo circa sette anni.

Mexico86 (aka Kick and Run) - w/ team Italy Part 1


La particolarità del titolo era senza dubbio la presenza di un pedale che veniva schiacciato quando c era il bisogno di alzare il pallone per un cross o per un rilancio.
La grafica colorata e soprattutto il sonoro esageratamente forte e chiassoso lo rendevano uno dei cabinati più affollati dell epoca.

Dopo questo ci metto sicuramente Tecmo World Cup 90...

Tecmo World Cup 90 - Arcade gameplay


Ricordo ancora il pallone e le porte giganteschi rispetto ai giocatori e soprattutto il fatto che in sala giochi l Italia era considerata un po squadra da sfigati,dato che se purtavano assai Brazil e soprattutto l Argentina,in cui il cafardo medio che si applicava al gioco tentava di voler imporre un giocatore come Maradona(quando poi erano tutti identici e variava solo il colore della pelle..  :asd:)

Di tempi più recenti ho amato la serie di Winning Eleven dal terzo capitolo in poi,che sarebbe diventato l attuale pes.

Winning Eleven 3


A vederlo adesso è legnosissimo,ma avendo giocato di recente il 4 posso assicurare che ancora oggi è divertente e giocabile,specie per due giocatori,ed è possibile fare azioni belle e spettacolari.
Il top per me è stato raggiunto con la precedente generazione di console,quella della ps2 per intenderci.Dal nono capitolo fino a prima del passaggio sulle nuove macchine era veramente un gioiello.

Infine per me è naturale parlare della serie fifa,che quando spadroneggiava ancora la simulazione di casa konami era considerata l alternativa scema per chi voleva giocare a calcio a casa.
Le prime avvisaglie di migliorameto si cominciarono a riscontrare da fifa 98 in poi(specie la bella edizione dedicata ai mondiali).
Poi un miglioramento costante fino al risultato di oggi dove la creatura di casa ea regna incontrastata,con merito,e si permtte anche di lanciare delle innovazioni ad alto rischio come la difesa tattica,cosa che alla fine ha ripagato in pieno i giocatori appassionati della serie e non.

P.s. Naturalmente ho dimenticato di elencare i classici per computer,da calcio 64,passando per Emlyn Hughes fino al grandissimo Sensible Soccer.

« Ultima modifica: 04 Luglio, 2012, 19:18:13 pm da Trenz »

Offline Ragionier Cuckoldullo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 45640
  • Sesso: Maschio
  • Slam dunk
Re:Calcio in videogiochi...quali titoli avete giocato di più?
« Risposta #1 il: 04 Luglio, 2012, 19:38:52 pm »
il mio primo in assoluto si chiamava Liverpool. Giocavi appunto la First Division (eh, ancora nun se chiammava Premier...) con la squadra dei reds di merda, con Grobbellaar, Steve Nicol, Dalglish... avevo un 286 d'antan

poi ci fu quello dei mondiali '90. Nun me ricordo o'nomm, solo che era talmente facile che a 7 anni vincevo ogni partita 10-0 :look:

poi uno psichedelico Gazza III, gioco sponsorizzato dall'ubriacone d'oltremanica.

Sensibile Soccer a casa di un amico con l'Amiga :look: che aveva anche un gioco troppo checazzo in cui giocavi la partita con delle specie di trolls che si pigliavano a mazzate :look:

Poi tutta la saga dei Pc Calcio a partire dal primo 94/95, e gli Scudetto a partire dal 2000/2001

Fifa dal '97 al 2000

in ultimi i WE e i PES fino in epoca mediorecente (ma non gioco più da 4-5 anni ormai)

come mio gioco calcistico preferito di sempre non posso che eleggere comunque lui, che ha segnato un'era (e la mia adolescenza :look: )

Fifa 98 intro
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Starfred

Re:Calcio in videogiochi...quali titoli avete giocato di più?
« Risposta #2 il: 05 Luglio, 2012, 00:06:05 am »
Fifa 98 e Ronaldo V Football. :look:

Offline 814ckp0w3r

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 10604
Re:Calcio in videogiochi...quali titoli avete giocato di più?
« Risposta #3 il: 05 Luglio, 2012, 00:59:40 am »
Wa e chi si ricorda i nomi...
Sul nintendo c'era quello dove i calciatori erano chiatti, si giocava tipo 5 vs 5 e si facevano le rovesciate con traiettorie a forma di L. C'erano solo squadre nazionali.
Ai manageriali ho giocato a tutto ciò che è stato messo in commercio dai primi anni 90 in poi.
Ricordo con piacere International Superstar Soccer.
A fifa mi sono accostato quest'anno dopo circa un decennio perchè prima era pessaro (o winningelevaro)

Offline 814ckp0w3r

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 10604
Re:Calcio in videogiochi...quali titoli avete giocato di più?
« Risposta #4 il: 05 Luglio, 2012, 01:06:19 am »
Wa e chi si ricorda i nomi...
Sul nintendo c'era quello dove i calciatori erano chiatti, si giocava tipo 5 vs 5 e si facevano le rovesciate con traiettorie a forma di L. C'erano solo squadre nazionali.Ai manageriali ho giocato a tutto ciò che è stato messo in commercio dai primi anni 90 in poi.
Ricordo con piacere International Superstar Soccer.
A fifa mi sono accostato quest'anno dopo circa un decennio perchè prima era pessaro (o winningelevaro)
World Cup - NES Gameplay

Offline kolor

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 15870
Re:Calcio in videogiochi...quali titoli avete giocato di più?
« Risposta #5 il: 05 Luglio, 2012, 11:56:07 am »
si vede che sono più vecchio, comunque era questo:

Commodore 64 - Nostalgia: International Soccer
"snobbiamo tutto snobbiamo, coppa italia, europa league...snobbiamo, poi restiamo col cazzo in mano." auto-citaz.

Offline domyssj

  • *
  • Registrazione: Gen 2011
  • Post: 20605
  • Località: Secondigliano
  • Sesso: Maschio
Re:Calcio in videogiochi...quali titoli avete giocato di più?
« Risposta #6 il: 05 Luglio, 2012, 12:15:25 pm »
fifa98(il primo) poi fifa 99 e un pò il 2000, passai a isspro/pes fino al 2009 che tornai a fifa.

Winning Eleven 10 international edition sulla ps2 modificata con le varie patch era qualcosa di insuperabile.

Offline Ragionier Cuckoldullo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 45640
  • Sesso: Maschio
  • Slam dunk
Re:Calcio in videogiochi...quali titoli avete giocato di più?
« Risposta #7 il: 05 Luglio, 2012, 12:16:08 pm »
ua poi c'era quello dei bar, in cui giocavi i mondiali e il Brasile sfonnava tuttecose
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Starfred

R: Re:Calcio in videogiochi...quali titoli avete giocato di più?
« Risposta #8 il: 05 Luglio, 2012, 12:31:40 pm »
ua poi c'era quello dei bar, in cui giocavi i mondiali e il Brasile sfonnava tuttecose

ua a Scario ci perdevo le jurnate là vicino

Offline 814ckp0w3r

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 10604
Re:Calcio in videogiochi...quali titoli avete giocato di più?
« Risposta #9 il: 05 Luglio, 2012, 12:38:27 pm »
si vede che sono più vecchio, comunque era questo:

Commodore 64 - Nostalgia: International Soccer
è pure il primo mio :asd:
Ce l'aveva il mio amico d'infanzia e ogni pomeriggio salivo da lui a giocarci

Offline SuperSantos

  • *
  • Registrazione: Giu 2012
  • Post: 1251
  • Sesso: Maschio
Re:Calcio in videogiochi...quali titoli avete giocato di più?
« Risposta #10 il: 05 Luglio, 2012, 13:54:35 pm »
si vede che sono più vecchio, comunque era questo:

Commodore 64 - Nostalgia: International Soccer


Uà quanti ricordi  :sad:

cmq il mio preferito di sempre è stato sensible soccer dove c'erano tutte le squadre del mondo e potevi fare la carriera fino ad allenare la nazionale.

Ma quello più pariante era quello che si chiamava mi sembra banana soccer, dove quando pioveva facevi le scivolate ed i giocatori facevano le trottole fino ad uscire dal campo  :love:

Offline Dhu

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 4379
Re:Calcio in videogiochi...quali titoli avete giocato di più?
« Risposta #11 il: 05 Luglio, 2012, 14:15:38 pm »
Viva Football :alla: aveva una vastissima gamma di nazionali da prendere.
Quello a cui giocai di più da piccolo fu World Cup 98.
Poi son passato direttamente a WE 2003 e da lì tutti i Pes fino al 2010, quando son passato a fifa.

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
Re:Calcio in videogiochi...quali titoli avete giocato di più?
« Risposta #12 il: 05 Luglio, 2012, 14:32:44 pm »
"Manchester United" sull'Amiga 500 :look: e mi sa che è la stessa cosa di "Liverpool" giocata da Enzo.

Fifa 97, da un amico, e tutti i Fifa dal 98 al 2002 e World Cup 98 su ps1.

I Winning Eleven dal 3 Final Edition al 6 (chiamato WE 2002), mettendoci in mezzo i vari WE Serie A e roba varia.

Quel gran gioco che era il primo This is Football, tosto assai. Fino a quando non decisero di mandare a puttane il tutto e farne un arcade senza senso.

Ronaldo V Football  :look:

Su PS2, Fifa 2003 fino al 2008 (zompai solo il 2006), poi ovviamente PES 2, 3 e WE 8, 9 (DIO), 10, 2009, più WE 6 Final Evolution e We 7 International.

Jikkyou World Soccer 2000 (ISS 2000) sempre di Konami ma della divisione di Osaka (praticamente quelli di ISS 64), ISS 3.

Fifa 2009/10/12 su PS3

Super side kick 3 sui cabinati (sempre di Konami), e un altro gioco dove, una volta caricata la barra di potenza, il giocatore faceva il super tiro.
« Ultima modifica: 05 Luglio, 2012, 14:36:45 pm da Alex88 »

Offline Ragionier Cuckoldullo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 45640
  • Sesso: Maschio
  • Slam dunk
Re:Calcio in videogiochi...quali titoli avete giocato di più?
« Risposta #13 il: 05 Luglio, 2012, 14:39:17 pm »
"Manchester United" sull'Amiga 500 :look: e mi sa che è la stessa cosa di "Liverpool" giocata da Enzo.

me lo ricordo, ci ho giocato anch'io sull'amiga ro cumpagno mio  :alla: se non ricordo male dovevi (o potevi) comandare anche il portiere
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
Re:Calcio in videogiochi...quali titoli avete giocato di più?
« Risposta #14 il: 05 Luglio, 2012, 14:56:32 pm »
me lo ricordo, ci ho giocato anch'io sull'amiga ro cumpagno mio  :alla: se non ricordo male dovevi (o potevi) comandare anche il portiere
Non me lo ricordo molto bene  :asd: ricordo che era tosto come gioco (o lo era per un criaturo di 4 anni  :look: )

Offline Trenz

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 3453
  • Sesso: Maschio
  • Beffato,vi spiego perché...
Re:Calcio in videogiochi...quali titoli avete giocato di più?
« Risposta #15 il: 05 Luglio, 2012, 19:26:32 pm »
Manchester United lo ricordo ancora,era fatto proprio bene.  :sisi:
A proposito di calcio inglese c era su amiga anche John Barnes football,che aveva una buon grafica ed era discretamente giocabile,a patto di accettare la velocità di gioco che era assurda,specie i giocatori ca fujeven comm e rannat  :sisi:

Sul commodore 64 si davano battaglia Emlyn Hughers , Microprose soccer e soprattutto Kick off che è stato uno dei più difficili se non il più dificile da padroneggiare.

Emlyn Hughes International Soccer - Commodore C64
kickoff Commodore 64 1989

Microprose Soccer - Commodore C64

Su Amiga non ci stanno paragoni:Sensible Soccer regnava incontrastato (io adoravo la musica di introduzione).

Amiga - Sensible Soccer



Offline Ragionier Cuckoldullo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 45640
  • Sesso: Maschio
  • Slam dunk
Re:Calcio in videogiochi...quali titoli avete giocato di più?
« Risposta #16 il: 05 Luglio, 2012, 19:46:20 pm »
e soprattutto Kick off

nooooooooooooo cosa mi ero dimenticato di citare!!!!!
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Calcio in videogiochi...quali titoli avete giocato di più?
« Risposta #17 il: 05 Luglio, 2012, 19:49:36 pm »
Fifa 98 a casa di un mio amico, tornei prima di scendere la sera.
Fifa 99 a casa mia.
Winning Eleven a casa del mio amico quando gli regalarono la PS.
Buio per diversi anni in cui non sono riuscito ad appassionarmi a niente.
PES mi pare nel 2004.
Fino ad arrivare a Fifa 11.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Ragionier Cuckoldullo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 45640
  • Sesso: Maschio
  • Slam dunk
Re:Calcio in videogiochi...quali titoli avete giocato di più?
« Risposta #18 il: 05 Luglio, 2012, 19:55:09 pm »
ua poi c'era quello dei bar, in cui giocavi i mondiali e il Brasile sfonnava tuttecose


Arcade - Super Sidekicks 2 - The World Championship / Tokuten Ou 2 - Real Fight Football (1994)


 :alla:
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Online Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40323
  • Sesso: Maschio
Re:Calcio in videogiochi...quali titoli avete giocato di più?
« Risposta #19 il: 05 Luglio, 2012, 19:55:37 pm »
giochi di calcio col commodore 16 e in sala giochi,praticamente quelli citati da trenz,più un altro sfiziosissimo con napoli inter milan bayern psv barcellona e real madrid.
ah in sala giochi c'era pure un gioco in cui i calciatori oltre a dribblarsi si scambiavano anche colpi proibiti,calci e pugni  :asd:
 :love:
poi venne il pc e la serie fifa
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie