wuagliù ma perchè è così importante questa scoperta? considerate però che non ho mai aperto un libro di fisica,se non per le interrogazioni finali 
Non è ancora di mia competenza il tutto, provo a dire ciò che credo di aver capito:
Innanzitutto il modello teorico per descrivere la materia è il Modello Standard.
Secondo questo modello la materia è composta da un numero ristretto di particelle che si dividono in Fermioni (Quark e Leptoni) e Bosoni (che sarebbero alla base delle forze elementari)

Il modello standard però prevederebbe che tutte le particelle siano prive di massa (qua inizia la parte in cui potrei iniziare a dire cazzate, fermatemi

) che gli sarebbe quindi garantita dall'esistenza di quello che viene chiamato Campo di Higgs (che ricopre l'intero universo) con il quale le particelle interagiscono (e a seconda di quanto fortemente, tanto più hanno massa).
Dai calcoli relativi alla teoria di Higgs si è giunti alla conclusione che sarebbe dovuta esistere una particella di massa più grande (per questo per produrla sono necessarie elevate quantità di energia, E=mc² ricorda

) che è appunto il Bosone di Higgs.
Il Bosone di Higgs conferma la teoria di Higgs che spiega perché secondo il modello Standard le particelle e quindi la materia hanno massa.
Comunque per la cronaca odio chi fa il "tifoso" della scienza contrapponendola alla religione

sono due cose distinte e separate.