Autore Topic: L'incredibile Tunnel tra Svizzera e Abruzzo  (Letto 5941 volte)  Share 

Offline Dhu

• *
  • Registrazione: Nov 2009
Re:L'incredibile Tunnel tra Svizzera e Abruzzo
« Risposta #40 il: 04 Luglio, 2012, 20:13:48 pm »
wuagliù ma perchè è così importante questa scoperta? considerate però che non ho mai aperto un libro di fisica,se non per le interrogazioni finali :look:

Non è ancora di mia competenza il tutto, provo a dire ciò che credo di aver capito:
Innanzitutto il modello teorico per descrivere la materia è il Modello Standard.
Secondo questo modello la materia è composta da un numero ristretto di particelle che si dividono in Fermioni (Quark e Leptoni) e Bosoni (che sarebbero alla base delle forze elementari)

Il modello standard però prevederebbe che tutte le particelle siano prive di massa (qua inizia la parte in cui potrei iniziare a dire cazzate, fermatemi :look:) che gli sarebbe quindi garantita dall'esistenza di quello che viene chiamato Campo di Higgs (che ricopre l'intero universo) con il quale le particelle interagiscono (e a seconda di quanto fortemente, tanto più hanno massa).
Dai calcoli relativi alla teoria di Higgs si è giunti alla conclusione che sarebbe dovuta esistere una particella di massa più grande (per questo per produrla sono necessarie elevate quantità di energia, E=mc² ricorda :lookair: ) che è appunto il Bosone di Higgs.
Il Bosone di Higgs conferma la teoria di Higgs che spiega perché secondo il modello Standard le particelle e quindi la materia hanno massa.

Comunque per la cronaca odio chi fa il "tifoso" della scienza contrapponendola alla religione :maronn: sono due cose distinte e separate.
« Ultima modifica: 04 Luglio, 2012, 20:16:53 pm da Dhu »

Offline SalvyTheCrow

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #41 il: 04 Luglio, 2012, 20:40:52 pm »
wuagliù ma perchè è così importante questa scoperta? considerate però che non ho mai aperto un libro di fisica,se non per le interrogazioni finali :look:

Quest'immagine spiega tutto:

:look:

Detto a pane e puparuoli: il bosone di Higgs è ciò che assicura che i corpi abbiano una massa e che quindi dà consistenza al modello standard, ossia dà effettivamente senso a tutte le pippe mentali di fisica teorica dall'alba dei tempi ad oggi  :look:

Che poi non c'entra un cammeso con l'esistenza di dio e altri fatti, è detta "particella di dio" semplicemente perchè in teoria è ciò che "dà inizio" alla materia, e perchè all'editore del saggio a riguardo non piaceva "particella maledetta" :look:
« Ultima modifica: 04 Luglio, 2012, 20:42:33 pm da SalvyTheCrow »
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline Dimonios

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #42 il: 04 Luglio, 2012, 20:46:48 pm »
Vabbuò è come ho detto io :look:
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline mk89

• *
« Risposta #43 il: 04 Luglio, 2012, 21:43:33 pm »
Per smerdare i religiosi :troll:
Naturalmente non è così, in quanto le religioni si basano su fede e tutte le altre cose belle.. fatti loro..
ma è un inizio per spiegare da cosa viene la materia.

La provenienza della materia però non esclude il fatto che possa essere stata creata da Dio  :look:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #44 il: 04 Luglio, 2012, 22:56:14 pm »
in pratica, se ho capito bene: da newton ad oggi i fisici tentano di costruire una "teoria del tutto" che includa elegantemente tutte le interazioni che avvengono nel nostro universo. maxwell ha brillantemente formalizzato il legame tra elettricità e magnetismo, poi si è trovato il modo di buttarci dentro la forza nucleare debole e infine quella forte, notando che l'esistenza di tutte queste poteva essere spiegata attraverso i quark, dei cosarielli senza massa in grado di trasferire energia da una particella all'altra. per secoli però in questo modello non ha trovato spazio la forza gravitazionale, che einstein addebitava alla particolare struttura del nostro universo. quindi per spiegare il nostro universo abbiamo da un lato adottato il "modello standard", che spiega le forze elettrodebole e forte, dall'altra la relatività ristretta. il modello standard riesce a spiegare le suddette forze e dare una struttura alla materia, ma fino ad ora non riusciva ad inserire in tale struttura la particella responsabile della massa, cosicchè essa sia stata inserita all'interno della teoria come oggetto ipotetico. e questo oggetto ipotetico è il bosone di higgs che è stato scoperto oggi
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia