Autore Topic: Ingegneria alla Federico II  (Letto 173133 volte)  Share 

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cavallopazzo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 37327
  • Località: petit paris
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #720 il: 18 Ottobre, 2012, 16:35:16 pm »
ripeto, qualsiasi "mestiere" lo impari in pochi mesi o  poche settimane, non è assolutamente quello il problema.
 l'università non è sbagliata (finchè sopravvive). è tutto il resto che lo è.

Qualsiasi neolaureato italiano uscito da qualsiasi facoltà , pur senza saper usare manco un apribottiglia, all'estero viene assunto ad occhi chiusi con contratti che per noi sarebbero da nababbo. Strano, eh?

L'esperienza è tutto, ma mica per entrare nel mondo del lavoro  :pazzo:. Lo è per decidere la tua carriera, che può benissimo seguire un percorso anche assai distante da ciò che hai studiato (o da quello che hai iniziato a fare senza il pezzo di carta). L'esperienza ti aiuta a capire le tue reali aspirazioni e qualità lavorative, a farti mastro e diventare ciò che vuoi.

Se poi questa schifosa e distorta realtà italiana la prendiamo come modello a cui adeguarci stiamo freschi, avremo tanti cavallo che fondono insieme reni e cervello (Neurologia + Nefrologia)  :look: :bacino:

Sfottò a parte, staremmo freschi sul serio, con ragazzi che da un lato non riconoscerebbero più nessun valore alla cultura, e dall'altro -laureati e non- sempre disposti a farsi sfruttare per mansioni dequalificate e qualche centinaio d'euro al mese.
Chi non si può lamentare (come me e te, immagino) ormai è l'eccezione e non la regola. E comunque in un contesto diverso vedremmo entrambi assai più riconoscimenti professionali ed economici.
 cosa aggiungere... saper intrallazzare come requisito. è vero ed è così in Italia, e in altri paesi simili al nostro tipo il Burundi :asdlook:
non puoi mettere altri paesi nel contesto...perché devi basarti sulla realtà italiana... è la realtà è quella che ti ho descritto e che tu ben conosci. per me non è giusto che na cap e cazz come te deve emigrare per lavorare... per me non è giusto lasciare famiglia ed affetti perché qui non puoi andare da nessuna parte... il problema è questo... e per me si basa su come è concepita l'università..non tutte le facoltà ma molte di queste.

Offline Lovercraft

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13507
  • Località: Canterbury - Kent
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #721 il: 18 Ottobre, 2012, 17:03:57 pm »
Vabbè Marco ma il fatto di emigrare mica è figlio dell'organizzazione universitaria.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!


Offline cavallopazzo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 37327
  • Località: petit paris
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #722 il: 18 Ottobre, 2012, 17:07:38 pm »
Vabbè Marco ma il fatto di emigrare mica è figlio dell'organizzazione universitaria.
secondo me ne fa parte tutta l'organizzazione... insomma basterebbe organizzare meglio questa doppia linea teoria e pratica...in modo da essere davvero pronti per il mondo del lavoro.

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #723 il: 18 Ottobre, 2012, 17:09:06 pm »
non puoi mettere altri paesi nel contesto...perché devi basarti sulla realtà italiana... è la realtà è quella che ti ho descritto e che tu ben conosci. per me non è giusto che na cap e cazz come te deve emigrare per lavorare... per me non è giusto lasciare famiglia ed affetti perché qui non puoi andare da nessuna parte... il problema è questo... e per me si basa su come è concepita l'università..non tutte le facoltà ma molte di queste.
nacc a marosc eri partito così bene  :sbonk: :sbonk:

cioè in italia tutto va al contrario di come dovrebbe, e il problema è l'università che non si adegua a questo modello barbaro?
Per tua informazione ciò è proprio quello che i nostri governi hanno cercato di fare negli ultimi lustri, e come risultato la stanno ammazzando.

Il vero problema, ripeto, è che ci rubano il lavoro. Criminaltà organizzata, finanza speculativa, clientele, malcostume. That's all.
« Ultima modifica: 18 Ottobre, 2012, 17:11:25 pm da Vino a Tavola »

Offline Lovercraft

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13507
  • Località: Canterbury - Kent
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #724 il: 18 Ottobre, 2012, 17:11:32 pm »
secondo me ne fa parte tutta l'organizzazione... insomma basterebbe organizzare meglio questa doppia linea teoria e pratica...in modo da essere davvero pronti per il mondo del lavoro.

Mah non sono d'accordo. Il tuo discorso viene meno quando vedi che gli universitari italiani hanno successo all'estero. Come mai? L'università italiana prepara al mondo del lavoro estero e non italiano? Il laureato italiano è mediamente più preparato dei laureati americani, pensa un pò. E' il mondo del lavoro che non è preparato ai laureati semmai.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!


Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #725 il: 18 Ottobre, 2012, 17:12:23 pm »
Tra l'altro, molte responsabilita' vanno proprio ai grandi manager che hanno una laurea in economia (magari con la lode), che fanno cose scriteriate, e per riprendersi tagliano teste. Adesso poi che c'hanno pure quella spastica della Forero che li autorizza...
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline cavallopazzo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 37327
  • Località: petit paris
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #726 il: 18 Ottobre, 2012, 17:20:35 pm »
nacc a marosc eri partito così bene  :sbonk: :sbonk:

cioè in italia tutto va al contrario di come dovrebbe, e il problema è l'università che non si adegua a questo modello barbaro?
Per tua informazione ciò è proprio quello che i nostri governi hanno cercato di fare negli ultimi lustri, e come risultato la stanno ammazzando.

Il vero problema, ripeto, è che ci rubano il lavoro. Criminaltà organizzata, finanza speculativa, clientele, malcostume. That's all.
si è il malcostume... indubbiamente mettetela come volete... ma per me questo tipo di università non va... molte facoltà sono puramente teoriche...magari non vale per ingegneria informatica ( non so che cacchio fate ) ma per esempio un laureato in giurisprudenza non sa fare manco una lettera per un banale incidente... non sa manco a chi cazzo rivolgersi.... ed ovviamente prima di farsi valere deve essere sfruttato. per me sta cosa non sta bene. ovviamente ci sono le eccezioni...che possono essere ingegneria...medicina... dove se ci fate caso la pratica la fate....

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #727 il: 18 Ottobre, 2012, 17:26:01 pm »
si è il malcostume... indubbiamente mettetela come volete... ma per me questo tipo di università non va... molte facoltà sono puramente teoriche...magari non vale per ingegneria informatica ( non so che cacchio fate ) ma per esempio un laureato in giurisprudenza non sa fare manco una lettera per un banale incidente... non sa manco a chi cazzo rivolgersi.... ed ovviamente prima di farsi valere deve essere sfruttato. per me sta cosa non sta bene. ovviamente ci sono le eccezioni...che possono essere ingegneria...medicina... dove se ci fate caso la pratica la fate....
il problema degli ordini e delle caste è un altro da aggiungere alla lista, parlando di giurisprudenza (ma non solo). e insisto che il non sapere fare una lettera  o a chi rivolgersi sono dei falsi problemi, perchè sono cose che apprendi davvero in un lampo se non sei una bestia decerebrata totale

Offline cavallopazzo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 37327
  • Località: petit paris
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #728 il: 18 Ottobre, 2012, 17:34:22 pm »
il problema degli ordini e delle caste è un altro da aggiungere alla lista, parlando di giurisprudenza (ma non solo). e insisto che il non sapere fare una lettera  o a chi rivolgersi sono dei falsi problemi, perchè sono cose che apprendi davvero in un lampo se non sei una bestia decerebrata totale
ed invece non è così... proprio per quello che hai scritto sopra...
Io penso che non sia normale non conoscere gli adempimenti da fare se un università ti sta abilitando alla professione... almeno nel mio campo io sono partito da 0... per fortuna è una cosa che mi è sempre piaciuta... e ad oggi riesco a muovermi con discreto successo... ma c'ho messo un pò di tempo a "RUBARE " gli strumenti del lavoro... io questo dico... vorrei che si frequentasse l'università avendo un idea concreto di quello che andrai a fare... poi di base io sono con voi... per i tagli per le riforme che hanno solo aggravato la situazione delle università italiane...è questo p ancora niente... ci sono giovani adolescenti che rovinati dalle scuole private non conoscono i mesi dell'anno ne tanto meno il numero di giorn che compongono un mese.... è questo è solo per fare un esempio...

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #729 il: 18 Ottobre, 2012, 17:48:12 pm »
ed invece non è così... proprio per quello che hai scritto sopra...
Io penso che non sia normale non conoscere gli adempimenti da fare se un università ti sta abilitando alla professione... almeno nel mio campo io sono partito da 0... per fortuna è una cosa che mi è sempre piaciuta... e ad oggi riesco a muovermi con discreto successo... ma c'ho messo un pò di tempo a "RUBARE " gli strumenti del lavoro... io questo dico... vorrei che si frequentasse l'università avendo un idea concreto di quello che andrai a fare... poi di base io sono con voi... per i tagli per le riforme che hanno solo aggravato la situazione delle università italiane...è questo p ancora niente... ci sono giovani adolescenti che rovinati dalle scuole private non conoscono i mesi dell'anno ne tanto meno il numero di giorn che compongono un mese.... è questo è solo per fare un esempio...
qui mi sei piaciuto e potremmo anche chiudere la parentesi.

ti piace la concezione americana che in un quel contesto ha senso (ci sarebbe molto da discutere sull'accesso e le rette stratosferiche).
per me (e per i fatti) anche la concezione italiana (ed europea), totalmente diversa, ha un senso (e pure non da poco). è il contesto in cui stiamo sprofondando che ha del barbaro: rigide  piramidi  che assomigliano molto a quei modelli pre-borghesi, coi nobili (vassalli valvassori e valvassini) e il clero che fanno e disfano come vogliono e si magnano tutto

Offline cavallopazzo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 37327
  • Località: petit paris
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #730 il: 18 Ottobre, 2012, 18:09:28 pm »
qui mi sei piaciuto e potremmo anche chiudere la parentesi.

ti piace la concezione americana che in un quel contesto ha senso (ci sarebbe molto da discutere sull'accesso e le rette stratosferiche).
per me (e per i fatti) anche la concezione italiana (ed europea), totalmente diversa, ha un senso (e pure non da poco). è il contesto in cui stiamo sprofondando che ha del barbaro: rigide  piramidi  che assomigliano molto a quei modelli pre-borghesi, coi nobili (vassalli valvassori e valvassini) e il clero che fanno e disfano come vogliono e si magnano tutto
io sto seguendo una pratica per un ingegnere... e lo sai perchè? perché il tecnico del catasto lo conosco e mi fa avere quello che mi serve... il bello che gli spetterebbe di diritto... stamane era in cciaa a napoli e ho dovuto farmi amichetti tutti quei merdoni negli uffici se no una pratica di certificato d'origine non me la danno... è questo quello che vivo e che vedo  ogni giorno... puoi anche laurearti con 110 ma poi se sei un maccarone... da quell'inferno non te la svigni.

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #731 il: 18 Ottobre, 2012, 18:33:12 pm »
io sto seguendo una pratica per un ingegnere... e lo sai perchè? perché il tecnico del catasto lo conosco e mi fa avere quello che mi serve... il bello che gli spetterebbe di diritto... stamane era in cciaa a napoli e ho dovuto farmi amichetti tutti quei merdoni negli uffici se no una pratica di certificato d'origine non me la danno... è questo quello che vivo e che vedo  ogni giorno... puoi anche laurearti con 110 ma poi se sei un maccarone... da quell'inferno non te la svigni.
è chiaro... e queste sono magagne molto più antiche rispetto all'imbarbarimento degli ultimi anni

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #732 il: 18 Ottobre, 2012, 18:45:24 pm »
Mah non sono d'accordo. Il tuo discorso viene meno quando vedi che gli universitari italiani hanno successo all'estero. Come mai? L'università italiana prepara al mondo del lavoro estero e non italiano? Il laureato italiano è mediamente più preparato dei laureati americani, pensa un pò. E' il mondo del lavoro che non è preparato ai laureati semmai.

pure nel campo dell'IT? io non penso proprio....
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Lovercraft

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13507
  • Località: Canterbury - Kent
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #733 il: 18 Ottobre, 2012, 18:56:07 pm »
pure nel campo dell'IT? io non penso proprio....

e pensi male Carmine. In america ci mangiano nel post graduate. Non avete realmente idea di quanti italiani stanno in posti importanti in america proprio per sto fatto.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!


Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #734 il: 18 Ottobre, 2012, 19:00:37 pm »
e pensi male Carmine. In america ci mangiano nel post graduate. Non avete realmente idea di quanti italiani stanno in posti importanti in america proprio per sto fatto.

cioè? dici che se vai a farti un master lì hai grosse chances di fare una bella carriera?
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Lovercraft

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13507
  • Località: Canterbury - Kent
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #735 il: 18 Ottobre, 2012, 19:15:49 pm »
cioè? dici che se vai a farti un master lì hai grosse chances di fare una bella carriera?

lo dici pure? Fatti un phd in America e puoi fare il cazzo che vuoi.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!


Offline cavallopazzo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 37327
  • Località: petit paris
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #736 il: 18 Ottobre, 2012, 19:38:26 pm »
lo dici pure? Fatti un phd in America e puoi fare il cazzo che vuoi.
eh...vattelo a pagare però...

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #737 il: 18 Ottobre, 2012, 19:39:11 pm »
eh...vattelo a pagare però...
il PhD ti pagano loro. E piu' che in Italia.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline cavallopazzo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 37327
  • Località: petit paris
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #738 il: 18 Ottobre, 2012, 19:41:27 pm »
il PhD ti pagano loro. E piu' che in Italia.
e allora andateci che cazzo.

Offline Lovercraft

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13507
  • Località: Canterbury - Kent
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #739 il: 18 Ottobre, 2012, 19:58:54 pm »
e allora andateci che cazzo.

statt zitt che per poco non mi ritrovavo nella Baltimora di The Wire :brr:
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!