Autore Topic: Ingegneria alla Federico II  (Letto 174637 volte)  Share 

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

micoste

Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #380 il: 07 Settembre, 2012, 07:40:24 am »
.
« Ultima modifica: 07 Settembre, 2012, 07:51:09 am da Godanico »

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #381 il: 07 Settembre, 2012, 09:37:33 am »
In linea teorica il liceo dovrebbe fornire una vasta cultura generale e sviluppare quella coscienza critica che dovrebbe permetterti di non rimanere in superficie ma andare a fondo nelle cose e ricercare finché ciò che si trova non è soddisfacente. Nella pratica, il liceo fallisce e coloro che riescono a sviluppare qualcosa in più lo fanno perché il loro ambiente familiare e di frequentazioni è stimolante. All'università, Ingegneria, superato lo scoglio di Analisi, la gente con basi tecniche solitamente ha più facilità. Ma ripeto, è il liceo che fallisce.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Dimonios

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 21108
  • Località: Solleggiata e ambigua Frosinone buriniana
  • Sesso: Maschio
  • Sto' tutto magnato :look:
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #382 il: 07 Settembre, 2012, 10:11:01 am »

Come fai a concordare con l'opinione del dj e subito dopo scrivere che il motivo è che l'itis dà una preparazione pratica?  :look:
Un itis ben fatto non potrà MAI preparare quanto un liceo ben fatto, perché non insegna metodo, forma mentis, astrazione quanto un liceo. Insegna cose più pratica, per l'appunto, e quindi meno utili per uno studio di livello superiore come quello universitario.
Non c'è un abisso, eh, non è una nulla di incolmabile.
Però...

Ps Questo topic mi ha rapito, ora mi applico e scrivo la mia risposta seria  :sad: :sisi:
Liceale di sfaccimma  :chupa:
Sarà, ma un liceale non potrà mai lavorare senza aver conseguito una laurea, un diplomato il 2% di possibilità di trovare lavoro ce l'ha :boh:
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #383 il: 07 Settembre, 2012, 10:47:37 am »

Come fai a concordare con l'opinione del dj e subito dopo scrivere che il motivo è che l'itis dà una preparazione pratica?  :look:
Un itis ben fatto non potrà MAI preparare quanto un liceo ben fatto, perché non insegna metodo, forma mentis, astrazione quanto un liceo. Insegna cose più pratica, per l'appunto, e quindi meno utili per uno studio di livello superiore come quello universitario.
Non c'è un abisso, eh, non è una nulla di incolmabile.
Però...

Ps Questo topic mi ha rapito, ora mi applico e scrivo la mia risposta seria  :sad: :sisi:

ma non è vero che insegna cose "pratiche", tu ti confondi con i professionali  :asd: (che pure sono scuole che meriterebbero maggior dignità, anzichè essere parcheggi per scansafatiche) l'itis ti da la forma mentis che serve per lavorare in certi ambiti, il liceo ti da la forma mentis che ti permette di acquisire una forma mentis. il famoso mito del "liceo che ti insegna il metodo" sussiste solo perchè al liceo mediamente ci sono piu persone serie, piu professori seri e quindi ti rompono il culo, è per questo che mi sono preso la premura di specificare che parlavo di ITIS "fatto bene". poi ci sono anche i licei fatti male eh?
« Ultima modifica: 07 Settembre, 2012, 10:50:05 am da djcarmine »
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18357
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #384 il: 07 Settembre, 2012, 11:17:15 am »
personalmente sono in totale disaccordo a valutare la suola solo in termini utilitaristici. il suo ruolo istituzionale è quello di integrarsi alla famiglia nel formare ed educare individui. L'interazione in un ambiente sociale, il rispetto di ruoli e regole, consapevolezza dei diritti e dei doveri, il tutto derivante dalle profonde radici della nostra cultura... questo è lo scopo primario della scuola. Preparare all'università o ad un lavoro DEVE venir dopo. Fatti non foste a viver come bruti (cit. :look:)


Starfred

R: Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #385 il: 07 Settembre, 2012, 12:15:17 pm »
personalmente sono in totale disaccordo a valutare la suola solo in termini utilitaristici. il suo ruolo istituzionale è quello di integrarsi alla famiglia nel formare ed educare individui. L'interazione in un ambiente sociale, il rispetto di ruoli e regole, consapevolezza dei diritti e dei doveri, il tutto derivante dalle profonde radici della nostra cultura... questo è lo scopo primario della scuola. Preparare all'università o ad un lavoro DEVE venir dopo. Fatti non foste a viver come bruti (cit. :look:)

quoto, ma questo non lo fa il liceo se non in minima parte. La "scolarizzazione" è appannaggio di elementari e medie che sono frequentate in delicati momenti di costruzione della personalità dell'individuo

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18357
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:R: Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #386 il: 07 Settembre, 2012, 12:26:29 pm »
quoto, ma questo non lo fa il liceo se non in minima parte. La "scolarizzazione" è appannaggio di elementari e medie che sono frequentate in delicati momenti di costruzione della personalità dell'individuo
un teenager è ancora un adulto in formazione...

micoste

Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #387 il: 07 Settembre, 2012, 12:30:24 pm »
Liceale di sfaccimma  :chupa:
Sarà, ma un liceale non potrà mai lavorare senza aver conseguito una laurea, un diplomato il 2% di possibilità di trovare lavoro ce l'ha :boh:

Io ho fatto l'Itis  :asd:

Starfred

R: Re:R: Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #388 il: 07 Settembre, 2012, 12:30:40 pm »
un teenager è ancora un adulto in formazione...

okay, ma per me questo è un discorso che può forse riguardare il biennio in particolare...
per me, come detto, la formazione caratteriale c'è ma è in secondo piano rispetto ad altri momenti educativi (quelli precedenti)

il liceo dovrebbe dare, ripeto, il metodo e una cultura generale...

micoste

Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #389 il: 07 Settembre, 2012, 12:31:46 pm »
ma non è vero che insegna cose "pratiche", tu ti confondi con i professionali  :asd: (che pure sono scuole che meriterebbero maggior dignità, anzichè essere parcheggi per scansafatiche) l'itis ti da la forma mentis che serve per lavorare in certi ambiti, il liceo ti da la forma mentis che ti permette di acquisire una forma mentis. il famoso mito del "liceo che ti insegna il metodo" sussiste solo perchè al liceo mediamente ci sono piu persone serie, piu professori seri e quindi ti rompono il culo, è per questo che mi sono preso la premura di specificare che parlavo di ITIS "fatto bene". poi ci sono anche i licei fatti male eh?

io ho scritto un discorso teorico. (e anche nella pratica, sinceramente, secondo la mia esperienza, è molto più probabile che sia l'itis ad essere manchevole!)

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18357
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:R: Re:R: Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #390 il: 07 Settembre, 2012, 12:38:26 pm »
okay, ma per me questo è un discorso che può forse riguardare il biennio in particolare...
per me, come detto, la formazione caratteriale c'è ma è in secondo piano rispetto ad altri momenti educativi (quelli precedenti)

il liceo dovrebbe dare, ripeto, il metodo e una cultura generale...
per me deve anche infondersi nello sforzo per cui la cultura generale significhi un effettiva crescita dell'individuo (che non è dato solo dal suo carattere) e non si riduca a nozionismo. E  vale tanto per i licei quanto per gli altri istituti. all'itis non si fanno italiano, inglese, storia?

Starfred

Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #391 il: 07 Settembre, 2012, 12:49:02 pm »
ma mi sembra chiaro che per cultura generale non intendessi l'apprendimento mnemonico di nozioni...

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18357
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #392 il: 07 Settembre, 2012, 12:54:03 pm »
 :mazzarri:

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #393 il: 07 Settembre, 2012, 12:58:12 pm »
Non ho seguito tutta la discussione però credo che tra le principali specifiche del liceo (specie se classico) ci sia quella di abituare lo studente a stare sulla sedia per 2-3 ore al giorno, cosa fondamentale per avere un approccio felice con l'università.
Poi è chiaro che se la mole di lavoro è mediamente più alta di quella a cui si è sottoposti all'Itis vi è anche una differenza nella quantità e nella qualità di nozioni acquisite.

Starfred

Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #394 il: 07 Settembre, 2012, 13:02:16 pm »
Non ho seguito tutta la discussione però credo che tra le principali specifiche del liceo (specie se classico) ci sia quella di abituare lo studente a stare sulla sedia per 2-3 ore al giorno, cosa fondamentale per avere un approccio felice con l'università.
Poi è chiaro che se la mole di lavoro è mediamente più alta di quella a cui si è sottoposti all'Itis vi è anche una differenza nella quantità e nella qualità di nozioni acquisite.
L'ho scritto io, metodo di studio. Cosa che all'università risulta preziosissima...

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #395 il: 07 Settembre, 2012, 13:18:36 pm »
Non ho seguito tutta la discussione però credo che tra le principali specifiche del liceo (specie se classico) ci sia quella di abituare lo studente a stare sulla sedia per 2-3 ore al giorno, cosa fondamentale per avere un approccio felice con l'università.
Poi è chiaro che se la mole di lavoro è mediamente più alta di quella a cui si è sottoposti all'Itis vi è anche una differenza nella quantità e nella qualità di nozioni acquisite.

ma fammi capire, se anzichè stare 3 ore sulla sedia a fare versioni di latino o studiare cartesio, stai 3 ore sulla sedia a studiare l'amplificatore a stato solido, non è la stessa cosa?
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #396 il: 07 Settembre, 2012, 13:54:01 pm »
Non ho seguito tutta la discussione però credo che tra le principali specifiche del liceo (specie se classico) ci sia quella di abituare lo studente a stare sulla sedia per 2-3 ore al giorno, cosa fondamentale per avere un approccio felice con l'università.
Poi è chiaro che se la mole di lavoro è mediamente più alta di quella a cui si è sottoposti all'Itis vi è anche una differenza nella quantità e nella qualità di nozioni acquisite.

Secondo me è tutta coscienza personale.
Arrivi al quarto-quinto anno del liceo che hai capito come raggiungere 7-8 nelle materie senza fare un emerito cazzo.

Il fine è anche buono, ma è proprio impostato male il liceo.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #397 il: 07 Settembre, 2012, 14:09:26 pm »
ma fammi capire, se anzichè stare 3 ore sulla sedia a fare versioni di latino o studiare cartesio, stai 3 ore sulla sedia a studiare l'amplificatore a stato solido, non è la stessa cosa?

Forse l'Itis di Afragola non funzionava bene.  :asd:

SpamMattia

Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #398 il: 07 Settembre, 2012, 16:09:59 pm »
ragazzi però siete OT. se volete parlare del liceo apritevi un topic apposito che qui si parla dell'unica facoltà con una certa dignità(tranne gestionale :look:) oltre a fisica, matematica,e medicina :look:

Starfred

Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #399 il: 07 Settembre, 2012, 16:24:04 pm »
ragazzi però siete OT. se volete parlare del liceo apritevi un topic apposito che qui si parla dell'unica facoltà con una certa dignità(tranne gestionale :look:) oltre a fisica, matematica,e medicina :look:

appena ti inchioderanno per quel fattarello sessuale non venire a cercarmi.