Autore Topic: Ingegneria alla Federico II  (Letto 173306 volte)  Share 

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline 'O Capetiello Nnammurato

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 4229
  • Località: Secondigliano [Na]
  • Sesso: Maschio
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #300 il: 30 Agosto, 2012, 20:46:40 pm »
Carmine io voglio superare questo esame anche per una questione di soddisfazione personale.
Tant vien bocciat.  :contract:
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler
 
bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline mk89

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 13489
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #301 il: 31 Agosto, 2012, 09:17:40 am »
Non capisco perchè non apprezziate gli sforzi che fa il ragioniere. Mah. Cioè veramente s'è mis ca cap e co' pensier ...  :buondio:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline duracell

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 5088
  • pochooo pochooo!
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #302 il: 31 Agosto, 2012, 09:25:44 am »
Cmq se passi il test il forum ti chiamerà ingegnere non più ragioniere :look:

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #303 il: 03 Settembre, 2012, 10:16:12 am »
Io apprezzo gli sforzi del ragioniere, mi chiedo solo se non gli conveniva farsi due bagni e accettare il precorso che è un valido aiuto. Avrà tempo per ammazzarsi sui libri, ma credo che con un insegnante che ti mostra la via sia più semplice, tutto qua. Comunque in bocca al lupo!
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #304 il: 03 Settembre, 2012, 15:32:12 pm »
Io apprezzo gli sforzi del ragioniere, mi chiedo solo se non gli conveniva farsi due bagni e accettare il precorso che è un valido aiuto. Avrà tempo per ammazzarsi sui libri, ma credo che con un insegnante che ti mostra la via sia più semplice, tutto qua. Comunque in bocca al lupo!

Io ho accettato che verrò bocciato, perchè ad oggi le possibilità di un mio successo non si avvicinano al 30%.
Ora sto ripetendo la geometria analitica, dopo aver ripetuto equazioni, disequazioni, polinomi, logaritmi e trigonometria.

Ma mi mancano ancora le funzioni e fare degli esercizi di trigonometria ( sulle formule di Werner, addizione eccetera che non ricordo bene ).

Però a prescindere dall'esito ( che se sarà positivo sarò molto contento perchè ho studiato da autodidatta riprendendo la matematica dopo 3 anni di nullafacenza ) comunque seguirò i corsi di '' Basi di matematica ''.

Ora sto facendo gli esercizi del test del 2005, uscì un esercizio sull'equazione dell'asse del segmento in cui mi da solo un estremo. E m sto 'ntussecann. Perchè se l'equazione dell'asse è (x - x')^2 + (y - y')^2 = (x - x'')^2 + (y  y'')^2 ho per forza bisogno dei due estremi, senò come cazzo la calcolo 'st'equazione.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #305 il: 03 Settembre, 2012, 15:35:09 pm »
Io ho accettato che verrò bocciato, perchè ad oggi le possibilità di un mio successo non si avvicinano al 30%.
Ora sto ripetendo la geometria analitica, dopo aver ripetuto equazioni, disequazioni, polinomi, logaritmi e trigonometria.

Ma mi mancano ancora le funzioni e fare degli esercizi di trigonometria ( sulle formule di Werner, addizione eccetera che non ricordo bene ).

Però a prescindere dall'esito ( che se sarà positivo sarò molto contento perchè ho studiato da autodidatta riprendendo la matematica dopo 3 anni di nullafacenza ) comunque seguirò i corsi di '' Basi di matematica ''.

Ora sto facendo gli esercizi del test del 2005, uscì un esercizio sull'equazione dell'asse del segmento in cui mi da solo un estremo. E m sto 'ntussecann. Perchè se l'equazione dell'asse è (x - x')^2 + (y - y')^2 = (x - x'')^2 + (y  y'')^2 ho per forza bisogno dei due estremi, senò come cazzo la calcolo 'st'equazione.
Riportami papale papale il testo del problema, ovviamente e' impossibile risolvere univocamente un problema se le condizioni sono inferiori ai gradi di liberta'. Pero' prima di dire che e' sbagliato il testo...
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #306 il: 03 Settembre, 2012, 16:00:26 pm »
Riportami papale papale il testo del problema, ovviamente e' impossibile risolvere univocamente un problema se le condizioni sono inferiori ai gradi di liberta'. Pero' prima di dire che e' sbagliato il testo...

L'ho trovata. LOL

In pratica era l'asse di un segmento che aveva come estremi il centro degli assi ed il punto Q di (2, 2). Ho pensato ad una retta parallela all'asse delle y passante per il punto medio del segmento OQ, ovvero P (1, 1). x=1

 :ovazione:
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #307 il: 03 Settembre, 2012, 16:23:03 pm »
L'ho trovata. LOL

In pratica era l'asse di un segmento che aveva come estremi il centro degli assi ed il punto Q di (2, 2). Ho pensato ad una retta parallela all'asse delle y passante per il punto medio del segmento OQ, ovvero P (1, 1). x=1

 :ovazione:
Bravo.
Guarda che ci saranno sempre tante condizioni quanti sono i gradi di liberta'. Quello che fai tu per trovare la mediana consiste banalmente nel ricavarti la retta alla quale appartiene il segmento (ovvero, conoscenza di due condizioni, i due punti che le appartengono), poi trovi il fascio di rette parallele ortogonali alla retta trovata (una condizione, infinite rette) e imponi l'appartenenza del punto medio del segmento (seconda condizione, un'unica rette).
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #308 il: 03 Settembre, 2012, 16:32:48 pm »
Bravo.
Guarda che ci saranno sempre tante condizioni quanti sono i gradi di liberta'. Quello che fai tu per trovare la mediana consiste banalmente nel ricavarti la retta alla quale appartiene il segmento (ovvero, conoscenza di due condizioni, i due punti che le appartengono), poi trovi il fascio di rette parallele ortogonali alla retta trovata (una condizione, infinite rette) e imponi l'appartenenza del punto medio del segmento (seconda condizione, un'unica rette).

In realtà c'ho ripensato, secondo me è sbagliata.

Il segmento che va da O a Q è bisettrice del primo quadrante, allora il suo asse non sarà parallelo all'asse delle y nè all'asse delle x.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #309 il: 03 Settembre, 2012, 16:37:36 pm »
In realtà c'ho ripensato, secondo me è sbagliata.

Il segmento che va da O a Q è bisettrice del primo quadrante, allora il suo asse non sarà parallelo all'asse delle y nè all'asse delle x.
Avevo letto bisettrice!

Il segmento AB e' definito dai punti A(0,0) e B(2,2).
Il punto medio e' chiaramente M(1,1).
La retta r alla quale appartengono A e B e' y=x ovviamente (caso semplificato ma di norma vale la solita formula per trovare i valori di m e q).
le rette perpendicolari hanno coefficiente angolare opposto, per cui la tua retta inizialmente e' y=m'x+q'= -mx+q=-x+q.
Imponi l'appartenenza di M e trovi q=2.
y=-x+2
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #310 il: 03 Settembre, 2012, 16:39:28 pm »
Si infatti ho corretto dopo.

Ho fatto la simulazione del test del 2005:
13 domande risposte su 20
11 risposte su 13 esatto
punteggio totale: 10.50
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline Guilaz

  • *
  • Registrazione: Lug 2012
  • Post: 89
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #311 il: 03 Settembre, 2012, 18:25:28 pm »
in bocca al lupo,secondo me passi tranquillo e comunque il corso basi di matematica non esiste,dovrebbe fare l'autodidatta anche in quel caso quindi tanto vale che lo ha fatto ora...comunque alla fine hai scelto ingegneria aerospaziale?

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #312 il: 04 Settembre, 2012, 02:31:32 am »
in bocca al lupo,secondo me passi tranquillo e comunque il corso basi di matematica non esiste,dovrebbe fare l'autodidatta anche in quel caso quindi tanto vale che lo ha fatto ora...comunque alla fine hai scelto ingegneria aerospaziale?

Sì.

Veramente non ci sono le lezioni ?! Presi un link di ingegneria di qualche anno con i corsi e le rispettive date.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #313 il: 04 Settembre, 2012, 10:13:40 am »
Avevo letto bisettrice!

Il segmento AB e' definito dai punti A(0,0) e B(2,2).
Il punto medio e' chiaramente M(1,1).
La retta r alla quale appartengono A e B e' y=x ovviamente (caso semplificato ma di norma vale la solita formula per trovare i valori di m e q).
le rette perpendicolari hanno coefficiente angolare opposto, per cui la tua retta inizialmente e' y=m'x+q'= -mx+q=-x+q.
Imponi l'appartenenza di M e trovi q=2.
y=-x+2

Cosa intendi per '' imporre l'appartenenza di M '' ?
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Starfred

R: Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #314 il: 04 Settembre, 2012, 10:17:06 am »
Cosa intendi per '' imporre l'appartenenza di M '' ?

sostituisci m nell'equazione della retta

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #315 il: 04 Settembre, 2012, 10:22:27 am »
Ah ecco, parlate potabile. :look:

Una cosa riguardo l'ellisse o l'iperbole.
L'equazione bene o male è simile, se mi chiede di trova il semiasse a o b lo trovo facile.

Ma se mi chiede di trovare i fuochi ? Qual è la formula ?

Es.

x^2 - 16y^2 = 16

divido tutto per 16 e mi trovo:

x^2/16 - y^2 = 1

a = 4
b = 1


per trovare i fuochi cosa devo fare ?
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #316 il: 04 Settembre, 2012, 10:25:33 am »
Cosa intendi per '' imporre l'appartenenza di M '' ?
Se il punto M(x0,y0) appartiene alla retta r y=mx+q, allora l'equazione della retta deve essere verificata per le coordinate di M, ossia deve essere vero che y0=mx0+q.
Se non hai altre informazioni ovviamente non puoi identificare un'unica retta, ma infinite rette, tutte passanti per M, ossia un fascio a stella. Se hai un'altra informazione, tipo il passaggio per un altro punto o informazioni sulla pendenza della retta, come nel caso dell'esercizio, per il quale sei già a conoscenza del coefficiente angolare, puoi determinare l'unica retta che passa per M e che abbia quelle caratteristiche. Spstituendo le coordinate del punto nell'equazione e scegliendo m e q affinché l'equazione sia soddisfatta tu letteralmente imponi che la retta passi per M. Sono stato spiegato?
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #317 il: 04 Settembre, 2012, 10:32:29 am »
Ah ecco, parlate potabile. :look:

Una cosa riguardo l'ellisse o l'iperbole.
L'equazione bene o male è simile, se mi chiede di trova il semiasse a o b lo trovo facile.

Ma se mi chiede di trovare i fuochi ? Qual è la formula ?

Es.

x^2 - 16y^2 = 16

divido tutto per 16 e mi trovo:

x^2/16 - y^2 = 1

a = 4
b = 1


per trovare i fuochi cosa devo fare ?
Onestamente non ricordo le formule dei fuochi, posso dare un'occhiata dal lavoro nel pomeriggio
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #318 il: 04 Settembre, 2012, 10:37:05 am »
Se il punto M(x0,y0) appartiene alla retta r y=mx+q, allora l'equazione della retta deve essere verificata per le coordinate di M, ossia deve essere vero che y0=mx0+q.
Se non hai altre informazioni ovviamente non puoi identificare un'unica retta, ma infinite rette, tutte passanti per M, ossia un fascio a stella. Se hai un'altra informazione, tipo il passaggio per un altro punto o informazioni sulla pendenza della retta, come nel caso dell'esercizio, per il quale sei già a conoscenza del coefficiente angolare, puoi determinare l'unica retta che passa per M e che abbia quelle caratteristiche. Sostituendo le coordinate del punto nell'equazione e scegliendo m e q affinché l'equazione sia soddisfatta tu letteralmente imponi che la retta passi per M. Sono stato spiegato?
raggiuniè se questi concetti non ti vengono automatici mentre studi o fai esercizi liev man stamm a sentì  :look:

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #319 il: 04 Settembre, 2012, 14:25:39 pm »
Se il punto M(x0,y0) appartiene alla retta r y=mx+q, allora l'equazione della retta deve essere verificata per le coordinate di M, ossia deve essere vero che y0=mx0+q.
Se non hai altre informazioni ovviamente non puoi identificare un'unica retta, ma infinite rette, tutte passanti per M, ossia un fascio a stella. Se hai un'altra informazione, tipo il passaggio per un altro punto o informazioni sulla pendenza della retta, come nel caso dell'esercizio, per il quale sei già a conoscenza del coefficiente angolare, puoi determinare l'unica retta che passa per M e che abbia quelle caratteristiche. Spstituendo le coordinate del punto nell'equazione e scegliendo m e q affinché l'equazione sia soddisfatta tu letteralmente imponi che la retta passi per M. Sono stato spiegato?

Sisi ma avevo capito, solo la terminologia era diversa da quella che conosco ! :asd:

Oggi mi faccio un bel po' di test su Cisia Online e devo ripetere: formule della geometria solida, la distanza di un punto da una retta ( la formula la conosco, voglio fare degli esercizi per applicarla ), i grafici delle rette e qualche esercizio su disequazione ed equazione.

Comunque non esistono i corsi del debito formativo, anche lì lo studio è autodidatta per l'esame '' Basi di matematica ''. Ma che spaccimma, ma almeno un libro di teoria ce lo ( nel senso ci dicono quale comprare, co cazz ca ciò regalan.. ).
« Ultima modifica: 04 Settembre, 2012, 14:26:45 pm da WhiteManCanJump »
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.