Autore Topic: Ingegneria alla Federico II  (Letto 174638 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Starfred

R: Re:R: Ingegneria alla Federico II
« Risposta #220 il: 17 Agosto, 2012, 17:10:51 pm »
ma piu che altro, se col test di ingresso stamm a chest, cosa succederà quando affronterà gl esami di fisica matematica e termofluidodinamica  :brr:

scienze delle costruzioni glielo va a fare direttamente Groucho. :mascaralook:

Offline mk89

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 13489
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #221 il: 17 Agosto, 2012, 17:16:52 pm »
Mi serve una mano a capire un esercizio sugli esponenti razionali:



Non ho capito questo passaggio:



Secondo quale proprietà c alla terza = 27 alla seconda diventa poi c = 27 elevato a 2/3 ?!


Ragioniè a te mancano proprio le basi della matematica. Ha applicato l' inversa della funzione ^3/2... che è 2/3...

Se stai messo così ti consiglio veramente di darci dentro fino a settembre... Se vuoi ti do alcuni appunti del mio corso di analisi 1, potrebbero servirti ...  :boh: Te li passo via mp!
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #222 il: 17 Agosto, 2012, 17:42:15 pm »
Ma io l'ho sempre detto che a me mancano le basi della matematica!
Perciò sto facendo questi 15 punti di base di matematica, almeno arrivo ad Ingegneria che non sto totalmente ucciso.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline mk89

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 13489
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #223 il: 17 Agosto, 2012, 17:44:32 pm »
Ma io l'ho sempre detto che a me mancano le basi della matematica!
Perciò sto facendo questi 15 punti di base di matematica, almeno arrivo ad Ingegneria che non sto totalmente ucciso.
Sono d'accordo con te, ma queste sono cose che insegnano pure ai corsi di analisi I, algebra eccetera. Insomma ... parti con un buon corso che magari poi ti trovi avvantaggiato.  :boh:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #224 il: 17 Agosto, 2012, 17:47:14 pm »
Sono d'accordo con te, ma queste sono cose che insegnano pure ai corsi di analisi I, algebra eccetera. Insomma ... parti con un buon corso che magari poi ti trovi avvantaggiato.  :boh:

Quello che sto studiando io è:

1. Insiemi e operazioni sugli insiemi
2. Numeri interi, razionali, reali
3. Sistema decimale e piano cartesiano
4. Potenze, radicali
5. Potenze con esponente razionale e logaritmi
6. Scomposizione in fattori di numeri naturali
7. Richiami di geometria euclidea: triangoli, poligoni, circonferenza
8. Richiami di geometria solida: prismi, solidi di rotazione
9. Richiami di trigonometria
10. Geometria analitica: distanza tra punti, retta
11. Geometria analitica: circonferenza, ellisse, iperbole, parabola
12. Polinomi
13. Funzioni reali di una variabile reale
14. Equazioni
15. Disequazioni

... se a questi 15 punti unisco anche le funzioni ( tramite il link che mi hai dato tu ), come va? Arrivo ai primi corsi in buone condizioni?
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline mk89

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 13489
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #225 il: 17 Agosto, 2012, 17:50:52 pm »
Quello che sto studiando io è:

1. Insiemi e operazioni sugli insiemi
2. Numeri interi, razionali, reali
3. Sistema decimale e piano cartesiano
4. Potenze, radicali
5. Potenze con esponente razionale e logaritmi
6. Scomposizione in fattori di numeri naturali
7. Richiami di geometria euclidea: triangoli, poligoni, circonferenza
8. Richiami di geometria solida: prismi, solidi di rotazione
9. Richiami di trigonometria
10. Geometria analitica: distanza tra punti, retta
11. Geometria analitica: circonferenza, ellisse, iperbole, parabola
12. Polinomi
13. Funzioni reali di una variabile reale
14. Equazioni
15. Disequazioni

... se a questi 15 punti unisco anche le funzioni ( tramite il link che mi hai dato tu ), come va? Arrivo ai primi corsi in buone condizioni?

Se studi BENE ciò che t'ho dato io, solo i primi 3 capitoli, passi tranquillamente e sono cose che comunque ti rimarranno eh.
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #226 il: 17 Agosto, 2012, 18:13:07 pm »
Sì, ho stampato i primi 3 capitoli e me li studio. Più finisco i 15 punti di sopra. Grazie mille!
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

SpamMattia

Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #227 il: 19 Agosto, 2012, 23:07:06 pm »
carmeniè fisica matematica è na strunzat r'esam comunque :look:... fluidodinamica pur è facile :look:

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #228 il: 20 Agosto, 2012, 00:40:05 am »
carmeniè fisica matematica è na strunzat r'esam comunque :look:... fluidodinamica pur è facile :look:

ma fisica matematica poi che foss? sistemi dinamici?
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #229 il: 20 Agosto, 2012, 01:07:26 am »
Com'è la prospettiva del primo anno? Ho visto la didattica di Aerospaziale, avrò 7 esami (sperando che restino 7 e che il 5 Settembre passo sto benedetto esame).

A proposito, qualcuno mi spiega nel concreto cosa dovrò affrontare il 5 Settembre? Ho bisogno di racconti di test vissuti.

:look:
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #230 il: 20 Agosto, 2012, 09:18:23 am »
ma fisica matematica poi che foss? sistemi dinamici?
Se ènil nuovo nome di meccanica razionale non è una stronzata.


Raggioniè, t'appresenti, insieme ad un altro migliaio e più di anime, che pare il limbo, vi dividono in aule, vi dicono di non copiare, e fate sta scemità.
Io ti dico questo, essere ingegnere significa farsi il mazzo. Il numero e la difficoltà di esami, nonché la velocità con cui darli ti mette alla prova. Mettiti sotto dal primo momento, devi avere la capa giusta se no fai la fine mia.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #231 il: 20 Agosto, 2012, 11:23:55 am »
Raggioniè, t'appresenti, insieme ad un altro migliaio e più di anime, che pare il limbo, vi dividono in aule, vi dicono di non copiare, e fate sta scemità.
Io ti dico questo, essere ingegnere significa farsi il mazzo. Il numero e la difficoltà di esami, nonché la velocità con cui darli ti mette alla prova. Mettiti sotto dal primo momento, devi avere la capa giusta se no fai la fine mia.

Ho letto che è un test inusuale: ogni mezz'ora si cambia argomento. Però vorrei sapere un pò di cose:

- Una risposta sbagliata sottrae punti al risultato finale ( come il test d'ammissione a medicina ) oppure no ?
- Io che vado li per fare 4/20 di matematica, mi conviene provare le altre risposte oppure meglio non fare niente fino a quando non è il turno di matematica ?
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #232 il: 20 Agosto, 2012, 16:07:47 pm »
Non me lo ricordo affatto, comunque te lo diranno. Va da se' che se e' a sottrazione non ti conviene tentare la sorte.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #233 il: 20 Agosto, 2012, 16:08:22 pm »
Non me lo ricordo affatto, comunque te lo diranno. Va da se' che se e' a sottrazione non ti conviene tentare la sorte.

fess' ma tu non l'hai mai fatto  :asd:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #234 il: 20 Agosto, 2012, 16:30:54 pm »
Non me lo ricordo affatto, comunque te lo diranno. Va da se' che se e' a sottrazione non ti conviene tentare la sorte.

Ovvio.

Comunque appena finisco 'sti 15 argomenti ( me ne mancano 5 ) faccio il test di allenamento sul sito CISIA.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

SpamMattia

Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #235 il: 22 Agosto, 2012, 18:59:48 pm »
ma fisica matematica poi che foss? sistemi dinamici?
in pratica sono i concetti di algebra e geometria applicati alle cose fatte in fisica 1. è un esame abbastanza mnemonico, pieno di defninizioni ecose da ricordare ma,nel complesso, semplice perche' ripete cose già viste

SpamMattia

Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #236 il: 22 Agosto, 2012, 19:00:57 pm »
Ho letto che è un test inusuale: ogni mezz'ora si cambia argomento. Però vorrei sapere un pò di cose:

- Una risposta sbagliata sottrae punti al risultato finale ( come il test d'ammissione a medicina ) oppure no ?
- Io che vado li per fare 4/20 di matematica, mi conviene provare le altre risposte oppure meglio non fare niente fino a quando non è il turno di matematica ?
simone ma sì scem? IL test lo devi fare tutto :asd:

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #237 il: 22 Agosto, 2012, 21:08:40 pm »
fess' ma tu non l'hai mai fatto  :asd:
Si che l'ho fatto!
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #238 il: 22 Agosto, 2012, 21:14:55 pm »
simone ma sì scem? IL test lo devi fare tutto :asd:

Gli studenti che al test di ingresso ottengono contemporaneamente un indice attitudinale inferiore a 60/100 e un punteggio nella sezione di Matematica I inferiore a 4/20, si vedranno attribuire un debito formativo consistente in un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) pari a 3 Crediti Formativi Universitari di "Basi di Matematica".

In pratica o fai 60/100 o 4/20. Mica devi farlo tutto tutto.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

SpamMattia

Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #239 il: 22 Agosto, 2012, 21:21:37 pm »
Gli studenti che al test di ingresso ottengono contemporaneamente un indice attitudinale inferiore a 60/100 e un punteggio nella sezione di Matematica I inferiore a 4/20, si vedranno attribuire un debito formativo consistente in un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) pari a 3 Crediti Formativi Universitari di "Basi di Matematica".

In pratica o fai 60/100 o 4/20. Mica devi farlo tutto tutto.
no questo è certo. ma sicuramente fai na figur e merd se presenti un test complato solo nella parte di matematica. oltretutto come hai detto tu il test si divide a tempo quindi comunque devi stare lì ad aspettare senza fare un cazzo quindi a quel punto ti conviene rispondere...