Autore Topic: Ingegneria alla Federico II  (Letto 177259 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #260 il: 23 Agosto, 2012, 19:28:48 pm »
niente, volevo solo segnalare che il verdummaro sotto casa mia cerca braccia forti e gambe robuste per portare la spesa a domicilio.

bloccami il posto :look:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline regista

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 3678
  • Località: Arab? Persian? Turkish? Maroccain?
  • Sesso: Maschio
  • l'ex 'e mammeta
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #261 il: 23 Agosto, 2012, 19:40:23 pm »
niente, volevo solo segnalare che il verdummaro sotto casa mia cerca braccia forti e gambe robuste per portare la spesa a domicilio.

che ci fai a genova?

puoi anche non rispondermi ma mi incuriosiscono sempre le persone che si trasferiscono
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

Offline nocerino

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 7772
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #262 il: 23 Agosto, 2012, 19:41:38 pm »
ho deciso di iscrivermi,voglio provare questo percorso :look: avrei scelto scienze delle comunicazioni :look: più o meno vorrei sapere qualche informazione sull'iscrizione alla facolta,al test...ma sta cazz e università non tiene manco un sito online? :look:

secondo me fai prima a fare economia aziendale.......a meno che non hai qualche capacità / conoscenze nel settore, scienze della comunicazione serve a poco

io in realtà se avessi 18-19 anni, probabilmente, andrei all'estero a fare qualcuno di quei corsi di lingua con stage o cose simili....

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18357
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #263 il: 23 Agosto, 2012, 19:46:37 pm »
che ci fai a genova?

puoi anche non rispondermi ma mi incuriosiscono sempre le persone che si trasferiscono
ma serio, con tutta la fatica ben retribuita che ci sta qua, che cazzo ve ne andate a fare? :look:

Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29866
  • Opinion Leader
Ingegneria alla Federico II
« Risposta #264 il: 23 Agosto, 2012, 22:53:19 pm »
che ci fai a genova?

puoi anche non rispondermi ma mi incuriosiscono sempre le persone che si trasferiscono
lavoro come tecnico informatico all'Ansaldo per una società romana/milanese (tiè tiè). ho mandato il curriculum tanto per fare, m hann pigliat abbastanza rapidamente, la paga mi soddisfava e sono partito senza pensare troppo, non me ne sono andato perchè qua era una disperazione o che, c'era l'occasione di andare a fa st'esperienza e l'ho pigliata anche perchè comunque fra un annetto o due mi potrebbero spostare da un altra parte e comunque c'è la vaga opportunità pure di tornare a casa.

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #265 il: 23 Agosto, 2012, 23:48:39 pm »
lavoro come tecnico informatico all'Ansaldo per una società romana/milanese (tiè tiè). ho mandato il curriculum tanto per fare, m hann pigliat abbastanza rapidamente, la paga mi soddisfava e sono partito senza pensare troppo, non me ne sono andato perchè qua era una disperazione o che, c'era l'occasione di andare a fa st'esperienza e l'ho pigliata anche perchè comunque fra un annetto o due mi potrebbero spostare da un altra parte e comunque c'è la vaga opportunità pure di tornare a casa.

Scusa se te lo chiedo, che Ansaldo ? Perchè mi sembra ci siano varie tipologie, il padre di un mio amico lavora per Ansaldo ma qui a Napoli.


P.s.
- Una risposta sbagliata vale 0 o toglie dei punti al risultato del test finale ?
- Devo fare 4/20 di matematica o 60/100 del resto per passare il test, ma ho visto che esistono due fasi di matematica del test ( I e II ): in quale delle due devo fare 4/20 ?
- Se non passassi il test, l'esame di '' riparazione '' quando posso farlo ?
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline regista

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 3678
  • Località: Arab? Persian? Turkish? Maroccain?
  • Sesso: Maschio
  • l'ex 'e mammeta
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #266 il: 24 Agosto, 2012, 00:41:06 am »
lavoro come tecnico informatico all'Ansaldo per una società romana/milanese (tiè tiè). ho mandato il curriculum tanto per fare, m hann pigliat abbastanza rapidamente, la paga mi soddisfava e sono partito senza pensare troppo, non me ne sono andato perchè qua era una disperazione o che, c'era l'occasione di andare a fa st'esperienza e l'ho pigliata anche perchè comunque fra un annetto o due mi potrebbero spostare da un altra parte e comunque c'è la vaga opportunità pure di tornare a casa.

ti auguro di fare una bella esperienza e le migliori fortune :ok:
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29866
  • Opinion Leader
Ingegneria alla Federico II
« Risposta #267 il: 24 Agosto, 2012, 03:54:10 am »
Scusa se te lo chiedo, che Ansaldo ? Perchè mi sembra ci siano varie tipologie, il padre di un mio amico lavora per Ansaldo ma qui a Napoli.


P.s.
- Una risposta sbagliata vale 0 o toglie dei punti al risultato del test finale ?
- Devo fare 4/20 di matematica o 60/100 del resto per passare il test, ma ho visto che esistono due fasi di matematica del test ( I e II ): in quale delle due devo fare 4/20 ?
- Se non passassi il test, l'esame di '' riparazione '' quando posso farlo ?
ansaldo energia e ansaldo nucleare che sono ormai la stessa roba, a napoli ci sono, a quanto ho capito, ansaldo breda e ansaldo sts che hanno lo stesso proprietario finmeccanica ma non ti so dire in che modo siano collegati alla gente per cui lavoro io, forse per nulla.

regista, grazie per gli auguri ma se tutto dovesse andare a mignotte c'avrei un mezzo (un quarto, pure di meno) piano b australiano... :look:

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #268 il: 24 Agosto, 2012, 10:35:48 am »
ansaldo energia e ansaldo nucleare che sono ormai la stessa roba, a napoli ci sono, a quanto ho capito, ansaldo breda e ansaldo sts che hanno lo stesso proprietario finmeccanica ma non ti so dire in che modo siano collegati alla gente per cui lavoro io, forse per nulla.

regista, grazie per gli auguri ma se tutto dovesse andare a mignotte c'avrei un mezzo (un quarto, pure di meno) piano b australiano... :look:

Non so esattamente l'Ansaldo per cui lavora il padre del mio amico, so solo che ha a che fare con metalli, ferro e lavorazione di cose del genere.

Australia ?
Ho mezza famiglia ad Adelaide ed un amico scappato a Sidney a tentar fortuna ( e ci è riuscito ). Se vuoi chiedi pure, per quel che posso aiutarti.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #269 il: 24 Agosto, 2012, 10:48:06 am »
regista, grazie per gli auguri ma se tutto dovesse andare a mignotte c'avrei un mezzo (un quarto, pure di meno) piano b australiano... :look:

ale, mo seriamente parlando, se ti zompa la cervella e vuoi mettere in atto sto piano B, fammi sapere perchè pure io sono tentato di mollare tutto e andarmene la, però in compagnia sarebbe meglio
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #270 il: 24 Agosto, 2012, 11:47:25 am »
L'idea è buona, ma perchè non andate a Londra ?
Se volete mollare tutto ed andare in un posto dove di lavoro di manovalanza ce n'è, andate lì.

jobsite.co.uk ;)
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline regista

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 3678
  • Località: Arab? Persian? Turkish? Maroccain?
  • Sesso: Maschio
  • l'ex 'e mammeta
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #271 il: 24 Agosto, 2012, 15:02:49 pm »
ale, mo seriamente parlando, se ti zompa la cervella e vuoi mettere in atto sto piano B, fammi sapere perchè pure io sono tentato di mollare tutto e andarmene la, però in compagnia sarebbe meglio

il piano b e' un bel piano
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #272 il: 24 Agosto, 2012, 16:03:30 pm »
Sono alla tredicesima lezione: le funzioni.

:look:

E per ora le sto capendo, grazie anche agli appunti che mi mandò il mitico mk89.

:ruoss:
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #273 il: 28 Agosto, 2012, 11:06:25 am »
Nello studio delle funzioni, quanto sono importanti i grafici ?
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

falceEmarcello

Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #274 il: 28 Agosto, 2012, 11:12:07 am »
Nello studio delle funzioni, quanto sono importanti i grafici ?

sono tutto  :sisi:

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #275 il: 28 Agosto, 2012, 11:19:25 am »
Nello studio delle funzioni, quanto sono importanti i grafici ?
Devi entrare nell'ottica per cui una curva puo' essere tanto disegnata che scritta mediante la relazione tra le sue coordinate. Disegnare la bisettrice del I e III quadrante o scrivere y=x e' la medesima cosa.
La geometria analitica ti da' la possibilita' attraverso diversi strumenti di capire le caratteristiche della curva attraverso la sua equazione, ovvero attraverso la relazione che lega ogni ordinata alla rispettiva ascisse. Gli zeri di una funzione ad esempio sono le intersezioni con le ascisse, si possono identificare in alcuni casi degli asintoti, ossia rette alle quali ad infinito (lungo x o lungo y) la curva tende quasi ad identificarsi. Si possono individuare i massimi e i minimi, ovvero i picchi eventuali della funzione, si puo' determinare se vi sono convessita' o concavita'. Per fare queste cose e' necessario, oltre alla capacita' di calcolo, studiare i limiti (per gli asintoti), le derivate (per massimi e flessi). Una volta eseguito uno studio completo tu hai sufficienti elementi per poter esprimere graficamente l'andamento della curva rappresentata dalla funzione che hai studiato.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #276 il: 28 Agosto, 2012, 11:27:38 am »
Devi entrare nell'ottica per cui una curva puo' essere tanto disegnata che scritta mediante la relazione tra le sue coordinate. Disegnare la bisettrice del I e III quadrante o scrivere y=x e' la medesima cosa.
La geometria analitica ti da' la possibilita' attraverso diversi strumenti di capire le caratteristiche della curva attraverso la sua equazione, ovvero attraverso la relazione che lega ogni ordinata alla rispettiva ascisse. Gli zeri di una funzione ad esempio sono le intersezioni con le ascisse, si possono identificare in alcuni casi degli asintoti, ossia rette alle quali ad infinito (lungo x o lungo y) la curva tende quasi ad identificarsi. Si possono individuare i massimi e i minimi, ovvero i picchi eventuali della funzione, si puo' determinare se vi sono convessita' o concavita'. Per fare queste cose e' necessario, oltre alla capacita' di calcolo, studiare i limiti (per gli asintoti), le derivate (per massimi e flessi). Una volta eseguito uno studio completo tu hai sufficienti elementi per poter esprimere graficamente l'andamento della curva rappresentata dalla funzione che hai studiato.

Per il test del 5 Settembre è importante che io sappia '' ricavare '' e disegnare un grafico ? Perchè ho enormi difficoltà con i grafici.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #277 il: 28 Agosto, 2012, 12:02:08 pm »
Per il test del 5 Settembre è importante che io sappia '' ricavare '' e disegnare un grafico ? Perchè ho enormi difficoltà con i grafici.

Ti faccio un paio di esempi:

1)

y=1/(x-2)

A) zeri della funzione non ce ne sono, e' impossibile infatti annullare y, ovvero il risultato di 0=1/(x-2) e' impossibile. Quindi graficamente sai che la curva non attraversera' mai l'asse delle ascisse.

B) per le razionali, le radici e i logaritmi, ovvero le equazioni per le quali devi controllare il dominio, ovvero per quali numeri reali l'equazione ha senso (y=radical(x) non e' definita ad esempio per x<0), dicevo, in questi casi devi controllare l'eventualita' di asintoti laddove si dividono l'insieme di definizione e l'insieme per la quale la funzione non e' definita. Nel caso di 1/(x-2) il dominio e' tutto R escluso il numero 2. Devi fare il limite di x che tende a 2 da sinistra e da destra e ti accorgerai che la funzione tende a meno infinito a sinistra e a piu' infinito a destra.
Poi vanno fatti gli asintoti ad infinito. Sia a piu' che a meno infinito la funzione tende a 0.
L'esperienza ti insegnera' che una funzione di questo tipo e' un'iperbole, e in effetti c'e' un ramo a sinistra che e' negativo e uno a destra che e positivo. Infatti non passa mai per lo zero, pur assumendo sia valori positivi che negativi.

C) con la derivata puoi studiare i massimi e i minimi assoluti e relativi, laddove la derivata si annulla hai un max o un min. Per sapere se sono max o min devi studiare l'andamento della funzione tramite ad esempio il segno della derivata seconda. Ma avendo riconosciuto l'iperbole queste cose non sono necessarie in questo caso.

A questo punto hai delle indicazioni per costruirti il grafico:



2) Prendiamo una parabola, y=x^2-3x+1

A) Gli zeri, si trovano risolvendo l'equazione di secondo grado x^2-5x+4=0
Solita formuletta, le due soluzioni sono x1=-4 e x2=7. Studiando il segno ovvero x^2-3x+1>0 trovi che agli esterni degli zeri la funzione e' positiva e all'interno e' negativa, ovvero y>o se x<-4 e se x>7: y+o se x=-4 e se x=7; y<0 per -4<x<7.

B) Non ci sono problemi di dominio, procedi solo a calcolare gli asintoti all'infinito. x^2 tende a piu' infinito sia se x va a meno che a piu' infinito.

C) Derivata prima: y'=2x-5 e si annulla se x=5/2=2.5. Li' c'e' un massimo o un minimo. Per x=5/2 inoltre y=25/4-25/2+4=9/4.
Derivata seconda, y''=2, costante e sempre positiva, per cui non hai punti di flesso e il punto in cui si annulla la derivata prima risulta essere un minimo.

E le indicazioni che hai trovato ti permettono di tracciare un grafico:
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29866
  • Opinion Leader
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #278 il: 28 Agosto, 2012, 22:10:24 pm »
Nello studio delle funzioni, quanto sono importanti i grafici ?

vai tranquillo, i grafici sono overrated! :ok:

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:Ingegneria alla Federico II
« Risposta #279 il: 28 Agosto, 2012, 23:53:24 pm »
Nello studio delle funzioni, quanto sono importanti i grafici ?

disegnare il grafico è proprio l'obiettivo dello studio di funzione

se il ragioniere supera il test, lo dobbiamo considerare come una sconfitta del sistema uniersitario italiano :look:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia