SOSTITUZIONE
dentro Starfred fuori Petisso

Apprezzo la trollata, davvero

, mi dispiace ma adesso sono moderatore, devo responsabilizzarmi e non posso più lanciarmi in flame leggendari

tra l'altro sapete già tutti come la penso, è una sua idea, inutile dire che non concordo visto che sono cresciuto con i videogiochi e non ho lo stimolo di scendere e spaccare la testa ai cristiani. E così il 99.9% dei videogiocatori dagli anni '80 ad oggi, esclusi quelli della Columbine e qualche altro pazzo, evidentemente...ma è come dire che chi aggredisce e mangia i passanti lo fa perchè è un drogato. Cliché.
Per quanto riguarda facebook io mi pongo esattamente a metà tra Stefano e petisso visto che per me il discorso è parzialmente diverso da quello di entrambi. Già il termine "social" network dovrebbe farci capire che in realtà è uno strumento complementare alla socialità "naturale" e che quindi non è niente più niente meno di un mezzo per mantenersi in contatto con persone con cui ci relazioniamo nella quotidianità. Il punto è che passare da "social" (aggettivo) a "society" (sostantivo) richiede pochissimo tempo, e se questa cosa non è visibile in soggetti dalla mia età a scendere, inizia a farsi più evidente tra i ragazzi dai quindici anni in giù. Ma anche in questo caso l'assimilazione non è totale ma parziale, e quindi sussistono comunque i requisiti per intenderlo come mezzo massivo ma non complessivamente sostitutivo dell'"esterno"...solo il tempo ci saprà dire se e come la socialità si sposterà totalmente su questo canale di comunicazione oppure rimarrà nient'altro che uno strumento caratterizzante un'età storica. Onestamente sminuire il problema per me equivale ad ingigantirlo oltremodo; non è vero che tutti stanno in mezzo alla strada o usano correttamente facebook così come non è vero che ormai stanno tutti solo lì, dipendendo il tutto comunque dal carattere della persona stessa. Ripeto, solo il tempo ci dirà se un giorno anche i bucchinari rinunceranno a scendere di casa per prendersi un gelato virtuale oppure le cose manterranno il regime attuale; ma in ogni caso il tutto non riguarderà certo questa generazione (che comunque di alienato ha già un bel po') ma almeno tra 10 anni...come i casual games.