Autore Topic: Retrogaming review- Another World  (Letto 2513 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Trenz

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 3453
  • Sesso: Maschio
  • Beffato,vi spiego perché...
Retrogaming review- Another World
« il: 07 Giugno, 2012, 20:43:32 pm »
   

Sistema: Amiga,pc,Atari st,Megadrive,Super Nintendo,Cd32 3do e varie.Reperibile anche su tablet e cellulari.

Sviluppatore: Eric Chahi.

Pubblicato da: Delphine Software\U.s.Gold.

Anno di uscita: 1991.

Genere: Action Adventure.

Nel 1991,l allora giovane programmatore francese Eric Chahi realizza con il suo prode amiga un gioco destinato a tracciare un solco profondo nella storia di un genere,con uno stile realizzativo ancora oggi ricordato da molti o in parte ripreso da titoli che hanno dato lustro a sistemi ben più avanzati dell home computer a sedici bit di casa commodore....basti pensare a giochi come Ico su playstation.

La trama del gioco vede lo scenziato Lester Knight Chaykin tornare nel mezzo di una temporalesca serata a bordo della propria ferrari,verso il laboratorio dove il giovane lavora ad un acceleratore di particelle per un esperimento.
Una volta sedutosi nella sala operativa però,a causa di un fulmine che colpisce il laboratorio ed altera il funzionamento dell acceleratore,Lester viene catapultato in un altra dimensione,un altro mondo,dove creature e paesaggi sono lontani da ogni immaginazione e le creature pericolose e selvagge.

La grafica era ai tempi veramente innovativa e molti si meravigliarono dei risultati raggiunti dal solo Chahi con un amiga.
I personaggi erano realizzati con poligoni semplici e si muovevano in maniera estremamente realistica grazie ad una tecnica chiamata rotoscoping(usata con successo in altri titoli del genere,da Prince of Persia a Flashback),che si muovevano su sfondi bidimensionali ottimamente disegnati dallo stesso programmatore francese.
Il rotoscoping consisteva nella digitalizzazione di alcuni fotogrammi di un filmato precedentemente realizzato,per poi creare animazioni.Ancora oggi i risultati sono molto credibili così come credibile è l atmosfera cupa e strana del mondo dove si viene catapultati.Avveniristico in ogni aspetto.

Il sonoro è a dir poco essenziale,l accompagnamento musicale(seppure si fa ricordare ancora oggi)è ridotto ai minimi termini e viene usato in poche scene del gioco.A farla da padrone sono gli effetti sonori.Semplici,netti e soprattutto molto forti a dispetto del voluto silenzio che accompagna il giocatore e crea un atmosfera surreale per tutta la durata dell avventura.
Voluta è anche l assenza quasi totale dei dialoghi,fatta eccezione per alcuni versi fatti da creature del mondo alternativo e pronunciate raramente.La scena di intermezzo in cui Lester viene a contatto con degli abitanti del luogo e cerca di comunicare col semplice gesto di alzare una mano in segno di pace è molto evocativa e sintetizza molto la narrativa utilizzata.Il tutto senza una sola parola pronunciata.

La giocabilità del titolo è ancora oggi molto godibile,col protagonista che risponde bene ai comandi ed interagisce col mondo circostante con immediatezza.
Il gioco è abbastanza difficile,per cui alcune parti possono risultare frustranti,ma la soddisfazione che riesce a dare un passaggio complicato di gioco superato con abilità è senza dubbio meritevole di qualche ora passata a tentare e ritentare.

La longevità del gioco è purtroppo relativamente bassa.
Pur trattandosi infatti di un gioco di vent anni fa e senza avere quindi grosse apettative la durata è alquanto breve,soprattutto se consideriamo che esisteva già nella versione originale un sistema di password per ricominciare ogni livello raggiunto e ritentare i passaggi difficili fino al superamento.C è comunque molto spesso la voglia di riprendere il gioco una volta terminato per rivivere l esperienza splendida seppure breve.
Le versioni dopo quelle amiga,pc e atari avevano qualche livello in aggiunta,per rendere il gioco un tantino più lungo.Ma in sostanza l esperienza rimaneva troppo breve.

Il giudizio è che questo gioiello è assolutamente da provare almeno una volta,per chi non ha mai potuto,per chi è troppo giovane per averlo visto alla sua uscita e per chi vuole vivere un esperienza onirica e surreale anche oggi a venti anni e passa di distanza.
Breve ma intenso,a tratti geniale seppure un po frustrante.Personalmente l ho rigiocato da poco su emulazione amiga e devo dire che è ottimo.La versione 3do e quelle più recenti per telefoni di ultima generazione o  tablet sono graficamente le migliori.Ma sconsiglio almeno da parte mia l utilizzo dello schermo touch che ne rovina in parte l immediatezza dei controlli.
Emulazione(amiga che consiglio,o per console) o una versione per pc sono ottimali.

Voto personale: 8,5\10.


Amiga - Another World


Piccole curiosità:
Le versioni console hanno come titolo Out of This World,mentre è stato prodotto una sorta di spin off,questa volta interamente giocato nei panni di un alieno che conoscerete durante la storia,chiamato heart of the alien e che non è stato assolutamente realizzato dall autore originale,ma comunque abbastanza godibile.
« Ultima modifica: 07 Giugno, 2012, 22:20:32 pm da Trenz »

Offline SalvyTheCrow

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 24394
  • Sesso: Maschio
Re:Retrogaming review- Another World
« Risposta #1 il: 07 Giugno, 2012, 20:58:34 pm »
 :alla: :alla: :alla:
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline Xandor88

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 4724
  • Località: Afragola (NA)
  • Sesso: Maschio
  • VEDAAAA
Citazione da: Guallera V.2
Sarri uomo vero?? Cristo che roba...uno che quando è stato a Napoli ha praticamente detto tutto sui gobbi, poco ci mancava che veramente diceva letteralmente che erano dei mariuoli e dei mafiosi, dopo che con i giri di parola lo fece capire e che poi è andato di corsa, facendo pure la parte che le sue parole erano state fraintese. Non ci sta uno più uomo di merda falso ipocrita schifoso e chiagnazzaro di Sarri. Lui e la sua retorica del cazzo che una banda di invasati gli andava appresso, una narrazione da leggenda inesistente, per uno che era perennemente una figura di merda vivente quando apriva la bocca. Uomo vero di merda, questo è Sarri.

Starfred

Re:Retrogaming review- Another World
« Risposta #3 il: 09 Giugno, 2012, 00:18:32 am »
inserito in lista... :sisi:

Offline Trenz

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 3453
  • Sesso: Maschio
  • Beffato,vi spiego perché...
Re:Retrogaming review- Another World
« Risposta #4 il: 09 Giugno, 2012, 15:01:49 pm »
inserito in lista... :sisi:
Denghiù!  :ok:

La prossima volta metto direttamente solo il nome del gioco,dato che vanno tutti ello stesso topic  :sisi:

Starfred

R: Re:Retrogaming review- Another World
« Risposta #5 il: 09 Giugno, 2012, 15:10:31 pm »
Denghiù!  :ok:

La prossima volta metto direttamente solo il nome del gioco,dato che vanno tutti ello stesso topic  :sisi:

ma aprine pure altri se vuoi!