Autore Topic: Uncharted 3: L'Inganno di Drake  (Letto 3299 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jena Plissken

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 21950
  • Sesso: Maschio
Uncharted 3: L'Inganno di Drake
« il: 04 Giugno, 2012, 14:25:56 pm »
Ho preso lo schema di Trenz e l'ho personalizzato..spero non se la prenda. :look:
Vi raccomando commentate. :look:

Sistema: Playstation 3 (esclusiva)

Sviluppatore: Naughty Dog

Pubblicato da: Sony Computer Entertaiment

Anno di uscita: 2011

Genere: Action, Adventure, TPS

Online: Si

L'attesissimo 3° capitolo delle avventure di Nathan Drake, arriva dopo 4 anni dal primo..una saga nata in questa generazione e che ha fatto le fortune di Sony dal 2009, quando uscì il 2° capitolo che impressionò giocatori e critica, diventando una vera e propria killer application per la console nipponica.

Grafica 10: Attualmente il meglio che si può trovare su console di questa generazione, capace di sfruttare al massimo le potenzialità di PS3..qualità delle texture impressionante, ambientazioni dettagliatissime e effetti di luce e ombra realistici, fanno di Uncharted 3 il gioco graficamente migliore in questa generazione. Difficilmente in futuro verrà superato, per questo si prende il massimo dei voti. Fa rimanere a bocca aperta chiunque.

Sonoro 8.5: Buone le musiche che accompagnano il gioco, tutte azzeccate al contesto e orecchiabili, anche quando si è fermi nei menu..però non sono musiche che ti ascolti anche fuori dal gioco, come ad esempio accade per un MGS..inoltre dopo un po diventano ripetitive, non essendo neanche molto varie (potevano farne un po di più per la modalità online visto che si è spesso nei menu)..il doppiaggio è ottimo e fatto davvero molto bene, sincronizzato perfettamente e curato.

Gameplay 9: Il gioco riesce ad essere ancora più fluido nei movimenti rispetto al predecessore, i corpo a corpo sono migliorati e diventati più godibili, anche se risultano ripetitivi dopo un po, il sistema di mira inizialmente è rognoso, ma una volta appreso rende il tutto più realistico e difficile rivelandosi quindi una scelta azzeccata. Migliorato anche il lancio delle granate. Qualche piccola pecca sul sistema di copertura..può capitare che premendo cerchio e essendo vicino a più cose dove ripararsi, si vada a mettere proprio dove non vuoi poco distante da dove volevi e in certe situazioni può rivelarsi letale. Problema marginale comunque.

Tecnica 9: Non è che me ne intenda molto in questo settore, ma il livello di dettaglio raggiunto è impressionante, ad esempio quando sei nello Yemen dove sta il mercato e gli oggetti, tutti sono curati un modo maniacale e se li urti cadono e si muovono a seconda di come li tocchi..se vai in una piccola pozzanghera si vede l'effetto dell'acqua sotto..davvero sublime.

Longevità 8.5: Offline è 7.5, il gioco in single player oggettivamente è abbastanza breve rispetto alla media, aumenta di più se si punta ai trofei come ho fatto io, ma tutto ciò dipende dalle preferenze del giocatore. Online invece è ricco di modalità tutte ben fatte, se ti prende ci giochi tantissimo e aumenta in modo considerevole..tuttavia bisogna fare un bilancio, quindi Online voto 9, Offline 7.5 per un totale di 8.5

Online 9: Stesso voto della longevità, un ottimo online vario nelle modalità e nelle cose da fare, molto curato, ce n'è per tutti, dalle modalità competitive a quelle cooperative, anche se l'arena avrebbero potuto lasciarla come il 2, però tutto sommato è fatta molto bene. La ricerca di tesori è stimolante fino ad un certo punto, poi diventa un po frustrante quando non esce mai quello che cerchi.. Tuttavia, per le persone che giocano in netta prevalenza in coop come me, una volta fatte tutte a livello distruttivo e preso tutti i tesori, ti passa la voglia di giocarci e tendi a lasciarlo piano piano. Diverso se invece adori le modalità competitive, rischia di diventare pressochè infinito. Però ci sono delle pecche abbastanza pesanti:
1) Nella scelta casuale non puoi scegliere se vuoi fare una specifica coop al livello che desideri
2) Sia in competitiva che in cooperativa non puoi ricercare persone vicine al tuo livello, ritrovandoti spesso con gente di livello molto inferiore...per me dovevano dividere le categorie..quelli di livello basso dovevano giocare con quelli di livello basso, quelli di livello alto con chi si avvicina al proprio livello..un lv 75 3° retaggio nella maggior parte dei casi non giocherà mai con un livello 10 1° retaggio. Inoltre una volta trovati gli avversari casuali, è impossibile uscire e tornare nel menu, e devi aspettare 2-3 minuti abbondanti per far si che inizi la partita e uscire. Potevano gestire molto meglio questa cosa.

Trama 8: Non è la trama di Metal Gear Solid, tuttavia è godibile nella sua semplicità..si tratta sempre di andare nel determinato posto "misterioso" ispirato a leggende reali per cercare il presunto tesoro..questa volta a Ubar, in Arabia, dove si trova l'"Atlantide del Deserto" ..il resto della trama non lo aggiungo. Comunque tutto sommato buona.

Giudizio finale: Il gioco è sicuramente godibile e uno dei migliori usciti per PS3, offline è un bel gioco da giocare e da vedere, ma non è un capolavoro. Non condivido l'eccessiva quantità di enigmi fino a metà gioco..potevano aggiungerci qualche sparatoria in più e qualche enigma in meno, inoltre dura un po troppo poco rispetto alla media degli altri giochi. Online è molto migliorato e sembra che Naughty Dog si sia concentrata molto di più in questo aspetto, migliorandolo soprattutto quantitativamente. Un buon gioco dunque, che può lasciare un po l'amaro in bocca a chi gioca solo offline, ma che invece può regalare tantissime ore di divertimento a chi gioca anche online. Un gioco curatissimo ma senza pretese, da giocare o almeno provare per chi possiede una PS3.

Voto: 8.5

Starfred

Re:Uncharted 3: L'Inganno di Drake
« Risposta #1 il: 04 Giugno, 2012, 17:37:30 pm »
ottima recensione, ma chiavaci qualche immagine dentro!

comunque inutile dire che sono in assoluto disaccordo e il voto è per me esageratissimo. :look:

Offline Jena Plissken

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 21950
  • Sesso: Maschio
Re:Uncharted 3: L'Inganno di Drake
« Risposta #2 il: 04 Giugno, 2012, 17:46:22 pm »
ottima recensione, ma chiavaci qualche immagine dentro!

comunque inutile dire che sono in assoluto disaccordo e il voto è per me esageratissimo. :look:

Volevo metterci l'immagine copertina, ma mi scocciavo di cercare quelle dimensione giusta. Leggendo solo il primo rigo:  :bacino:

Poi vabbè sòggusti, ovviamente il voto e la recensione è indirizzata a chi piace/non odia il genere..per chi lo odia è inutile :asd:

Uncharted 3: L'inganno di Drake (ITA)-1- Un altro round


L'inizio è badass

Ma io voglio pure pareri da chi l'ha giocato..Alex? :smoke:

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
Re:Uncharted 3: L'Inganno di Drake
« Risposta #3 il: 04 Giugno, 2012, 17:58:53 pm »
Buona recensione, io sul voto avrei messo uno 0.5 in più  :asd: ma sono gusti

Offline mk89

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 13489
Re:Uncharted 3: L'Inganno di Drake
« Risposta #4 il: 04 Giugno, 2012, 18:06:55 pm »
uà il tizio a sinistra nel video assomiglia malamente a vecienzo kurz  :asd: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline Trenz

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 3453
  • Sesso: Maschio
  • Beffato,vi spiego perché...
Re:Uncharted 3: L'Inganno di Drake
« Risposta #5 il: 04 Giugno, 2012, 18:09:56 pm »
Complimenti,veramente una recensione accurata e ben fatta,Jena!  :ok:
Sul giudizio finale mi ci ritrovo in pieno,pur non avendo giocato la modalità cooperativa in rete devo dire che il gioco è splendido e caratterizzato bene,però proprio come te non ho sopportato l eccessiva brevità e soprattutto alcune scelte che facilitano troppo il compito del giocatore.
In un titolo del genere,proprio nell era del free roaming e dei giochi con una enorme possibilità di spostamento,bisognava puntare molto più sulla lunghezza e sulla difficoltà di gioco,magari inserendo un qualche bivio nella storia,che avrebbe portato il buon Drake ad esplorare altre zone con altri trofei.

Quoto il tuo giudizio  praticamente su tutto avendo giocato al lavoro Naughty Dog.

P.s.Riguardo al sistema di valutazione(che hai ben completato inserendo alcune parti come quella del gameplay) credo che personalmente aggiungerò o cambierò delle voci in base al titolo recensito,perché se tiro fuori un titolo per amiga o peggio ancora per sala giochi di una ventina di anni fa avrei non poche difficoltà ad utilizzare un metro di paragone simile a quello dei giochi moderni.

Offline Jena Plissken

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 21950
  • Sesso: Maschio
Re:Uncharted 3: L'Inganno di Drake
« Risposta #6 il: 04 Giugno, 2012, 18:20:55 pm »
Complimenti,veramente una recensione accurata e ben fatta,Jena!  :ok:
Sul giudizio finale mi ci ritrovo in pieno,pur non avendo giocato la modalità cooperativa in rete devo dire che il gioco è splendido e caratterizzato bene,però proprio come te non ho sopportato l eccessiva brevità e soprattutto alcune scelte che facilitano troppo il compito del giocatore.
In un titolo del genere,proprio nell era del free roaming e dei giochi con una enorme possibilità di spostamento,bisognava puntare molto più sulla lunghezza e sulla difficoltà di gioco,magari inserendo un qualche bivio nella storia,che avrebbe portato il buon Drake ad esplorare altre zone con altri trofei.

Quoto il tuo giudizio  praticamente su tutto avendo giocato al lavoro Naughty Dog.

P.s.Riguardo al sistema di valutazione(che hai ben completato inserendo alcune parti come quella del gameplay) credo che personalmente aggiungerò o cambierò delle voci in base al titolo recensito,perché se tiro fuori un titolo per amiga o peggio ancora per sala giochi di una ventina di anni fa avrei non poche difficoltà ad utilizzare un metro di paragone simile a quello dei giochi moderni.

Grazie mille :bacino: :bacino:

Comunque se hai usato il pass online, dovresti provarla la modalità coop online..è molto divertente (almeno per me) e se sei bravo e giochi da Difficile in poi, diventa proprio appagante perchè é assai difficile.

Poi il Monastero a Distruttivo è un impresa titanica anche sei bravo..sei obbligato ad avere compagni altrettanto forti  :asd:

In che senso cambiare voci? Ovviamente la recensione diverrebbe molto più difficile..perchè bisognerebbe giudicare grafica, gameplay ecc in base all'epoca..bisognerebbe avere buona memoria e buona conoscenza dei giochi dell'epoca. Già se vuoi giudicare il primo Uncharted, devi cambiare metro di giudizio..per esempio non si può dire che graficamente fa schifo rispetto al 3 essendo uscito 4 anni di prima. :sisi:

Buona recensione, io sul voto avrei messo uno 0.5 in più  :asd: ma sono gusti
Edita prima che legge Alfredo..:look:

Offline Trenz

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 3453
  • Sesso: Maschio
  • Beffato,vi spiego perché...
Re:Uncharted 3: L'Inganno di Drake
« Risposta #7 il: 04 Giugno, 2012, 18:36:40 pm »


In che senso cambiare voci? Ovviamente la recensione diverrebbe molto più difficile..perchè bisognerebbe giudicare grafica, gameplay ecc in base all'epoca..bisognerebbe avere buona memoria e buona conoscenza dei giochi dell'epoca. Già se vuoi giudicare il primo Uncharted, devi cambiare metro di giudizio..per esempio non si può dire che graficamente fa schifo rispetto al 3 essendo uscito 4 anni di prima. :sisi:
Edita prima che legge Alfredo..:look:
:sisi:
Esattamente.
Se ad esempio recensisco  street fighter 2 oppure space invaders posso dare un giudizio relativo proprio al contesto in cui uscirono,dove il gameplay era molto innovativo o almeno non abusato e rinnovato come sono i picchiaduro e gli sparatutto di oggi.
La longevità di un arcade ad esempio è molto relativa,perché è legata fondamentalmente alla voglia che tu hai di rigiocarci e di migliorare i tuoi punteggi,mentre oggi i parametri sono del tutto diversi come interpretazione.

Comunque mi piacerebbe recensire per consigliare qualche gioco vecchio ma che può regalare inaspetttamente qualche ora di divertimento anche a chi oggi è ovviamente preso da titoli moderni e realizzati con mezzi enormemente più potenti.Inoltre vorrei recensire qualche cacata clamorosa che ha fatto un po la storia"trash" del settore come"communist mutants from space" o la conversione di final fight per commodore 64  eccetera. :look:

Offline Konis

  • *
  • Registrazione: Mag 2012
  • Post: 1075
Re:Uncharted 3: L'Inganno di Drake
« Risposta #8 il: 04 Giugno, 2012, 20:39:14 pm »
Pur ritenendolo nel complesso godibile - ed e' il secondo gioco del 2011 che ha come tema portante il matrimonio, uau! - mi e' sembrato rispetto a Uncharted 2 meno bigger e meno better, come direbbero gli americani.

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
Re:Uncharted 3: L'Inganno di Drake
« Risposta #9 il: 04 Giugno, 2012, 23:06:24 pm »
@Jena: 9 lo merita pure, magari tu gli hai dato 8,5 perchè se non sbaglio preferisci il 2.

Offline 814ckp0w3r

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 10604
Re:Uncharted 3: L'Inganno di Drake
« Risposta #10 il: 09 Giugno, 2012, 13:14:54 pm »
@Jena: 9 lo merita pure, magari tu gli hai dato 8,5 perchè se non sbaglio preferisci il 2.
presente