Autore Topic: God Of War III  (Letto 5519 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Trenz

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 3453
  • Sesso: Maschio
  • Beffato,vi spiego perché...
God Of War III
« il: 01 Giugno, 2012, 00:44:06 am »
A-ehm.Prova...uno,due..prova...  :look:



                                                     



Sistema: Playstation 3.

Sviluppatore: Santa Monica Studio.

Pubblicato da: Sony Computer Entertainment.

Anno di uscita: 2010.

Genere: Action Adventure.

Online : No.

Con l arrivo di Playstation 3 arrivava nel 2010 l attesissimo seguito della saga mitologica apparso per la prima volta nella generazione precedente,con grandissimo successo di vendite e di critica.

In sostanza GOW3 non è innovativo dal punto di vista del gameplay o della meccanica di gioco,non ha uno svolgimento esplorativo"libero" come altri classici dell ultima generazione,uno su tutti Assassin Creed 2.
Eppure il lavoro svolto da Santa Monica Studio dimostra come poter perfezionare in maniera maniacale un genere ormai abusato proponendo una cura maniacale nella giocabilità,nell equilibrio tra enigmi e combattimenti e soprattutto usare le potenzialità offerte dalla nuova generazione di console per proporre un titolo avvincente ed incredibilmente divertente.

La trama parte esattamente da dove si era fermata in God Of War 2,con il protagonista Kratos,prima Dio della guerra all Olimpo e poi tradito ed esiliato,cercare vendetta contro l odiato Zeus salendo fino alla cima dell Olimpo con l aiuto dei titani.
Lo sviluppo procede in maniera avvincente introducendo i vari scontri e le fasi di gioco con intermezzi brevi ma ben realizati e con dei boss veramente caratterizzati quasi tutti in maniera eccellente,il tutto accompagnato dal comparto tecnico ancora oggi, a due anni di distanza ,capace di impressionare.

La grafica stessa del gioco è di altissimo livello,con animazioni e qualità delle texture di rara qualità.I fondali sono a dir poco perfetti e grazie alla potenza della macchina sony si può assistere ad un vero spettacolo visivo fatto di combattimenti contro enormi creature e violenza gratuita senza il minimo calo di velocità anche con molti personaggi contemporaneamente sullo schermo.Posso garantire che in alcuni passaggi si rischia di subire attacchi mortali o di cadere nel vuoto pur di ammirare alcuni lavori realizzati dagli autori.
In particolare i boss,specie alcuni come Ade,Poseidone e quello che metto sotto  Spoiler
che credo sia il più grosso mai visto finora da affrontare in un gioco regalano un tono epico al titolo che caca in testa ad un qualunque "scontro tra titani" cinematografico.

Il sonoro è anch esso degno del resto del gioco.I doppiaggi in italiano sono buoni,con voci credibili e buona recitazione,mentre gli effetti sonori svolgono bene la loro funzione.Nota di merito alle musiche di carattere epico che accompagnano il gioco,roba che resta impressa e che caratterizza perfettamente ogni passaggio del gioco,in particolar modo alcune battaglie coi boss.Provare per credere.

La giocabilità ,grazie alla relizzazione tecnica ed al tempo avuto a disposizione dai programmatori,è al livello dei predecessori,grazie all implemento maggiore di mosse speciali,evocazioni e combinazioni che permettono a Kratos di fare carneficine di demoni ed amenità varie tra le più divertenti della storia del videogioco. anche se a mio avviso si potevano inserire maggiori armamenti e qualche potenziamento delle armi che le rendesse negli effetti un po più variegate.Inoltre qualche meccanica comincia comunque a far sentire,nonostante il divertimento,il peso degli anni che passano e del rinnovamento che ancora tarda ad arrivare nel genere.

La longevità invece è in pratica il punto debole del gioco,come molti altri di questa generazione caratterizzata dai salvataggi facili e dalle vite infinite.
Il divertimento,anche al livello difficile da comunque la sensazione di finire troppo presto,lasciando al giocatore poche possibilità di allungare la vita del titolo se non l ennesima partita alla ricerca del trofeo o della semplice soddisfazione.
Purtroppo Gow3 manca di una modalità giocabile online,per cui gli amanti del genere e specie della cooperativa multigiocatore in rete(che pare sarà un punto di forza del prossimo capitolo) dovranno considerare anche questo difetto che influisce non poco sulla longevità del gioco.

Il giudizio sul lavoro pubblicato da Sony è in sostanza ottimo,che però poteva essere grandioso con una lunghezza ed una maggiore varietà delle azioni del buon Kratos,oltre all aggiunta di modalità extra migliori delle sfide di fine gioco che sbloccano qualche filmato sulla realizzazione,qualche costume e la possibilità di giocare il prodotto in modalità frustrante.
Il genere dell avventura\action è comunque un prodotto ancora appetibile ma che ormai sta cedendo il passo a giochi più complessi e soprattutto più vari nella struttura stessa.Ma per i puristi del genere e specie per chi cerca delle ore di divertimento immediato fatto di violenza digitale ed ottimi enigmi accompagnati da una realizzazione superlativa, senza voler essere troppo impegnati da titoli più profondi e pensando che il gioco lo si può trovare usato a prezzi bassi ,God Of War 3 rappresenta un classico...la degna prosecuzione della serie.Sperando che il prossimo riesca almeno a rinfrescare il genere.

Voto personale: 7,5\10.

Perdonate la lunghezza e il rigonfiamento di ernia procuratovi,la prossima volta sarò più breve. :troll:

God Of War 3 (ITA) Parte 1 HD- IL MONTE OLIMPO
« Ultima modifica: 01 Giugno, 2012, 15:28:09 pm da Starfred »

Starfred

Re:Recensione-GOD OF WAR 3
« Risposta #1 il: 01 Giugno, 2012, 12:08:38 pm »
bellissima recensione :sisi:

io gli avrei messo 8 però, fosse solo per lo scontro con i boss...quello con Chrono è una cosa spettacolare.

Offline Trenz

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 3453
  • Sesso: Maschio
  • Beffato,vi spiego perché...
Re:Recensione-GOD OF WAR 3
« Risposta #2 il: 01 Giugno, 2012, 15:14:17 pm »
bellissima recensione :sisi:

io gli avrei messo 8 però, fosse solo per lo scontro con i boss...quello con Chrono è una cosa spettacolare.
Ti ringrazio assai,anche se in effetti sono stato esageratamente lungo e pesante nella recensione.Le prossime le vorrei fare più leggibili.

Pure se ho cominciato per prova con un gioco abbastanza recente,mi piacerebbe fare qualcosa sul retrogaming che è la mia grande passione.
Ormai sono molto superato nelle conoscenze moderne dell hardware e vado parecchio in difficoltà con ad esempio le specifiche tecniche che servono ad un pc per far girare,chessò,fifa 12.Quindi sono abbastanza semplicistico e punto maggiormente sulle valutazioni relative a giocabilità,longevità ecc. per questi giochi.
Molti di voi conoscono meglio sia la parte hardware che soprattutto dei generi (come gli rpg sia giapponesi che occidentali) di cui seppure ho giocato ad alcuni classici non posso definirmi un esperto.

Starfred

Re:Recensione-GOD OF WAR 3
« Risposta #3 il: 01 Giugno, 2012, 15:26:45 pm »
Ti ringrazio assai,anche se in effetti sono stato esageratamente lungo e pesante nella recensione.Le prossime le vorrei fare più leggibili.

Pure se ho cominciato per prova con un gioco abbastanza recente,mi piacerebbe fare qualcosa sul retrogaming che è la mia grande passione.
Ormai sono molto superato nelle conoscenze moderne dell hardware e vado parecchio in difficoltà con ad esempio le specifiche tecniche che servono ad un pc per far girare,chessò,fifa 12.Quindi sono abbastanza semplicistico e punto maggiormente sulle valutazioni relative a giocabilità,longevità ecc. per questi giochi.
Molti di voi conoscono meglio sia la parte hardware che soprattutto dei generi (come gli rpg sia giapponesi che occidentali) di cui seppure ho giocato ad alcuni classici non posso definirmi un esperto.

Ma a me è piaciuta proprio perchè era una recensione professionale, che approfondiva il titolo in ogni dettaglio. Poi molto giornalistica anche la "struttura" della recensione stessa, di cui credo si possa utilizzare lo scheletro come base per quelle future :sisi:

In ogni caso l'ho appena inserita nel topic apposito, appena ne fai un'altra provvedo ad inserire pure quella...così come tutti

Ah, mi sono permesso di modificare il nome del topic in un "God Of War III" che era molto più ordinato e checazz :sisi:
« Ultima modifica: 01 Giugno, 2012, 15:27:53 pm da Starfred »

Offline Trenz

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 3453
  • Sesso: Maschio
  • Beffato,vi spiego perché...
Re:Recensione-GOD OF WAR 3
« Risposta #4 il: 01 Giugno, 2012, 15:34:03 pm »
Ma a me è piaciuta proprio perchè era una recensione professionale, che approfondiva il titolo in ogni dettaglio. Poi molto giornalistica anche la "struttura" della recensione stessa, di cui credo si possa utilizzare lo scheletro come base per quelle future :sisi:

In ogni caso l'ho appena inserita nel topic apposito, appena ne fai un'altra provvedo ad inserire pure quella...così come tutti

Ah, mi sono permesso di modificare il nome del topic in un "God Of War III" che era molto più ordinato e checazz :sisi:
:ok:

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
Re:God Of War III
« Risposta #5 il: 02 Giugno, 2012, 13:50:19 pm »
È lunga il giusto.

Offline Jena Plissken

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 21950
  • Sesso: Maschio
Re:God Of War III
« Risposta #6 il: 02 Giugno, 2012, 15:14:33 pm »
Bella recensione, anche se c'è un po di squilibrio tra recensione e voto..da come ne hai parlato, soprattutto nella prima parte, sembrava essere un gioco MINIMO da 8. :sisi:

Offline Trenz

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 3453
  • Sesso: Maschio
  • Beffato,vi spiego perché...
Re:God Of War III
« Risposta #7 il: 03 Giugno, 2012, 13:44:11 pm »
Bella recensione, anche se c'è un po di squilibrio tra recensione e voto..da come ne hai parlato, soprattutto nella prima parte, sembrava essere un gioco MINIMO da 8. :sisi:
Si è vero,infatti sono stato molto combattuto sul giudizio finale,ma alla fine per me ha pesato molto il fattore longevità\rigiocabilità del prodotto.
Per me,a cui tra l altro non interessa quasi per nulla la possibilità di giocare online un gioco,specie di questo genere,il gioco era da otto e mezzo,poi ho pensato che era importante mettermi nei panni di chi comunque non ha il mio punto di vista o le mie fissazioni,di chi ama le modalità cooperative o dei dlc,ma soprattutto di chi avrebbe voluto qualche capitolo in più per potersi godere questo grandissimo gioco,ancora oggi un esperienza da provare assolutamente anche per chi non ama il genere arcade\action.

In genere è uno dei primi che consiglio,ma a distanza di tempo devo dire che la sensazione che finisca troppo presto è abbastanza forte,salvata solo dal fatto che il titolo oggi lo trovi per pochi soldi e vale assolutamente l acquisto per la sua qualità.

Offline Red

  • *
  • Registrazione: Apr 2014
  • Post: 4032
  • Località: Utopia
  • Sesso: Maschio
  • Why are you wearing that stupid man suit?
R: God Of War III
« Risposta #8 il: 17 Agosto, 2014, 00:36:35 am »
Io l'ho platinato :look:
Distruggere fa parte del processo creativo

Offline impfed81

  • *
  • Registrazione: Dic 2014
  • Post: 3757
  • Località: Provincia di Lodi
  • Sesso: Maschio
  • Solo la maglia!
Re:God Of War III
« Risposta #9 il: 09 Gennaio, 2015, 16:53:40 pm »
Complimenti per la recensione , ho gicato tutta la saga fino al 3 e condivido tutto , anche il difetto della longevità , avevo tantissima voglia di finirlo ma non ri-giocarlo.

almeno 8 lo merita.
ma sticazzi del mercato.