Autore Topic: Metal Gear Solid  (Letto 63827 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
Re:Metal Gear Solid
« Risposta #20 il: 28 Maggio, 2012, 17:19:00 pm »
Per me MGS 4 è un insulto a tutto ciò che è Metal Gear Solid, partendo dall'impostazione: non c'è nessun tactical espionage action, è praticamente un tps. Bel blockbuster :asd:
Ma anche no, diventa un tps nel momento in cui fai rambo e spari a tutti, cambia molto rispetto ai vecchi MGS nel momento in cui gli spazi sono molto più ampi e non c'è più il radar soliton a darti una mano a vedere tutti i nemici e comunque è la perfetta conclusione della saga di Snake, visti gli sviluppi in MGS 2, non vedo come MGS4 poteva finire diversamente.

Starfred

Re:Metal Gear Solid
« Risposta #21 il: 28 Maggio, 2012, 17:30:57 pm »
Ma anche no, diventa un tps nel momento in cui fai rambo e spari a tutti, cambia molto rispetto ai vecchi MGS nel momento in cui gli spazi sono molto più ampi e non c'è più il radar soliton a darti una mano a vedere tutti i nemici e comunque è la perfetta conclusione della saga di Snake, visti gli sviluppi in MGS 2, non vedo come MGS4 poteva finire diversamente.

1) Unità Beauty and Beast caratterizzata malissimo e perdente nel confronto con ogni altra unità nemica di qualsiasi Metal Gear. Le stesse boss battle sono risibili (specialmente con l'emule di Psycho Mantis che mi ha fatto quasi incazzare);
2) Il gioco non è improntato per un'azione stealth. Decine di armi (quando nei capitoli precedenti per una Socom dovevi faticare come Essien a centrocampo), teatro di guerra in campo aperto (ben diverso da Metal Gear Solid 3);
3) Ambientazioni ridicole. Non sono nemmeno paragonabili a Shadow Moses, a Tselinoyarsk, alla Big Shell o ad Outer Heaven;
4) Non c'è un briciolo dell'introspezione e della ricercatezza che caratterizza gli altri Metal Gear, a partire dalla colonna sonora fino ai dialoghi che molto spesso sono scontati e americanati. Alla conversazione finale tra BB e Snake ho ripensato al dialogo di Ocelot sul controllo dei patriots alla fine di Metal Gear Solid 2 e n'altro po' mi veniva da piangere.
5) Gli atti sono brevissimi ed è impossibile immergersi e familiarizzare con l'ambientazione. Disgustoso.

Poi sulla chiusura pure avrei da ridire. A me il finale buonista ha fatto altamente cacare, così come Raiden in versione ninja ammazzatutti: che palle lo scontro con Raiden.

Rimasi così deluso da MGS4 da venderlo il giorno dopo averlo finito. Per me renderlo un incrocio tra Uncharted e Gears Of War è stato un trauma che è stato solo amplificato da quella merda chiamata Rising.
Gli do sei giusto per il ritorno a Shadow Moses e la battaglia tra Ray e Rex.

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
Re:Metal Gear Solid
« Risposta #22 il: 28 Maggio, 2012, 17:52:30 pm »
1) Unità Beauty and Beast caratterizzata malissimo e perdente nel confronto con ogni altra unità nemica di qualsiasi Metal Gear. Le stesse boss battle sono risibili (specialmente con l'emule di Psycho Mantis che mi ha fatto quasi incazzare);
2) Il gioco non è improntato per un'azione stealth. Decine di armi (quando nei capitoli precedenti per una Socom dovevi faticare come Essien a centrocampo), teatro di guerra in campo aperto (ben diverso da Metal Gear Solid 3);
3) Ambientazioni ridicole. Non sono nemmeno paragonabili a Shadow Moses, a Tselinoyarsk, alla Big Shell o ad Outer Heaven;
4) Non c'è un briciolo dell'introspezione e della ricercatezza che caratterizza gli altri Metal Gear, a partire dalla colonna sonora fino ai dialoghi che molto spesso sono scontati e americanati. Alla conversazione finale tra BB e Snake ho ripensato al dialogo di Ocelot sul controllo dei patriots alla fine di Metal Gear Solid 2 e n'altro po' mi veniva da piangere.
5) Gli atti sono brevissimi ed è impossibile immergersi e familiarizzare con l'ambientazione. Disgustoso.

Poi sulla chiusura pure avrei da ridire. A me il finale buonista ha fatto altamente cacare, così come Raiden in versione ninja ammazzatutti: che palle lo scontro con Raiden.

Rimasi così deluso da MGS4 da venderlo il giorno dopo averlo finito. Per me renderlo un incrocio tra Uncharted e Gears Of War è stato un trauma che è stato solo amplificato da quella merda chiamata Rising.
Gli do sei giusto per il ritorno a Shadow Moses e la battaglia tra Ray e Rex.
Alfrè... la Socom la prendi dopo 10 minuti di gioco nel camion (10 minuti contando le cutscene), ma quale faticare, ma c stai ricenn.

Le ambientazioni... uno scenario di guerra, con delle battaglie in corso e dei campi base  :sospetto: che volevi? gli scenari chiusi di MGS 1 e 2?

Decine di armi... tutte variazioni delle mitragliatrici, se al primo run ho usato più di 5 armi è stato pure assai... anzi, ho praticamente usato solo il fucile da cecchino semiautomatico e il rocket laucher contro Octo, al secondo run la rail gun, così per sfizio.

Mancanza di stealth... ma over fai? In primis, se vuoi completare con un ranking alto, non devi farti scoprire... c'è una situazione basata puramente sullo stealth.

Il finale buonista, Snake adda murì, sempre e comunque e viene detto da Otacon che manca un anno.

BB gli dice semplicemente "vivi quello che ti resta da vivere"

Ninja Raiden... si sa solo che va a salvare Sunny, rimane un povero cristo  che si crede cornuto e mazziato, che per continuare a vivere anche dopo la ricostruzione, adda fa dialisi.


Starfred

Re:Metal Gear Solid
« Risposta #23 il: 28 Maggio, 2012, 18:02:26 pm »
Alfrè... la Socom la prendi dopo 10 minuti di gioco nel camion (10 minuti contando le cutscene), ma quale faticare, ma c stai ricenn.

Le ambientazioni... uno scenario di guerra, con delle battaglie in corso e dei campi base  :sospetto: che volevi? gli scenari chiusi di MGS 1 e 2?

Decine di armi... tutte variazioni delle mitragliatrici, se al primo run ho usato più di 5 armi è stato pure assai... anzi, ho praticamente usato solo il fucile da cecchino semiautomatico e il rocket laucher contro Octo, al secondo run la rail gun, così per sfizio.

Mancanza di stealth... ma over fai? In primis, se vuoi completare con un ranking alto, non devi farti scoprire... c'è una situazione basata puramente sullo stealth.

Il finale buonista, Snake adda murì, sempre e comunque e viene detto da Otacon che manca un anno.

BB gli dice semplicemente "vivi quello che ti resta da vivere"

Ninja Raiden... si sa solo che va a salvare Sunny, rimane un povero cristo  che si crede cornuto e mazziato, che per continuare a vivere anche dopo la ricostruzione, adda fa dialisi.



Io la Socom non l'ho presa nel camion ma più tardi nell'armeria, se ben ricordo. E mi pare che te staje scurdann pure il lungo periodo di Raiden senz'armi in MGS 2 (fino a quando non te la da Iroquois Plissken nello strut di Vamp) o quella di Big Boss dopo che The Boss ti distrugge la pistola.

Sì, volevo gli scenari chiusi di Metal Gear Solid oppure uno scenario aperto come Metal Gear Solid 3. Questo è un gioco che prevede una missione d'infiltrazione top secret in un luogo ad alta sorveglianza militare, non un Drebin che ti rifornisce di armi in una zona dove si spara qua e là. Senza contare la città dell'Europa dell'Est dove mi sembrava di giocare ad uno 007.
Poi lo Stealth è una scelta, non una necessità. Negli altri MGS, soprattutto ai livelli European Extreme, tu non dovevi farti scoprire altrimenti eri morto. I proiettili erano contati, dovevi sapere bene cosa fare e quando farlo. Qua ti danno duecento fucili in mano ed ogni situazione è risolvibile camminando e sparando...allora pure Mass Effect è uno stealth visto che non è necessario che tu spari o ti faccia vedere. :asd:
Ma che ragionamento è? E' questa la differenza tra un action con meccaniche stealth e metal gear...e nel 4 questa differenza non esisteva più.

Poi c'è il discorso dell'unità nemica che è veramente ridicola, così come il comparto narrativo e i dialoghi che sfociano spesso e volentieri in frasi prese a piè pari da film con Bruce Willis. Jamm ma quanto è lontano questo gioco dal "la luce non è che un regalo d'addio dall'oscurità per coloro che stanno per morire" pronunciato da Big Boss alla fine del terzo...proprio la merda e la cioccolata.

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
Re:Metal Gear Solid
« Risposta #24 il: 28 Maggio, 2012, 18:18:55 pm »
Ma che tu non hai preso la Socom subito, perdonami, ma so cazz re tuoij  :look:

Che poi le maccaniche siano cambiate è vero, ma trattare MGS4 come lammerda, fidati che è n'ata cosa ben diversa e che non merita assolutamente.

E poi in MGS1 la Socom sta in 2 camion, uno nell'eliporto e l'altro nel centro di stoccaggio, quello dove esce il gas se ti scoprono... nell'armeria c'è il Fa-Mas e devi tornarci per il PSG-1.

Starfred

Re:Metal Gear Solid
« Risposta #25 il: 28 Maggio, 2012, 18:25:40 pm »
Ma che tu non hai preso la Socom subito, perdonami, ma so cazz re tuoij  :look:

Che poi le maccaniche siano cambiate è vero, ma trattare MGS4 come lammerda, fidati che è n'ata cosa ben diversa e che non merita assolutamente.

E poi in MGS1 la Socom sta in 2 camion, uno nell'eliporto e l'altro nel centro di stoccaggio, quello dove esce il gas se ti scoprono... nell'armeria c'è il Fa-Mas e devi tornarci per il PSG-1.

Ma pure se l'avessi presa subito, sono le dinamiche che cambiano...Socom scarica, dovevo cercare i proiettili, non avevo il silenziatore e comunque non potevo sparare...non smacchiamo le macchie ai giaguari su :asd:

Offline Konis

  • *
  • Registrazione: Mag 2012
  • Post: 1075
Re:Metal Gear Solid
« Risposta #26 il: 28 Maggio, 2012, 18:55:35 pm »
Quoto quasi tutto quanto detto dal vecchio amico di Gatsu. Un paio di considerazioni sparse - certo che scrivete assai, pero':

- in generale, per me la trama non puo' mai essere il fine di qualcosa. Kojima e' stato sicuramente molto bravo ad incastrare avvenimenti scritti in piu' di vent'anni di carriera, ma il suo merito principale e' stato decostruire, non costruire (d'altronde, e' l'Uomo dei Lego)

- in particolare, Sons of Liberty ha come tema quello del controllo, ma e' una divagazione inevitabile rispetto a quello che mi pare il tema principale del videogioco, cioe' il passaggio dell'informazione (l'intro parte mostrando la pietra, poi la carta, infine del codice c, riferendosi ai principali mezzi di comunicazione dell'essere umano). La tua chiave di lettura e' pero certamente plausibile: peraltro, in quello stesso periodo in Giappone, paese vittima di una grave crisi economica e con la popolazione che aveva grande sfiducia verso la locale DC, veniva serializzato un fumetto con lo stesso piglio di SoL, 2oh Century Boys.

- Kojima decostruisce pure in MGS4. Alex88 prima parlava di fan service; pero' quello di Kojima e' una forma di fan service alienata e perversa, visto che non coccola il videogiocatore ma lo sfruculea, se mi passate il termine. Raiden era checca e lo controllavamo noi (ma Raiden siamo noi, ovviamente, in Sons of Liberty) poi diventa figo e ninja e non lo controllate piu'. Insomma, Metal gear e' mio e ne faccio quello che voglio.

 - all'epoca tutto il primo capitolo di MGS mi fece un'impressione notevole proprio dal punto di vista scenico. Era tutto estremamente credibile, e' stata la prima volta che ho pensato: "oddio, sto mondo esisterebbe anche senza di me" in un videogioco.

 - ecco, questa sensazione e' proprio quella che mi e' mancata quando ho giocato Assassin's Creed. Non sono mai entrato nel mondo, tutto cosi' perfettamente poco credibile. Una noia mortale.

 - Uncharted ha il pregio di non pigliarsi mai troppo sul serio. Inoltre, soprattutto nel secondo episodio, le scene interattive raggiungono inesplorate vette di spettacolarita'. Ivan Fulco su l'Unita' ai tempi scrisse che era un kolossal pacchiano e vuoto e che tra vent'anni ce lo saremo pure scordato: probabilmente non ha tutti i torti, pero' nel frattempo e' servito.

 - Negli ultimi cinque anni, comunque, nulla e' stato come Super Mario Galaxy (1&2).

Offline SalvyTheCrow

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 24394
  • Sesso: Maschio
Re:Metal Gear Solid
« Risposta #27 il: 28 Maggio, 2012, 19:26:32 pm »
penso che lui si riferisca a quel ricchione di Raikov. Ma comunque sono dettagli secondari, per me la trama va vissuta ed apprezzata dall'inizio e non in ordine sparso. Chi guarda guerre stellari partendo dal quarto episodio? :look:

Piscione, la saga di Star Wars si DEVE guardare a partire dalla trilogia originale, lo stesso Lucas l'ha detto. Se non te lo guardi a partire dall'episodio IV ti perdi TUTTI i colpi di scena, TUTTI i particolari e TUTTO l'intreccio narrativo originale, perchè sai già tutto, e quindi tutto ciò che vedi non avrebbe senso. Sarebbe come vedere in faccia l'assassino all'inizio di un giallo.
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Starfred

Re:Metal Gear Solid
« Risposta #28 il: 28 Maggio, 2012, 19:34:10 pm »
Piscione, la saga di Star Wars si DEVE guardare a partire dalla trilogia originale, lo stesso Lucas l'ha detto. Se non te lo guardi a partire dall'episodio IV ti perdi TUTTI i colpi di scena, TUTTI i particolari e TUTTO l'intreccio narrativo originale, perchè sai già tutto, e quindi tutto ciò che vedi non avrebbe senso. Sarebbe come vedere in faccia l'assassino all'inizio di un giallo.

Me pass po cazz, tanto tutti sanno chi è il padre di Luke. :look:

Offline SalvyTheCrow

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 24394
  • Sesso: Maschio
Re:Metal Gear Solid
« Risposta #29 il: 28 Maggio, 2012, 19:37:09 pm »
Me pass po cazz, tanto tutti sanno chi è il padre di Luke. :look:

 :maronn:

In ogni caso i capitoli più belli della saga di Metal Gear sono Metal Gear 2: Solid Snake e Metal Gear Solid :sisi:
« Ultima modifica: 28 Maggio, 2012, 19:38:26 pm da SalvyTheCrow »
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Starfred

Re:Metal Gear Solid
« Risposta #30 il: 28 Maggio, 2012, 19:39:01 pm »
:maronn:

In ogni caso i capitoli più belli della saga di Metal Gear sono Metal Gear 2: Solid Snake e Metal Gear Solid :sisi:

comunque sappi che non concordo, visto che poi nessuno può dirmi come vedere un'opera, anche se quest'opera è la sua. :asd:

Offline SalvyTheCrow

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 24394
  • Sesso: Maschio
Re:Metal Gear Solid
« Risposta #31 il: 28 Maggio, 2012, 19:46:34 pm »
comunque sappi che non concordo, visto che poi nessuno può dirmi come vedere un'opera, anche se quest'opera è la sua. :asd:

Ma semplicemente non ti gusti la bellezza stessa dell'opera in questo modo, siccome i punti cardine della stessa si basano proprio sul fatto che lo spettatore non dovrebbe sapere certi fatti. Se Lucas avesse voluto farti guardare prima l'episodio I, avrebbe prodotto prima quello, invece il progetto è sempre stato quello di presentare prima la storia di Luke. La trilogia oroginale basa i suoi punti focali proprio sulle "rivelazioni", dal famosissimo "Luke, io sono tuo padre", a Luke che informa Leila che sono fratello e sorella, rivelazioni che sono non solo per i personaggi ma anche per lo spettatore. Se già sai queste cose prima di vedere il film, quest'ultimo ti sembrerà molto più "moscio" di quello che è.
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Starfred

Re:Metal Gear Solid
« Risposta #32 il: 28 Maggio, 2012, 19:50:51 pm »
Ma semplicemente non ti gusti la bellezza stessa dell'opera in questo modo, siccome i punti cardine della stessa si basano proprio sul fatto che lo spettatore non dovrebbe sapere certi fatti. Se Lucas avesse voluto farti guardare prima l'episodio I, avrebbe prodotto prima quello, invece il progetto è sempre stato quello di presentare prima la storia di Luke. La trilogia oroginale basa i suoi punti focali proprio sulle "rivelazioni", dal famosissimo "Luke, io sono tuo padre", a Luke che informa Leila che sono fratello e sorella, rivelazioni che sono non solo per i personaggi ma anche per lo spettatore. Se già sai queste cose prima di vedere il film, quest'ultimo ti sembrerà molto più "moscio" di quello che è.

Io la prima volta che ho visto la sestologia :look: sono partito dal primo film arrivando al sesto e credo abbia avuto una sensazione diversa, non meno o più bella, semplicemente diversa. Certo, sapevo che Anakin fosse passato al Lato Oscuro ma allo stesso tempo conoscevo il fatto che Luke non lo sapesse. Oppure tutto quello che era successo ai Jedi...spesso si introduce lo spettatore come narratore onnisciente, qualche colpo di scena lo perdi (sicuramente) ma allo stesso tempo aumenta il pathos: io so cosa è successo/potrebbe succedere ma il personaggio a schermo no.
E' stato bellissimo lo stesso.

Offline Konis

  • *
  • Registrazione: Mag 2012
  • Post: 1075
Re:Metal Gear Solid
« Risposta #33 il: 28 Maggio, 2012, 19:52:22 pm »
E' stato bellissimo lo stesso.

Ecco, magari bellissimo parlando della nuova trilogia...  :look:

Starfred

Re:Metal Gear Solid
« Risposta #34 il: 28 Maggio, 2012, 19:55:57 pm »
Ecco, magari bellissimo parlando della nuova trilogia...  :look:

vabbè chiaramente il bellissimo è riferito alla seconda trilogia avendo visto la prima, comunque discreta.

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
Re:Metal Gear Solid
« Risposta #35 il: 28 Maggio, 2012, 20:05:50 pm »
@Konis: Più che controllo, direi manipolazione, tant'è che ho sbagliato pure il paragone con Skynet visto che parte dal chip del T-800 ed è li per distruggere... il GoP di MGS è fatto da uomini, poi l'ia ha preso il sopravvento ma è base umana. Loro controllano l'economia mondiale, basata sulla guerra, però manipolano pure la scelta del presidente e pure quando deve morire, la manipolazione viene spiegata in MGS2 dal presidente, tant'è che Solidus/Sears diventa quello che è...
In effetti in tutto il casino, Snake è l'uomo giusto dal lato sbagliato, non ha mai saputo tutto e manco Liquid nel primo a dire il vero.

Starfred

Re:Metal Gear Solid
« Risposta #36 il: 28 Maggio, 2012, 20:22:10 pm »
@Konis: Più che controllo, direi manipolazione, tant'è che ho sbagliato pure il paragone con Skynet visto che parte dal chip del T-800 ed è li per distruggere... il GoP di MGS è fatto da uomini, poi l'ia ha preso il sopravvento ma è base umana. Loro controllano l'economia mondiale, basata sulla guerra, però manipolano pure la scelta del presidente e pure quando deve morire, la manipolazione viene spiegata in MGS2 dal presidente, tant'è che Solidus/Sears diventa quello che è...
In effetti in tutto il casino, Snake è l'uomo giusto dal lato sbagliato, non ha mai saputo tutto e manco Liquid nel primo a dire il vero.

Ma la manipolazione è un atto discendente dal controllo :contract:

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
Re:Metal Gear Solid
« Risposta #37 il: 28 Maggio, 2012, 20:39:26 pm »
Ma la manipolazione è un atto discendente dal controllo :contract:
Controllano la politica, manipolano l'opinione pubblica, manipolano pure la realtà delle cose, visto che incolpano Snake dell'incidente della nave.

Offline Jena Plissken

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 21950
  • Sesso: Maschio
Re:Metal Gear Solid
« Risposta #38 il: 28 Maggio, 2012, 23:21:21 pm »
Snake uccide Mosconi - MGS


Bestemmia nel finale..siete avvisati, quindi se siete soggetti sensibili  :look: , non guardatelo.

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
Re:Metal Gear Solid
« Risposta #39 il: 29 Maggio, 2012, 00:29:20 am »
Uagliù però il discorso è interessante, continuate :look: