Autore Topic: Metal Gear Solid  (Letto 64240 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DioBrando

  • *
  • Registrazione: Lug 2011
  • Post: 13109
  • Località: in Deutschland, wo die Krauts
  • è inutile, inutile, inutile, inutile!
Re:R: Metal Gear Solid
« Risposta #400 il: 17 Marzo, 2015, 16:11:11 pm »
Ma che è GZ?

Inviato dal mio GT-I9192 con Tapatalk 2

il prequel di poche ore, in pratica una demo di Phantom Pain venduto come gioco normale a prezzo ridotto. :asd:

Offline Konis

  • *
  • Registrazione: Mag 2012
  • Post: 1075
Re:Metal Gear Solid
« Risposta #401 il: 22 Marzo, 2015, 18:54:36 pm »
Cosa ne pensa la comunità partenopea del chiacchierato litigio tra Kojima e Konami che porterebbe il game designer ad abbandonare la softko alla conclusione di Phantom Pain?  :look:

Offline Rage

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 5207
  • Località: Derby (UK)
  • Sesso: Maschio
  • raggia
R: Re:Metal Gear Solid
« Risposta #402 il: 22 Marzo, 2015, 18:58:19 pm »
Cosa ne pensa la comunità partenopea del chiacchierato litigio tra Kojima e Konami che porterebbe il game designer ad abbandonare la softko alla conclusione di Phantom Pain?  :look:

Na palla?

Inviato dal mio GT-I9192 con Tapatalk 2

Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  
   :look:

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
R: Re:Metal Gear Solid
« Risposta #403 il: 23 Marzo, 2015, 01:16:05 am »
Cosa ne pensa la comunità partenopea del chiacchierato litigio tra Kojima e Konami che porterebbe il game designer ad abbandonare la softko alla conclusione di Phantom Pain?  :look:
:sad: Genny :sad:
Boh, in realta' e' l'ennesima volta che dice di voler lasciare MGS,
io mi mangio le mani per ZOE3 piu' che altro.

Offline Konis

  • *
  • Registrazione: Mag 2012
  • Post: 1075
Re:Metal Gear Solid
« Risposta #404 il: 24 Marzo, 2015, 18:46:32 pm »
Ciao Alex!

Questa volta la separazione sembra reale: lo studio KojiPro è stato chiuso e Konami ha eliminato ogni riferimento al gruppo di sviluppo e al famoso autore (è scomparsa anche dal sito ufficiale la dicitura "A Hideo Kojima Game").

Molto curioso di vederlo finalmente libero dal suo giocattolo/carceriere.

Offline SalvyTheCrow

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 24401
  • Sesso: Maschio
Re:Metal Gear Solid
« Risposta #405 il: 24 Marzo, 2015, 20:25:25 pm »
magari recupera dal cascione Policenauts e Snatcher  :sbav:

Comunque secondo me faranno pace, conviene sia a Kojima che alla Konami, che senza Kojima si arrecetta nel giro di qualche giorno  :sisi:
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
R: Re:Metal Gear Solid
« Risposta #406 il: 24 Marzo, 2015, 20:35:52 pm »
Ciao Alex!

Questa volta la separazione sembra reale: lo studio KojiPro è stato chiuso e Konami ha eliminato ogni riferimento al gruppo di sviluppo e al famoso autore (è scomparsa anche dal sito ufficiale la dicitura "A Hideo Kojima Game").

Molto curioso di vederlo finalmente libero dal suo giocattolo/carceriere.
Beh, un suicidio del genere Konami gia' l'ha fatto quando fece partire dallo studio 42 tre sviluppatori del gruppo storico di PES e sono passati nove anni prima che si riprendessero, afferrarsi addirittura con chi vi ha garantito le migliori entrate economiche e' decisamente ridicolo, visto che si muove mezzo mondo pure se Hideo speretea in diretta durante l'E3.

P.S. Ho letto KareKano, tanta roba.
« Ultima modifica: 24 Marzo, 2015, 20:40:06 pm da Alex88 »

Offline SalvyTheCrow

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 24401
  • Sesso: Maschio
Re:Metal Gear Solid
« Risposta #407 il: 03 Settembre, 2015, 12:32:05 pm »
E che cos'è il prologo di MGS5  :sbav:  (causa impegni ho potuto giocare solo quello, per metà  :look: stasera andrò avanti)
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline kurz

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 19018
  • Sesso: Maschio
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:Metal Gear Solid
« Risposta #408 il: 07 Settembre, 2015, 22:11:45 pm »
Ci sto giocando anche io, fatto per ora tutte le missioni opzionali e poco quelle normali, la cosa dello sviluppo della base ed il personale ruba un sacco di tempo (e almeno per ora) non annoia, non  sono mai stato un grande fan dei giochi troppo vasti e del collezionare robe in giro, però questo è abbastanza stimolante, e più si va avanti più si inseriscono elementi nuovi..

Per ora non sembra che stia giocando ad un metal gear, lo dico nel senso buono, anche se fra un po' mi butto un po' nella storia, pure per sbloccare nuove funzionalità (ad esempio l'online ancora lo devo vedere eppure una quindicina di ore di gioco le ho fatte)
gesucrì

Offline AyeyeBrazov

  • *
  • Registrazione: Gen 2015
  • Post: 4874
  • Località: Bristol (UK)
  • Sesso: Maschio
  • Il pallone non suda
Re:Metal Gear Solid
« Risposta #409 il: 08 Settembre, 2015, 13:51:47 pm »
Raga ma di quale MG parlate, quello uscito questo mese, Phantom qualcosa?

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
R: Re:Metal Gear Solid
« Risposta #410 il: 08 Settembre, 2015, 16:24:36 pm »
Raga ma di quale MG parlate, quello uscito questo mese, Phantom qualcosa?
:sisi:

Offline AyeyeBrazov

  • *
  • Registrazione: Gen 2015
  • Post: 4874
  • Località: Bristol (UK)
  • Sesso: Maschio
  • Il pallone non suda
Re:R: Re:Metal Gear Solid
« Risposta #411 il: 09 Settembre, 2015, 13:57:06 pm »
:sisi:
mi tira assai, ma vorrei dedicare almeno qualche ora a farcry4 che quasi non ho toccato ancora.

Leif Erikson

Re:Metal Gear Solid
« Risposta #412 il: 28 Settembre, 2015, 19:02:23 pm »
Ho finito Metal Gear Solid V qualche giorno fa...e ci ho pensato molto prima di buttare giù due righe.
Boh per me ha varie criticità, alcune piuttosto gravi, pur rimanendo un buon prodotto.

La prima, lampante, è da ricercarsi nel distacco tra soggetto e narrazione. Le idee di base del gioco sono ottime, e con ottimo mi riferisco al piano di Skull Face e alle varie sottotrame del gioco ma è tutto narrato malissimo: scialbo, moscio, lento. Va bene la storia diluita, va bene pure il sistema a missioni; ma pretendo che comunque la storia abbia ritmo, colpi di scena e via dicendo.
L'impressione è di trovarci davanti al Metal Gear Solid più occidentale dell'intera saga: struttura ad episodi singoli, trama presente in apertura e chiusura sia del gioco che del singolo "quadro" e "capitolo", narrazione pesante e monotona. Insomma, ha preso proprio quello che dell'occidente oggi si dovrebbe evitare, e tra le altre cose pure l'utilizzo degli attori - vedi Hayter segato come un cane nell'ultimo capitolo della saga - scan dei volti ed altra roba hollywoodiana ci fanno capire che effettivamente è il gioco della megalomania/rincoglionimento di Kojima.
Dico solo che la verità (missione 46, che chiude le principali originali) è buttata lì in un menu: senza introduzione, senza climax di alcun genere. Difetto gravissimo e palese.
Ah, un buon 70% della trama è lasciato alle cassette che sostituiscono 1) le conversazioni codec, cosa che beh si potrebbe anche accettare se non fosse che il codec era moooolto più checazzo, tra lezioni di cinema quando c'era da salvare e struttura stessa più interattiva, o con almeno una parvenza di interattività e 2) le cut-scene, veramente ridotte all'osso (che poi che cazzo lo chiami a fare Kiefer Sutherland se in 100 ore di gioco saranno nemmeno una quelle di filmati ?).

Che poi il punto forte è il gameplay. Sì, è vero: ma oltre ad annegare e nascondere la storia, signori cari, il gameplay è ripetitivo. Sia dal punto di vista visuale - non ci sono aree veramente memorabili, okay tutto bello ma un po' anonimo, soprattutto l'Africa dove ristagna Filippo e o' panaro -  ma le missioni in sé e per sé, le 31 principali del primo capitolo, le 6-7 "nuove" del secondo e le 150 secondarie sono solo di due tipi: recupera prigioniero/soldato/materiale - in alternativa, uccidilo - o abbatti i mezzi corazzati - in alternativa, recuperali.
Problemi dell'open world mi direte ? Possibile. Ma sta fissa dell'open world ormai si traduce in effettiva libertà nell'approccio all'obiettivo ma scarsa narrazione di fondo - vedi pure i colossi Bethesda - e scarsissima varietà nelle quest.

Ultimo appunto: il gioco è incompleto. Una sottotrama fondamentale NON si chiude, e nel secondo atto su 18 le missioni originali sono tipo sette. Il resto (11-12 missioni) sono riciclate dal primo capitolo con dei modificatori fissi (extreme: difficoltà massima e zero aiuti a schermo tipo il bullet time, subsistence: nessuna spalla o equipaggiamento, full stealth: se vieni scoperto, riparti dal checkpoint). Non è chiaro e non è chiaro nemmeno a me che l'ho finito se per sbloccare il finale siano necessarie 'ste missioni ripetute: in ogni caso io ne ho fatte cinque e me lo sono ritrovato, capirete che in un gioco già dove la storia è diluita e narrata male beh, è una scelta suicida.

Con questo non voglio dire, ripeto, che MGSV sia un brutto gioco: ma è un gioco poco rifinito nella storia e sì anche nel gameplay, occidentale in senso negativo, monotono e ripetitivo dopo un certo numero di ore di gioco. Puoi cambiare l'approccio ma, come detto, l'obiettivo delle missioni è riconducibile sempre a quelle due famiglie.

Riassumendo:
ottimo soggetto ed idee di base (forse le migliori dopo MGS 2), mappe molto vaste ed effettiva possibilità di approcciare all'obiettivo della missione nel modo in cui si desidera, come lo si desidera (stealth entro da qui entro da lì, uccido tutti come un TPS, uso Quiet o il cane ecc.), fighissime le musiche anni '80, il prologo è tra i tre momenti più alti della saga, la sottotrama di Quiet è di altissimo profilo;

MA

narrazione veramente ai minimi storici e di basso livello non solo rispetto alla saga ma anche a molte produzioni contemporanee (Bioshock: Infinite), gameplay vario nell'approccio ma ripetitivo nel risultato, poca varietà anche all'interno delle mappe (dove sono gli interni ? Non pervenuti). Colonna sonora originale assurdamente stretta rispetto agli altri capitoli.

L'idea è di avere tra le mani un prodotto non finito, tirato fuori si e no al 60% della sua realizzazione: servivano altri soldi ed altro tempo.
E se dopo 7 anni dall'ultimo Metal Gear ed ottanta milioni di euro (!!!) tiri fuori una roba così, non è colpa solo di Konami. Quindi Konami cattiva sisi, ma aspettiamo un attimo però.

Kojima si è rotto da tempo le palle della saga e mi sorgono dubbi sulla sua effettiva capacità di NARRAZIONE, ben diversa da quella di direttore artistico e di fornitore di idee originali: è un dato di fatto, e teoria preponderante sul web, che da quando Fukushima ha mollato Metal Gear Solid nel terzo capitolo la saga sia scesa di brutto. Poi uno può non trovarsi d'accordo ma dubito che siano tanti a destinare il podio a giochi diversi dai primi tre solid (poi l'ordine è meramente un fatto di gusti).

Curioso di vedere Kojima senza Metal Gear e Metal Gear senza Kojima: l'impressione è che potrebbero guadagnarci entrambi.

Voto 8, non di più.
« Ultima modifica: 28 Settembre, 2015, 19:06:06 pm da Starfred »

Leif Erikson

Re:Metal Gear Solid
« Risposta #413 il: 28 Settembre, 2015, 19:13:18 pm »
Ah e dimenticavo di dirvi che non ho capito alcune scelte di alcuni personaggi. Cioè non ho capito il movente e non mi sembra che via sia logica dietro le loro azioni se non quella di arrivare ad un punto stabilito della trama...e non è un problema di comprensione solo mio ma condiviso da molte persone sul web.
Poi ho dei dubbi anche sulla cronologia dei capitoli successivi in 2D a sto punto :look:

D'altro lato però rileggendomi mi sembra che il gioco non abbia alcun punto alto...non è vero e non intendevo dire questo. Ne individuo almeno tre oltre il Prologo, forse quattro. Ma rimangono un po' buttati lì, senza nulla voler togliere a.

In ogni caso è un gioco che consiglierei, ci tengo a dirlo.

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
R: Metal Gear Solid
« Risposta #414 il: 27 Febbraio, 2016, 16:05:27 pm »
47 ore per il primo capitolo :look: mai visto in un mgs.

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
R: Metal Gear Solid
« Risposta #415 il: 11 Marzo, 2016, 14:30:16 pm »
Ho finito tpp (cioe' la storia, mi manca la roba opzionale e le missioni ed extreme), togliendo il fatto che nel finale ci manca solo la faccina di Hideo che recita "vi ho trollato per 30 anni su mg1 e 2", dico che varie missioni principali dovevano essere spostate in opzionali e viceversa, non comprendo il motivo per cui la missione di Emmerich, sia meno importante di quella di Quiet o di Eli.
Inoltre mi pare che il Sahaelantropus sia messo li per buttarci un Metal Gear a cazzo, senza buttarci l'enfasi da Armageddon definitivo come poteva il Rex, lo Shagohod o addirittura il Ray gia' prodotto in massa, e' vero che c'e' il virus del ceppo inglese, pero' a sto punto o uno o l'altro.
Rimane un grandissimo gioco comunque, pero' molta piu' narrazione tramite filmati (almeno per le cassette importanti), non sarebbe guastata.

Offline SalvyTheCrow

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 24401
  • Sesso: Maschio
Re:R: Metal Gear Solid
« Risposta #416 il: 11 Marzo, 2016, 14:45:03 pm »
Ho finito tpp (cioe' la storia, mi manca la roba opzionale e le missioni ed extreme), togliendo il fatto che nel finale ci manca solo la faccina di Hideo che recita "vi ho trollato per 30 anni su mg1 e 2", dico che varie missioni principali dovevano essere spostate in opzionali e viceversa, non comprendo il motivo per cui la missione di Emmerich, sia meno importante di quella di Quiet o di Eli.
Inoltre mi pare che il Sahaelantropus sia messo li per buttarci un Metal Gear a cazzo, senza buttarci l'enfasi da Armageddon definitivo come poteva il Rex, lo Shagohod o addirittura il Ray gia' prodotto in massa, e' vero che c'e' il virus del ceppo inglese, pero' a sto punto o uno o l'altro.
Rimane un grandissimo gioco comunque, pero' molta piu' narrazione tramite filmati (almeno per le cassette importanti), non sarebbe guastata.

Secondo me ha sofferto tantissimo i tempi di produzione. Il gioco è incompleto, si vede, si percepisce, sul finale ci sono un sacco di puntini ma in realtà nessuno li unisce.
L'apice, secondo me, è raggiunto nella missione nell'area di quarantena.
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
R: Re:R: Metal Gear Solid
« Risposta #417 il: 11 Marzo, 2016, 15:19:07 pm »
Secondo me ha sofferto tantissimo i tempi di produzione. Il gioco è incompleto, si vede, si percepisce, sul finale ci sono un sacco di puntini ma in realtà nessuno li unisce.
L'apice, secondo me, è raggiunto nella missione nell'area di quarantena.
Punto altissimo della storia quello, mi chiedo cosa avrebbe fatto John al posto di Ahab pero', cioe' se Huey rimaneva in vita o meno, di fatto comunque, dovevano raccontare cosa accadeva tra Eli e Kaz, visto ca Miller e' la prima vittima.

Offline joint

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13061
  • Sesso: Maschio
Re:Metal Gear Solid
« Risposta #418 il: 11 Marzo, 2016, 16:10:09 pm »
cmq è un giocone e ci sto sburrando sopra

Leif Erikson

Metal Gear Solid
« Risposta #419 il: 05 Settembre, 2016, 13:11:43 pm »
Intanto ieri pensavo proprio che i momenti nella casa del diavolo in Africa con i bambini mutilati e la missione nell'area di quarantena sono i più alti assaggiati fin'ora su questa gen maledetta. I tuoi soldati che hai recuperato con tanto lavoro, la voce asettica che dice "staff died".
Che peccato non gliel'abbiano fatto rifinire.