E' incredibile come sia diverso il modo di giocare delle italiane con le altre squadre europee.
I difensori non toccano un pallone in fase d'impostazione (e la Juventus, invece ...
) e lasciano ampi spazi e libertà di gioco agli avversari.
Sarà stato poi anche lo straordinario terreno di gioco (ho visto Arsenal - Bayern Monaco) ma il divario tecnico con il Napoli, di entrambe le squadre, è davvero notevole.
Che giocare Wilshere.
Parlavo pochi giorni fa con certi gobbi - i quali NON sono teneri con noi e ci devono sempre sminuire - e secondo loro l'Arsenal è una squadra che batteremmo facilmente.
Prendiamo un Napoli in condizioni decenti, non quello delle recenti prestazioni; a quella difesa di peracottari Cavani & co. farebbero uscire lo shock.
Lo scorso anno, pur non avendo margini per vincere, cmq al San Paolo pareggiammo e il Bayern si stava attento ai contropiedi. Fuori casa, in un campo mostruosamente difficile, dopo un primo tempo assurdo dovuto alla poca esperienza, poi prendemmo coraggio e facemmo una bella figura contro una squadra che ha un gioco bellissimo e meccanismi oleati alla grande.
La tecnica non è tutto, contano pure compattezza e organizzazione. Il Napoli su questo è molto ben messo.
L'Arsenal nel suo girone ha sofferto parecchio e ripeto che in Italia non arriverebbe neanche in EL. Tra le 16 è sicuramente tra le più scarse. Il Porto si sarebbe mangiato l'Arsenal.
Il Bayern è uno squadrone fortissimo, ma bisogna vederlo contro avversari degni di tal nome, non contro queste pippacce. Per me è una squadra da finale, alla pari dei gobbi e superiore a Real e United, ma sicuramente troppo inferiore al Barcellona, la quale è oggettivamente la squadra più forte mai vista e che domani farà il mazzo al tarallo al Milan, nonostante i rossoneri siano in buone condizioni.
Cmq il prossimo anno voglio riprendere il Bayern in Champions, sperando di eguagliare o migliorare le belle figure fatte lo scorso anno.