Punto della situazione dopo 3 giornate di Campionato.
E' ancora presto, per carità, ci sono una marea di partite e, SOPRATTUTTO, devono iniziare le Coppe Europee, soprattutto la Champions' League che, AINOI, sappiamo averci tolti tantissimi punti l' anno scorso e che fa davvero la differenza nel corso di un Campionato super equilibrato come il nostro.
I primi giudizi più chiari si potranno avere dopo questo MINICICLO di 6/7 partite consecutive, verranno testate le cosiddette riserve delle squadre più forti, se saranno in grado o meno di far valere le nostre squadre anche in Europa, preservando le rose titolari per il Campionato.
Ma,se questo è vero per il Napoli, la Lazio e l' Inter, che potranno senz'altro schierare anche 9/10 "seconde linee", non varrà per la JUVENTUS ed il MILAN, che, per onorare al meglio la Coppa dei Campioni, e per cercare di passare almeno il turno, dovranno mettere tutte le prime scelte, proprio come facemmo noi l' anno scorso, incappando in debacle come quella di Verona con il Chievo, o di Catania, dopo essere passati in vantaggio al 2 minuto.
Il Milan, come ho detto più volte, non ha perso solo IBRA, che da solo o quasi le ha fatto vincere lo scudetto 2 anni fa, non ha solo perso il migliore difensore del Mondo, ma non ha più, soprattutto, il blocco storico di tante vittorie, di tanta esperienza: gente come Seedorf, Nesta, Zambrotta, Gattuso, fa una squadra, fa spogliatoio, faceva ancora paura agli avversari.
Ora l' Atalanta o la Sampdoria di turno, si trovano di fronte ad Antonelli, Merdolivo, El Sharaawi, De Jong (un pacco secondo me) e dietro, A MENO CHE Acerbi non si riveli un fenomeno, sono una squadra che balla terribilmente, che trema contro un Denis e un Moralez.
Ed anche se intervenissero pesantemente sul mercato (cosa che non credo assolutamente), bisognerebbe vedere se i nuovi innesti si integrerebbero subito.
La Juventus la voglio attendere alla prova Champions': oggi, senza i cambi, avrebbe al massimo pareggiato, il gol fallito da Bertolacci sull' 1-0 ha dell' incredibile, come quello di Cavani nel secondo tempo.
Senza Vucinic ed Asamoah è stata una Juve spenta, con un Pirlo che non mi sembra quello eccezionale di un anno fa (e questa può essere davvero LA NOTIZIA positiva per le concorrenti).
C'è da dire che Asamoah si è rivelata una grandissima invenzione di Conte, incredibile come abbia cambiato la partita e come si sia integrato nel nuovo ruolo, un vero animale purtroppo.
Ma la Champions' toglierà molto, soprattutto se, come spero, arriveranno le prime sconfitte, vedi Londra o magari Donetsk, che toglieranno questa aura di invincibilità fasulla che si sono creati l' anno scorso, con molto culo ed aiuti.
C'è una Lazio senza dubbio solida, con un ottimo 11 titolare, un HERNANES oggi fantastico davvero, un Klose implacabile, e una organizzazione di gioco chiara, attenta. Oggi non ha subito praticamente mai, su un campaccio come quello di Verona. Petkovic non mi convinceva all' inizio, ma si sta rivelando un tattico silenzioso, ma preparato.
Se, come credo, la Lazio snobberà altamente la Coppa Uefa, sarà una di quelle ad avere sempre gli uomini freschi la Domenica, e quindi un avversario temibile per la zona Champions'.
La Roma, come detto da altri, potrà vincere ed anche stravincere su campi impossibili, ma poi perdere con la stessa facilità con il pescara o il Siena di turno. Dietro non hanno qualità nei singoli difensori, davanti sono fantastici, ma i Campionati si vincono con buone difese e continuità.
Sicuramente il boemo valorizzerà in modo incredibile giocatori presi a 2 lire e che faranno tanti gol (penso ai centrocampisti giovani) e l'anno prossimo saranno uomini mercato, ma questo col gioco offensivo di Zeman è molto facile.
Se non fanno la quadratura a breve, potrebbero perdere troppi punti e rimontare diviene dura.
La Fiorentina si conferma buona squadra, ci ha fatto soffrire e oggi ha vinto, non brillando troppo, ma si vede che Montella è la vera novità positiva tra i nostri allenatori. Jovetic, se gli regge il fisico, farà una ventina di gol, dietro di lui può davvero crescere una squadra almeno da Zona Uefa e, se falliscono le altre, anche da qualcosa in più.
L' Udinese non credo possa rompere le scatole quest' anno. Di Natale ha un anno in più, Basta è davvero forte, ma il resto è una discreta squadra da metà classifica, che non credo si ripeterà (e questo mi fa molto piacere, visto quanto ci ha fatto penare negli ultimi anni).
Ottimo il lavoro che sta facendo Ferrara a Genova: per carità, a parte San Siro non ha affrontato fior di squadre, ma ha molto entusiasmo, un attaccante che segna ed è ben supportato da Eder e Estigarribia, un centrocampo tosto..non so potrebbe essere squadra che toglie tanti punti a tante squadre grandi, come ha già fatto. Una potenziale Fiorentina bis.
Il Genoa ha un ottimo potenziale offensivo, ma oggi ha buttato alle ortiche un match che poteva davvero chiudere in carrozza. Il parco attaccanti è ottimo, forse dietro è un po' una squadraccia, ma se Preziosi fa lavorare De Canio, per me faranno un buon campionato.
Il Napoli spreca l' impossibile, ma concede, in sostanza 2 sole occasioni nitide al Parma, squadra con qualche giovane interessante (BELFODIL davvero bravo, un interessante attaccante con i piedi buoni..) ma in definitiva non un granché.
Mazzarri fa capire in conferenza stampa che Lavezzi, pur essendo un talento, non consentiva alla squadra di esprimersi nel modo, secondo lui, migliore. Pandev è davvero sublime, nel modo in cui attira su di sè le difese avversarie e poi libera il compagno in porta.
Hamsik sontuoso nel nuovo ruolo, un vero leader per il momento e che, se preservato dalle fatiche di Coppa, ci farà vedere grandi cose in Campionato.
Cavani lo giustifico a priori: i gol mangiati non sono da lui, ma come al solito, sbattendosi in quel modo anche dietro, può non essere sempre lucido.
Felici per INSIGNE, che sia il primo di una lunghissima serie in azzurro e che non si monti la testa, ora che arriveranno interviste e prime pagine.
Siamo un' ottima squadra, se riusciamo a superare il girone utilizzando AL MINIMO i titolari avremo un enorme vantaggio strategico sulle altre squadre, soprattutto su Juve e Milan.
Scusate la lunghezza del post, ma mi son fatto prendere la mano!