Autore Topic: Mi sto azzeccando  (Letto 11892 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:Mi sto azzeccando
« Risposta #120 il: 06 Maggio, 2012, 20:57:10 pm »
propongo una sfida ai merd del forum

dopo aver iniziato , spinto dalla capata di emulare questo gioco, a leggiucchiare qualcosa di approfondito sugli alberi di decisione (nun cio dicit o raggiunier che questo sito non usa la magia :look: ) mi è venuta la barbara idea di inventarmi (in realtà non so se me la sto inventando io o già esiste) un implementazione basata su una matrice

visto che siete bravi, lascio a voi il piacere di capire come funziona l'algoritmo.....mi sfastereo di spiegarlo  :look:

Spoiler
#include <iostream>

using namespace std;


int main ()
{
   //MAT: conoscenza dell'indovino
   //RIGHE personaggi
   //COLONNE risposte corrette

   //matrice riempita a casaccio
   int mat[5][5] =
   {
         { 1 , 0 , 1 , 0 , 1 } ,
         { 0 , 1 , 0 , 1 , 0 } ,
         { 1 , 1 , 0 , 1 , 1 } ,
         { 0 , 0 , 1 , 0 , 0 } ,
         { 1 , 0 , 1 , 1 , 1 }
   };

   int answer;

   //personaggi da scartare
   bool row_state[5] = {true , true , true , true , true};


   //-----------------------------ALGORITMO--------------------------------
   for (int j = 0 ; j < 5 ; j++)
   {
      cout << "domanda numero " << j << ": ";
      cin >> answer;

      for (int i = 0 ; i < 5 ; i++)
      {
         if (row_state)
         {
            if (answer != mat[j])
            {
               row_state = false;
            }
         }
      }

   }
   //------------------------------------------------------------------------

   bool found_answer = false;

   for (int i = 0 ; i < 5 ; i++)
   {
      if (row_state)
      {
         cout << "stavi pensando a " << i << "?\n";
         found_answer = true;
      }
   }

   if (!found_answer)
   {
      cout << "mi arrendo!!!\n";
   }

   return 0;
}


ovviamente è un implementazione ancora molto ma molto pane e puparuoli, ma credo che si possano fare su cose interessanti. chi avesse consigli e suggerimenti, parlasse pure
« Ultima modifica: 06 Maggio, 2012, 21:20:08 pm da djcarmine »
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Online vampyr8

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 58827
Re:Mi sto azzeccando
« Risposta #121 il: 06 Maggio, 2012, 21:43:01 pm »
una volta, quando ancora avevo un cervello, creai un bot che rispondeva a ogni tipo di domanda in modo sensato, salutava, anche un pò maniaco, che diceva persino i pronostici sulle partite
una volta lo misi in un chan di assatanati brufolosi col nick da femmina e la gente gli parlava in pvt e non si rendevano conto che era finto e rispondeva a tono a ogni cosa che gli veniva detto

Offline mk89

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 13489
Re:Mi sto azzeccando
« Risposta #122 il: 06 Maggio, 2012, 21:46:00 pm »
Non capisco sta cosa della matrice.  :look:
Tu hai un elemento che ha determinate proprietà: età, sesso, professione, eccetera.
Ora per trovare l'elemento esatto o usi un albero decisionale come hai detto oppure cerchi di accomunarli. Per accomunarli hai bisogno di un minimo di clusterizzazione, quindi generalmente si usano grafi. (mi viene in mente la tecnica fuzzy)
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline mk89

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 13489
Re:Mi sto azzeccando
« Risposta #123 il: 06 Maggio, 2012, 21:46:24 pm »
una volta, quando ancora avevo un cervello, creai un bot che rispondeva a ogni tipo di domanda in modo sensato, salutava, anche un pò maniaco, che diceva persino i pronostici sulle partite
una volta lo misi in un chan di assatanati brufolosi col nick da femmina e la gente gli parlava in pvt e non si rendevano conto che era finto e rispondeva a tono a ogni cosa che gli veniva detto

buahuuhhuhuauhuhuhuh  :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Online vampyr8

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 58827
Re:Mi sto azzeccando
« Risposta #124 il: 06 Maggio, 2012, 21:57:28 pm »
quel bot sembrava quasi una persona vera, veniva trattato come tale da quelli che non lo conoscevano
una cosa irripetibile creata in anni e anni di aggiustamenti e perfezioni
...quando mi morì l'hd ci rimasi malissimo e non tentai mai più di ricrearlo

ah faceva pure le affinità tra persone, ovviamente dava percentuali totalmente random, non c'era nessun calcolo vero

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:Mi sto azzeccando
« Risposta #125 il: 06 Maggio, 2012, 22:04:09 pm »
Non capisco sta cosa della matrice.  :look:
Tu hai un elemento che ha determinate proprietà: età, sesso, professione, eccetera.
Ora per trovare l'elemento esatto o usi un albero decisionale come hai detto oppure cerchi di accomunarli. Per accomunarli hai bisogno di un minimo di clusterizzazione, quindi generalmente si usano grafi. (mi viene in mente la tecnica fuzzy)

vabbè, a parte che come tu mi insegnerai, un grafo (per cui anche un albero) è completamente descrivibile con una matrice, tanto che in fondo questa "mia" matrice può a tutti gli effetti essere considerata come una matrice delle incidenze, con le righe che rappresentano i personaggi noti all'indovino (nodi) e le colonne i loro attributi (archi, in questa prima versione non pesati). il mio in fondo era un approccio poco ortodosso perchè cercavo un modo semplice e dinamico per fare il tutto e per indagare sulle soluzioni che mi permettessero di ottimizzare il gioco, trovando la risposta giusta col minor numero di domande

quel bot sembrava quasi una persona vera, veniva trattato come tale da quelli che non lo conoscevano
una cosa irripetibile creata in anni e anni di aggiustamenti e perfezioni
...quando mi morì l'hd ci rimasi malissimo e non tentai mai più di ricrearlo

ah faceva pure le affinità tra persone, ovviamente dava percentuali totalmente random, non c'era nessun calcolo vero

cioè tu hai avuto la bravura di costruire una cosa del genere e non la sfrutti? guarda che esiste addirittura un premio per chi realizza questo tipo di AI. ma vuoi vedere che sei stato il primo a far superare il test di turing a una macchina?  :asd:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Online vampyr8

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 58827
Re:Mi sto azzeccando
« Risposta #126 il: 06 Maggio, 2012, 22:11:15 pm »
vabbè, a parte che come tu mi insegnerai, un grafo (per cui anche un albero) è completamente descrivibile con una matrice, tanto che in fondo questa "mia" matrice può a tutti gli effetti essere considerata come una matrice delle incidenze, con le righe che rappresentano i personaggi noti all'indovino (nodi) e le colonne i loro attributi (archi, in questa prima versione non pesati). il mio in fondo era un approccio poco ortodosso perchè cercavo un modo semplice e dinamico per fare il tutto e per indagare sulle soluzioni che mi permettessero di ottimizzare il gioco, trovando la risposta giusta col minor numero di domande

cioè tu hai avuto la bravura di costruire una cosa del genere e non la sfrutti? guarda che esiste addirittura un premio per chi realizza questo tipo di AI. ma vuoi vedere che sei stato il primo a far superare il test di turing a una macchina?  :asd:

no non era una macchina vera, non faceva nessun calcolo vero
tipo gli chiedevano
"ciao come va?" e lui rispondeva "bene", "insomma", "si tira avanti" ecc ecc prendendo una risposta a caso random da un file txt preparato da me con ttuti i tipi di risposta

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
Re:Mi sto azzeccando
« Risposta #127 il: 06 Maggio, 2012, 23:54:42 pm »
Incredibile Bobby Fisher in 15 domande :eek:

Offline Jena Plissken

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 21950
  • Sesso: Maschio
Re:Mi sto azzeccando
« Risposta #128 il: 07 Maggio, 2012, 00:01:11 am »
una volta, quando ancora avevo un cervello, creai un bot che rispondeva a ogni tipo di domanda in modo sensato, salutava, anche un pò maniaco, che diceva persino i pronostici sulle partite
una volta lo misi in un chan di assatanati brufolosi col nick da femmina e la gente gli parlava in pvt e non si rendevano conto che era finto e rispondeva a tono a ogni cosa che gli veniva detto
Lo mettevi tipo su #sesso ?  :look:

Online vampyr8

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 58827
Re:Mi sto azzeccando
« Risposta #129 il: 07 Maggio, 2012, 00:02:56 am »
Lo mettevi tipo su #sesso ?  :look:

sì su irc.tiscali

Offline Jena Plissken

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 21950
  • Sesso: Maschio
Re:Mi sto azzeccando
« Risposta #130 il: 07 Maggio, 2012, 00:06:07 am »
sì su irc.tiscali
Allora qualche volta c'avrò parlato pure, anni fa..  :look:
di solito se era un bot si capiva dal fatto che ti rispondeva alla velocità della luce (non sempre, ma con molti era così  :asd: )

Offline luisTHEbig

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 2551
Re:Mi sto azzeccando
« Risposta #131 il: 07 Maggio, 2012, 00:09:19 am »
ha indovinato valentina nappi  :rotfl: e gennaro rambone
« Ultima modifica: 07 Maggio, 2012, 00:11:52 am da luisTHEbig »
C H I   N O N   C I   C R E D E   R E S T I   A   C A S A ! ! !

Offline mk89

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 13489
Re:Mi sto azzeccando
« Risposta #132 il: 07 Maggio, 2012, 08:52:28 am »
vabbè, a parte che come tu mi insegnerai, un grafo (per cui anche un albero) è completamente descrivibile con una matrice, tanto che in fondo questa "mia" matrice può a tutti gli effetti essere considerata come una matrice delle incidenze, con le righe che rappresentano i personaggi noti all'indovino (nodi) e le colonne i loro attributi (archi, in questa prima versione non pesati). il mio in fondo era un approccio poco ortodosso perchè cercavo un modo semplice e dinamico per fare il tutto e per indagare sulle soluzioni che mi permettessero di ottimizzare il gioco, trovando la risposta giusta col minor numero di domande

cioè tu hai avuto la bravura di costruire una cosa del genere e non la sfrutti? guarda che esiste addirittura un premio per chi realizza questo tipo di AI. ma vuoi vedere che sei stato il primo a far superare il test di turing a una macchina?  :asd:

Sì, ma non avevo proprio collegato le due cose, perchè la matrice come l'hai messa è ancora una tua idea poco formalizzata  :look:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Online vampyr8

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 58827
Re:Mi sto azzeccando
« Risposta #133 il: 07 Maggio, 2012, 09:38:10 am »
Allora qualche volta c'avrò parlato pure, anni fa..  :look:
di solito se era un bot si capiva dal fatto che ti rispondeva alla velocità della luce (non sempre, ma con molti era così  :asd: )

Aveva pure delle impostazioni che lo rendevano più naturale nella velocità delle risposte
Mi schiattavo dalle risate quando certi, imperterriti, partivano per la tangente e continuavano a fare i malati sessuali nonostante le risposte del bot non capendo assolutamente che lo fosse. Tipo lo contattavano e dicevano: "facciamo sesso?" e magari il bot rispondeva casualmente "fottiti!" e loro: "oh sì continua così" :asd:

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:Mi sto azzeccando
« Risposta #134 il: 07 Maggio, 2012, 09:59:03 am »
Sì, ma non avevo proprio collegato le due cose, perchè la matrice come l'hai messa è ancora una tua idea poco formalizzata  :look:

siamo ancora ad un livello bread and peppers  :look:

ora avevo pensato a 2 migliorie:

anzichè un vettore di bool con i personaggi da scartate, volevo implementare una lista con gli indici delle righe da tenere in gioco. inizialmente quindi contiene i valori in ordine(1 , 2 , 3 , .... , n) ed elimino dalla lista ogni personaggio da scartare fino a che non resta un solo elemento oppure finchè non finiscono le domande (in tal caso l'indovino è sconfitto)

per ottimizzare la ricerca della soluzione pensavo ad un algoritmo ricorsivo che
-calcola l'entropia di ciascuna colonna
-trova la colonna ad entropia minima
-quella colonna rappresenterà l'attributo sul quale fare la prima domanda
-elimino la colonna e le righe dei personaggi da scartare
-rieseguo l'algoritmo

per esempio: se in un db di 100 personaggi, 97 avranno i capelli nero e 50 saranno italiani, se chiedo prima della nazionalità avrò in ogni caso scartato 50 personaggi alla prima domanda. se chiedo del colore dei capelli, e il giocatore mi risponde che il personaggio non è bruno, resto subito con 3 possibili candidati

mò per calcolarmi l'entropia devo calcolarmi la probabilità associata ad ogni possibile valore sulla colonna,giusto?
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Online vampyr8

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 58827
Re:Mi sto azzeccando
« Risposta #135 il: 07 Maggio, 2012, 10:17:36 am »

Offline moleman

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 3420
Spoiler
Faccio una specie di resoconto della lunga lista con tanto di descrizione di quello che avevo scritto prima e stu sfaccimmo di forum all'improvviso ha cambiato pagina da solo...
  Italia dal nord verso il sud  Polentoni, padani, leghisti, milanesi doc e milanesi terroni, bergamaschi-bresciani, veneti, friuliani, piemontesi, liguri, trentini, aostani, emiliani con i parmiggiani in primis : Gente di merde triste e cattiva, perchè rispettano il semaforo rosso e non hanno la monnezza per strada si credono la civiltà  in persona, ma sono solo persone che spruzzano odio da tutti i pori e stanno pure chine e corne. C