Comunque ragazzi, non vi offendete, ma penso che siate troppo severi con De Laurentiis. Io lo schifo, trovo che sia un cafone arricchito, ma gli riconosco che non è stupido.
A parte il fatto che a mio parere ci vogliono palle d'acciaio per muoversi in un mondo corrotto ed elitario come quello del calcio, dove i soliti noti la fanno da padrone e non sono per nulla disposti a spartire la torta; a parte il fatto che interagire con la burocrazia napoletana sul piano locale, ed italiana globalmente, deve essere una spina nel culo; DeLa per quanto possa essere un cafone arricchito sta cercando di costruire qualcosa, è una delle poche persone propositive che vedo in giro, ad alcuni le sue idee possono sembrare folli o visionarie, ma sono già un punto di partenza.
Mi si può giustamente obiettare che "voler costruire qualcosa" e "vendere Cavani" sono due locuzioni in assoluto contrasto tra loro; anche io ci soffrirei tantissimo se il Matador partisse, e la mia sofferenza è acuita dal fatto che si, arriverebbero altri 63 milioni per il mercato, ma le ultime campagne acquisti sono state una più deludente dell'altra, a testimonianza dell'incapacità dello staff del Napoli di puntare su obiettivi validi.
Però non può girare male per sempre, e soprattutto ho fiducia nel fatto che DeLa si renda conto che, considerato dove è arrivato, non può più presentarsi con scarti e seconde scelte: sa benissimo che se si presentasse con il Pioli di turno, o con un Acquafresca, un Toni o un Ambrosini qualsiasi il pubblico lo punirebbe, ed anche in malo modo. Per cui, siccome DeLa scemo non è, aspettiamo e stiamo a vedere, prima di emettere giudizi laconici e draconiani.
Senza contare che spesso gli obiettivi di DeLa sono stati più ad ampio respiro, che unicamente concentrati sul Napoli: vendi Cavani, con i soldi prendi buoni giocatori ma una parte la destini agli impianti e alle strutture per i giovani, ti crei un bel vivaio, valorizzi i Primavera e alla fine quei 63 milioni non ti hanno fatto vincere lo scudetto subito, ma ti hanno assicurato un posto in CL (che è là che stanno i soldi) per un buon decennio a venire grazie ai Tutino, i Nicolao, gli Insigne e via dicendo, tanto per fare un esempio, che se fossero stati lasciati a se stessi col cacchio che li avremmo visti.