Ora siamo arrivati a un punto che con delle strategie perfette si può vincere e non in maniera occasionale (tipo coppa Italia).
Il potenziale massimo del Napoli - se gestito alla meglio - è vincere lo scudetto e arrivare stabilmente nei quarti di Champions (poi là dipende da molti fattori). Ora ancora non siamo vicini a questi traguardi, ma ecco cosa ci vuole.
Il pappone ha dimostrato che quando vuole i soldi li caccia. Ora è nella fase di papponeria cronica, dove sta vedendo ottimi risultati non spendendo un cazzo (a parte il rinnovo a Cavani), ma con un po' di spesa in più può guadagnare di più. Cosa manca a questo Napoli?
Innanzitutto per concretizzare questi obiettivi io punterei molto sul settore giovanile. Non scomodando il Barcellona, vi sono tante realtà che fanno uscire eccellenti giovani. Questi ultimi, con uno staff tecnico adeguato (e il parruccone lo ha, visti i risultati e i miglioramenti dei giocatori a cui crede) possono diventare giocatori con i controcazzi. Ci vogliono scout, ma anche operatori di mercato bravi per pescare giovani ambiti, i quali, una volta consolidati, non devono essere ceduti. In ultimo luogo, ma aspetto estremamente importante, bisogna convincere buoni e ottimi giocatori ad accettare la panchina, specialmente in ruoli dove si può giocare parecchio (esterno di riserva, difensore, centrocampista di riserva e punta). Il mio sogno per l'anno prossimo ad esempio è un attacco con Cavani, Insigne, Pazzini, Rossi. A centrocampo prendere un Nainngolan e così via. So benissimo che non abbiamo le possibilità di prenderci il grande giocatore a 25 milioni, ma possiamo crearlo o migliorare buonissimi giocatori della serie A, come già abbiamo fatto con Cavani (prima di venire da noi non era un fenomeno), Zuniga, Maggio, Inler (quest'anno è quello che è), Inler, Campagnaro, etc... Con questa strategia si può vincere e avere una rosa molto competiva, considerando che Dela non farà mai follie. Ma la mia strategia è sufficiente per vincere in Italia e avere una squadra forte in Europa che se la gioca alla pari con tutte, tranne quelle 2-3...