Vendere Osimehn e con i soldi fare subito lo stadio nuovo. Qualche anno di buoni investimenti in giovani e poi cessione per anzianità. Questa sarebbe la chiusura perfetta dell'era De Laurentiis.
Aldilà del bradisismo quella di Bagnoli sarebbe una scelta fondamentale per la città, bonifica del mare, nuove infrastrutture ed un punto di aggregazione straordinario. Io non penserei minimamente al turismo, lo stadio a Bagnoli sarebbe proprio la svolta per i cittadini di Napoli e la città di Napoli, rendere fruibile una zona distrutta e abbandonata dall'industria pesante.
In ottica europei però penso che finiremo con il ristrutturare il San Paolo. Elimineranno la pista d'atletica scavando dentro, demoliranno il secondo anello e rifaranno il primo. Nel tramite finiremo a giocare a Benevento.
Captie lo stadio a Bagnoli saerebbe un'altro posto in culo al mondo dove per arrivarci te metter int a machina se ti vai a vedere la partita da ovunque oltre un raggio di 5 km.
Il posto ideale per fare uno stadio da 60mila posti, a Napoli, raggiungibile in praticamente max 45 min in treno da ovunque in provincia, e oltre, e' nella landa desolata che sta di fianco il centro direzionale. Ci arriva la metropolitana, la linea 2, praticamente tutte le linee della vesuviana.
A Napoli la giunta sta accise e mis ncroce, non e' piu' possibile pensare a una struttura del genere dove la prima scelta per arrivarci non sia il trasporto pubblico. A Bagnoli ci facessero arrivare la linea 6 e facesser e case, che a Napoli la situazione affitti e appartamenti ormai rasenta il ridicolo. La bonifica di Bagnoli costa, secondo Repubblica, 415 milioni di euro. L'unico modo per far funzionare finanziariamente la cosa e' suddividere i costi fra quante piu' persone possibile e spalmarla in vari decenni. Quindi costruire un quartiere nuovo di zecca per almeno 20000 famiglie. Gli appartamenti vanno poi venduti con una tassa di qualche migliaio di euro per pagare la bonifica piu' un'ulteriore tassa annuale per almeno i prossimi 50 anni per ogni appartamento.
Non esiste nessun gruppo di privati al mondo che si accolla questa spesa. Manc a Las Vegas.
E iamm ia