Intanto facendo così ha fatto crescere comunque esponenzialmente la società e i risultati sportivi. Secondo me ora siamo arrivati praticamente al limite estremo che si poteva raggiungere strutturalmente e sono curioso e ansioso per il futuro. Valeva la pena fare colpi di testa prima di aver raggiunto questo limite? Sono scelte strategiche. Ora purtroppo per lo stadio non credo fosse una cosa facile, non è che uno prende un campo e lo costruisce, almeno dovrebbe aver trovato un accordo per migliorare l'esistente, a "sue" spese, perché il comune di certo non ha soldi da investire. Per il centro allenamenti, sicuramente lì è stato sparagnino, ma alla fine noi tifosi non ce ne accorgiamo, non penso che il rendimento della squadra cambi particolarmente. Di sicuro sono promesse non mantenute, ma non è per quello che è insultato, siamo onesti!
Se non si fa lo stadio non si può crescere ulteriormente, ma appunto non è cosa facile investire in una struttura come uno stadio, con annesso parcheggio, negozi etc a Napoli. Peraltro se non lo fai vicino alla città lo rendi di difficile fruibilità...
Riguardo a Mascherano, si poteva anche tentare di prenderlo, e sarebbe stato utilissimo quest'anno, ma ti avrebbe assicurato la CL in agosto? Veniva dal mondiale, non dimentichiamolo. Avrebbe garantito il terzo posto in campionato o magari il secondo? Forse, ma probabilmente de laurentiis ha scommesso sul fatto che ci saremmo arrivati ugualmente. Senza la sfera di cristallo non è facile fare queste scommesse, e investimenti grossi sugli ingaggi li paghi a lungo. Quest'anno soldi per il mercato non c'erano, senza intaccare il tesoretto (come poi si è fatto in gennaio, per coprire proprio dei buchi numerici della rosa, visti gli infortuni di zuniga e insigne).
Sicuramente ha un atteggiamento da imprenditore prudente, che finora è stato un atteggiamento vincente, lo dicono i risultati sportivi e quelli economici. Poteva ottenerli più velocemente con maggiore azzardo? Possibile, anzi sicuro, ma con un rischio maggiore di retrocedere bruscamente di due tre caselle. La crescita della società ad esempio ora è a serio rischio, un paio di stagioni in CL in più avrebbe causato un aumento oltre che del fatturato immediato anche dell'appetibilità della squadra per gli sponsor, alla lunga del bacino di utenza, perché catturi più appassionati nel mondo se hai una squadra di vertice internazionale. Penso che la scelta strategica per espandere i propri limiti sia stata questa nelle ultime due stagioni, e in parte ha funzionato, visto che il primo anno abbiamo fatto comunque una buona CL per il nostro livello, e quest'anno siamo arrivati quasi in fondo con l'EL. Qualche stagione di buon livello in europa porta dei vantaggi anche a lungo andare. Ma se non ti puoi più permettere di sostenere il livello devi avere pazienza e ricominciare quelle famose due caselle indietro per riprovare a crescere.
Leggo continuamente proiezioni del comportamento della società, come se avessimo già vissuto altre volte questa condizione, invece l'evoluzione è stata continua e non credo si possa tanto facilmente prevedere cosa succederà da ora in avanti. Come dicevo prima sono curioso e ovviamente ansioso...
Concludendo, il motivo per cui tu lo chiami pappone è in parte condivisibile, ma non è di sicuro lo stesso motivo per cui lo chiamano pappone il resto dei tifosi. Quindi abbiamo la curiosa circostanza che l'insulto è lo stesso, ma la motivazione è diversa...
Sul fatto dello stadio, molto dipenderà da questa amministrazione di merda. Facendo lo stadio possiamo davvero ambire a una crescita seria del fatturato. Il tutto poi passerà dalle coppe europee, che danno visibilità. L'EL fatta bene è importante anche per il brand e per acquisire nuovi mercati all'estero.
La cosa principale è raggiungere un fatturato strutturale sempre maggiore, in modo da poter poi prendere giocatori di nome, che fanno anche incrementare il brand. Io credo che la cosa primaria sia lo stadio. Il San Paolo è una merda ora come ora, mentre una bella ristrutturazione può davvero rappresentare una marcia in più.
Io credo che abbiamo raggiunto il limite CON QUESTE RISORSE. Lo stadio sarà sicuramente fondamentale. L'obiettivo è fare mercati di livello a prescindere dalla Champions. Però vi dico anche che la Champions non è importante solo per noi. Il Liverpool non facendo la Champions non spende un botto e non prende giocatori di livello mondiale. Scorso mercato. Hanno cacciato più di 100 milioni, ma solo la cessione di Suarez gliene ha fruttati circa 80 (se non erro). Non è una contraddizione con il mio discorso precedente: l'importante della Champions è innegabile, ma l'obiettivo è quello di essere "solidi" anche negli anni in cui non entriamo in CL.
Per questo io tifo sempre le italiane in Europa, ovvero l'obiettivo è arrivare ad avere 4 posti. Il fatto che ci sarà la Sampdoria e non il Milan è sicuramente un problema, poi magari fanno come il Torino. Il problema è che le romane in CL le vedo davvero male.
Magari il M'Gladbach ti arriva ultimo nel girone, ma Wolfsburg e Leverkusen possono passarlo e poi sono cazzi... In EL hanno Borussia e Schalke.
Su Mascherano: io ero tra i contrari. Non ho mai discusso il valore del calciatore, ma dare quei soldi a un 30enne sarebbe stato un azzardo. Poco sostenibile. Metti che poi non vinci e pure con Mascherano ti capita una stagione come questa?
Una cosa invece che imputo al Pappo è il non aver MAI puntato dei bei soldi per un giocatore di grande prospettiva e già forte. Esempio: con la Champions (tipo scorso anno, se avessimo centrato la Champions diretta) non avrebbe mai puntato su Kondogbia, Lacazette, Griezmann e giocatori simili. Devi mettere in conto un bell'esborso, ma sono giocatori giovani già fatti, sui quali magari non ci sono squadre con più soldi.