Quando ripenso a l'epoca DeLaurentis, mi viene di suddividerla in 3 fasi....
La prima la definirei
La rinascita, e va dal primo anno di acquisizione della società, al secondo anno sella Serie A. A quei tempi quando ancora il pappone non era propriamente carta conosciuta come lo è adesso, e i tifosi, dopo aver mangiato troppa merda, non volevano altro che riassaporare la serie A, e restarci.
La seconda la voglia chiamare
Fama e Illusioni , e copre la bellezza di 5 anni, iniziando da Donadoni, passando per Mazzarri e arrivando al primo anno di Benitez. Dela gravità tra i buoni risutati, e qualche campagna in cui ''apre il portafogli'', arrivando anche ai primi successi, che sebbene suonino come contentini, segnano quella che sarebbe dovuta essere l'ascesa al potere della SSC Napoli.
La terza invece è
la contestazione , ed è partita quest'anno. Si perchè, come non mai, il nostro caro traffichino a tirato la cordicella, e anche il tifoso più provolone ha potuto osservare cosa c'è sotto. I mancati investimenti, a discapito di cinecittauorde, stadio e giovanili, progetti indispensabili che non sono mai stati avviati. Tutto questo pesa tantissimo, e la coppetta non basta più.
I contestatori ci sono sempre stati, ma prima erano una folta minoranza, mentre adesso comunque rappresenta il 70% della tifoseria, ed è un momento totalmente nuovo al pappone, che mai si è ritrovato in questa fase, e mal la digerisce. Qui molti di voi sorridendo hanno esclamato '' ma che se ne fotte, questo continuerà a magnare'', cosa che sicuramente avverrà

ma la Dela Family è gente dalla botte piena e moglie ubriaca. Questo vuole fare il Lotito della situazione, ma non vuole subirne le conseguenze. Ecco ..... le conseguenze queste sono. La gente lo schifa oramai, per fargli un torto in molti si sono privati dello stadio, e comunque vi è sempre un area di contestazione perenne. Questi non possono girare in città che sicuramente acchiappano lo spostato di turno che li prende a maleparole, o comunque gente che gli chiede spiegazioni.
Adesso la curiosità è vedere come il pappone riesce a gestire questa situazione, perchè la sua unica speranza di ri-imbonirsi la tifosera, passa attraverso i buoni risultati della squadra e del suo allenatore, alla quale ha deciso di pisciargli in testa come un qualsiasi Reja/Donadoni, e molto probabilmente dalle prossime finestre di mercato.