Autore Topic: De Laurentiis Aurelio  (Letto 2508538 volte)  Share 

Leif Erikson

R: Re:De Laurentiis Aurelio
« Risposta #13340 il: 16 Settembre, 2014, 12:07:53 pm »
Il "valore della produzione" che a te può sembrare una cacata ma che non lo è affatto.......francamente molto spesso qui sopra leggo parlare di economia come se fossero i conti della nonna per pagare le bollette.

Ti faccio un esempio fessissimo: se devo comprare un fruttivendolo sotto casa con locale, merce e licenze io come faccio a capire quanto devo pagarlo? di base il valore del locale è facilmente quotabile (vado da tecnocasa mi faccio fare una stima ed è fatta), il valore della merce a terra è più o meno zero, ma il valore vero di quello che vado a pagare è il guadagno presunto che mi fa fare l'avere la fruttivendoleria e gestirla......ergo per capire veramente quanto devo pagarlo devo calcolarmi il valore della produzione, e il ritorno atteso annuo rispetto all'investimento fatto..........è molto facile che un fruttivendolo che abbia un locale che vale 100 mila euro e a terra merce per 50 mila euro io lo vada a pagare 500 o 600 mila euro.

Ecco il discorso è tutto li, il vero valo del napoli è quella cosa che tu liquidi come "nome" Della società (quindi, il parco tifosi) e che invece devi vedere come 150 mln di euro di fatturato annuo, plaubililmente aumentabile.
Assa fa dio

Offline Hwarang

• *
  • Registrazione: Nov 2009
Re:R: Re:De Laurentiis Aurelio
« Risposta #13341 il: 16 Settembre, 2014, 12:11:49 pm »
250mln per il 70%
Dunque siamo sui 360 per l'intero pacchetto azionario.

Però avevano pure un mare di debiti, che Psy sta ripianando a poco a poco.

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
Re:De Laurentiis Aurelio
« Risposta #13342 il: 16 Settembre, 2014, 12:13:22 pm »
Il "valore della produzione" che a te può sembrare una cacata ma che non lo è affatto.......francamente molto spesso qui sopra leggo parlare di economia come se fossero i conti della nonna per pagare le bollette.

Ti faccio un esempio fessissimo: se devo comprare un fruttivendolo sotto casa con locale, merce e licenze io come faccio a capire quanto devo pagarlo? di base il valore del locale è facilmente quotabile (vado da tecnocasa mi faccio fare una stima ed è fatta), il valore della merce a terra è più o meno zero, ma il valore vero di quello che vado a pagare è il guadagno presunto che mi fa fare l'avere la fruttivendoleria e gestirla......ergo per capire veramente quanto devo pagarlo devo calcolarmi il valore della produzione, e il ritorno atteso annuo rispetto all'investimento fatto..........è molto facile che un fruttivendolo che abbia un locale che vale 100 mila euro e a terra merce per 50 mila euro io lo vada a pagare 500 o 600 mila euro.

Ecco il discorso è tutto li, il vero valo del napoli è quella cosa che tu liquidi come "nome" Della società (quindi, il parco tifosi) e che invece devi vedere come 150 mln di euro di fatturato annuo, plaubililmente aumentabile.
Infatti, con dei cospicui investimenti ammortizzabili, ci sono margini di profitto da capogiro che rendono i 300 milioni plausibilissimi.
Non sottovalutiamo che chi compra si trova una società senza debiti, cosa rarissima per un'acquisizione.

Offline grohl

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • il fu newbv
« Risposta #13343 il: 16 Settembre, 2014, 12:14:54 pm »

amen, ma ovviamente non ci sono migliaia di cazzi da vedere in cessioni di società come queste, basta fare l'addizione con la calcolatrice e il conto è fatto

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #13344 il: 16 Settembre, 2014, 12:16:15 pm »
amen, ma ovviamente non ci sono migliaia di cazzi da vedere in cessioni di società come queste, basta fare l'addizione con la calcolatrice e il conto è fatto
Beh, una stima per una cessione del genere va fatta con almeno 3-4 criteri diversi incrociati e viene grande come un tomo della treccani....  :asd:

Offline il Capitano Spaulding

• *
  • Registrazione: Giu 2013
« Risposta #13345 il: 16 Settembre, 2014, 12:21:56 pm »
  Trovare un acquirente è difficile ma non impossibile,il problema casomai è che l'acquirente dovrà fare i conti con il contesto
 in cui si trova il Napoli. Zero strutture, interlocutori delle istituzioni inetti nella migliore delle ipotesi,ricottari nella peggiore.
 Voi siete possibilisti ? Io no,anche se spero di sbagliare.

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #13346 il: 16 Settembre, 2014, 12:24:08 pm »
Infatti, con dei cospicui investimenti ammortizzabili, ci sono margini di profitto da capogiro che rendono i 300 milioni plausibilissimi.
Non sottovalutiamo che chi compra si trova una società senza debiti, cosa rarissima per un'acquisizione.

Anche questo non si può dire......ripeto che io facevo stime per valutare quanto valevano le piccole socità di distribuzione del gas locali (nel periodo in cui si iniziava a parlare di far entrare ENEL nel mercato del gas) ed uscivano tomi e tomi di relazioni e numeri complessissimi (dei quali poco ci capivo).

Per fare una stima sensata di una società di calcio vanno calcolati milioni di parametri, vanno fatte stime sulla crescita o meno del mercato, vanno messi in piedi scenari possibili di gestione futura, va calcolato cosa può succedere in ogni ambito......è una cosa difficilissima ed è possibile che esca tanto 100 quanto 300, quanto 500 (vero quello che dici che il napoli non ha esposizione con le banche e questa è una voce fondamentale perchè i soldi costano un sacco di soldi).........quello che voglio dire è che, ammesso e non concesso che DeLa voglia vendere (cosa che avrebbe industrialmente un senso, ma poi nelle socità di calcio c'entrano anche discorsi di politica ed economia politica) dire che una cifra sia alta o bassa è una cosa che può fare un cazzo di team di economisti, con tutti i parametri, dopo essersi sviluppato un foglio di calcolo della madonna e che mettersi a fare i conti della serva su quanto valgano i giocatori è fantozzianamente una cacata pazzesca.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

rickyrich91

« Risposta #13347 il: 16 Settembre, 2014, 12:33:42 pm »
200-250?!?! :eek:

boh, mi pare una cifra folle

faccio 2 conti

higuain: 30
callejon 15
hamsik 15
mertens 13
insigne 7
albiol 5
kulybau 7
zuniga 7
goulham 8
henriqe 5
inler 5
jorgino 8
zapata 1
deguzman è in prestito? boh, diciamo che vale 7
rafael 10
gli alitr non hanno valore (michu, maggio, gargano, mesto, britos, andujar, ecc)

totale: 147 milioni (ho sbagliato la somma 2 volte, cazzo :asd: )

dubito che valgano IL DOPPIO di quanto ho ipotizzato...

io dico che siamo ben lontani dai 300 se il valore del napoli è solo nei giocatori...

cosa mi sfugge?

ti sfugge il fatto che x gusti personali tuoi hai fatto valutazioni a capocchiam dei giocatori( ti faccio l'esempio di zuniga che ha una clausola di 25 mil se non sbaglio quindi il valore è quello, rispetto ai 7 sparati da te) o i top tipo higuain, mertens, callejon e hamsik, i valori che dici tu li penserebbe solo bigon in sede di mercato  :asd:

Offline tony_

• *
  • Registrazione: Set 2011
« Risposta #13348 il: 16 Settembre, 2014, 12:47:55 pm »
ti sfugge il fatto che x gusti personali tuoi hai fatto valutazioni a capocchiam dei giocatori( ti faccio l'esempio di zuniga che ha una clausola di 25 mil se non sbaglio quindi il valore è quello, rispetto ai 7 sparati da te) o i top tipo higuain, mertens, callejon e hamsik, i valori che dici tu li penserebbe solo bigon in sede di mercato  :asd:
le clausole rescissione non significano niente, eh..zuniga, oggi, non vale più di 7 milioni, visto che l'anno scorso valeva 10 ergo ora è un anno più viecchio e tiene un maronno di contratto ONEROSISSIMO, per cui nessuno spenderebbe più 10 milioni per averlo....le altre valutazioni sono in linea con i valori di mercato, eh....solo un nostalgico può pensare che hamsik valga più di 15 milioni :asd: higuain noi l'abbiamo pagat più del suo valore reale e ad oggi nessuno pagherebbe 40 milioni per prenderl

potrei continuare ma è inutile visto che le valutazioni sono quelle, posso aver sbagliato di qualcosa ma non di tantissimo

Però avevano pure un mare di debiti, che Psy sta ripianando a poco a poco.

e che c'entra? il valore della societ inter è 360 milioni, i moratti tenevano i debiti che coi soldi ricavati dalla vendita stanno ripianando....che sia tohrir a pagare i creditori invece che direttamente moratti cambia poco :asd:
è come se qualcuno comprasse la ssc napoli a 200 milioni e uno dicesse eehh, ma ADL aveva fatto 200 milioni di debiti per ciecittà wordle, quindi il napoli vale 400!.....

se viene uno e posa 200 milioni, si compra il napoli dando i soldi a ADL, il quale non vedrà un euro perchè deve ridarli alle banche per via del debito che ha fatto per i suoi investimenti romani...

eh, ovvio che sia così....la mia domanda era: perchè il napoli vale 300 milioni?

cosa ha la sscnapoli di valore?

ricapitolando:

1) parco giocatori (valore 150 milioni)
2) brand
3) niente più

ora, quanto vale il brand del napoli? fatturati futuri, bla bla bla....quanto vale? domando se c'è una stima di questo valore....qualcuno lo sa dire?

oh, domando questo per sapere, eh, perch appunto io ignoro del tutto la faccenda :asd:

mi fare però sorridere pensare che il napoli valga 300 milioni perchè si, il golfo, la pizza il mandolino e la voglia di partenope

ci sono numeri della stima? forbes li ha fatti? qualcuno li sa?
io non ho mai visto un presidente di calcio senza proprio un minimo di passione, questo non ama Napoli ne il Napoli...ama la sua azienda Napoli, non ama i trofei, ama solo i ritorni economici...

Offline kolor

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #13349 il: 16 Settembre, 2014, 12:53:34 pm »
il problema è che il possibile acquirente deve essere obbligatoriamente uno sceicco o un gruppo dai mezzi potentissimi, mettiamo caso tirano fuori 300mln...tralasciando strutture inesistenti, chi caccerebbe dopo quest'esborso, eventuali soldi di campagna acquisti?
"snobbiamo tutto snobbiamo, coppa italia, europa league...snobbiamo, poi restiamo col cazzo in mano." auto-citaz.

Offline calvin

• *
« Risposta #13350 il: 16 Settembre, 2014, 12:57:00 pm »

ora, quanto vale il brand del napoli? fatturati futuri, bla bla bla....quanto vale? domando se c'è una stima di questo valore....qualcuno lo sa dire?

oh, domando questo per sapere, eh, perch appunto io ignoro del tutto la faccenda :asd:

mi fare però sorridere pensare che il napoli valga 300 milioni perchè si, il golfo, la pizza il mandolino e la voglia di partenope

ci sono numeri della stima? forbes li ha fatti? qualcuno li sa?

Ripeto che nessuno qui sopra può sapere quanto vale il Napoli e, tutto sommato, perfino Forbes avrebbe problemi a fare una due diligence seria (non avendo i dati precisi).....se escono notizie sui giornali (e solo su quelli economici di quelli sportivi poco interessa) vanno prese per quelle che sono e bisogna aspettare.

Il fatto che DeLa possa voler vendere cista perchè per lui è difficile aumentare oltre il valore della produzione senza prendere rischi ed oneri di impresa che parrebbe non volersi prendere e perchè a fronte dell'investimento iniziale chiuderebbe una plusvalenza pazzesca per le sue aziende di famiglia....per contro, però, il Napoli è una cassaforte che difficilmente si svaluterà troppo e, dunque, io credo che venda solo a condizioni estremamente vantaggiose perchè anche le altre sue ditte non hanno problemi di liquidità e, dunque, non ha bisogno di monetizzare.
In sintesi io credo che al pappone ce lo dobbiamo tenere bbuono e che rimmarra (per fortuna o ahinoi è difficile a dirsi) presidente del Napoli tanto a lungo.

Offline paris_san_gennar

• *
  • Registrazione: Ago 2010
« Risposta #13351 il: 16 Settembre, 2014, 13:01:55 pm »
Fare una stima del valore di una società è un lavoro difficilissimo (l'ho svolto come bieco operatore materiale informatico tantissimi anni fa, era il 1998, per l'Enel) e ti assicuro che il valore delle immobilizzazioni (materiali ed immateriali) è una voce paradossalmente secondaria  :sisi: :sisi:

Quello che conta è il valore della produzione, il fatturato, il margine tra costi di gestione ed introiti.....insomma una serie di parametri economici per i quali le immobilizzazioni materiali contano fino ad un certo punto.
Il vero problema è che le grosse operazioni commerciali legate alle società di calcio sono quasi sempre legate in seconda battuta ad operazioni immobiliari ed in Italia (non solo a Napoli) le operazioni immobiliari sono più difficili che in tutto il resto del mondo.

p.s. comunque, per farla breve, il valore dei calciatori è una parte marginale del valore di una società di pallone.
Ecco il bandolo della matassa.
Perché gli sceicchi si sono presi il PSG? Perché hanno abbandonato il Malaga?
Per gli investimenti immobiliari.
Mettiamo caso che a Napoli si riesca a fare un progetto stadio con riqualificazione di tutta la zona, poi magari si passa al porto ed il Napoli fa anche le strutture...allora in quel caso si puo' pensare che un riccone possa venire ad investire nel Napoli. In caso contrario nessuno viene ad investire qui.

rickyrich91

« Risposta #13352 il: 16 Settembre, 2014, 13:03:12 pm »
le clausole rescissione non significano niente, eh..zuniga, oggi, non vale più di 7 milioni, visto che l'anno scorso valeva 10 ergo ora è un anno più viecchio e tiene un maronno di contratto ONEROSISSIMO, per cui nessuno spenderebbe più 10 milioni per averlo....le altre valutazioni sono in linea con i valori di mercato, eh....solo un nostalgico può pensare che hamsik valga più di 15 milioni :asd: higuain noi l'abbiamo pagat più del suo valore reale e ad oggi nessuno pagherebbe 40 milioni per prenderl

ma come le clausole non significano niente????  :maronn:

Offline calvin

• *
« Risposta #13353 il: 16 Settembre, 2014, 13:06:47 pm »
Mettiamo caso che a Napoli si riesca a fare un progetto stadio con riqualificazione di tutta la zona, poi magari si passa al porto ed il Napoli fa anche le strutture...allora in quel caso si puo' pensare che un riccone possa venire ad investire nel Napoli. In caso contrario nessuno viene ad investire qui.

E la cosa divertente è che un cane che si morde la coda: se non si hanno le certezze di possibilità immobiliari nessuno compra da DeLa che vuol monetizzare anche una possibilità non ancora certa per non mangiarsi il cazzo dopo se si può costruire, ma se si hanno le certezze la polpetta è così ghiotta che DeLa è difficile che ceda e al 99% al limite si trova un socio immobiliare ma non cede.........DeLa per me vende solo in caso di cifra spropositata che, francamente, non vedo perchè qualcuno debba proporre ad oggi ovvero in caso di crisi delle aziende di famiglia e necessetià di liquidità che, sempre ad oggi, pare del tutto improbabile.

Insisto nel bene o nel male il pappone sarà il nostro presidente per ancora tanto, tanto, tanto tempo (nella speranaza che non sia EDO)

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #13354 il: 16 Settembre, 2014, 13:42:14 pm »

teniamo bagnoli e s.giovanni che stanno li in attesa di un imprenditoria sana e seria (ovvero in attesa di investimenti stranieri) e che potrebbero diventare il cuore di una nuova napoli bello e produttivo. il problema li oltre al maiale lurido e schifoso, è che ci sono troppi interessi oscuri e intricati che un cinese/arabo/russo/chicchinese inguacchiato già di denari potrebbe benissimo fare a meno di menarcisi dentro
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline tony_

• *
  • Registrazione: Set 2011
« Risposta #13355 il: 16 Settembre, 2014, 14:04:46 pm »

concordo

in buona sostanza, il napoli vale X (dove per me è 200, per qualun altro 300 ma lasciamo perdere) e ci sarà chi è disposto a spendere X solo se potrà investire altri soldi per le strutture che mancano del tutto alla sscnapoli

ovvio che il valore X sia influenzato dalle prospettive: quante possibilità ci sono per un investitore di fare lo stadio a napoli? di fare un centro tecnico sportivo uso milanello? la camorra può essere un problema? i nostri politici meridionali?

e via discorrendo
io non ho mai visto un presidente di calcio senza proprio un minimo di passione, questo non ama Napoli ne il Napoli...ama la sua azienda Napoli, non ama i trofei, ama solo i ritorni economici...

Offline wendell

• *
« Risposta #13356 il: 16 Settembre, 2014, 14:18:40 pm »
il napoli, dunque, che vale si e no la metà dell'inter, si aggira sui 180, MASSIMO 200 milioni

mi trovo :boh:
Ha ereditato pure qualche debituccio Tohir eh...
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline joint

• *
« Risposta #13357 il: 16 Settembre, 2014, 14:20:29 pm »
Ma togliete ogni speranza di cessione della società, visto che è l'unica attività solida dei Delaurentiis.

Online aqualung

• *
  • Registrazione: Giu 2011
Re:R: Re:De Laurentiis Aurelio
« Risposta #13358 il: 16 Settembre, 2014, 14:32:23 pm »
Ha ereditato pure qualche debituccio Tohir eh...
Deve ripianare debiti per 255 mln. :asd: ma davvero volete mettere chi compra una società sana senza nemmeno un esposizione bancaria ad una che solo ai fornitori deve 74 mln...

Offline Red

• *
  • Registrazione: Apr 2014
  • Why are you wearing that stupid man suit?
« Risposta #13359 il: 16 Settembre, 2014, 14:32:42 pm »
Ma togliete ogni speranza di cessione della società, visto che è l'unica attività solida dei Delaurentiis.
Da investitore potrebbe cedere il Napoli avendo spremuto tutto quello che c'era da premere in questi anni e buttarsi su qualche scommessa americana.... Dove voglio ricordare li il calcio è in netta crescita...... E tra qualche anno... Vabbe già sapete

Apertis verbis

Distruggere fa parte del processo creativo