Autore Topic: [eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto  (Letto 19708 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 'O Capetiello Nnammurato

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 4229
  • Località: Secondigliano [Na]
  • Sesso: Maschio
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
Signori e signore, ora online il mio nuovo racconto inedito!
Condivido questo lavoro con voi, ci sono due file, PDF e ePub scaricabili AGGRATIS.
Ho composto questo racconto per una sessione a tema del concorso "Una Storia Partigiana" indetto dall'ANPI. Sono stato uno dei 200 partecipanti, ne sono uscito a bocca asciutta, ed ho deciso di condividere tutto ciò con il popolo di internetto!
Da voi mi aspetto tante critiche, spero costruttive, scaricatelo e poi una volta letto non abbiate pietà.
 :ciao:

http://www.officialgermogli.blogspot.it/p/download.html    <---- click here  :asdpon:
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler
 
bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Starfred

Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #1 il: 26 Aprile, 2012, 00:25:00 am »
Fa schifo. :look:

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18357
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #2 il: 26 Aprile, 2012, 00:27:35 am »
Fa schifo. :look:
vedremo (cit.)


Condivido questo lavoro con voi,
fai bene a condividere queste cose con le persone che ti amano  :look:

Offline 'O Capetiello Nnammurato

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 4229
  • Località: Secondigliano [Na]
  • Sesso: Maschio
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler
 
bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline 'O Capetiello Nnammurato

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 4229
  • Località: Secondigliano [Na]
  • Sesso: Maschio
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #4 il: 26 Aprile, 2012, 00:29:21 am »
fai bene a condividere queste cose con le persone che ti amano  :look:
Fornisco nuovo materiale da insulto  :look:
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler
 
bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Starfred


Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #6 il: 26 Aprile, 2012, 00:34:30 am »
Signori e signore, ora online il mio nuovo racconto inedito!
Condivido questo lavoro con voi, ci sono due file, PDF e ePub scaricabili AGGRATIS.


E c'mancav c'erama pavà :asd:

Offline peppeoasis

  • *
  • Registrazione: Lug 2011
  • Post: 404
  • Località: pesaro
  • Sesso: Maschio
  • E mo' BBASTA!!
Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #7 il: 26 Aprile, 2012, 09:25:51 am »
Appena finito di leggere. Mi è piaciuto e se fossi stato in giuria lo avrei votato positivamente. Molto poetico e curato nell'ambientazione e soprattutto nei dialoghi. Quasi ci ho visto una simmetria antitetica con Bastardi senza Gloria (Scena dellla fattoria).
Grande anche la citazione nel titolo alla canzone dei 24 grana.
Bravo davvero!! :ok:
"Chiudete e vi sarà aperto"

falceEmarcello

Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #8 il: 26 Aprile, 2012, 09:55:34 am »
l'ho letto

Offline Jena Plissken

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 21950
  • Sesso: Maschio

Offline 'O Capetiello Nnammurato

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 4229
  • Località: Secondigliano [Na]
  • Sesso: Maschio
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #10 il: 27 Aprile, 2012, 21:10:49 pm »
Appena finito di leggere. Mi è piaciuto e se fossi stato in giuria lo avrei votato positivamente. Molto poetico e curato nell'ambientazione e soprattutto nei dialoghi. Quasi ci ho visto una simmetria antitetica con Bastardi senza Gloria (Scena dellla fattoria).
Grande anche la citazione nel titolo alla canzone dei 24 grana.
Bravo davvero!! :ok:
Li prendo tutti come grandi complimenti, dal primo all'ultimo. Merçì!
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler
 
bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline 'O Capetiello Nnammurato

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 4229
  • Località: Secondigliano [Na]
  • Sesso: Maschio
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #11 il: 27 Aprile, 2012, 21:12:01 pm »
E c'mancav c'erama pavà :asd:
Radica-zingr aspetto la tua critica... :tardi:
Alfredo se non lo scarichi una disfunzione ghiandolare ti colpirà e diverrai obeso con due "b". :mhh:
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler
 
bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline mk89

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 13489
Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #12 il: 27 Aprile, 2012, 21:58:22 pm »
Scaricato, tra poco inizio a leggerlo.  :ok:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #13 il: 27 Aprile, 2012, 21:58:35 pm »
Capetie', è Mein Kampf, con la fff.  :mascaralook:

Offline Full-of-lutamma

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 2598
Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #14 il: 27 Aprile, 2012, 23:56:44 pm »
Luca, accetti qualche critica?

L'incipit è molto migliorabile. Già rossore aranciato è un connubio abbastanza licenzioso. Io avrei preferito un rosso aranciato e basta.

Poi mentre parli al imperfetto perché ci metti dentro un gerundio che spezza proprio il ritmo della descrizione? Era ormai pomeriggio inoltrato e per le strade...

I dialoghi sono il tuo forte.

Potevi metterci una scena di scart.


 

Offline 'O Capetiello Nnammurato

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 4229
  • Località: Secondigliano [Na]
  • Sesso: Maschio
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #15 il: 28 Aprile, 2012, 00:21:55 am »
Luca, accetti qualche critica?

L'incipit è molto migliorabile. Già rossore aranciato è un connubio abbastanza licenzioso. Io avrei preferito un rosso aranciato e basta.

Poi mentre parli al imperfetto perché ci metti dentro un gerundio che spezza proprio il ritmo della descrizione? Era ormai pomeriggio inoltrato e per le strade...

I dialoghi sono il tuo forte.

Potevi metterci una scena di scart.
Merçì per le critiche e il complimento sui dialoghi.
Diciamo che io ho una scuola di scrittura molto anarchica (leggi Lansdale, Lanzetta, Petrella e non ultimo Pinketts), la forma dei miei testi è spesso da "mani nei capelli" perché amo inventare vocaboli (il "sinallagmaticamente" ha fatto storia) e creare connubi che suonino bene all'occhio del lettore a rischio di stuprare la grammatica.
 Essendo un Pulpista accanito non ti nascondo la grandissima difficoltà nel mettere giù un testo tanto Hemingwayano, da ciò provengono alcuni (presunti) errori che hanno fatto impallidire anche il mio collega (il sosia di Vitale che vedete nei video) che tra le altre cose fa anche da editor per i miei testi.
Il problema è non ho la concezione dell'errore di forma, quando scrivo non mi pongo limiti ne grammaticali ne di forma, ciò che vedi per me sono parte di un testo che buca i dizionari e rende la lettura atipica.
Un po' come Burgess che in "Un'arancia ad orologeria" (poi divenuta Arancia Meccanica) tira fuori un gergo strambissimo che ti trascina per tutto il romanzo.
Discorso paraculistico, i know, ma c'è ancora tanto da studiare per raggiungere certi livelli, magari col tempo questi difetti diverranno "una particolarità".
Thank you, one more time  :bacino:
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler
 
bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline mk89

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 13489
Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #16 il: 28 Aprile, 2012, 08:32:41 am »
Oltre a ciò che ha sottolineato FoL, ma lì avevo capito che si trattava di "esperimenti" artistici personali - nulla da ridire - vorrei esprimere una cosa che ho notato: la mancanza di pathos.
Sembra un racconto fine a sè stesso, nel senso che nasce, continua linearmente e poi muore. Non c'è intensità, anche se mi sembra di capire che avresti voluto porre il pathos sull'ultimo dialogo (le erbacce eccetera).

Inoltre, avrei usato alcuni vocaboli invece di altri. Si tratta di un deficiente filonazista, quindi avrei preferito un "ordinare" al "chiedere" o "esplicare".
Oppure,... "tuonò una voce giovane con un italiano lievemente imperfetto".
Qui non si dà l'idea del tedesco che prova a parlare in italiano e gli riesce male a causa dell'accento, ma quella di uno che invece di dire "io sono" dice "io essere", eppure la richiesta che fa è scritta correttamente.

Se mi viene altro lo scrivo.  :ok:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline 'O Capetiello Nnammurato

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 4229
  • Località: Secondigliano [Na]
  • Sesso: Maschio
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #17 il: 29 Aprile, 2012, 20:45:23 pm »
Oltre a ciò che ha sottolineato FoL, ma lì avevo capito che si trattava di "esperimenti" artistici personali - nulla da ridire - vorrei esprimere una cosa che ho notato: la mancanza di pathos.
Sembra un racconto fine a sè stesso, nel senso che nasce, continua linearmente e poi muore. Non c'è intensità, anche se mi sembra di capire che avresti voluto porre il pathos sull'ultimo dialogo (le erbacce eccetera).

Inoltre, avrei usato alcuni vocaboli invece di altri. Si tratta di un deficiente filonazista, quindi avrei preferito un "ordinare" al "chiedere" o "esplicare".
Oppure,... "tuonò una voce giovane con un italiano lievemente imperfetto".
Qui non si dà l'idea del tedesco che prova a parlare in italiano e gli riesce male a causa dell'accento, ma quella di uno che invece di dire "io sono" dice "io essere", eppure la richiesta che fa è scritta correttamente.

Se mi viene altro lo scrivo.  :ok:
Mercì per la critica.
SPOILER NUN LIGGIT SE NON VOLETE AVERE ANTICIPAZIONI
Spoiler
Per quanto riguarda la mancanza di pathos anche quello rientra nell'esperimento. Nel 90% dei miei lavori c'è sempre qualcuno che muore ammazzato o fa na brutta fin, in questo racconto ho provato a invertire quella che è la percezione (perché quando si parla di certi argomenti alla mia età si parla solo di percezione) che si ha di certi anni. Diciamo che il protagonista fa un po' da "altra faccia della medaglia" quindi, essendo la narrazione in prima persona, ho cercato di portare la pacatezza e il vivere "ovattato" del vecchio agli occhi del lettore, così da mostrare un personaggio che rappresenta l'altra faccia di una medaglia che vede un regime abituato a slogan, pacchianate, abbigliamenti studiati e voce alta, oppure ad una resistenza dura, incazzata e riottosa.
Il vecchio come si evince dal testo è al disopra delle parti, rassegnato, spento, quasi apatico e perfetto nel non trasparire la ben che minima emozione.
Sarebbe bello un giorno poter trasformare questo testo in una sceneggiatura per un cortometraggio così da mostrare a pieno i colori e le sensazioni di questo testo passando oltre quella che è l'immaginazione del lettore, regalando diverse chiavi di lettura attraverso recitazione e immagini.
Forse certe cose non risaltano bene all'occhio poiché mi sono calato in qualcosa di troppo grosso per la mia "stazza letteraria", o semplicemente è il tema a richiamare automaticamente violenza e pathos.
In fine descrivere la mia intenzione è semplice, è come se avessi avuto la volontà di creare un cocktail analcolico che sa di Mojito senza utilizzare alcool, quindi mi sono ritrovato ad estrapolare il pathos "alcolico" inserendovi una buona base di narrazione "dolcificata".
Questo racconto va bevuto così, senza pathos, proprio come un soft drink.
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler
 
bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline mk89

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 13489
Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #18 il: 29 Aprile, 2012, 21:35:14 pm »
Avevo capito anche questa cosa, un po' stile teatro dell'assurdo... ma non mi piace.  :boh:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline 'O Capetiello Nnammurato

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 4229
  • Località: Secondigliano [Na]
  • Sesso: Maschio
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
Re:[eBook] Germogli d'un Inverno Primaverile | Luca P. Trombetta | Racconto
« Risposta #19 il: 29 Aprile, 2012, 21:55:23 pm »
Avevo capito anche questa cosa, un po' stile teatro dell'assurdo... ma non mi piace.  :boh:
Credo che qui si scenda nel gusto personale, purtroppo su questo nun te pozz accuntentà  :asd:
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler
 
bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.