Autore Topic: L'invalicabile mondo dei radical-chic  (Letto 17506 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40409
  • A16 vendi e vattente
Re:L'invalicabile mondo dei radical-chic
« Risposta #40 il: 19 Aprile, 2012, 11:32:44 am »
Ragazzi ve lo dico con tutto il cuore, essendo uno di quei fortunatissimi che hanno avuto l'onore di vederlo più volte al teatro, Carmelo Bene e radicalchic nella stessa frase sono un insulto all'inteligenza.


Recuperatevi qualcosa di quell'immeso genio dai meravigliosi film (nostra signora dei turchi su tutti) alle grandiose cose che ha fatto in teatro e sono state riprese (vi dico solo a modi consiglio queste: quattro modi diversi di morire in versi, machbeth horros suite, pinocchio ), ai CD di letture (La commedia su tutti) ai libri e alle idee di filosofie (e qui si può andare ad una meravigliosa intervista di Ghezzi a Bene sul Calcio).



Stiamo parlando, senza ombra di dubbio, del più grande artista che ha avuto l'Italia almeno, ma dico almeno, dal secondo dopoguerra in poi.
Non nego che a teatro sia stato uno dei grandi, anche se non ho le competenze per giudicarlo in pieno, volevo giusto un pò pariare.... :look:, però mi baso su quanto fatto in ambito cinematografico, e non c'è nessun santo che possa farmi cambiare giudizio...
CARMELO BENE Nostra signora dei turchi

Cioè sta roba in confronto ma sembrare Inland Empire un film dal racconto lineare come una pellicola di Franco & Ciccio  :pariamm:

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41520
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:L'invalicabile mondo dei radical-chic
« Risposta #41 il: 19 Aprile, 2012, 11:34:29 am »
So che è complicat Cicc, vorrei solo sapere cosa intendeva con quella differenza tra atto e azione. Le altre citazioni (informandomi sul web e imbracciano anche il dizionario) le ho colte e apprezzate insieme ai ragionamenti notevoli, ma qui non ciò capito na minchia. Se uno lo comprende dev'essere anche in grado di spiegare il senso delle sue parole o no?

Questo è un complessissimo discorso di filosofia, che prende le mosse da Deleuze per rielaborarlo ed è molto complesso da spiegare in un post (ci vorrebbe una tesi di laurea).

Lui lo utilizza sostanzialmente per dichiarasi una macchina attoriale e non un attore, nel senso di essere un mezzo attraverso il quale il teso si recita e non un interprete del testo (d'altra parte a quell'altezza era nel pèieno delle sperimentazioni sull'utilizzo delle campionature della voce).......detta proprio in parole poverissime l'atto è il gesto non mediato dal pensiero, mentre l'azione è il gesto comandato dal pensiero.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

AyeyeBrazov

Re:L'invalicabile mondo dei radical-chic
« Risposta #42 il: 19 Aprile, 2012, 11:35:14 am »
Carmelo Bene è per pochi eletti, io non sono tra quelli purtroppo

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41520
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:L'invalicabile mondo dei radical-chic
« Risposta #43 il: 19 Aprile, 2012, 11:41:32 am »
Non nego che a teatro sia stato uno dei grandi, anche se non ho le competenze per giudicarlo in pieno, volevo giusto un pò pariare.... :look:, però mi baso su quanto fatto in ambito cinematografico, e non c'è nessun santo che possa farmi cambiare giudizio...
CARMELO BENE Nostra signora dei turchi
Cioè sta roba in confronto ma sembrare Inland Empire un film dal racconto lineare come una pellicola di Franco & Ciccio  :pariamm:


Premesso che la sua esperienza nel cinema è limitatissima e sicuramente la cosa meno importante che abbia prodotto a me alcune cose cinematografiche sono meravigliose, le devi però contestualizzare in quegli anni e in un artista che considerava il cinema una maniera per bombardare di immagini lo spettatore senza alcun interesse per la trama o, ancor meno, il contenuto del film.

Sul teatro io ti dico solo che, al di la di capirci o meno, che ha valore secondario, veditelo (purtotroppo in DVD che è morto lui) qualcosa di suo e capirai di quale immenso genio stiamo parlando.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
R: Re:L'invalicabile mondo dei radical-chic
« Risposta #44 il: 19 Aprile, 2012, 12:39:22 pm »
Citazione da: calvin
detta proprio in parole poverissime l'atto è il gesto non mediato dal pensiero, mentre l'azione è il gesto comandato dal pensiero.
volevo dirlo tramite la metafora delle strategie pre-chiavatorie e la chiavata stessa :look:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline mk89

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 13489
Re:L'invalicabile mondo dei radical-chic
« Risposta #45 il: 19 Aprile, 2012, 12:49:47 pm »
Questo è un complessissimo discorso di filosofia, che prende le mosse da Deleuze per rielaborarlo ed è molto complesso da spiegare in un post (ci vorrebbe una tesi di laurea).

Lui lo utilizza sostanzialmente per dichiarasi una macchina attoriale e non un attore, nel senso di essere un mezzo attraverso il quale il teso si recita e non un interprete del testo (d'altra parte a quell'altezza era nel pèieno delle sperimentazioni sull'utilizzo delle campionature della voce).......detta proprio in parole poverissime l'atto è il gesto non mediato dal pensiero, mentre l'azione è il gesto comandato dal pensiero.
Tipo sei personaggi in cerca d'autore ?
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41520
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:L'invalicabile mondo dei radical-chic
« Risposta #46 il: 19 Aprile, 2012, 12:56:25 pm »
Tipo sei personaggi in cerca d'autore ?

No, tipo quello che Bene chiamava l'abbandono e che Miles Davis (chiaramente con tutt'altra base) spiega nella sua autobiografia come "essere suonato".......il concetto di Miles (ripeto con tutte altri basi culturali) è più chiaro e praticamente dice che si diventa grandi nel suonare quando si dimentica del tutto di star suonando e, soprattutto, di tutta la tecnica che si è studiata (ed è fondamentale, sia chiaro) per suonare e si lascia fluire la musica.


Diciamo un poco come quando guidi sempre sullo stesso percorso e alle volte ti ritrovi in un certo punto e tutto quello che c'è stato nel mezzo non lo ricordi.

Bene spiega il concetto anche co, pallone dicendo che il giocatore che lui ha amato dippiù è Romario perchè il gesto di Romario oltrepassava la tecnica e diventava immediato piuttosto che tecnica e fantasia.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline ziumberto

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 828
Re:L'invalicabile mondo dei radical-chic
« Risposta #47 il: 19 Aprile, 2012, 12:57:35 pm »
azz...
Vi raccont na cosa...Un mio caro amico filosofo, purtroppo scomparso da poco, nu grand pazz vi dico, l’uomo più istruito che aggi conosciuto, e non di poco...Na mitraglia di citazioni e concetti che eran mal e cap e che assorbivi in (basse) percentuali in base alla tua cultura... Verso la fine dei settanta, conobbe e frequentò Bene, collaborando anche a sceneggiature e attraverso il quale riuscì a incontrare il suo ‘mito’ Deleuze  …
Mi parlò di alcune cene a Paris in cui fu stupito dalla familiarità e la stima che il filosofo francese aveva per Bene che in alcuni concetti mbriaco e istrione sfidava il genio assoluto.


Alemao

Re:L'invalicabile mondo dei radical-chic
« Risposta #48 il: 19 Aprile, 2012, 13:05:42 pm »
Carmelo Bene era un "invasato", nella stretta accezione del termine. Era un "maniaco", un corpo, un semplice contenitore delle quattro manie elencate nel Fedro di Platone. Era posseduto e quindi esisteva il testo, non lui in quanto persona, essere umano, quando saliva su un palco. È forse l'unico ad aver compreso in pieno il significato della Tragedia in modo classico con le controindicazioni però che si portò appresso pure fuori dalle scene e  che pochi ricordano: faceva spesso anche della vita il proprio teatro, vattendo 'a cumpagna incinta, facendola abortire, minacciando di morte la gente, insomma cose 'e cheste. Quisquillie. Un antisoggetto.

Offline 'O Capetiello Nnammurato

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 4229
  • Località: Secondigliano [Na]
  • Sesso: Maschio
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
Re:L'invalicabile mondo dei radical-chic
« Risposta #49 il: 19 Aprile, 2012, 13:46:51 pm »
capetiello parla e ragiona ignorantemente in modo degno di un leghista. coi paraocchi, proprio.
guarda che se il tuo livello culturale è basso, non devi etichettare come radical chic tutto ciò che non riesci a capire  :asd:
ah, kohna, sei spesso dissacrante, esotico e comico ma stavolta l'hai fatta fuori dal vaso  :look:

Carmelo Bene - Majakovskij "All'Amato Me Stesso" (Poesia)

Ma miettete nun rit mocc, nat ngul e gir comm o' pull arrust.
Mi becco dell'ignorante sul pecché me sta antipatico (e tra l'altro chiedo pure spiegazione) sta specie e nacchennell che si spara le pose? Ije capisco che fa parte del mondo di quelli come te, del mondo del complicato e dell'alternativo, ma dargli del radical-chic penso sia la cosa meno infamante che si può dire a sto montato del cazzo che sarà pure un Dio del teatro, ma si brucia tutto auto-divinizzandosi.
Po' parlare con te è inutile, io posso avere anche l'ignoranza di un leghista, ma come potrei mai argomentare seriamente con gente che reputa "arte sublime" esibizioni di tizi che ciatano nei microfoni oppure che emettono strani versi palesando evidenti problemi che necessitano l'intervento di una logopedista.
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler
 
bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline 'O Capetiello Nnammurato

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 4229
  • Località: Secondigliano [Na]
  • Sesso: Maschio
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
Re:L'invalicabile mondo dei radical-chic
« Risposta #50 il: 19 Aprile, 2012, 13:49:06 pm »
Questo è un complessissimo discorso di filosofia, che prende le mosse da Deleuze per rielaborarlo ed è molto complesso da spiegare in un post (ci vorrebbe una tesi di laurea).

Lui lo utilizza sostanzialmente per dichiarasi una macchina attoriale e non un attore, nel senso di essere un mezzo attraverso il quale il teso si recita e non un interprete del testo (d'altra parte a quell'altezza era nel pèieno delle sperimentazioni sull'utilizzo delle campionature della voce).......detta proprio in parole poverissime l'atto è il gesto non mediato dal pensiero, mentre l'azione è il gesto comandato dal pensiero.
Vabbeh l'ennesimo tentativo per auto-issarsi sul trono della superiorità rispetto al genere umano, senza dire nulla di particolarmente utile a migliorarci l'esistenza.
Ti ringrazio per la "traduzione"  :bacino:
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler
 
bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline 'O Capetiello Nnammurato

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 4229
  • Località: Secondigliano [Na]
  • Sesso: Maschio
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
Re:L'invalicabile mondo dei radical-chic
« Risposta #51 il: 19 Aprile, 2012, 13:50:00 pm »
Carmelo Bene è per pochi eletti, io non sono tra quelli purtroppo
Me l'hann semp rint che non ho il senso della sintesi. E' quello che cerco di comunicare da due giorni.  :nono:
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler
 
bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
R: L'invalicabile mondo dei radical-chic
« Risposta #52 il: 19 Aprile, 2012, 13:50:30 pm »
Il dramma della democrazia :lookair:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Starfred

R: Re:R: L'invalicabile mondo dei radical-chic
« Risposta #53 il: 19 Aprile, 2012, 13:51:36 pm »

Offline 'O Capetiello Nnammurato

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 4229
  • Località: Secondigliano [Na]
  • Sesso: Maschio
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
Re:R: L'invalicabile mondo dei radical-chic
« Risposta #54 il: 19 Aprile, 2012, 13:53:30 pm »
Il dramma della democrazia :lookair:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Parlane con Kurz e Noel  :asd:
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler
 
bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41520
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:L'invalicabile mondo dei radical-chic
« Risposta #55 il: 19 Aprile, 2012, 13:53:50 pm »
Vabbeh l'ennesimo tentativo per auto-issarsi sul trono della superiorità rispetto al genere umano, senza dire nulla di particolarmente utile a migliorarci l'esistenza.
Ti ringrazio per la "traduzione"  :bacino:


La mia esistenza è decisamente migliore per aver fruito di Carmelo Bene.......e chiamare radicalchic me è veramente l'impresa più improbabile della storia  :sisi: :sisi:


p.s. giudicare Bene per la performance (di questo si tratta li sta recitamndo una parte) che ha fatto (due volte esiste anche un'altra puntata) da costanzo è un poco come giudicare Maradona per l'apparizione a Carramba che sorpresa.....ti do un consiglio da amico e fratello (immagino maggiore) ripulisci la tua testa dai pregiudizi e guardati qualche registrazione di questo qui (o leggiti qualcosa che ha scritto, chessò l'introduzione al volume dei Classici Bompiani, che lo hanno pubblicato in vita come classico per la prima volta nella storia dell'edizione)
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline 'O Capetiello Nnammurato

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 4229
  • Località: Secondigliano [Na]
  • Sesso: Maschio
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
Re:L'invalicabile mondo dei radical-chic
« Risposta #56 il: 19 Aprile, 2012, 13:58:13 pm »

La mia esistenza è decisamente migliore per aver fruito di Carmelo Bene.......e chiamare radicalchic me è veramente l'impresa più improbabile della storia  :sisi: :sisi:


p.s. giudicare Bene per la performance (di questo si tratta li sta recitamndo una parte) che ha fatto (due volte esiste anche un'altra puntata) da costanzo è un poco come giudicare Maradona per l'apparizione a Carramba che sorpresa.....ti do un consiglio da amico e fratello (immagino maggiore) ripulisci la tua testa dai pregiudizi e guardati qualche registrazione di questo qui (o leggiti qualcosa che ha scritto, chessò l'introduzione al volume dei Classici Bompiani, che lo hanno pubblicato in vita come classico per la prima volta nella storia dell'edizione)
No ma figurati lo sto seguendo solo perché mi affascina ciò che dice, ma il modo in cui argomenta mi fa davvero torcere le interiora, fossi stato lì da Costanzo a fargli le domande lo avrei sicuramente stoppato una decina di volte lanciandogli un "chitammuò!". Sono fatto così, quando vedo gente che se la tira mi sale il sangue alla testa, ma per il resto sicuramente guarderò qualcosa di suo, sulle letture rimando momentaneamente poiché non reggo roba troppo pesante. L'ultima volta con Javer Marias me stevene pe purtà o' spitale  :asd:
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler
 
bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline kurz

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 19018
  • Sesso: Maschio
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:R: L'invalicabile mondo dei radical-chic
« Risposta #57 il: 19 Aprile, 2012, 13:59:59 pm »
Il dramma della democrazia :lookair:
eh capit eh?
gesucrì

Offline noel

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18288
  • Sesso: Maschio
Re:L'invalicabile mondo dei radical-chic
« Risposta #58 il: 19 Aprile, 2012, 14:00:48 pm »
Il topic si è trasformato in un tiro al piccione contro capetiello... :cazzimm: :cazzimm:

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
Re:L'invalicabile mondo dei radical-chic
« Risposta #59 il: 20 Aprile, 2012, 02:06:58 am »
Siconn me se Carmelo Bene er nir a Capetiell c'piacev