Sondaggio

Io credo che...

esista un Dio, ma è irraggiungibile ed è estraneo alle faccende umane e materiali
3 (12.5%)
non esista alcun Dio
5 (20.8%)
esista un Dio che ha mandato suo figlio Gesù - a sacrificarsi per noi ...
1 (4.2%)
esista un Dio che individuo nella natura stessa
4 (16.7%)
io sono Dio
5 (20.8%)
Dio sia un'entità alla quale possiamo arrivare con la meditazione e la riflessione
2 (8.3%)
al momento non sono ancora pronto per dire se esista o meno
3 (12.5%)
devo esprimere la mia opinione di Dio in un post
1 (4.2%)
ci sia più di un Dio
0 (0%)

Totale votanti: 22

Autore Topic: Io credo ...  (Letto 27124 volte)  Share 

Starfred

Re:Io credo ...
« Risposta #220 il: 16 Aprile, 2012, 16:23:58 pm »
ma tu che vai girann co maglioncino di inler...ma che vuò capì?

Però a docc me la faccio senza mutanda... :look:

Offline cicciograna

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
« Risposta #221 il: 16 Aprile, 2012, 16:25:11 pm »
Il punto è che voi potete parlare tantissime ore ma dimostrare che c'è Dio è ben più difficile che dimostrare che non ci sia. Tornando al Dio cristiano, se andiamo a fare un'indagine storiografica (perchè io sono un umanista e non mi addentro in questioni scientifiche) si nota chiaramente come la derivazione di alcuni negozi tipici della cristianità (il matrimonio, il battesimo, la repressione dell'adulterio, il culto del sepolcro) sia attribuibile a negozi precedenti alla cristianità stessa che, in realtà, avevano scopi pratici ben diversi da quelli che noi conosciamo oggi, soprattutto nel caso del battesimo che era in pratica il riconoscimento del figlio dal parte del padre naturale.
Semplicemente il potere politico del tempo ha dapprima respinto (fino a Diocleziano) e poi appoggiato la moda esistente, utilizzandola come strumento di controllo e adattandola agli istituti già esistenti...ed è l'epoca del cesaropapismo. Stop.
La stessa figura di Cristo presenta delle enormi similitudini con una divinità egizia, Horus se non sbaglio. Segno che la storia di un uomo comunque straordinario sia stata amplificata nel corso del tempo inserendola in un contesto mitico già presente...

Questo è senz'altro vero. L'intero corpus di credenze cristiane non è che l'appezzottamento di rituali pagani di ogni genere: tu citi Horus ed io integro citando Mitra, e il fatto che per tre figure simboliche e centrali in tre diversi culti si possano stilare simili parallelismi la dice lunga su quali siano le reali origini del Cristianesimo.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline Jena Plissken

• *
« Risposta #222 il: 16 Aprile, 2012, 16:25:14 pm »
mk copione infame...questo è il topic originale!

http://partenopeo.net/index.php/topic,2707.msg123446.html#msg123446

:nono:

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #223 il: 16 Aprile, 2012, 16:26:51 pm »
l'unica cosa che mi importa ormai di questo topic è leggere a tutti i costi la poesia scritta da cavallopazzo.
ti prego.
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Starfred

« Risposta #224 il: 16 Aprile, 2012, 16:29:01 pm »
Questo è senz'altro vero. L'intero corpus di credenze cristiane non è che l'appezzottamento di rituali pagani di ogni genere: tu citi Horus ed io integro citando Mitra, e il fatto che per tre figure simboliche e centrali in tre diversi culti si possano stilare simili parallelismi la dice lunga su quali siano le reali origini del Cristianesimo.

Eh esatto.

Oh a me sta bene che si creda in Dio. E' come credere nell'inconoscibile o in ciò che non si può comprendere, in questo senso è qualcosa più grande dell'uomo ed in questo senso l'uomo nasce da Dio. Ed in questo senso, analizzando il complesso rapporto entropia entalpia (penso che tu ne sappia senz'altro più di me, quindi puoi darmi ragione o smentirmi) l'uomo morendo torna a Dio. Torna in una realtà che è la stessa ma in una forma diversa, energia.
Però dire che esista uno pseudo uomo con poteri devastanti è già più opinabile così come credere in quel proverbiale ammasso di carte creato a tavolino dopo il consiglio di Nicea. :boh:

Dio per chi crede è l'inconoscibile. Dio è tutto. Dio è natura. Panteismo.
Per me l'inconoscibile è inconoscibile e basta.

Offline cavallopazzo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #225 il: 16 Aprile, 2012, 16:37:32 pm »
l'unica cosa che mi importa ormai di questo topic è leggere a tutti i costi la poesia scritta da cavallopazzo.
ti prego.
aspetta e spera.

Offline mk89

• *
« Risposta #226 il: 16 Aprile, 2012, 17:03:21 pm »
Chiedo venia, ricordavo male la filosofia parmenidea.
Per quanto riguarda materia ed energia oscura vorrei fare giusto un appunto. Bisogna capire che significa "vedere": se per "vedere" si intende "percepire con uno dei 5 sensi" allora concordo, nè materia nè energia oscura sono visibili...ma a questo punto un sacco di cose non lo sono. In Fisica si abbandona l'idea di una percezione diretta dei fenomeni in favore di una deduttiva ed indiretta, sulla base delle influenze reciproche delle cose: in questo caso materia ed energia oscura si vedono eccome, giacchè la loro mera esistenza ha influenza sull'andamento stesso dell'Universo; anzi, l'Universo attuale ha bisogno che esse esistano, altrimenti la corrente teoria che tenta di spiegarne il funzionamento andrebbe a puttane.

Interessante, quindi in parte pensavo bene quando dicevo che potrebbe esistere un qualcosa che noi non riusciamo a percepire a causa di strumenti (vedi i sensi). Hmm... peccato che non sono un fisico e che certe cose probabilmente non le potrò capire bene del tutto :maronn:

Comunque su molte cose concordo con il pensiero di cicciograna, con tutto che non sapevo di alcune cose (tipo l'universo non è infinito... ora mi sento ancora più confuso di prima  :asd: ).

Ah, ovviamente da come avrete potuto vedere questo è un topic in cui si dice ciò in cui si crede, non si parla strettamente di religione. Alla fine, chissene frega dei dogmi o del culto del dio X...
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline mk89

• *
« Risposta #227 il: 16 Aprile, 2012, 17:09:17 pm »
mk copione infame...questo è il topic originale!

http://partenopeo.net/index.php/topic,2707.msg123446.html#msg123446

:nono:

ma tanto altri 3-4 giorni e cade nell'oblio anche questo topic. poi tra un annetto ... di nuovo ... "siete credenti?"  :troll:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline Jena Plissken

• *
« Risposta #228 il: 16 Aprile, 2012, 21:41:57 pm »
ma tanto altri 3-4 giorni e cade nell'oblio anche questo topic. poi tra un annetto ... di nuovo ... "siete credenti?"  :troll:
:asd: :asd:

Offline Dorix

• *
  • Registrazione: Mag 2011
  • Tifosotto made in china
« Risposta #229 il: 16 Aprile, 2012, 22:50:10 pm »
E' stato gia detto che la nostra vecchia conoscenza Cupi è Gesu Cristo?  :look:

Offline isab1987

• *
  • il NAPOLI non si discute, SI AMA E BASTA!
« Risposta #230 il: 17 Aprile, 2012, 00:22:42 am »
credo in dio (anche se non so cosa effettivamente è), ma non nella chiesa. quando l'uomo si è fregiato di un qualunque potere per "discendenza/delega" divina nn è mai stato un bene.

in quanto credente, per "onorare il mio credo", mi comporto in modo da trattare tutti come esigo di essere trattata a mia volta, diciamo che mi ritengo unico giudice della mia "spiritualità". credo negli uomini e nella loro buona fede, ma  un saio o  una veste porpora non costituiscono una sorta di garanzia a riguardo, nè possono essere la mia guida.

non vado in chiesa se non per funerali: infatti ormai la associo  ad un'occasione unicamente nefasta, pertanto gia il solo entrarci mi intristisce profondamente.
rispetto chi crede e chi trova conforto nelle parole di un prete, addirittura li invidio perche questo conforto io non l'ho mai trovato.

continuo ad avere un'idea poco chiara del "divino", non so se effettivamente faccia qlcs per influenzare la vita umana sulla terra, ad esempio punendoci o premiandoci, o cmq intervenendo a vario ttiitolo nelle nostre vite, o se sta solo a guardarci, a vedere fino a dove andiamo a parare, interrogandosi su se ha commesso un errore a concederci il libero arbitrio oppure no.
in tutto questo contesto non capisco bene le malqattie, le sofferenze fisiche ed il loro perche. la morte ha un senso, o è la fine, o è un passaggio verso un nuovo inizio, è comprensibile. una malattia lacerante, un improvviso aneurisma che magari ti lascia vivo ma che ti fa perdere la tua funzionalita cerebrale da normodotato lasciandoti ricordare quel che eri e che non sarai mai piu in grado di essere, queste sono esempi di cose che trovo incomprensibili e delle quali greadirei trovare prima o poi, nel corso della mia vita una risposta.
:dignità:

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #231 il: 17 Aprile, 2012, 10:00:24 am »
Non c'è l'unica opzione che avrei votato e cioè: che esista o non esista Dio non me ne frega un cazzo perchè nella mia vita non ha ne avrebbe comunque alcun peso  :sisi: :sisi:

fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #232 il: 17 Aprile, 2012, 10:25:37 am »
Non c'è l'unica opzione che avrei votato e cioè: che esista o non esista Dio non me ne frega un cazzo perchè nella mia vita non ha ne avrebbe comunque alcun peso  :sisi: :sisi:
IO LA Stimo sempre piu'

Offline Rage

• *
  • raggia
« Risposta #233 il: 17 Aprile, 2012, 12:53:07 pm »
Io vorrei dire a chi si fa "masto" di fronte ad una questione così alta, è che la dottrina religiosa, quella degli studiosi, è evoluta nel corso dei secoli; se potete dire Dio non esiste è perchè qualcuno millenni prima di voi ha dato un nome a Dio.

Diceva un filosofo <<Dio c'è>> perchè quando neghiamo la sua esistenza c'è un pensiero nella nostra testa che ben identifichiamo con Dio.

E' come dire, non c'è il panettiere... allora l'idea del panettiere è ben chiara in ciascuno di noi.

In ciascuno di noi è ben chiara l'idea di Dio.

Appurato che Dio esiste, adesso il problema è identificarlo con qualcosa di tangibile...

Se Dio sia tangibile non lo possiamo dimostrare... ancora.

Magari millenni di filosofia ci porteranno al modo di "misurare fisicamente" Dio.
Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  
   :look:

Offline Rage

• *
  • raggia
« Risposta #234 il: 17 Aprile, 2012, 12:54:57 pm »
Un altro tipo di approccio è la ormai banalissima teoria creazionista...

Perchè siamo qui? In un punto specifico dell'Universo? Perchè attorno a noi c'è il nulla... e invece noi siamo qui a proiettarci verso l'infinito?

E' possibile associare il nostro essere a quel pensiero di infinito che noi identifichiamo con Dio? E in che maniera?

Date queste risposte... poi dopo potete cominciare a rinfoltirvi delle dottrine che volete...
« Ultima modifica: 17 Aprile, 2012, 12:56:10 pm da Rage »
Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #235 il: 17 Aprile, 2012, 12:56:02 pm »
Un altro tipo di approccio è la ormai banalissima teoria creazionista...

Perchè siamo qui? In un punto specifico dell'Universo? Perchè attorno a noi c'è il nulla... e invece noi siamo qui a proiettarci verso l'infinito?

Il motivo di tutto ciò, è, per causa di quel pensiero di infinito che noi identifichiamo con Dio? E in che maniera?

Date queste risposte... poi dopo potete cominciare a rinfoltirvi delle dottrine che volete...
secondo me retta parallela passante per l'origine degli assi

Offline Rage

• *
  • raggia
« Risposta #236 il: 17 Aprile, 2012, 12:56:54 pm »
secondo me retta parallela passante per l'origine degli assi

Tu scherzi... ma la mente umana ci ha costruito l'inverosimile sul concetto di indefinito  :gigi:

Offline cicciograna

• *
    • Me
« Risposta #237 il: 17 Aprile, 2012, 13:08:04 pm »
Io vorrei dire a chi si fa "masto" di fronte ad una questione così alta, è che la dottrina religiosa, quella degli studiosi, è evoluta nel corso dei secoli; se potete dire Dio non esiste è perchè qualcuno millenni prima di voi ha dato un nome a Dio.

Diceva un filosofo <<Dio c'è>> perchè quando neghiamo la sua esistenza c'è un pensiero nella nostra testa che ben identifichiamo con Dio.

E' come dire, non c'è il panettiere... allora l'idea del panettiere è ben chiara in ciascuno di noi.

In ciascuno di noi è ben chiara l'idea di Dio.

Il sillogismo non sussiste. Affermare che qualcosa esista perchè ne esiste un'idea è come dire che esiste Babbo Natale perchè esiste l'idea di Babbo Natale, o la Padania perchè esiste l'idea della Padania.

E volendo andare parecchio più indietro nel tempo, millenni addietro, potremmo dire che Zeus esiste, perchè esiste l'idea di Zeus che, oltretutto, si manifesta nella folgore, tangibile espressione dell'esistenza di tale divinità (laddove ormai i meccanismi alla base del fulmine sono noti e arcinoti e di divino non hanno più nulla).

Senza contare che, senza connotazioni, un'idea resta un semplice esercizio mentale: anche ammettendo che Dio esiste perchè esiste l'idea di Dio, uno degli scopi di questo thread è proprio stabilire che tipo di idea ha ognuno di noi del divino, quali siano gli attributi di ciascuna divinità, onnipotenza, onniscienza, onnipresenza e via dicendo, fino ad arrivare al ruolo stesso di un eventuale Dio nel nostro mondo.

Il panettiere è ben connotato perchè il suo nome evoca altri concetti ben definiti. Ma senza attributi, "Dio" è solo una semplice parola come può esserlo "labrapundo" o "sagnacopo".
« Ultima modifica: 17 Aprile, 2012, 13:11:25 pm da cicciograna »
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #238 il: 17 Aprile, 2012, 13:33:54 pm »
Il sillogismo non sussiste. Affermare che qualcosa esista perchè ne esiste un'idea è come dire che esiste Babbo Natale perchè esiste l'idea di Babbo Natale, o la Padania perchè esiste l'idea della Padania.

E volendo andare parecchio più indietro nel tempo, millenni addietro, potremmo dire che Zeus esiste, perchè esiste l'idea di Zeus che, oltretutto, si manifesta nella folgore, tangibile espressione dell'esistenza di tale divinità (laddove ormai i meccanismi alla base del fulmine sono noti e arcinoti e di divino non hanno più nulla).

Senza contare che, senza connotazioni, un'idea resta un semplice esercizio mentale: anche ammettendo che Dio esiste perchè esiste l'idea di Dio, uno degli scopi di questo thread è proprio stabilire che tipo di idea ha ognuno di noi del divino, quali siano gli attributi di ciascuna divinità, onnipotenza, onniscienza, onnipresenza e via dicendo, fino ad arrivare al ruolo stesso di un eventuale Dio nel nostro mondo.

Il panettiere è ben connotato perchè il suo nome evoca altri concetti ben definiti. Ma senza attributi, "Dio" è solo una semplice parola come può esserlo "labrapundo" o "sagnacopo".
ma infatti credo lui si riferisse agli attributi di dio quando parla della sua idea. è Cartesio. ampiamente superato da kant

Offline cicciograna

• *
    • Me
« Risposta #239 il: 17 Aprile, 2012, 14:10:19 pm »
ma infatti credo lui si riferisse agli attributi di dio quando parla della sua idea. è Cartesio. ampiamente superato da kant
Il fatto è che nella storia il concetto di "Dio" ha subito così tante variazioni (a cominciare dal numero) che ormai è necessario connotarlo in altri modi. Il Dio cristiano è diverso da quelli greci, che sono diversi da Allah.