Staff > Stagione 2011/12
(31) Lazio 3-1 Napoli [POSTPARTITA]
enricocaruso:
Io confesso che ci capisco poco di moduli di gioco, ho iniziato a seguire il calcio quando si marcava a uomo e c'era lo stopper, il libero e i terzini...
Però non capisco perché si parla, nel napoli, sempre di difesa a 3, che pare che quando si passa a 4 facciamo catenaccio, quando in realtà il napoli gioca con una difesa a 5, normalmente. Perché dire difesa a 3 se abbiamo i due esterni che sono difensori? Ieri abbiamo giocato con 3 giocatori fissi dietro e aronica che saliva ogni tanto, ma certo non poteva dirsi un centrocampista. Quindi rispetto al solito schema c'era Dzemaili che tornava un po' meno di Maggio, ma in compenso un Aronica che saliva molto meno di Zuniga. A parte che diventa asimmetrica, cambia poi tanto? Per me il problema del napoli è che è sempre in inferiorità numerica al centro del campo, con gli esterni che giocano troppo larghi, non si propongono mai sullo scatto, ma solo sui passaggetti e quindi non danno mai la possibilità ai centrocampisti di lanciarli, ma in compenso non gli danno supporto in fase di costruzione e di interdizione.
Quindi il Napoli passa intere partite creando solo un paio di palle gol, e quasi sempre per caso. Così è stato con il Catania, prima che entrasse pandev, così con l'udinese, prima che restassero in 10, ma anche dopo non è che..., altrettanto era stato con l'inter, col siena, col chievo... solo un po' con la fiorentina, ma erano tutte occasioni su palla inattiva, perché miracolosamente abbiamo cominciato a fare dei cross su calcio piazzato invece che quegli schemi inguardabili che portano generalmente al retropassaggio a De Sanctis. E così è stato anche con la juve, con neanche un tiro in porta e ieri, in cui si conta un'occasione di Cavani (su grande assist di Pandev, mi pare), una di lavezzi, su grande assist di Cavani, e il gol di Pandev, su un'invenzione del pocho (un po' casuale, ma fortunata). Basta! Poi la discesa sulla sinistra di lavezzi con la mancata deviazione di Pandev. Marchetti ha fatto solo una parata ieri!! Eppure la Lazio era morta, sembrava non crederci peggio di noi, fino al 50esimo, poi le abbiamo lasciato la partita in mano ed è finita come è finita...
In tutta la seconda parte della stagione io ricordo pochissimi minuti col napoli veramente pericoloso, ossia nel finale col Cesena in casa, e nel finale col Siena fuori, in coppa italia, quando in entrambi i casi erano saltati gli schemi e il napoli aggrediva...
Quale modulo serva non lo so, so solo che servirebbe più centrocampo, senza quei cazzo di lanci lunghi, meno esterni (tanto non sanno crossare e comunque non sappiamo colpire di testa...) e tanta tanta più qualità individuale, che abbiamo il tasso tecnico peggiore della serie A (ma per questo se ne dovrebbe parlare l'anno prossimo, se solo cambiassimo quel cazzo di allenatore da provincia)
grohl:
--- Citazione da: signor groucho - 08 Aprile, 2012, 18:21:36 pm ---Io non ho letto un cazzo di testate giornalistiche perché mi girano le palle quando il Napoli perde e non mi va di esaltare la sua sconfitta. Però ho visto la partita. Cosa che non sempre si può dire dei giornalisti. Cannavaro centrale, Britos a sinistra e Campagnaro a destra. Aronica faceva quello che ha fatto tutto il primo anno con Mazzarri, quando Dossena aveva ancora da perdere i suoi 25 chili di troppo. È una sterile polemica, ma sei tu che insisti a focalizzarti su questo punto.
--- Termina citazione ---
:sisi:
noel:
--- Citazione da: regista - 08 Aprile, 2012, 16:11:02 pm ---tra giornalisti rai e mediaset, tg e cessi vari ci fosse stato uno a dire che Chinaglia e' morto da latitante!
:asd:
Starfred:
--- Citazione da: tony_ - 08 Aprile, 2012, 17:30:29 pm ---incredibile, solo su sto forum ci sta gente (ne ho contati almeno 4 ) che INSISTONO a dire la stronzata che abbiamo giocato con la difesa a 3 :rotfl:
io posso capire che uno sta intossicato, ma abbiate pietà, andate a leggervi QUALSIASI TESTATA SPORTIVA :asd:
ieri abbiamo giocato a 4 dietro, con campagnaro a aronica terzini che non salivano MAI o quasi
dzemaili era a CENTROCAMPO, sull'esterno quanto volete ma NON ERA UN ESTERNO DI UNA DIFESA A 3....non ha fatto il ruolo di maggio, non è, difatti, MAI TORNATO DIETRO A DIFENDERE
io capisco chi dice che sta discussione ha abboffato la guallera ma proprio non riesco a capire come si possa dire una cagata del genere quando NESSUN GIORNALISTA O ADDETTO AI LAVORI l'ha detto, sono TUTTI UNANIMENENTE CONCORDI nel dire che abbiamo, ieri, giocato con un modulo nuovo, con la difesa a 4 e invece no, qui in questo forum ci stanno ancora persone che pensano che ieri abbiamo giocato a 3 come sempre :rotfl:
ma a finale è pure comprensibile, sono utenti di forum, mica giornalisti, stanno/stiamo TUTTI avvelenati per aver perso la CL e su qualcosa ci dobbiamo pigliare la questione...vabbè, non interverrò ulteriormente sulla cosa, oramai sterile discussione, visto che è tutto PERFETTAMENTE dimostrato
a finale speriamo che mazzarri si levi dalle palle quanto prima, tutto il resto conta poco
Vabbuò stai in fase allucinazione. Vatti a rivedere la partita e vedrai chiaramente che in fase di possesso (ed è lì che vedi com'è schierata veramente la squadra) giocavamo con il solito 3 4 2 1, con Aronica e Dzemaili sulle fasce (dire che Aronica era alla stessa altezza di Campagnaro significa che ci vuole l'oculista :siasd: ) e difesa a tre Britos (non sapevo che i centrali di una difesa a 4 si mettessero sull'esterno, guarda caso come i centrosinistra di una difesa a tre) Cannavaro Campagnaro. Proprio quest'ultimo ha fatto le solite discese (centrali) che fa SEMPRE, at che terzino.
Ma voi l'avete mai vista una difesa a 4? Il terzino si sovrappone e parte alla stessa altezza dei centrali, ma quando l'abbiamo fatto noi ieri?
In fase difensiva semplicemente Aronica si abbassava e Campagnaro si allargava, per il semplice motivo che poi si cercava lo scarico su Dzemaili che rimaneva più alto, forse anche perchè non ce la faceva a ricoprire l'intera fascia (nun è Maggio) e per sue caratteristiche che lo spingono ad accentrarsi. Insomma era questa l'unica differenza, invece di abbassarsi entrambi i tornanti solo Aronica scendeva al livello dei centrali...allo stesso modo però il difensore palermitano non spingeva MAI lasciando Dzemaili a correre come un ciuccio sulla destra.
La formazione ieri era questa: Napoli (3-4-2-1) De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Dzemaili, Inler, Hamsik, Aronica; Pandev, Lavezzi; Cavani. Di quello che dicono gli "organi di informazione" onestamente fottesega, visto che ieri i commentatori di sky mentre i tre centrali del Napoli si passavano il pallone dicevano "eh poi il napoli ha questa nuova difesa a 4" :rotfl:
E beninteso per me questo è un punto importante che dimostra quanto sia incapace il nostro allenatore che sa giocare solo in un solo modo. E' una cosa vergognosa, vomitevole, ridicola e allucinante che varrebbe da sola l'esonero. Ed il fatto che non tutti l'abbiano capito significa che ormai non siamo nemmeno più abituati a vedere una difesa a 4...guardatevi qualche partita del Milan ed il relativo posizionamento dei difensori e poi se mi venite a dire che è equivalente al nostro schierato ieri vi regalo un mio paio di lentine :siasd:
moleman:
--- Citazione da: enricocaruso - 08 Aprile, 2012, 18:43:17 pm ---Io confesso che ci capisco poco di moduli di gioco, ho iniziato a seguire il calcio quando si marcava a uomo e c'era lo stopper, il libero e i terzini...
Però non capisco perché si parla, nel napoli, sempre di difesa a 3, che pare che quando si passa a 4 facciamo catenaccio, quando in realtà il napoli gioca con una difesa a 5, normalmente. Perché dire difesa a 3 se abbiamo i due esterni che sono difensori? Ieri abbiamo giocato con 3 giocatori fissi dietro e aronica che saliva ogni tanto, ma certo non poteva dirsi un centrocampista. Quindi rispetto al solito schema c'era Dzemaili che tornava un po' meno di Maggio, ma in compenso un Aronica che saliva molto meno di Zuniga. A parte che diventa asimmetrica, cambia poi tanto? Per me il problema del napoli è che è sempre in inferiorità numerica al centro del campo, con gli esterni che giocano troppo larghi, non si propongono mai sullo scatto, ma solo sui passaggetti e quindi non danno mai la possibilità ai centrocampisti di lanciarli, ma in compenso non gli danno supporto in fase di costruzione e di interdizione.
Quindi il Napoli passa intere partite creando solo un paio di palle gol, e quasi sempre per caso. Così è stato con il Catania, prima che entrasse pandev, così con l'udinese, prima che restassero in 10, ma anche dopo non è che..., altrettanto era stato con l'inter, col siena, col chievo... solo un po' con la fiorentina, ma erano tutte occasioni su palla inattiva, perché miracolosamente abbiamo cominciato a fare dei cross su calcio piazzato invece che quegli schemi inguardabili che portano generalmente al retropassaggio a De Sanctis. E così è stato anche con la juve, con neanche un tiro in porta e ieri, in cui si conta un'occasione di Cavani (su grande assist di Pandev, mi pare), una di lavezzi, su grande assist di Cavani, e il gol di Pandev, su un'invenzione del pocho (un po' casuale, ma fortunata). Basta! Poi la discesa sulla sinistra di lavezzi con la mancata deviazione di Pandev. Marchetti ha fatto solo una parata ieri!! Eppure la Lazio era morta, sembrava non crederci peggio di noi, fino al 50esimo, poi le abbiamo lasciato la partita in mano ed è finita come è finita...
In tutta la seconda parte della stagione io ricordo pochissimi minuti col napoli veramente pericoloso, ossia nel finale col Cesena in casa, e nel finale col Siena fuori, in coppa italia, quando in entrambi i casi erano saltati gli schemi e il napoli aggrediva...
Quale modulo serva non lo so, so solo che servirebbe più centrocampo, senza quei cazzo di lanci lunghi, meno esterni (tanto non sanno crossare e comunque non sappiamo colpire di testa...) e tanta tanta più qualità individuale, che abbiamo il tasso tecnico peggiore della serie A (ma per questo se ne dovrebbe parlare l'anno prossimo, se solo cambiassimo quel cazzo di allenatore da provincia)
parole santissime, amico.
quoto tutto. aggiungo solo, per risponderti, ke la puntuale interiorità numerica a centrocampo è il mitivo x cui non potremo mai avere il pallino del gioco di una partita. l'unica cosa ke puoi fare è giocare di ripartenza: l'anno scorso c'è andata bene, ma quest'anno le squadre ci hanno studiato e hanno capito come fermarci... mentre nel frattempo l'innovatore (cit.) che abbiamo in panchina passava il tempo solo ad autoelogiarsi invece di studiare un modo alternativo con cui schierare la squadra.
è questo il motivo per cui la maggior parte delle colpe di quest'annata di merda in campionato sono da addebitare all'allenatore (infatti, non a caso in europa siamo andati meglio, perché gli avversari non ci conoscevano e si è creata lo stesso vantaggio ke avevamo l'anno scorso in campionato)
se mazzarri resta, siamo destinati a fallire miseramente
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa