Sondaggio

Angry birds vi fa pariare?

SI
8 (34.8%)
NO
6 (26.1%)
Grazie a questo topic ho scoperto un mondo
0 (0%)
Siete una banda di azzeccati
9 (39.1%)

Totale votanti: 21

Autore Topic: Angry Birds  (Letto 30737 volte)

Starfred

Re:Angry Birds
« Risposta #60 il: 22 Marzo, 2012, 21:23:41 pm »
Non era un esempio rivolto in quel senso, ma un esempio per dire che sono 2 prodotti che appartengono a categorie diverse, cosi come nel mondo delle auto esistono le utilitarie e le sportive, oltre ad altre categorie.

Angry Birds fa parte di quella categoria di giochi chiamati "casual games" proprio perchè, come dice il nome, sono passatempi leggeri che si fanno nei tempi morti, in una stazione, in una sala d'attesa, su un bus...dove evidentemente se vuoi giocare non puoi certo dire "aspè, mo mi azzecco a COD...".

Questi giochi sono gli eredi del vecchio Snake.... solo in versione molto più avanzata, perchè i dispositivi moderni appartengono ad un'altra era tecnologica e permettono certe cose prima impensabili

Ma chi gioca a Angry Birds probabilmente a casa avrà pure una console o un pc per il gaming con cui giocherà con titoli "pesanti"...

Insomma io ho conosciuto mo gente che spende un sacco di soldi (ma veramente assai) per assemblarsi il kit con volante, pedaliera etc per giocare ai simulatori di guida seri....che gli dici "no guarda ci sta Angry Birds..." ...jamm  :asd:

Ma allora tu non vedi o fingi di non vedere la svolta che sta prendendo il mercato...di come si stia poverizzando, commercializzando ed in generale abbrutendo... :boh:

Ti ho già spiegato prima che ormai vengono annunciati cinque titoli casual per ogni titolo semiserio, conta che anche i titoli semiseri subiscono delle potenti variazioni per piacere ad una larga fetta di mercato ed ecco che la frittata è fatta...

diventerà tutto casual, perchè non converrà più spendere i soldi per un risultato molto più esiguo...fai 10 angry birds in un anno invece di un Mass Effect e guadagni il triplo...quest'è. E non venitemi a dire "perchè il mercato regna" che io con il mercato mi faccio il bidet.

Offline SalvyTheCrow

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #61 il: 22 Marzo, 2012, 21:26:24 pm »
No, non è malata. E' mediocre. E di conseguenza fa sprofondare nella mediocrità anche il prodotto finale.

Solo che mentre nella musica o nel cinema una label indipendente può ancora mostrare grandi cose, visto l'esiguo prezzo (sicuramente inferiore a quello di un kolossal videoludico) di creazione/incisione e distribuzione ciò nel nostro mondo non potrà più avvenire.

Guarda, io sono anni che campo coi giochi indipendenti, fatti con passione da utenti non retribuiti. Io stesso ne sto portando avanti uno molto lentamente, perchè il tempo è quello che è. Basta cercare.
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Starfred

« Risposta #62 il: 22 Marzo, 2012, 21:29:34 pm »
Guarda, io sono anni che campo coi giochi indipendenti, fatti con passione da utenti non retribuiti. Io stesso ne sto portando avanti uno molto lentamente, perchè il tempo è quello che è. Basta cercare.

Poi bisogna vedere se il gioco indipendente è bello e funziona...bisogna contare l'apporto che poi può essere dato dopo l'uscita del gioco in termini di assistenza, patch correttive e via dicendo...

facciamo un rapporto giochi indipendenti band indipendenti...quanti saranno? 1:50?

Bene ora mettiamo che un gioco indipendente ogni tre è buono...ma stiamo parlando di un numero così esiguo che veramente pure google si rifiuta di cercarlo.

Offline SalvyTheCrow

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #63 il: 22 Marzo, 2012, 21:31:23 pm »
Poi bisogna vedere se il gioco indipendente è bello e funziona...bisogna contare l'apporto che poi può essere dato dopo l'uscita del gioco in termini di assistenza, patch correttive e via dicendo...

facciamo un rapporto giochi indipendenti band indipendenti...quanti saranno? 1:50?

Bene ora mettiamo che un gioco indipendente ogni tre è buono...ma stiamo parlando di un numero così esiguo che veramente pure google si rifiuta di cercarlo.

e ti lamenti sempre, ti devi adattare nella vita  :look:
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #64 il: 22 Marzo, 2012, 21:31:47 pm »
Ma qua freva? E' solo che a me piace la competenza in ogni discussione ed è palese che tu in questa non ne hai. :siasd:

L'idea del gioco=creaturata è equivalente a quella del cuozzo che dice "si nun ce stann gli effetti speciali o film nun mo vac a verè...ma o fann o treddì?" :asd:

A te la conclusione...
ahh mò agg capit, quelli a cui giochi tu sono gli equivalenti dei mattoni di wendell. Complimenti per l'impegno e la passione :ok:

Offline Hwarang

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #65 il: 22 Marzo, 2012, 21:31:49 pm »
Ma allora tu non vedi o fingi di non vedere la svolta che sta prendendo il mercato...di come si stia poverizzando, commercializzando ed in generale abbrutendo... :boh:

Ti ho già spiegato prima che ormai vengono annunciati cinque titoli casual per ogni titolo semiserio, conta che anche i titoli semiseri subiscono delle potenti variazioni per piacere ad una larga fetta di mercato ed ecco che la frittata è fatta...

diventerà tutto casual, perchè non converrà più spendere i soldi per un risultato molto più esiguo...fai 10 angry birds in un anno invece di un Mass Effect e guadagni il triplo...quest'è. E non venitemi a dire "perchè il mercato regna" che io con il mercato mi faccio il bidet.

Ma non è affatto cosi.
Stai continuando a paragonare prodotti diversi...stai mettendo sullo stesso piano il kg di pane con un aragosta...non ha senso questo.

Poi è ovvio che Angry Birds sarà più diffuso di ..boh...GTR ....ma perchè uno è un prodotto general purpose, l'altro di nicchia.
Ma è sempre stato cosi...ed è cosi un pò in tutti i settori commerciali.

Offline Hwarang

• *
« Risposta #66 il: 22 Marzo, 2012, 21:32:27 pm »

Quale?

Starfred

« Risposta #67 il: 22 Marzo, 2012, 21:36:24 pm »
e ti lamenti sempre, ti devi adattare nella vita  :look:

Totò io sono schifato e non sapete quanto mi incazzo quando parlate di mercato e sti discorsi così. La verità è che abbiamo subito un crollo terrificante nella qualità dell'industria videoludica che si è commercializzata aprendosi al casual e all'incompetenza...non è un caso che mammema se vede Angry Birds o vo pur ess e lo paga un euro mentre si si cazz che me ne darebbe 10 per comprarmi Bioshock o se lei lo comprerebbe mai... :asd:

La caduta è ormai verticale e basta vedere i titoli oggi in commercio (predominanza degli sparatutto proprio per la loro forte componente online) e ci accorgiamo di quanto stiamo inguaiati.
Basta vedere un GdR occidentale con ampio free roaming come Mass Effect cosa sia diventato: Mass Effect 2 è un action con componente GdR, Mass Effect 3 è uno sparatutto in terza persona con alcuni dialoghi che conducono sempre alla stessa soluzione ed addirittura un corposo online con server dedicati. Ma ja, stamm pazziann'? :asd:

Io riesco facilmente ad immaginarmi un futuro videoludico dominato dai vari just dance e CoD più qualche titolo sportivo/corsa o picchiaduro, in cui gli altri generi si riducono all'osso fino a scomparire. E se questo è il vostro mercato a me fa proprio schifo.

Starfred

« Risposta #68 il: 22 Marzo, 2012, 21:39:56 pm »
ahh mò agg capit, quelli a cui giochi tu sono gli equivalenti dei mattoni di wendell. Complimenti per l'impegno e la passione :ok:

Ma aviss tu un decimo della cultura cinematografica di wendell... :asd:

Invece di apprezzare la competenza si fa una facile ironia...io apprezzo tutti quelli che dimostrano di conoscere ciò di cui parlano, che sia cinema (wendell), musica (nickwire), lettura (giggisuker), politica sociale (kurz). Che poi posso essere d'accordo o meno è un altro discorso ma so che loro possono giudicare X perchè hanno visto/sentito/letto Y che è molto più impegnativo del mio X ed in base a questo possono fare paragoni più complessi e meglio argomentati.

Quindi si, complimenti per l'impegno e la passione.

Starfred

« Risposta #69 il: 22 Marzo, 2012, 21:44:43 pm »
Ma non è affatto cosi.
Stai continuando a paragonare prodotti diversi...stai mettendo sullo stesso piano il kg di pane con un aragosta...non ha senso questo.

Poi è ovvio che Angry Birds sarà più diffuso di ..boh...GTR ....ma perchè uno è un prodotto general purpose, l'altro di nicchia.
Ma è sempre stato cosi...ed è cosi un pò in tutti i settori commerciali.

Ma come non è così...il mercato quest'è. Se la domanda è casual allora l'offerta sarà casual, mangiando i generi classici o adattando gli stessi alle richieste. Ed è quello che sta succedendo :asd:

Offline Hwarang

• *
« Risposta #70 il: 22 Marzo, 2012, 21:52:27 pm »
Ma come non è così...il mercato quest'è. Se la domanda è casual allora l'offerta sarà casual, mangiando i generi classici o adattando gli stessi alle richieste. Ed è quello che sta succedendo :asd:

Ma non è solo quello che vedi tu...la domanda è per tutti i settori..se ad un hard gamer gli presenti angry birds, quello ti sputa in faccia... :asd:

Poi è normale che il prodotto di nicchia non è per tutti...altrimenti non sarebbe prodotto di nicchia  :look:
Proprio come x anni fa c'erano Snake e Command &Conquer, Quake...

Offline Dhu

• *
« Risposta #71 il: 22 Marzo, 2012, 21:57:49 pm »
Comunque il videogiocatore medio attuale gioca solo perché trae giovamento dalla sfrenata competizione e non capisce che i veri capolavori sono quelli che ti fanno seriamente appassionare alla storia, ai personaggi e anche all'ambientazione.
E di questo tipo di giochi ne escono veramente pochi durante l'anno proprio perché ormai pochi si vogliono prendere il rischio di investire in un settore come ad esempio quello delle avventure grafiche (basti vedere Tim Schafer che ha avuto la brillante idea di vendere prima il gioco e poi crearlo :asd: facendosi finanziare direttamente dagli acquirenti).
Poi è ovvio che anch'io ho giocato ai vari COD e GTA, ma una vera e propria esperienza videoludica me l'hanno data ben pochi giochi da quando ho finito Monkey Island  :asd:

Starfred

« Risposta #72 il: 22 Marzo, 2012, 22:01:09 pm »
Ma non è solo quello che vedi tu...la domanda è per tutti i settori..se ad un hard gamer gli presenti angry birds, quello ti sputa in faccia... :asd:

Poi è normale che il prodotto di nicchia non è per tutti...altrimenti non sarebbe prodotto di nicchia  :look:
Proprio come x anni fa c'erano Snake e Command &Conquer, Quake...

vabbuò ma ci stiamo dicendo la stessa cosa da due ore, evidentemente sono posizioni inconciliabili.

Il casual game, da dati di mercato, sta mangiando e mangerà l'hardcore game perchè il rischio di perdita è minore e ci sono guadagni maggiori. Non è un discorso di genere o di nicchia ma semplicemente di dove si sta andando...

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #73 il: 22 Marzo, 2012, 22:05:58 pm »
Mi sembrano un pò esagerati sti discorsi. Angry birds non è mica sviluppato dalla EA, così come le altre migliaia di pazzielle sono prodotte da indipendetni o piccole aziende, il settore è totalmente diverso.  Il massimo che si potrà vedere in futuro è che qualche grossa casa deciderà di fare videogiochi per tablet invece che per console, ma ciò non pregiudica a priori il valore del prodotto. I giochi di un certo livello continueranno ad esistere senza alcuna fatica, non sfasciatevi la testa :asd:
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline Hwarang

• *
« Risposta #74 il: 22 Marzo, 2012, 22:07:01 pm »
vabbuò ma ci stiamo dicendo la stessa cosa da due ore, evidentemente sono posizioni inconciliabili.

Il casual game, da dati di mercato, sta mangiando e mangerà l'hardcore game perchè il rischio di perdita è minore e ci sono guadagni maggiori. Non è un discorso di genere o di nicchia ma semplicemente di dove si sta andando...

E vabbuò, convinto tu.

Offline Hwarang

• *
« Risposta #75 il: 22 Marzo, 2012, 22:07:40 pm »
Mi sembrano un pò esagerati sti discorsi. Angry birds non è mica sviluppato dalla EA, così come le altre migliaia di pazzielle sono prodotte da indipendetni o piccole aziende, il settore è totalmente diverso.  Il massimo che si potrà vedere in futuro è che qualche grossa casa deciderà di fare videogiochi per tablet invece che per console, ma ciò non pregiudica a priori il valore del prodotto. I giochi di un certo livello continueranno ad esistere senza alcuna fatica, non sfasciatevi la testa :asd:

EA...ppunto.  :asd:

Starfred

« Risposta #76 il: 22 Marzo, 2012, 22:10:02 pm »
I giochi di un certo livello continueranno ad esistere senza alcuna fatica, non sfasciatevi la testa :asd:

Per al massimo i pochi che ci saranno andranno verso una svolta molto più massiva, come già sta succedendo. Ed è comunque una perdita considerevole.

E vabbuò, convinto tu.

Ma non lo dico io, lo dice proprio il mercato. Basta vedere quello a cui sta lavorando Microsoft.

Secondo me l'andazzo inizierete a capirlo anche voi dalla prossima generazione di console, tra qualche anno vi voglio qui a darmi ragione. :asd:

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #77 il: 22 Marzo, 2012, 22:14:01 pm »
Per al massimo i pochi che ci saranno andranno verso una svolta molto più massiva, come già sta succedendo. Ed è comunque una perdita considerevole.

Ma non lo dico io, lo dice proprio il mercato. Basta vedere quello a cui sta lavorando Microsoft.

Secondo me l'andazzo inizierete a capirlo anche voi dalla prossima generazione di console, tra qualche anno vi voglio qui a darmi ragione. :asd:

Beh però la microsoft halo lo continua a produrre no? I Mass Effect, Skyrim e compagnia bella continuano ad uscire? Cambierà ben poco, secondo me. Permettimi inoltre di aggiungere un'ultima cosa, la kinect non è necessariamente simbolo di casual gaming e lo vedrai nel futuro prossimo.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline Hwarang

• *
« Risposta #78 il: 22 Marzo, 2012, 22:18:10 pm »

Vabbuò  :asd:

Starfred

« Risposta #79 il: 22 Marzo, 2012, 22:19:05 pm »
Beh però la microsoft halo lo continua a produrre no? I Mass Effect, Skyrim e compagnia bella continuano ad uscire? Cambierà ben poco, secondo me. Permettimi inoltre di aggiungere un'ultima cosa, la kinect non è necessariamente simbolo di casual gaming e lo vedrai nel futuro prossimo.

Ma gli fps sono i meno influenzati proprio perchè, assieme ai picchiaduro, nascono già "massivi" e per l'online. In ogni caso a fare la differenza sono le campagne single player che, almeno nel caso dei CoD, sono diventate a dir poco vergognose. Durano sei, otto ore massimo, altro che Doom o Quake...
Mass Effect come detto ha subito un cambiamento radicale da GdR a sparatutto. I titoli Bethesda reggono ancora :sisi:

Il kinect nasce come risposta alla wii, console molto casual dai. Che poi possa avere, in futuro, anche sviluppi in campo hardcore è lapalissiano, ma nasce per le strunzate purtroppo.

per avvalorare la mia tesi vi posto la prima classifica che ho trovato, risalente al 3-9 gennaio 2011. Non riesco a trovare su multiplayer.it l'ultima classifica ma alla fine quest'è, sempre:

Top 10 Console Games
Gran Turismo 5 - PS3
Kinect Adventures + Kinect - Xbox 360
Just Dance 2 - Wii
Call of Duty: Black Ops - PS3
Assassin's Creed: Brotherhood - PS3
Pro Evolution Soccer 2011 - PS3
Pro Evolution Soccer 2011 - PS2
Wii Fit Plus + Balance Board - Wii
FIFA 11 - PS3
EA Sports Active Personal Trainer - Wii

Ecco qua. GT5 era appena uscito, per il resto tutto calcio e roba wii.