Autore Topic: Amanti delle Avventure Grafiche, unitevi!  (Letto 16220 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dhu

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 4379
Amanti delle Avventure Grafiche, unitevi!
« il: 10 Febbraio, 2012, 17:49:01 pm »
Citazione
Tim Schafer: come ti creo un videogioco con i soldi di Internet

Ivan Fulco

Tim Schafer ha vinto ancora una volta. Californiano con la passione per lo humour, quarantacinque anni, di cui ventiquattro trascorsi a scrivere videogiochi, Schafer è uno degli ultimi "auteur" del cooperativo mondo dei videogame. Dopo essere assurto al mito per un'intera generazione di giocatori con le sue avventure grafiche degli anni Novanta (The Secret of Monkey Island, Maniac Mansion, Grim Fandango), e dopo essersi confermato in tempi recenti con la sua nuova software house, Double Fine (Psychonauts, Brutal Legend, Stacking), il geniaccio di Sonoma ha lanciato un'altra scommessa, stavolta via web. Miei sempiterni amici videogiocatori, volete che il vecchio Tim torni a creare una nuova avventura grafica punta e clicca, di quelle come andava ai tempi, ma che ormai nessun produttore si sognerebbe più di finanziare? D'accordo, allora convergete tutti su Kickstarter, il sito in cui chiunque può chiedere agli internauti di sovvenzionare il suo progetto, e dimostrate a colpi di dollari il vostro amore.
Gioco, partita, incontro. Solo otto ore dopo aver lanciato la sua pagina Kickstarter, Schafer raggiunge i 400 mila dollari necessari per avviare lo sviluppo. Nemmeno altre otto ore e la cifra sale a 750 mila dollari. Nel momento in cui scrivo siamo a quota un milione e 287 mila dollari. Ora che leggete, controllate voi. E così il gioco che ancora non ha un nome, un piano di sviluppo o una data d'uscita, è già in corsa verso una futura pubblicazione, nemmeno un giorno dopo la richiesta di S.O.S. internettiano. Importerà solo a chi ha finanziato il progetto o ama le avventure vecchio stile? Non esattamente, perché la promozione di un videogioco di questo livello attraverso Kickstarter è, con buona approssimazione, una prima assoluta per il settore. Non pensate ai Radiohead, che nel 2007 misero in vendita la versione digitale di "In Rainbows" a un prezzo libero, oppure ai Marillion, che nel 2001 raccolsero gran parte del budget per il loro nuovo disco, "Anoraknophobia", attraverso una sottoscrizione con preordine tra i propri fan. Nel mondo dei videogiochi, finora, non aveva mai funzionato così.
Ai gentili sostenitori del suo sogno a due dimensioni, ovviamente, Schafer non ha promesso solo un videogioco vecchia maniera, ma un servizio completo per il nostalgeek che non deve chiedere mai. Donando un minimo di 15 dollari, ogni utente avrà diritto a ricevere il gioco gratuitamente via Steam. Versando almeno 30 dollari, ai bonus verrà aggiunto il documentario sullo sviluppo. Arrivando a 100 dollari, si potrà vantare anche un poster speciale e un ringraziamento ad personam nei credits. E via a salire, con altre tappe a 250, 1.000 e 5.000 dollari. Fino ad arrivare alla quota maxima da 10.000 dollari, utili per ricevere in premio, tra gli altri goodies, una cena e una partita a bowling con Tim Schafer e Ron Gilbert in persona. Ah, se volete assicurarvi la cena, inutile affannarsi: l'unica quota di finanziamento disponibile è già stata reclamata da un anonimo utente a suon di $$$. Invidiate lui, la sua cena dei creativi e il suo conto in banca.
Il progetto Schafer segna un altro punto a favore anche per Kickstarter, il sito di crowdfunding creato nel 2008 a New York da tre giovani americani. Solo nell'ultimo anno, il sito del trio Chen-Strickler-Adler ha ospitato qualcosa come 27 mila nuove idee, raccogliendo quasi 100 milioni di dollari complessivi, con una percentuale di successo (misurata con l'effettivo avvio dei progetti) del 46%. A ottobre 2011, Kickstarter ha festeggiato il milionesimo utente coinvolto in un crowd-finanziamento, con una media attuale di 75 mila nuovi sostenitori al mese. Insomma, chi ha un'idea chieda alla Rete. Chi non ce l'ha, almeno ci metta i soldi, dannazione.
Il gioco di Double Fine, con oltre 1,2 milioni di dollari, si è già attestato al primo posto tra i progetti più gettonati della storia del sito, superando di gran lunga il precedente detentore del record, Scott Wilson, ideatore dei cinturini TikTok+LunaTik per trasformare l'iPod Nano in un orologio da polso, che raccolse al tempo 942 mila dollari. E così, dopo sole ventiquattro ore, Schafer passa alla cassa e attraversa tutte le prime pagine dei siti tecnologici. In passato era assurto al mito affascinando una generazione di videogiocatori con la sua scrittura surreale, ora rischia di creare un precedente per un nuovo modello di business videoludico. Perché se io posso cambiare, e voi potete cambiare, tutto il mondo può cambiare! Tim "Balboa" Schafer ha vinto un'altra volta. Rocky trionfava a suon di pugni, lui a suon di idee. Applausi della nomenklatura!


Ho preso il primo articolo italiano che ho trovato appena letta la notizia:
http://www3.lastampa.it/giochi/sezioni/over-game/articolo/lstp/442043/

Ho aperto un nuovo topic semplicemente perché non mi andava che un progetto che dà tanta speranza al mio genere videoludico preferito scadesse nell'anonimato di un "Angolo dei videogiochi" e perché questa sezione non fosse tutta Skyrim e Fifa.
Devo dire che, personalmente, sto pensando di fare almeno la donazione minima per avere il Gioco completo (15$... 11.37€ al momento).
Spero che Tim Schafer (coadiuvato anche da quell'altro bell'uomo di Ron Gilbert :alla: ) riesca a sfornare un gioco che sia all'altezza, se non delle pietre miliari di Monkey Island e Grim Fandango, almeno di Day Of The Tentacle o Full Throttle...

Intanto, per chi volesse informazioni, qui la pagina kickstarter del progetto:
http://www.kickstarter.com/projects/66710809/double-fine-adventure

Offline Ragionier Cuckoldullo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 45640
  • Sesso: Maschio
  • Slam dunk
Re:Amanti delle Avventure Grafiche, unitevi!
« Risposta #1 il: 10 Febbraio, 2012, 18:32:46 pm »
ai geni che mi hanno fatto rinascere come Manny Calavera 11 € glieli poso più che volentieri.
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline Rage

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 5207
  • Località: Derby (UK)
  • Sesso: Maschio
  • raggia
Re:Amanti delle Avventure Grafiche, unitevi!
« Risposta #2 il: 22 Marzo, 2012, 08:59:10 am »
3 milioni 300 mila dollari "alzati così", semplicemente spaventoso

tanto di cappello per l'idea... se li merita uno che ha fatto delle "avventure grafiche" un'arte, tra musiche e disegni, storia

mentre oggi il mainstream è un'usa e getta, massimo profitto con il minimo sforzo, economico ovviamente
Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  
   :look:

Offline Ragionier Cuckoldullo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 45640
  • Sesso: Maschio
  • Slam dunk
Re:Amanti delle Avventure Grafiche, unitevi!
« Risposta #3 il: 22 Marzo, 2012, 11:43:47 am »
uà mi ero scordato di sto' fatto poi :look:

che sviluppi ci sono?
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline Lovercraft

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13507
  • Località: Canterbury - Kent
  • Sesso: Maschio
Re:Amanti delle Avventure Grafiche, unitevi!
« Risposta #4 il: 22 Marzo, 2012, 12:00:36 pm »
uà mi ero scordato di sto' fatto poi :look:

che sviluppi ci sono?

Probabilmente si è fatto i soldi e si è rifugiato ad antigua :look:
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!


Offline Rage

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 5207
  • Località: Derby (UK)
  • Sesso: Maschio
  • raggia
Re:Amanti delle Avventure Grafiche, unitevi!
« Risposta #5 il: 17 Maggio, 2012, 15:42:56 pm »
uà mi ero scordato di sto' fatto poi :look:

che sviluppi ci sono?

Sei giorni fa è uscito l'update 9, un video che parla degli aggiornamenti sullo sviluppo; devi però essere uno che ha pavat', un "backer".

Non posso accedere :(
Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  
   :look:

Offline TeenWolf

  • *
  • Registrazione: Feb 2012
  • Post: 425
  • Sesso: Maschio
  • AL di Là del risultato....
Re:Amanti delle Avventure Grafiche, unitevi!
« Risposta #6 il: 17 Maggio, 2012, 17:08:10 pm »
le avventure grafiche di un tempo erano bellissime, quello di oggi non sono malvage ma quelle vecchie sono tutt'altra cosa....
SEMPRE E SOLO FORZA NAPOLI

Offline domyssj

  • *
  • Registrazione: Gen 2011
  • Post: 20605
  • Località: Secondigliano
  • Sesso: Maschio
Re:Amanti delle Avventure Grafiche, unitevi!
« Risposta #7 il: 17 Maggio, 2012, 18:43:22 pm »
Grim Fandago è per me con Final Fantasy X e pochissimi altri il gioco più bello di sempre.

Mamma mia che storia, che humor che narrazione che musiche...

Su youtube sta il "film" con tutte le scene animate e i video.

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
Re:Amanti delle Avventure Grafiche, unitevi!
« Risposta #8 il: 17 Maggio, 2012, 20:24:28 pm »
Per la serie "Vecchi ma non troppo", consiglio Runaway e Broken Sword 3 :sisi:

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
Re:Amanti delle Avventure Grafiche, unitevi!
« Risposta #9 il: 17 Maggio, 2012, 20:49:44 pm »
Per la serie "Vecchi ma non troppo", consiglio Runaway e Broken Sword 3 :sisi:

Io ho giocato ai primi 2 Broken Sword, il terzo mi manca. Comunque belli entrambi.

Beh per me Hollywood Monsters e la serie di Monkey Island ovviamente. Full Throttle carino ma non troppo, Runaway pure è bello.


Grim Fandango è una delle pochissime avventure grafiche non ho mai fatto. Porca troia, me l'era scaricà, ma ora penso sia difficile.

Offline TeenWolf

  • *
  • Registrazione: Feb 2012
  • Post: 425
  • Sesso: Maschio
  • AL di Là del risultato....
Re:Amanti delle Avventure Grafiche, unitevi!
« Risposta #10 il: 17 Maggio, 2012, 21:40:08 pm »
Io ho giocato ai primi 2 Broken Sword, il terzo mi manca. Comunque belli entrambi.

Beh per me Hollywood Monsters e la serie di Monkey Island ovviamente. Full Throttle carino ma non troppo, Runaway pure è bello.


Grim Fandango è una delle pochissime avventure grafiche non ho mai fatto. Porca troia, me l'era scaricà, ma ora penso sia difficile.

hai citato due leggende Broken Sword e Monkey island, il primo li ho finiti tutti anche se con il 4 la storia va a scemare solo la grafica migliora, di Monkey ho fatto solo i primi tre al quarto non ci ho mai giocato,

poi hanno fatto da poco il primo monkey island la versione rimasterizzata è bellissima sia come grafica che come giocabilità
SEMPRE E SOLO FORZA NAPOLI

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
Re:Amanti delle Avventure Grafiche, unitevi!
« Risposta #11 il: 17 Maggio, 2012, 21:50:09 pm »
Io ho giocato ai primi 2 Broken Sword, il terzo mi manca. Comunque belli entrambi.

Beh per me Hollywood Monsters e la serie di Monkey Island ovviamente. Full Throttle carino ma non troppo, Runaway pure è bello.
Quando uscirono i primi 2 Broken Sword, ero troppo "giovane" per il genere, il terzo purtroppo non l'ho mai finito.
Hollywood Monsters cel'ho, ma non ci ho mai giocato :maronn:
Quoto su Runaway, più che altro la mia mancanza e Monkey Island :maronn:

Offline domyssj

  • *
  • Registrazione: Gen 2011
  • Post: 20605
  • Località: Secondigliano
  • Sesso: Maschio
Re:Amanti delle Avventure Grafiche, unitevi!
« Risposta #12 il: 17 Maggio, 2012, 22:39:31 pm »
moneky island sicuro pure il 2 l'hanno fatto 3d.

Io (ma anni fa) ho finito i 3 monkey, i 3 broken sword (capolavori) grim fandago ed hollywood monster.

Offline Ragionier Cuckoldullo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 45640
  • Sesso: Maschio
  • Slam dunk
Re:Amanti delle Avventure Grafiche, unitevi!
« Risposta #13 il: 18 Maggio, 2012, 00:22:56 am »
ma Hollywood Monsters per me era una mezza cacata :look:

gli altri li ho amati alla follia

Giuà Grim Fandango penso lo trovi ancora facile, o almeno un paio d'annetti fa lo scaricai per un amico dal mulo. Da quel momento poi mi tornò la capata di Manny Calavera :look:
« Ultima modifica: 18 Maggio, 2012, 00:24:00 am da Nick Hornby »
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline Trenz

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 3453
  • Sesso: Maschio
  • Beffato,vi spiego perché...
Re:Amanti delle Avventure Grafiche, unitevi!
« Risposta #14 il: 18 Maggio, 2012, 00:45:14 am »
Sono il solito dinosauro quando si tratta di videogiochi,ma quando si parla di avventure grafiche penso che i classici siano il top ed ancora oggi dietro emulazione regalano divertimento:


C64 - Maniac Mansion


Zak McKracken Intro (C64)


Amiga Longplay [064] Indiana Jones And The Fate Of Atlantis



Ovviamente non menziono gli strafamosi monkey island,che erano splendidi.
Adoravo anche Loom,Darkseed(horror coi disegni di h.r.Giger,autore dei mostri e le scenografie di alien)Cruise for a corpse e come si evince dal mio avatar i tre"gobliiins".

Incredibile ma vero non ho mai avuto tempo per giocare a classici che sono arrivati anni dopo,a partire da full throttle,sam &max e lo stesso grim fandango.Spero di rimediare presto.
« Ultima modifica: 18 Maggio, 2012, 00:47:20 am da Trenz »

Offline Xandor88

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 4724
  • Località: Afragola (NA)
  • Sesso: Maschio
  • VEDAAAA
Re: Amanti delle Avventure Grafiche, unitevi!
« Risposta #15 il: 18 Maggio, 2012, 00:49:22 am »
Broken sword 1-2 dio, il 3 bello, 4 medda.
Monkey island dio fino al 3, quarto bello ma cagata rispetto i primi 3, quinto non giocato
Grim Fandango dio
Runaway 1 ottimo, 2 bello, 3 non giocato
Hollywood monsters 1 bedddddo, 2 non finito, il pc mi ha sucutato
Citazione da: Guallera V.2
Sarri uomo vero?? Cristo che roba...uno che quando è stato a Napoli ha praticamente detto tutto sui gobbi, poco ci mancava che veramente diceva letteralmente che erano dei mariuoli e dei mafiosi, dopo che con i giri di parola lo fece capire e che poi è andato di corsa, facendo pure la parte che le sue parole erano state fraintese. Non ci sta uno più uomo di merda falso ipocrita schifoso e chiagnazzaro di Sarri. Lui e la sua retorica del cazzo che una banda di invasati gli andava appresso, una narrazione da leggenda inesistente, per uno che era perennemente una figura di merda vivente quando apriva la bocca. Uomo vero di merda, questo è Sarri.

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
Re:Amanti delle Avventure Grafiche, unitevi!
« Risposta #16 il: 18 Maggio, 2012, 00:58:39 am »
Secondo me su Broken Sword 4, manco loro ci credevano :asd:
@Trenz: Ma cruise for a corpse, era quello che dovevi trovare l'assassino sulla nave, giusto?


Purtroppo di giochi simili, nisba
« Ultima modifica: 18 Maggio, 2012, 01:00:32 am da Alex88 »

Offline moleman

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 3420
Re:Amanti delle Avventure Grafiche, unitevi!
« Risposta #17 il: 18 Maggio, 2012, 01:32:29 am »

C64 - Maniac Mansion



maniac manson :alla: :alla: :alla:

però fa parte di quei giochi che non ho portato a termine (tra cui sam&max, che però è un altro capolavoro ASSOLUTO :alla: )...che però hanno fatto la storia di questo genere.

full throttle non l'ho mai sentito. spero di poterlo scaricare da qualche parte, insieme agli altri titoli che hai suggerito.

intanto mi sono scaricato Hollywood Monster 2 (ancora non l'ho provato, ma alcune recensioni dicono che non sia così esaltante): spero di divertirmi un po'...anche se so che non potrà mai raggiungere il livello di Hollywood Monster.
enzo malaussene "ti ammazzo" (cit.): Hollywood Monster, per me, è secondo solo a Monkey Island (ho giocato anche a Grim Fandango...ma non mi ha appassionato come HM :sisi: ). Ron Ashman e Sue Bergman :sad: :love:
Spoiler
Faccio una specie di resoconto della lunga lista con tanto di descrizione di quello che avevo scritto prima e stu sfaccimmo di forum all'improvviso ha cambiato pagina da solo...
  Italia dal nord verso il sud  Polentoni, padani, leghisti, milanesi doc e milanesi terroni, bergamaschi-bresciani, veneti, friuliani, piemontesi, liguri, trentini, aostani, emiliani con i parmiggiani in primis : Gente di merde triste e cattiva, perchè rispettano il semaforo rosso e non hanno la monnezza per strada si credono la civiltà  in persona, ma sono solo persone che spruzzano odio da tutti i pori e stanno pure chine e corne. C

Offline Dhu

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 4379
Re:Amanti delle Avventure Grafiche, unitevi!
« Risposta #18 il: 18 Maggio, 2012, 02:03:51 am »
Comunque vi consiglio di non fermarvi ai primi tre Monkey Island, il quarto sarà pure di livello inferiore e ci saranno varie cazzate ma fa sempre parte della saga.
Inoltre il quinto è un capolavoro, per me secondo solo a Monkey Island 2 anche se gli enigmi sono relativamente semplici.

Grim Fandango è un'opera d'arte e quoto chi elogia i due meravigliosi primi Broken Sword.

Hollywood Monster mi manca ma devo ammettere che ho altre priorità per quando riinizierò le mie avventure videoludiche.

Ah, rilancio con Syberia (bello) e Simon The Sorcerer (Ho giocato solo al primo, ma davvero sfizioso)



edit: vorrei farvi anche notare che in avatar ho Max :look: della Season 1 della TellTale :look:

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
Re:Amanti delle Avventure Grafiche, unitevi!
« Risposta #19 il: 18 Maggio, 2012, 02:10:18 am »
Non sapevo dei seguiti di Runaway (che ho originale, un regalo di sorema), ma soprattutto del sequel di Hollywood Monsters (di cui ho l'originale del primo). Pensavo che con il fallimento di Pendulo Studios  era oramai cosa impensabile :eek:

Giuro di averlo aspettato per anni, c'er luat ò penzier :look:

Ah, mò che scorro con la memoria ricordo due titoli per veri nzamati: il breve però incapantissimo Blade Runner (per il quale dicevano si rischiasse l'epilessia :look:), ed un'altra perla del genere: Leisure Suit Larry 6 Love For Sail, qualcuno ci ha mai giocato? :look:

Ah, agg pruat pure Maniac Mansion e Zak, ma so veramente troppo old per me (che pure so un amante di emulatori e cose simili)

ps. io ricordo quando uscì Grim Fandango, era il '98, stev a terza media :look:
« Ultima modifica: 18 Maggio, 2012, 02:23:21 am da nickwire »