Sondaggio

Cosa preferisci?

Lasagna napoletana
23 (51.1%)
Linguine ai frutti di mare
20 (44.4%)
Pastina con il formaggino (per Wendell)
2 (4.4%)

Totale votanti: 42

Autore Topic: Ennesimo sondaggio spacca forum  (Letto 17165 volte)  Share 

Offline Lovercraft

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:Ennesimo sondaggio spacca forum
« Risposta #160 il: 27 Gennaio, 2012, 18:12:18 pm »
I greci e i romani chiamavano lasagne delle strisce di pasta tagliate a riquadri più o meno regolari, cotte in pentola o su piastra e poi condite o farcite con legumi e formaggio.
Questo piatto, che non assomigliava per niente alle odierne lasagne alla bolognese, derivava dal greco "lasana" (tripode da cucina) e dal romano "lasanum" (vaso, contenitore). Le lasagne rimasero per secoli simili a quelle dei greci e dei romani, fino al XIV quando Francesco Zambrini ci fornisce, nel suo libro di cucina, una ricetta di lasagne che prevede strati di pasta alternati a strati di formaggio. Poco si sa sulla nascita delle lasagne alla bolognese come le conosciamo, nemmeno l'Artusi ne fa menzione del suo testo, che pur rappresentava una collezione delle più importanti ricette tradizionali italiane. La fama delle lasagne alla bolognese nasce ad opera di alcuni ristoranti bolognesi che iniziarono a farle conoscere alla loro clientela agli inizi del secolo scorso, finché nel 1935 Paolo Monelli non ne consacrò definitivamente il successo citandole nel suo "Ghiottone errante".

Ogni famiglia bolognese ha la propria ricetta delle lasagne, che possono essere o meno verdi (con gli spinaci nella pasta) e condite rigorosamente con il ragù alla bolognese, anch'esso prodotto in molte varianti.
L'accademia italiana della cucina, dopo aver esaminato con attenzione tutte le ricette pubblicate sui principali testi gastronomici italiani, e dopo aver consutato molte ricette appartenenti alla tradizione delle famiglie bolognesi, ha depositato presso la Camera di Commercio di Bologna la ricetta ricetta originale delle lasagne alla bolognese.

Gli spaghetti e le linguine sono famosi da secoli non dal 1935..........................I piatti di mare sono quelli con più storia,ce sta poco a fa,quindi fa o sfaccimma do cesso  :look:

Perchè secondo te nel 1935 era assai la gente si mangiava gli spaghetti con le vongole :asd: Come stesso hai postato tu si vede come piatti come le lasagne con il ragù siano il risultato di un'evoluzione millenaria, le linguine che evoluzione hanno mai avuto che sono fatte con 5 ingredienti?
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #161 il: 27 Gennaio, 2012, 18:16:11 pm »
stefano però ci hai fatto la uallera ndurat e fritt, tanto per restare sull'argomento :look:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #162 il: 27 Gennaio, 2012, 18:19:28 pm »
Ma quello è stato South che m'ha mis miezz n'ata vot :look:
« Ultima modifica: 27 Gennaio, 2012, 18:30:52 pm da Loverstripes »

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #163 il: 27 Gennaio, 2012, 18:28:15 pm »
sto leggendo delle cose che.... mi sto convincendo ad aprire un ristorante e a cagare nei vostri piatti v piacess o stess!

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #164 il: 27 Gennaio, 2012, 18:31:31 pm »
mi sto convincendo ad aprire un ristorante e a cagare nei vostri piatti v piacess o stess!

south cliente fisso
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline mk89

• *
« Risposta #165 il: 27 Gennaio, 2012, 19:40:12 pm »
south cliente fisso

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ma come si può preferire la lasagna a un piatto di mare io non me ne capacito.  :maronn:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #166 il: 27 Gennaio, 2012, 19:47:10 pm »
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ma come si può preferire la lasagna a un piatto di mare io non me ne capacito.  :maronn:
Sasicce e friarielli>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>piatto di pesce

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #167 il: 27 Gennaio, 2012, 20:03:51 pm »
south cliente fisso
all'inaugurazione del locale special guest GIANNI MORANDI

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #168 il: 27 Gennaio, 2012, 20:54:49 pm »
Perchè secondo te nel 1935 era assai la gente si mangiava gli spaghetti con le vongole :asd: Come stesso hai postato tu si vede come piatti come le lasagne con il ragù siano il risultato di un'evoluzione millenaria, le linguine che evoluzione hanno mai avuto che sono fatte con 5 ingredienti?
Ma ,proprio per la loro semplicità,la pasta con i frutti di mare è da sempre nelle diete dei popoli mediterranei,mentre la sfaccimma della lasagna no!!Inoltre l'articolo stesso dice che erano pietanze chiamte "lasagna",ma che sono veramente lontane da quella moderna,visto che allora non avevi forni per fare l'attuale lasagna,che è un piatto nuovo,visto che non ha nemmeno 100 anni di storia.Sei proprio testardo,all'anema e frateto  :look:
Adda venì Baffone!

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #169 il: 27 Gennaio, 2012, 22:56:52 pm »
Ma ,proprio per la loro semplicità,la pasta con i frutti di mare è da sempre nelle diete dei popoli mediterranei,mentre la sfaccimma della lasagna no!!Inoltre l'articolo stesso dice che erano pietanze chiamte "lasagna",ma che sono veramente lontane da quella moderna,visto che allora non avevi forni per fare l'attuale lasagna,che è un piatto nuovo,visto che non ha nemmeno 100 anni di storia.Sei proprio testardo,all'anema e frateto  :look:

Si la pasta con i frutti di mare è proprio la dieta di tutti i paesi mediterranei, in Grecia e Croazia mi sono fatto una panza tanta :certo: La lasagna può essere un piatto nuovo forse giusto per il tipo di pasta, vatti a vedere gli ingredienti va. Poi non ho capito tu puoi sostenere la tua posizione e sei buono, io sostengo la mia e sono testardo?

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #170 il: 27 Gennaio, 2012, 23:38:47 pm »
per mettere d'accordo le due anime del magnare napoletano, propongo una dio e zupp e cozzec.......
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline 'O Capetiello Nnammurato

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
« Risposta #171 il: 28 Gennaio, 2012, 00:27:17 am »
per mettere d'accordo le due anime del magnare napoletano, propongo una dio e zupp e cozzec.......
Chi schif!  :look:
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler

bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #172 il: 28 Gennaio, 2012, 02:51:43 am »
Chi schif!  :look:

tiè tiè e figurt si nun ascev ò pirit rò profan :look:

• *
« Risposta #173 il: 28 Gennaio, 2012, 03:46:21 am »
tiè tiè e figurt si nun ascev ò pirit rò profan :look:
Si faje o' bravo ti regalo "Ghiandole Statiche" il film kazako con 5 ore d'inquadratura su un capezzolo maschile sfruculiato da un cubetto di ghiaccio di cui ne sono autore ed interprete. Così alimenti la tua fame di radicalchicchimma.  :patt:
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler

Offline mk89

• *
« Risposta #174 il: 28 Gennaio, 2012, 11:29:36 am »
Si faje o' bravo ti regalo "Ghiandole Statiche" il film kazako con 5 ore d'inquadratura su un capezzolo maschile sfruculiato da un cubetto di ghiaccio di cui ne sono autore ed interprete. Così alimenti la tua fame di radicalchicchimma.  :patt:

:rofl:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #175 il: 28 Gennaio, 2012, 13:08:57 pm »

guarda, hai sbagliato commesso, chill è wendell, io sono settore musicale :look:

si vien a ricer che vuoi far incidere un libro audio con Pelù che snocciola i versi che imprimi sulle fredde pagine di un Word qualunque, e Ghigo che speretea quatt accordi tra un "Fu lì" e "il giorno del mio destino" allor là putimm parlà :look:
« Ultima modifica: 28 Gennaio, 2012, 13:16:13 pm da nickwire »

• *
« Risposta #176 il: 28 Gennaio, 2012, 16:08:49 pm »
guarda, hai sbagliato commesso, chill è wendell, io sono settore musicale :look:

si vien a ricer che vuoi far incidere un libro audio con Pelù che snocciola i versi che imprimi sulle fredde pagine di un Word qualunque, e Ghigo che speretea quatt accordi tra un "Fu lì" e "il giorno del mio destino" allor là putimm parlà :look:
Pelù me fa schif, come le canzoni radical che ascolti tu tra l'altro  :sisi:
Questo ostentare una cultura di nicchia come se tutto fosse merda (tranne ciò che ascoltate) non ve distingue dalle fighe di legno che non la danno (ca po quann a rann te ntuosseche pure pecché nun se sanno movere e par ca te stai facenn na tossica che soffre e moss epilettiche). Per me la roba che ascolti tu è qualitativamente inferiore al 70% della musica che c'è in giro (30% rappresentato dai vari marco carta, tiziano ferro e o' cazz cat cacat) quindi sbandiererei poco il tuo essere un intenditore di strimpellatori esotici.  :sisi:
Spoiler

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #177 il: 28 Gennaio, 2012, 16:43:17 pm »
Pelù me fa schif, come le canzoni radical che ascolti tu tra l'altro  :sisi:
Questo ostentare una cultura di nicchia come se tutto fosse merda (tranne ciò che ascoltate) non ve distingue dalle fighe di legno che non la danno (ca po quann a rann te ntuosseche pure pecché nun se sanno movere e par ca te stai facenn na tossica che soffre e moss epilettiche). Per me la roba che ascolti tu è qualitativamente inferiore al 70% della musica che c'è in giro (30% rappresentato dai vari marco carta, tiziano ferro e o' cazz cat cacat) quindi sbandiererei poco il tuo essere un intenditore di strimpellatori esotici.  :sisi:

si semp autobiografico, pur quann scriv strunzat. Sarà un caso.

Guarda, secondo me tu sbagli proprio l'approccio, io ascolto Mina e Tenco allo stesso modo in cui ascolto ed amo  l'ultimo disco degli Esperanza o di Washing Out. Chi ostenta cultura di nicchia....
Capetiè, sarò radical chic emmerd, chell che buò tu, ma quantomeno posso vantare una gamma di ascolti minima (ed è appena sufficiente, vedi a ziumberto) per poter dire cosa reputo buono e cosa reputo cattivo. Ho una mia visione, un'idea ed un parametro del giudizio musicale e la difendo, pò m'pass rò cazz che tu la critichi. Però prima di farlo, cortesemente vatti a sentire quantomeno l'intera discografia editata da Italian Records, Snowdonia e più recentemente da La Tempesta e Riotmaker per capire cosa significa suonare una musica che riesca a dare una fotografia del tempo che viviamo, che riesce ad essere pane comune da condividere per una generazione.
Che poi a me il fatto che sia di nicchia o meno m'pass assaj pò cazz.

E ti ho dato pure una spiegazione abbastanza esauriente e matura p'na vrangat è spicciole provocazioni da creauturiello quale sei.

Marco Notari - Hamsik
:asd:

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #178 il: 28 Gennaio, 2012, 16:44:41 pm »
intanto la lasagna si avvia verso il meritato trionfo, come era ovvio.
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #179 il: 28 Gennaio, 2012, 16:46:27 pm »
Marò quant o schif a capetiello :doh:

gesucrì