Ma nessuno è radical chic, ho risposto a South solo per rivoltare la provocazione. Allora i gusti sono gusti e su questo non ci piove, ma se mi vuoi dire che c'è più storia ed elaborazione dietro a un piatto di linguine con le vongole, rispetto ad un piatto come la lasagna col ragù, allora ti dico che hai battuto la testa.
I greci e i romani chiamavano lasagne delle strisce di pasta tagliate a riquadri più o meno regolari, cotte in pentola o su piastra e poi condite o farcite con legumi e formaggio.
Questo piatto, che non assomigliava per niente alle odierne lasagne alla bolognese, derivava dal greco "lasana" (tripode da cucina) e dal romano "lasanum" (vaso, contenitore). Le lasagne rimasero per secoli simili a quelle dei greci e dei romani, fino al XIV quando Francesco Zambrini ci fornisce, nel suo libro di cucina, una ricetta di lasagne che prevede strati di pasta alternati a strati di formaggio. Poco si sa sulla nascita delle lasagne alla bolognese come le conosciamo, nemmeno l'Artusi ne fa menzione del suo testo, che pur rappresentava una collezione delle più importanti ricette tradizionali italiane. La fama delle lasagne alla bolognese nasce ad opera di alcuni ristoranti bolognesi che iniziarono a farle conoscere alla loro clientela agli inizi del secolo scorso, finché nel 1935 Paolo Monelli non ne consacrò definitivamente il successo citandole nel suo "Ghiottone errante".
Ogni famiglia bolognese ha la propria ricetta delle lasagne, che possono essere o meno verdi (con gli spinaci nella pasta) e condite rigorosamente con il ragù alla bolognese, anch'esso prodotto in molte varianti.
L'accademia italiana della cucina, dopo aver esaminato con attenzione tutte le ricette pubblicate sui principali testi gastronomici italiani, e dopo aver consutato molte ricette appartenenti alla tradizione delle famiglie bolognesi, ha depositato presso la Camera di Commercio di Bologna la ricetta ricetta originale delle lasagne alla bolognese.
Gli spaghetti e le linguine sono famosi da secoli non dal 1935..........................I piatti di mare sono quelli con più storia,ce sta poco a fa,quindi fa o sfaccimma do cesso
