Autore Topic: Affonda Nave da Crociera della Costa al Giglio!  (Letto 47768 volte)  Share 

micoste

Re:Affonda Nave da Crociera della Costa al Giglio!
« Risposta #360 il: 24 Gennaio, 2012, 22:02:53 pm »
esistono vari modi di essere demagogici e populisti, un fedayn di GodAno come te dovrebbe saperlo :look:

un fedayn di Godano sa cos'è la parola poetica  :patt:

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #361 il: 24 Gennaio, 2012, 22:16:25 pm »
un fedayn di Godano sa cos'è la parola poetica  :patt:

un fedayn di Godano dovrebbe sapere che c'è differenza tra becero voyerismo-populista e populismo mascherato da menate intellettuali :patt:

Offline Gabbie

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Che vita di merda.
« Risposta #362 il: 24 Gennaio, 2012, 22:17:06 pm »
demagogico e populista, eppure sta dicendo il contrario di ciò che la demagogia e il populismo ci stanno propinando da giorni e giorni  :asd:
Ce l'aveva propinato proprio lui il giorno prima, salvo dire il contrario il giorno dopo pe fa' 'o bellill controcorrènte

17 gennaio:
La prevalenza dello Schettino
C’erano voluti due mesi per ritornare all’onor del mondo. Due mesi di loden e manovre, di noia e ricevute fiscali. Due mesi per nascondere i politici di lungo corso sotto il tappeto o in un resort delle Maldive. Due mesi per far dimenticare il peggio di noi: la faciloneria, la presunzione, la fuga dalle responsabilità. E invece con un solo colpo di timone il comandante Schettino ha mandato a picco, assieme alla sua nave, l’immagine internazionale che l’Italia si stava ricostruendo a fatica. Siamo di nuovo lo zimbello degli altri, il luogo comune servito caldo nei telegiornali americani, il pretesto per un litigio fra due politici francesi (francesi!), uno dei quali ieri accusava l’altro di essere «come quei comandanti che sfiorano troppo la costa e mandano la loro barca contro gli scogli».

Mi auguro che non tutto quello che si dice di Schettino sia vero: anche i capri espiatori hanno diritto a uno sconto. Ma se fosse vero solo la metà, saremmo comunque in presenza di un tipo italiano che non possiamo far finta di non conoscere. Più pieno che sicuro di sé. Senza consapevolezza dei doveri connessi al proprio ruolo. Uno che compie delle sciocchezze per il puro gusto della bravata e poi cerca di nasconderle ripetendo come un mantra «tutto bene, nessun problema» persino quando la nave sta affondando, tranne essere magari il primo a scappare, lasciando a mollo coloro che si erano fidati di lui. Mi guardo attorno, e un po’ anche allo specchio, e ogni tanto lo vedo. Parafrasando Giorgio Gaber, non mi preoccupa lo Schettino in sé, mi preoccupa lo Schettino in me.

18 gennaio:
L'unico eroe
Un capro espiatorio per sfogare la rabbia, un eroe senza macchia per placarla. E’ la formula un po’ stucchevole delle storie italiane al tempo della crisi. Anche nel dramma del Giglio la realtà è stata immediatamente diluita in un fumetto.

Servivano un’immagine evocativa (la nave sdraiata su un fianco, simbolo del Paese alla deriva) e uno Schettino che riempisse il vuoto lasciato da Berlusconi alla casella Figuracce & Bugie e assommasse su di sé l’orrore del mondo (ieri il Tg5 ha definito i suoi tratti fisici «lombrosiani» e il Tg3 lo mostrava in smoking come il comandante di «Love Boat» per suggerire maliziosamente la sua inconsistenza morale, quando TUTTI i comandanti di una crociera indossano lo smoking, nelle serate di gala). Mancava ancora il buono, che nella trama assolve al compito cruciale di riscattare l’onore ferito della collettività, fortificandola nell’illusione di essere migliore di quanto non sia. Adesso anche il buono c’è.

Ovviamente facciamo tutti il tifo per De Falco, il capo assertivo della Capitaneria di Livorno che nella ormai celebre telefonata ordina al comandante Schettino, già inscialuppatosi verso la riva, di tornare sulla nave e comportarsi da uomo. (Ordine vano, peraltro, come quasi tutti gli ordini dati in Italia, perché Schettino gli dice di sì e poi continua a scappare).

Eviterei però il gioco insistito dei paragoni: l’eroe contrapposto al vigliacco, l’italiano buono all’italiano cattivo, fino all’urlo autoassolutorio che ho letto su un blog: «Io sono De Falco». Anch’io. Anche Schettino, credetemi, se fosse stato sulla poltrona di De Falco sarebbe stato De Falco e avrebbe dato ordini perentori al se stesso vigliacco che tremava in mezzo al mare per la paura di morire.

Non escludo che l’ottimo De Falco sarebbe stato un eroe: il destino non gli ha consentito di mettersi alla prova. Dubito che lo sarei stato io e tanti altri che disputano sulla viltà di Schettino. Per me nella storiaccia del Giglio esistono persone inadeguate e altre adeguate, ma un unico vero eroe. Il commissario di bordo che con la gamba spezzata ha continuato a salvare le vite degli altri.

Ma comm'è? :sospetto:
« Ultima modifica: 24 Gennaio, 2012, 22:21:48 pm da Gabbie »
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #363 il: 24 Gennaio, 2012, 22:22:12 pm »
e anche secondo me  :asd:
io ci sono stato varie volte a milano. chissà se nickuà l'ha mai vista  :asd:

io a milano ci ho lavorato, e con gente di milano collaboro/lavoro da anni.

ho parenti lì, ci sono uscito, mia sorella ci ha vissuto ecc ecc.

E pò permettimi, si è Genova e caca'c ò cazz che ci si stat, n'or e mezz è machin :asd:

Come se io mi vantassi che conosco Saliern megl è te, sei proprio un belin :asd:

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #364 il: 24 Gennaio, 2012, 22:23:00 pm »
Vespa ha preparato il plastico della Concordia.  :gigi:

micoste

« Risposta #365 il: 24 Gennaio, 2012, 22:41:19 pm »
io a milano ci ho lavorato, e con gente di milano collaboro/lavoro da anni.

ho parenti lì, ci sono uscito, mia sorella ci ha vissuto ecc ecc.

E pò permettimi, si è Genova e caca'c ò cazz che ci si stat, n'or e mezz è machin :asd:

Come se io mi vantassi che conosco Saliern megl è te, sei proprio un belin :asd:

non mi sono vantato di un bel nulla, è che tu parli spesso a vanvera e magari anche stavolta lo avevi fatto  :asd:
comunque si dice "belinone", "abbelinato" o "belina" :smoke:

micoste

« Risposta #366 il: 24 Gennaio, 2012, 22:43:29 pm »
Ma comm'è? :sospetto:

Accetto questa replica. Io questo tizio non sapevo nemmeno chi fosse, ho letto quell'articolo e mi è piaciuto. Dell'articolo precedente non ero a conoscenza.
Ovviamente, lgiudico l'articolo del 17 gennaio raccapricciante.
Ma più che parlare dell'autore, io ho incollato quelle righe per parlare di QUELLE righe, che esprimono al meglio il MIO pensiero...

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
« Risposta #367 il: 24 Gennaio, 2012, 22:48:48 pm »
Accetto questa replica. Io questo tizio non sapevo nemmeno chi fosse, ho letto quell'articolo e mi è piaciuto. Dell'articolo precedente non ero a conoscenza.
Ovviamente, lgiudico l'articolo del 17 gennaio raccapricciante.
Ma più che parlare dell'autore, io ho incollato quelle righe per parlare di QUELLE righe, che esprimono al meglio il MIO pensiero...

No ma ho capito, io non ce l'avevo con voi, ho semplicemente approfittato della discussione per dare addosso a Gramellini che schifo tremendamente :look: :asd: e del quale non condividerò comunque mai una parola per partito preso :ovazione:

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #368 il: 24 Gennaio, 2012, 23:06:15 pm »
NOW a Porta a Porta.... IL PLASTICO DELLA CONCORDIA

:alla: :alla: :alla:
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline 'O Capetiello Nnammurato

• *
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
« Risposta #369 il: 24 Gennaio, 2012, 23:17:22 pm »
NOW a Porta a Porta.... IL PLASTICO DELLA CONCORDIA

:alla: :alla: :alla:
Sai comm s'arrecrea l'addetto alla differenziata del programma?
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler

bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #370 il: 25 Gennaio, 2012, 00:33:13 am »
non mi sono vantato di un bel nulla, è che tu parli spesso a vanvera e magari anche stavolta lo avevi fatto  :asd:

ma lo vedi che trolli? :asd:

falceEmarcello

Affonda Nave da Crociera della Costa al Giglio!
« Risposta #371 il: 25 Gennaio, 2012, 08:39:03 am »
Ma quel belinone di micoste  e quell'altro ribbusciato di giuann nickuaio si afferrano ogni 2/3 pe mezz e cocc cantante ???
Ma fanno finta o vero ???

Non mi convincono

chi sa parli nelle sedi opportune grazie

La direzione

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #372 il: 25 Gennaio, 2012, 12:46:13 pm »
chi sa parli nelle sedi opportune grazie

La direzione

ò cazz sta chiammann, reclama suo fratello: dicono che qui si chiama micoste. Qualcuno lo conosce? :look:

Online Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #373 il: 25 Gennaio, 2012, 13:21:50 pm »
ò cazz sta chiammann, reclama suo fratello: dicono che qui si chiama micoste. Qualcuno lo conosce? :look:
oh, nickuà, non sei tu capitan schettino? e allora iss chi è?  :look:

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #374 il: 25 Gennaio, 2012, 13:36:04 pm »
oh, nickuà, non sei tu capitan schettino? e allora iss chi è?  :look:

è kohiba :look:

Online Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #375 il: 25 Gennaio, 2012, 13:41:54 pm »

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
« Risposta #376 il: 25 Gennaio, 2012, 15:04:11 pm »

Gabriè, na sicciat fatta per benino a iss e chill'at tordomeo intelletualoide di S(c)anzi non ci esce?
:asd:

Che poi a dirla tutta io non ero d'accordo a prescindere con il secondo articolo di Gramellini, non lo sarei stata nemmeno se avesse portato un'altra firma. E' troppo facile dire "avremmo fatto tutti la stessa cosa, De Falco teneva il culo al sicuro", nella vita ci sono dei ruoli, delle responsabilità, se assecondassimo questo ragionamento lassista in tutte le situazioni veramente staremmo messi male. In questa storia ci stanno codardi, coraggiosi e persone che fanno il proprio dovere. Io spero che se un giorno a me toccasse di essere coraggiosa o ligia al dovere saprò esserlo, quindi rivendico il mio diritto a non essere iscritta d'ufficio nel partito dei codardi, lo trovo qualunquista.

falceEmarcello

« Risposta #377 il: 25 Gennaio, 2012, 15:24:54 pm »
:asd:

Che poi a dirla tutta io non ero d'accordo a prescindere con il secondo articolo di Gramellini, non lo sarei stata nemmeno se avesse portato un'altra firma. E' troppo facile dire "avremmo fatto tutti la stessa cosa, De Falco teneva il culo al sicuro", nella vita ci sono dei ruoli, delle responsabilità, se assecondassimo questo ragionamento lassista in tutte le situazioni veramente staremmo messi male. In questa storia ci stanno codardi, coraggiosi e persone che fanno il proprio dovere. Io spero che se un giorno a me toccasse di essere coraggiosa o ligia al dovere saprò esserlo, quindi rivendico il mio diritto a non essere iscritta d'ufficio nel partito dei codardi, lo trovo qualunquista.

Gabrie' invece secondo me non e' questo il punto.
Secondo me ci si deve indignare di come l'opinione pubblica si fa masta sulla spalle di un povero dio.
Ormai tutti a dire che schettino e' nu fetent e merd un codardo (cosa che finche' non viene dimostrata non e' di fatto vera) come se tutti fossero gli ammiragli di sto cazzo, senza tenere conto che per una persona che commette un errore del genere non e' dato sapere come reagisce, c'e'  chi  reagisce da eroe e chi reagisce da persona normale ma il punto e' che ci sono gli organi preposti a stabilirlo e che la gogna mediatica e' oltre che inutile dannosa.
Ma sopratutto parlare, da profani, dell'operato di un comandante di una nave quando a stento se sap purta' nu motorino ha la stessa valenza di quando qua sopra si parla di moduli e varianti tattiche quando a stient si e' vinta una master league ngopp a playstation

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
« Risposta #378 il: 25 Gennaio, 2012, 15:45:56 pm »
Gabrie' invece secondo me non e' questo il punto.
Secondo me ci si deve indignare di come l'opinione pubblica si fa masta sulla spalle di un povero dio.
Ormai tutti a dire che schettino e' nu fetent e merd un codardo (cosa che finche' non viene dimostrata non e' di fatto vera) come se tutti fossero gli ammiragli di sto cazzo, senza tenere conto che per una persona che commette un errore del genere non e' dato sapere come reagisce, c'e'  chi  reagisce da eroe e chi reagisce da persona normale ma il punto e' che ci sono gli organi preposti a stabilirlo e che la gogna mediatica e' oltre che inutile dannosa.
Ma sopratutto parlare, da profani, dell'operato di un comandante di una nave quando a stento se sap purta' nu motorino ha la stessa valenza di quando qua sopra si parla di moduli e varianti tattiche quando a stient si e' vinta una master league ngopp a playstation

Sì, su questo hai ragione :sisi:

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #379 il: 26 Gennaio, 2012, 15:51:42 pm »

:mascaralook: