Autore Topic: Bliz della finanza a Cortina  (Letto 16830 volte)  Share 

falceEmarcello

Bliz della finanza a Cortina
« Risposta #20 il: 10 Gennaio, 2012, 08:55:32 am »
Marcello fa tanto 'o tip che pava ma stamm ancora aspettann 'e soldi ro fantacalcio.  :caccisordi:

Uanem e di fiore' e vuo' vere' ca me perd pe 30 ever .... Ma cu chi ta fai o paese tujo :look:

datemi sto numero di postepay jamm bell

tralatro annuncio davanti a tutti, come gesto di signorilita', e non per impararvi a campare (anche se con qualcuno ce vulesse),  che:
in caso di mia vincita, qualunque sia la somma vinta, la lascio al fondo cassa del forum per garantire il progresso ed un luminoso futuro ai giovani
  :compagni: :compagni: :compagni: :compagni: :compagni: :compagni:

TIFATE PER ME
« Ultima modifica: 10 Gennaio, 2012, 10:16:40 am da F&Marcello »

falceEmarcello

Bliz della finanza a Cortina
« Risposta #21 il: 10 Gennaio, 2012, 09:26:18 am »
Giusto per chiarire il discorso con isa
E' normale che un grande evasore fa numericamente più danni di un milione di gente che fa la trastolella per arrotondare.
Pero cominciare a giustificare e' il passo sbagliato seno poi nun ce lamentamm semp e l' itaglia
Va punito il principio di evadere perché e' l'idea che e' sbagliata
A prescindere dall' entità di quanto rubi, evadere equivale a rubare, e siccome nel caso specifico equivale a rubare a ME sono particolarmente suscettibile e mi girano le palle
« Ultima modifica: 10 Gennaio, 2012, 09:37:06 am da F&Marcello »

Offline IlGeneraleNero

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Napoli, solo Napoli, Napoli e basta!!!!!
Re:Bliz della finanza a Cortina
« Risposta #22 il: 10 Gennaio, 2012, 10:07:02 am »
Giusto per chiarire il discorso con isa
E' normale che un grande evasore fa numericamente più danni di un milione di gente che fa la trastolella per arrotondare.
Pero cominciare a giustificare e' il passo sbagliato seno poi nun ce lamentamm semp e l' itaglia
Va punito il principio di evadere perché e' l'idea che e' sbagliata
A prescindere dall' entità di quanto rubi, evadere equivale a rubare, e siccome nel caso specifico equivale a rubare a ME sono particolarmente suscettibile e mi girano le palle

Il ragionamento è giusto, anche a me dà fastidio chi evade perchè fa un danno alla comunità, però come al solito una cosa è la teoria ed un'altra è la pratica ...

Faccio sempre l'esempio del bar perchè è l'attività commerciale più diffusa.
Spesso ne troviamo tre o quattro su una stessa via nemmeno molto frequentata, il che significa che se fanno 10 caffè a testa in un'intera giornata già vanno di lusso ...
Come posso io accanirmi su di loro se magari omettono tre o quattro scontrini, ben sapendo che mantenere aperta un'attività ha già un suo costo elevato?

Allora o si risolve a monte e si impedisce l'apertura di più attività uguali vicine tra loro impedendo così la concorrenza o si cerca di chiudere un occhio fin quando si può ... altrimenti si rischia di farle chiudere e non è che abbiamo risolto il problema
“La prima volta che ti ho vista sai, di un calcio di altri tempi mi innamorai, son qui in curva a cantare perchè da quel momento ci sei soltanto te...chiudo gli occhi e penso che passa il tempo passa insieme a te quando un giorno morire dovro' voglio portare in cielo i miei color…!” by ULTRAS L'AQUILA

falceEmarcello

« Risposta #23 il: 10 Gennaio, 2012, 10:12:47 am »
Il ragionamento è giusto, anche a me dà fastidio chi evade perchè fa un danno alla comunità, però come al solito una cosa è la teoria ed un'altra è la pratica ...

Faccio sempre l'esempio del bar perchè è l'attività commerciale più diffusa.
Spesso ne troviamo tre o quattro su una stessa via nemmeno molto frequentata, il che significa che se fanno 10 caffè a testa in un'intera giornata già vanno di lusso ...
Come posso io accanirmi su di loro se magari omettono tre o quattro scontrini, ben sapendo che mantenere aperta un'attività ha già un suo costo elevato?

Allora o si risolve a monte e si impedisce l'apertura di più attività uguali vicine tra loro impedendo così la concorrenza o si cerca di chiudere un occhio fin quando si può ... altrimenti si rischia di farle chiudere e non è che abbiamo risolto il problema

e quindi li facciamo evadere ???
ed ecco che tutti si sentiranno autorizzati  :sisi:
la soluzione va trovata su altri fronti, intanto tutti pagano le tasse, chi produce di meno paga di meno e, in una situazione idilliaca, potrebbe ricevere agevolazioni fiscali ma chiudere un occhio e proprio la cosa piu' sbagliata altrimenti si entra nell'ottica di un berlusconi qualsiasi che dice agli operai in cassa itegrazione di trovarsi un lavoretto a nero roba da repubblica delle banane insomma

Offline IlGeneraleNero

• *
« Risposta #24 il: 10 Gennaio, 2012, 10:33:37 am »
e quindi li facciamo evadere ???
ed ecco che tutti si sentiranno autorizzati  :sisi:
la soluzione va trovata su altri fronti, intanto tutti pagano le tasse, chi produce di meno paga di meno e, in una situazione idilliaca, potrebbe ricevere agevolazioni fiscali ma chiudere un occhio e proprio la cosa piu' sbagliata altrimenti si entra nell'ottica di un berlusconi qualsiasi che dice agli operai in cassa itegrazione di trovarsi un lavoretto a nero roba da repubblica delle banane insomma

La soluzione al problema io personalmente non ce l'ho, ma di natura io sono più propenso a massacrare in maniera esemplare (proprio come è stato fatto a Cortina, sono anni e anni che dico che quella è la strada da percorrere) il grosso imprenditore con il SUV che dichiara 4 spiccioli che il gestore di un piccolo esercizio commerciale che a stento tira avanti la carretta e se gli togli anche 200 euro al mese può andare in difficoltà ...

poi è chiaro che va trovata una soluzione adeguata, magari che so, la sparo a caso, un accordo con l'Enel per un risparmio energetico a chi possiede un'attività commerciale (non so se già esiste) in modo da venire in aiuto anche al piccolo commerciante.

“La prima volta che ti ho vista sai, di un calcio di altri tempi mi innamorai, son qui in curva a cantare perchè da quel momento ci sei soltanto te...chiudo gli occhi e penso che passa il tempo passa insieme a te quando un giorno morire dovro' voglio portare in cielo i miei color…!” by ULTRAS L'AQUILA

falceEmarcello

« Risposta #25 il: 10 Gennaio, 2012, 10:57:30 am »
La soluzione al problema io personalmente non ce l'ho, ma di natura io sono più propenso a massacrare in maniera esemplare (proprio come è stato fatto a Cortina, sono anni e anni che dico che quella è la strada da percorrere) il grosso imprenditore con il SUV che dichiara 4 spiccioli che il gestore di un piccolo esercizio commerciale che a stento tira avanti la carretta e se gli togli anche 200 euro al mese può andare in difficoltà ...

poi è chiaro che va trovata una soluzione adeguata, magari che so, la sparo a caso, un accordo con l'Enel per un risparmio energetico a chi possiede un'attività commerciale (non so se già esiste) in modo da venire in aiuto anche al piccolo commerciante.

:sisi:

Offline isab1987

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • il NAPOLI non si discute, SI AMA E BASTA!
« Risposta #26 il: 10 Gennaio, 2012, 11:09:21 am »
marce il cambio di mentalità è assolutamente necessario, ma in questo momento il carico richiesto farà chiudere le piccole attività perché è insostenibile.. o li aiutano con sussidi e altri strumenti o si deve chiudere un occhio, altrimenti la crescita la si dimentica del tutto.. mentre gli aiuti andranno a quelle grandi sovieta che nn hanno fatto che danni trastole e dimostrato incompetenza perché sono Too Big to fail .. io la vado in freva perché la agiscono da free rider perché sanno che per le dimensioni di impresa qlcn interverrà a salvarli..

mentre il povero Cristo che rischia col proprio capitale e che magari se nn paga il pizzo avrà pure subito furti e cose simili, Adda pava pure al di la della sostenibilità della sua attività e nn gli é concessa ne attenuante ne aiuto perché tanto è un piccolo privato che puó fallire.. cioè io nn so poi come si risolleva il paese se chi segue la legge e nn ha un'attivita particolarmente grande poi é costretto a chiudere?
:dignità:

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #27 il: 10 Gennaio, 2012, 11:13:16 am »
Se iniziamo a tollerare le piccole evasioni stiamo apposto.

Mi piace pensare che la motivazione profonda per cui paghiamo le tasse sia il pagare l'esistenza di uno stato, che fornisce vari servizi, anche se non ce ne accorgiamo. Spesso è merd o totalmente assenti, d'accordo, ma il cazzo è che è un cane che si morde la coda.
Il punto profondo è capire questo, e capire che se viviamo in una società che vede ricchi pretestuosamente autorizzati a fare qualsiasi cosa, e poveri cristi che stann la comm è strunz ad ammirare, non si andrà da nessuna parte. Perchè lì sta il punto.
Oltre al fatto che chi evade ruba pure a me, dato che per il momento devo pagare io al posto suo.

Se il povero e la persona onesta non si imbastardisce e prova rabbia e sospetto verso questi parassiti umani, magari perchè gli leva il sussidio di disoccupazione, non c'è un cazzo da fare.

« Ultima modifica: 10 Gennaio, 2012, 11:14:24 am da nickwire »

Offline IlGeneraleNero

• *
« Risposta #28 il: 10 Gennaio, 2012, 11:16:26 am »
:sisi:

Diciamo che dietro quel simboletto in basso a destra si nascondono molti "ricchi che dovrebbero piangere"  :asd:

A parte tutto, non mi va bene nemmeno la "campagna anti ricco" che si cerca di portare avanti, come se chi nella vita ha costruito qualcosa investendo di tasca propria, automaticamente è considerato un fuorilegge o un evasore fiscale ... spesso sento la frase "dobbiamo colpire i ricchi", non va bene.
"Dobbiamo colpire i ricchi che evadono le tasse", questa è la frase più appropriata ... conosco tante persone oneste che con sacrifici e rinunce si sono creati un patrimonio non indifferente, questi vanno elogiati e non perseguiti.

La soluzione giusta, e purtroppo anche la più difficile e lunga da percorrere, e quella dei controlli capillari ed improvvisi come è successo a Cortina. Magari non becchi tutti, ma la cassa di risonanza fa si che anche chi se l'è scampata per paura cercherà di mettersi in regola ... almeno spero.

falceEmarcello

« Risposta #29 il: 10 Gennaio, 2012, 11:20:05 am »
Diciamo che dietro quel simboletto in basso a destra si nascondono molti "ricchi che dovrebbero piangere"  :asd:

A parte tutto, non mi va bene nemmeno la "campagna anti ricco" che si cerca di portare avanti, come se chi nella vita ha costruito qualcosa investendo di tasca propria, automaticamente è considerato un fuorilegge o un evasore fiscale ... spesso sento la frase "dobbiamo colpire i ricchi", non va bene.
"Dobbiamo colpire i ricchi che evadono le tasse", questa è la frase più appropriata ... conosco tante persone oneste che con sacrifici e rinunce si sono creati un patrimonio non indifferente, questi vanno elogiati e non perseguiti.

La soluzione giusta, e purtroppo anche la più difficile e lunga da percorrere, e quella dei controlli capillari ed improvvisi come è successo a Cortina. Magari non becchi tutti, ma la cassa di risonanza fa si che anche chi se l'è scampata per paura cercherà di mettersi in regola ... almeno spero.

secondo me invece e' un attimino diverso, il ricco in quanto ricco DEVE pagare di piu' e deve pagare anche per quelli meno ricchi
Invece 20 anni di politica "liberista" non hanno fatto altro che vessare i soliti noti ed agevolare i magheggi dei ricchi

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #30 il: 10 Gennaio, 2012, 11:22:56 am »
secondo me invece e' un attimino diverso, il ricco in quanto ricco DEVE pagare di piu' e deve pagare anche per quelli meno ricchi
Invece 20 anni di politica "liberista" non hanno fatto altro che vessare i soliti noti ed agevolare i magheggi dei ricchi

la chiamavano "accumulazione di capitale"  :asd:

Offline mk89

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #31 il: 10 Gennaio, 2012, 11:26:01 am »

ma infatti il ricco già paga di più, riceve meno sussidi, eccetera eccetera.  :asd:
il problema è che il ricco mediamente evade.
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #32 il: 10 Gennaio, 2012, 11:26:06 am »

SCUSAMI mi permetto di dire la mia e di dirti che la soluzione all'evasione fiscale c'è, ed è semplice da attuare.
Basta passare le imposte di tipo diretto alle indirette....per esemplificare basta che per 3/4 anni si tassano i consumi dando la possibilità alla popolazione di poter anche scaricarle, in modo che tutti e dico tutti richiedano fatture e scontrini fiscali, dopo fatto questo, dopo un pò di anni si avrà un report con indicato italiano per italiano famiglia per famiglia il monte consumi, basta poi dopo questo periodo riportare la tassazione da indiretta a diretta...e dopo voglio vedere quale evasore potrà giustificare il monte consumi dell'anno prima con un reddito minimo che presenta oggi. questo tipo di provvedimento incentiverebbe anche i consumi. ma è più semplice prendersela con chi paga già tutto

Offline IlGeneraleNero

• *
« Risposta #33 il: 10 Gennaio, 2012, 11:27:34 am »

D'accordo ma tu mi stai parlando di azioni disoneste volte a favorire i grossi imprenditori, non mi parli di una politica giusta ed equa ...
Noi qui stiamo cercando di trovare una soluzione equa e giusta per tutti, sia per chi ha di più che per chi ha di meno ... magari non ci riusciamo, ma almeno ci proviamo.

Quello che è stato fatto fino ad ora è tutto sbagliato, su questo non ci piove!!!

falceEmarcello

« Risposta #34 il: 10 Gennaio, 2012, 11:28:43 am »
SCUSAMI mi permetto di dire la mia e di dirti che la soluzione all'evasione fiscale c'è, ed è semplice da attuare.
Basta passare le imposte di tipo diretto alle indirette....per esemplificare basta che per 3/4 anni si tassano i consumi dando la possibilità alla popolazione di poter anche scaricarle, in modo che tutti e dico tutti richiedano fatture e scontrini fiscali, dopo fatto questo, dopo un pò di anni si avrà un report con indicato italiano per italiano famiglia per famiglia il monte consumi, basta poi dopo questo periodo riportare la tassazione da indiretta a diretta...e dopo voglio vedere quale evasore potrà giustificare il monte consumi dell'anno prima con un reddito minimo che presenta oggi. questo tipo di provvedimento incentiverebbe anche i consumi. ma è più semplice prendersela con chi paga già tutto

:ok:  io (nonostante sia comunista) lo dico da decenni

l'unico problema e' che il "periodo" non deve essere predeterminato
« Ultima modifica: 10 Gennaio, 2012, 11:30:14 am da F&Marcello »

Offline IlGeneraleNero

• *
« Risposta #35 il: 10 Gennaio, 2012, 11:38:45 am »

E scusami di che ... noi una soluzione stiamo cercando se ce l'hai ben venga ...  :asd:
Anche la tua potrebbe essere una buona soluzione anche se non so se facilmente attuabile. Ad esempio, delle fatture e degli scontrini fiscali io che me ne faccio? Mica me li posso conservare tutti? Ancora, ognuno di noi dovrebbe avere un identificativo personalizzato per sapere che sono io che ho comprato un chilo di pane? E' fattibile una cosa del genere?

Ti dico la mia, sono sempre stato un fautore della politica del terrore verso chi sbaglia deliberatamente ... e sottolineo deliberatamente.

Io agente in borghese vado dal dentista perchè effettivamente ho mal di denti, alla fine pago e vedo se mi rilascia regolare fattura, se non la rilascia è meglio che comincia ad espatriare ... ovviamente rendo noto che è stato fatto un controllo ed il signor Tal de' Tali è stato beccato ad evadere e pagherà una sonora multa ... una decina di questi controlli e ti faccio vedere come tutti emettono regolare fattura, anzi magari te ne fanno anche un'altra in omaggio ...

Offline mk89

• *
« Risposta #36 il: 10 Gennaio, 2012, 11:45:21 am »
E scusami di che ... noi una soluzione stiamo cercando se ce l'hai ben venga ...  :asd:
Anche la tua potrebbe essere una buona soluzione anche se non so se facilmente attuabile. Ad esempio, delle fatture e degli scontrini fiscali io che me ne faccio? Mica me li posso conservare tutti? Ancora, ognuno di noi dovrebbe avere un identificativo personalizzato per sapere che sono io che ho comprato un chilo di pane? E' fattibile una cosa del genere?

Ti dico la mia, sono sempre stato un fautore della politica del terrore verso chi sbaglia deliberatamente ... e sottolineo deliberatamente.

Io agente in borghese vado dal dentista perchè effettivamente ho mal di denti, alla fine pago e vedo se mi rilascia regolare fattura, se non la rilascia è meglio che comincia ad espatriare ... ovviamente rendo noto che è stato fatto un controllo ed il signor Tal de' Tali è stato beccato ad evadere e pagherà una sonora multa ... una decina di questi controlli e ti faccio vedere come tutti emettono regolare fattura, anzi magari te ne fanno anche un'altra in omaggio ...

Ma è già così. Il fatto è che il dentista all'agente in borghese dirà: perchè è lei, invece di 100, sono 25 euro.  :asd:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline isab1987

• *
  • il NAPOLI non si discute, SI AMA E BASTA!
« Risposta #37 il: 10 Gennaio, 2012, 11:45:48 am »

secondo me opteranno per corrompere l'agente.. ragazzi in italia ai posti garanti dello stato c'è troppa gente che è la per favore piu che per merito.. uomini incorruttibili sono rari.. io sono molto scettica sulla risolvibilita del tutto.. ci siamo impelagati in un circolo vizioso bruttissimo
:dignità:

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #38 il: 10 Gennaio, 2012, 11:47:43 am »

SCUSAMI ma che ci vuole? me lo dici a me che sto dalla mattina alla sera pieno di carte scontrini notifiche e via dicendo? il sistema è semplice.... come quando vai in farmacia e ti fai fare lo scontrino parlante perchè lo scarichi dal 730.... e poi che cazzo ci vuole con le tecnologie di adesso ti presenti con la tessera sanitaria...te la leggono e ti rilasciano lo scontrino o la fattura, poi sul monte consumi vai a calcolare le tasse...ovviamente esclusi alcuni consumi come per esempio quelli sanitari.... il sistema è semplice attuabilissimo.... anche con meno burocrazia. Poi voglio vedere l'evasore come giustifica 2000 o 3000 euro e spese personali al mese.... ma secondo te la finaNZA questi evasori come li sta beccando?? semplicemente tenendo d'occhio i consumi come per esempio le mmatricolazioni di auto di grossa cilindrata. quello che tu dci dovrebbe essere la normalità....come il controllo a cortina...dovrebbe essere giornaliero, con questo controllo cos'hai ottenuto? che un solo giorno all'anno hanno fatturato tutti? ed il resto dell'anno a chi hai scassato il cazzo? con questo sistema che ti propongo la tassazione sarebbe ecqua e giusta.... tanto spendi tanto paghi visto che te lo puoi permettere.

Offline mk89

• *
« Risposta #39 il: 10 Gennaio, 2012, 11:49:33 am »
secondo me opteranno per corrompere l'agente.. ragazzi in italia ai posti garanti dello stato c'è troppa gente che è la per favore piu che per merito.. uomini incorruttibili sono rari.. io sono molto scettica sulla risolvibilita del tutto.. ci siamo impelagati in un circolo vizioso bruttissimo

Esattamente. Il tutto per *voti* ai politici.
Non se ne esce più. E' pura finzione ciò che stanno facendo. E' solo un modo come un altro per far credere a noi poveri polli che stanno facendo "seriamente" e che la manovra finanziara non è stata altro che causata da questa gente.  :asd: